Forlì: in un anno quasi dimezzato il debito


La mia opinione è:

L' aeroporto di Forli non lo ritengo utile ( uno spreco direi ) e credo che tutto il traffico di Wizzair e Belle Air possa essere trasferito presso l' Aeroporto Marconi di Bologna. L' aeroporto di Rimini ha una vocazione turistica a livello Internazionale ed ha senso che rimanga aperto ( traffico leisure più i cittadini Romagnoli che hanno intenzione di prendere l' aereo senza spostarsi a Bologna ).
Aggiungo che secondo me anche l' aeroporto di Parma non ha senso.

Quoto in toto
 
Sig. Ridolfi vedo che si è sperticato in conteggi mirabolanti. Le chiedo scusa la colpa è mia effettivamente ho esagerato. Il rapporto 100 a 1 o 80 a 1 come preferisce è riferibile al periodo precedente all'entrata di Sab(alla quale dovreste fare un monumento) quindi diciamo fino a circa dieci anni fa. Si parlava di storia e la storia del Ridolfi come scalo passeggeri è molto scarna se non come pista per piper. Il resto è storia recente e figlia(purtroppo)del madornale errore di Sab e regione di sviluppare il Ridolfi.
 
Se si facesse davvero un monumento a Sab non durerebbe più di un giorno, te lo assicuro ;) era meglio se stavano a casa loro senza entrare nel capitale di Seaf
 
non mi sembra che ci sia rispetto nelle tue parole. non mi sembra di aver parlato della sagra della salsiccia sempre ammesso che sia a me che ti riferisci.a me dà solo fastidio che la gente sputi fango sul ridolfi oltretutto argomentando con delle corbellerie inaudite. mi è concesso questo? cmq se la mia presenza è così tanto sgradita me ne andrò con la stessa velocità con cui sono arrivato. resterò solo il tempo necessario a vedere se il sig fellini ha il coraggio di sostenere che l'aeroporto di rimini ha registrato 1200000 pax e oltre all'anno negli ultimi 50.

non era riferito a te, ma al fatto che ogni volta che si parla di forli vengono fuori i soliti botta e risposta ,ormai storici di questo forum, a cui anche io tempo fa partecipavo, ora sinceramente passo oltre, non vedo dove ho mancato di rispetto, sei l'unico che ti sei sentito chiamato direttamente in causa e io non ho fatto alcun nome o riferimento a terzi, comunque nel caso ti sembra che io ti abbia mancato di rispetto ti chiedo scusa.
auguro a tutti un buon proseguimento.
 
Sig. Ridolfi vedo che si è sperticato in conteggi mirabolanti. Le chiedo scusa la colpa è mia effettivamente ho esagerato. Il rapporto 100 a 1 o 80 a 1 come preferisce è riferibile al periodo precedente all'entrata di Sab(alla quale dovreste fare un monumento) quindi diciamo fino a circa dieci anni fa. Si parlava di storia e la storia del Ridolfi come scalo passeggeri è molto scarna se non come pista per piper. Il resto è storia recente e figlia(purtroppo)del madornale errore di Sab e regione di sviluppare il Ridolfi.

mirabolante almeno quanto il suo tentativo di arrampicarsi sugli specchi. si è accorto della panzana che ha sparato e si è rifugiato su un periodo sul quale non dispongo di informazioni numeriche certe per rimediare alla castroneria che ha detto. ottima strategia
 
mirabolante almeno quanto il suo tentativo di arrampicarsi sugli specchi. si è accorto della panzana che ha sparato e si è rifugiato su un periodo sul quale non dispongo di informazioni numeriche certe per rimediare alla castroneria che ha detto. ottima strategia


No no guardi sig. Ridolfi nel periodo antecedente il 2000 i passeggeri di Forli sono veramente pochi, si documenti e vedrà che non sono panzane. Il succo è che il Ridolfi non ha una "storia" come lei decantava mentre il Fellini si. Basta ricordarle che il record di passeggeri dello scalo di RMI battuto quest'anno risaliva al 1972?Cento a uno glielo pago bene sig. Ridolfi ci rifletta e si documenti.
 
Peccato che la Wizzair si sia trasferita proprio da Bologna a Forlì dopo l'arrivo di Ryanair...

Wizz se n'è andata perchè chiedeva troppi soldi, e per i pochi voli che faceva allora non mi pare che SAB abbia sbagliato a voltargli le spalle.

E poi Wizz sa che deve vendere il proprio prodotto come "Bologna" (basta vedere la mappa voli) per avere più appeal, che è poi lo stesso discorso di Venezia-Treviso, Cuneo-Torino, Milano-Bergamo che personalmente non mi è mai piaciuto; ma tant'è, così ce lo prendiamo
 
Non ha semplicemente senso tener aperto un aeroporto per qualche volo Wizzair! Farebbero meglio ad abbassare le pretese al Marconi lasciando operare Wizz.
Venezia e Treviso hanno senso secondo me; Cuneo ( ci sono gia Torino e Malpensa in territorio Piemontese ), Parma ( è più che sufficiente Bologna cosi come Malpensa ), Forli ( Bologna è sufficiente ) proprio no! Sono piccoli aeroporti con qualche rotta e poco traffico. Treviso è un aeroporto in crescita ed è unicamente a vocazione low cost ( lasciando gli slot liberi a Venezia che ha gia troppo traffico per supportare i voli FR ).
Andrei a potenziare il servizio ferroviario da Forli a Bologna! Oppure offrire un servizio navetta / autobus quotidiani dalla zona di Forli fino al Marconi.
 
