Forlì: in un anno quasi dimezzato il debito


Toglimi una curiosità: da dove nasce il concetto che SAB (Società aeroporti BOLOGNA) sarebbe dovuta andare contro gli interessi di BOLOGNA per fare quelli di FORLI'?
Cosa ne diresti se SEAF si prodigasse per far crescere RMI in danno dell'aeroporto di FRL? Assurdo vero? E perchè allora continuate a insistere dicendo che SAB avrebbe dovuto darsi delle martellate sulle p...e pur di far crescere FRL?
E di grazia, la pista nuova e le altre migliorie, fatte a FRL, ti risulta che SAB se le sia portate dietro a Bologna quando è uscita da SEAF? E perchè mai dovrebbe pagarle?


Intendevo insider in senso lato, di persona con profonda conoscenza dell'argomento.
Quanto ai debiti, quelli più grossi sono quelli che SEAF ha fatto da quando è in mani locali. E non per infrastrutture, ma per comprare biglietti aerei rimasti in larga parte invenduti. Come dimostra il fatto stesso che sparita questa pratica, il debito di quest'anno si sia dimezzato.

Certo che il mercato è di tutti, ma siccome la Regione si è fatta più volte paladina della giustizia allora viene poi il dubbio che queste siano un po tutte parole all'aria e per tenere buoni gli animi, animi che ormai non ne possono più e allora facciamo pure la holding e ancora tutti zitti e (quasi) contenti almeno per un po.
IL mercato ok, ma il bene del territorio è di interesse regionale e si sarebbe potuto coordinare meglio questo passaggio che ha rovinato solo l'aeroporto forlivese.
In conclusione la Regione deve impegnarsi a gestire per quanto possibile la situazione nel complesso e non solo perchè a Bologna qualcuno è scontento, e come ultimo caso citiamo pure la SAVE che non è piaciuta molto a qualcuno.

Sul secondo punto sono d'accordissimo, le mani inesperte di persone messe a capo di qualcosa in cui non erano competenti ha fatto si che il Ridolfi facesse il famoso passo più lungo della gamba, ad esempio i famosi biglietti invenduti.
Nessuno spera che Forlì diventi un aeroporto da 10 milioni di passeggeri, ma d'altro canto penso non sia neanche giusto subire un trattamento cosi "schiacciante" da parte dei vicini di casa ;) :)
 
L'unico fatto vero qui è che il Ridolfi sopravvive solo perchè si trova in Italia. In qualsiasi altro paese sarebbe già stato convertito in un parco pubblico.

affermazione decisamente contestabile: se fosse come dici tu non spunterebbero aeroporti come funghi tanto in Italia quanto in Europa cosa che invece sta accadendo
 
Toglimi una curiosità: da dove nasce il concetto che SAB (Società aeroporti BOLOGNA) sarebbe dovuta andare contro gli interessi di BOLOGNA per fare quelli di FORLI'?
Cosa ne diresti se SEAF si prodigasse per far crescere RMI in danno dell'aeroporto di FRL? Assurdo vero? E perchè allora continuate a insistere dicendo che SAB avrebbe dovuto darsi delle martellate sulle p...e pur di far crescere FRL?
E di grazia, la pista nuova e le altre migliorie, fatte a FRL, ti risulta che SAB se le sia portate dietro a Bologna quando è uscita da SEAF? E perchè mai dovrebbe pagarle?

Dal bilancio SAB 2010 pag. 68 che puoi trovare qui:

garanzie prestate: per quanto riguarda le fideiussioni, attengono
prevalentemente a:
........................
........................
5.387 migliaia di Euro su mutuo concesso in pool alla ex partecipata
Seaf dalla Unicredit Banca Impresa e Cassa di
Risparmio di Forlì per complessivi 8.550 migliaia di Euro.
La garanzia Sab ammonta al 63% dell’importo del finanziamento
erogato al netto delle quote capitale già restituite;

Una spiegazione sul supposto scarso valore della garanzia prestata da SAB sarebbe doverosa


doverosa precisazione: SAB non doveva andare contro i suoi interessi e non lo ha fatto. Infatti ha fatto SOLO I SUOI di interessi e quanto hai riportato non fa che confermare quanto dico. Poi si può stare qui giorni a discutere dell'utilità del ridolfi e posso portare molte argomentazioni a suo favore. ma non voglio incensare l'aeroporto xkè riconosco che tanti errori sono stati fatti anche da SEAF, non ultimo quello di comprare i famosi biglietti dalla Windjet.
E cmq, rispondendo a chi ha sostenuto che non c'era la fila x sostituire Windjet a Forli' dico che si sbaglia e di grosso. Prima che si cominciasse a parlare di questa cavolo di holding l'allora direttore del Ridolfi Lo Bianco aveva raggiunto l'accordo con 4 compagnie che rispondono al nome di Meridiana, Vueling, Transavia e Eagles. Il piano era pronto ma non furono stanziati i fondi necessari (fra l'altro a cifre assai diverse da quelle pagate da Aeradria per portare via Windjet) xkè comune e regione hanno voluto portare avanti la holding a tutti i costi dopo aver speso e non poco per un bando di privatizzazione poi buttato alle ortiche.
 