Non ha semplicemente senso tener aperto un aeroporto per qualche volo Wizzair! Farebbero meglio ad abbassare le pretese al Marconi lasciando operare Wizz.
Venezia e Treviso hanno senso secondo me; Cuneo ( ci sono gia Torino e Malpensa in territorio Piemontese ), Parma ( è più che sufficiente Bologna cosi come Malpensa ), Forli ( Bologna è sufficiente ) proprio no! Sono piccoli aeroporti con qualche rotta e poco traffico. Treviso è un aeroporto in crescita ed è unicamente a vocazione low cost ( lasciando gli slot liberi a Venezia che ha gia troppo traffico per supportare i voli FR ).
Andrei a potenziare il servizio ferroviario da Forli a Bologna! Oppure offrire un servizio navetta / autobus quotidiani dalla zona di Forli fino al Marconi.

Quoto in pieno.
Due aeroporti sono piu che sufficienti il resto spreco di soldi e basta.
 
Scusate, ripeto per chi non conosce la forma abbreviata che forse non ha capito e allego pure la traduzione,,,OT = out thread = Si sta perdendo il filo del discorso originario per cui ho aperto la discussione.
 
Non ha semplicemente senso tener aperto un aeroporto per qualche volo Wizzair! Farebbero meglio ad abbassare le pretese al Marconi lasciando operare Wizz.
Venezia e Treviso hanno senso secondo me; Cuneo ( ci sono gia Torino e Malpensa in territorio Piemontese ), Parma ( è più che sufficiente Bologna cosi come Malpensa ), Forli ( Bologna è sufficiente ) proprio no! Sono piccoli aeroporti con qualche rotta e poco traffico. Treviso è un aeroporto in crescita ed è unicamente a vocazione low cost ( lasciando gli slot liberi a Venezia che ha gia troppo traffico per supportare i voli FR ).
Andrei a potenziare il servizio ferroviario da Forli a Bologna! Oppure offrire un servizio navetta / autobus quotidiani dalla zona di Forli fino al Marconi.

Giustissimo. Parma è inutile quanto Forlì, se non di più. Chi sta a Parma può benissimo utilizzare BLQ o LIN.
 
Giustissimo. Parma è inutile quanto Forlì, se non di più. Chi sta a Parma può benissimo utilizzare BLQ o LIN.

Sarebbe opportuno agire razionalizzando il più possibile l' offerta aeroportuale in Italia. Non è possibile sprecare denaro pubblico solo perché alcuni individui vogliono avere l' aeroporto sotto casa. È invece opportuno offrire un servizio metropolitano tramite autobus, metrò di superficie, treni cercando di garantire un prezzo equo ( ovvero che renda conveniente acquistare un biglietto aereo con partenza da un determinato aeroporto non limitrofo alla propria area di residenza ).
 
Allora visto che si prosegue OT...Poniamo l'ipotesi che fra 20/50 anni ci sia una crescita tale che non permetta più al Marconi di incrementare i passeggeri, che si fa? Vogliamo costruire un nuovo aeroporto?
Ve lo dico io, Bologna se lo tiene stretto Forlì non permetterà un suo sviluppo eccessivo ma neanche il suo decadimento completo, perchè (mio umilissimo nonchè contestabilissimo parere) servirà quando l'offerta di Bologna sarà satura.
Ne va da se che piuttosto che costruire da zero un nuovo aeroporto basta utilizzare quello esistente in aree limitrofe come all'estero (e in qualche caso in Italia) capita spesso.
Quindi Cosa succederà nel caso di questa ipotesi?
Secondo me si parlerà di chiusura di Rimini perchè basterà mezz'ora di auto o treno o bus per arrivare a Forlì o Bologna.
P.S. Scatenerò l'inferno con questi ragionamenti ;)
 
Ultima modifica:
Allora visto che si prosegue OT...Poniamo l'ipotesi che fra 20/50 anni ci sia una crescita tale che non permetta più al Marconi di incrementare i passeggeri, che si fa? Vogliamo costruire un nuovo aeroporto?
Ve lo dico io, Bologna se lo tiene stretto Forlì non permetterà un suo sviluppo eccessivo ma neanche il suo decadimento completo, perchè (mio umilissimo nonchè contestabilissimo parere) servirà quando l'offerta di Bologna sarà satura.
Ne va da se che piuttosto che costruire da zero un nuovo aeroporto basta utilizzare quello esistente in aree limitrofe come all'estero (e in qualche caso in Italia) capita spesso.
Quindi Cosa succederà nel caso di questa ipotesi?
Secondo me si parlerà di chiusura di Rimini perchè basterà mezz'ora di auto o treno o bus per arrivare a Forlì o Bologna.
P.S. Scatenerò l'inferno con questi ragionamenti ;)


:D Si spera che in 50 anni (sempre che si voli ancora con aerei e non con il teletrasporto) BLQ si sia adeguato e non sia uguale ad ora...
 
:D Si spera che in 50 anni (sempre che si voli ancora con aerei e non con il teletrasporto) BLQ si sia adeguato e non sia uguale ad ora...

C'è poco da ridere perchè da quanto mi ricordo Bologna non ha posto per una seconda pista (a meno che non vogliano demolire un quartiere intero) qualcuno informato mi corregga se sbaglio.
 
C'è poco da ridere perchè da quanto mi ricordo Bologna non ha posto per una seconda pista (a meno che non vogliano demolire un quartiere intero) qualcuno informato mi corregga se sbaglio.

Quindi Forlì sarebbe - in prospettiva molto futura - la possibile seconda pista di Bologna?

Un rullaggio lunghissimo ......
 
Tra l'altro Gatwick ha superato i 35milioni di passeggeri con una pista. Mi sento di dire, con tutta tranquillita', che a Bologna bastera' una pista per i prossimi 100 anni...