ovvio che la scelta di "sposare" Eagles si è rivelato l'ennesimo errore di una lunga serie xkè ripeto la situazione attuale non è figlia solo dei "regali" di Bologna e Windjet ma anche di una serie di scelte sbagliate a volte di SEAF a volte delle istituzioni locali
 
Ultima modifica:
L'accordo prevedeva €€€€€ che come sempre possono trattarsi di incentivi di comarketing o sconti su handling e ammenicoli vari..
Molto facile far arrivare le compagnie sborsando denari, ma poi come pretendi di riempire i voli? (ricordo bene il FANTASTICO 1/2x di Transavia su Parigi..)
Se Forlì fosse veramente profittevole, le compagnie si sarebbero fatte avanti anche quando il portafogli è stato chiuso per agevolare quell'idiozia di holding
 
L'accordo prevedeva €€€€€ che come sempre possono trattarsi di incentivi di comarketing o sconti su handling e ammenicoli vari..
Molto facile far arrivare le compagnie sborsando denari, ma poi come pretendi di riempire i voli? (ricordo bene il FANTASTICO 1/2x di Transavia su Parigi..)
Se Forlì fosse veramente profittevole, le compagnie si sarebbero fatte avanti anche quando il portafogli è stato chiuso per agevolare quell'idiozia di holding

mi permetto di dissentire: transavia si sarebbe limitata a parigi quando è stato deciso che non sarebbero stati pagati. Le compagnie non sono venute non solo xkè non pagate ma anche per il gentile ostruzionismo del PD. ma siccome non volevo buttarla in politica avevo tralasciato questo particolare
 
affermazione decisamente contestabile: se fosse come dici tu non spunterebbero aeroporti come funghi tanto in Italia quanto in Europa cosa che invece sta accadendo

In Italia è normale che ciò accada e sappiamo perchè. Quanto a quelli che starebbero spuntando come funghi in Europa, come dici tu, può darsi che il loro sviluppo risponda ad una reale domanda di incremento dei traffici. Per come la vedo io, invece, Forlì non risponde a esigenze di quel tipo, non ci sono particolari flussi da intercettare, è solo uno strumento politico che continua a generare perdite economiche per la collettività.
 
In Italia è normale che ciò accada e sappiamo perchè. Quanto a quelli che starebbero spuntando come funghi in Europa, come dici tu, può darsi che il loro sviluppo risponda ad una reale domanda di incremento dei traffici. Per come la vedo io, invece, Forlì non risponde a esigenze di quel tipo, non ci sono particolari flussi da intercettare, è solo uno strumento politico che continua a generare perdite economiche per la collettività.

libero di pensare questo, tuttavia dal mio punto di osservazione posso dirti che anche ora che ci sono pochi voli vedo quotidianamente persone scegliere il ridolfi e venire da Firenze, Bologna, Ferrara, Ancona pur avendo alternative sotto casa quindi i flussi c'erano e ci sono. E se il bando di privatizzazione aveva attirato un colosso come SAVE qualcosa vorrà dire. Peccato che il PD bolognese abbia puntato i piedi e agito su quello locale per far saltare tutto. Questa è l'Italia, non tanto o non solo quella dei mille aeroporti
 
E se il bando di privatizzazione aveva attirato un colosso come SAVE qualcosa vorrà dire. Peccato che il PD bolognese abbia puntato i piedi e agito su quello locale per far saltare tutto.
Dal Resto del Carlino del 1-6-2011:

HOLDING: A RIMINI L'80% E PER SEAF SOLO BRICIOLE

Comincia a delinearsi il profilo della holding aeroportuale che metterà insieme le forze degli scali di Forlì e Rimini. Per il nostro territorio però, a meno di clamorosi ripensamenti, non sembrano esserci buone notizie. Sembra infatti che ai riminesi toccherà la maggioranza delle quotedella società, e che maggioranza: l'80%. A SEAF, gestore dell'aeroporto, resteranno le briciole, appena il 20%. Fonti accreditate le definiscono "percentuali difficilmente negoziabili".
[...]
Dell'argomento aeroporto si è discusso ieri anche in consiglio comunale. A sollevare la questione il capogruppo del Pdl Alessandro Rondoni, che ha sollecitato il sindaco Roberto Balzani a fornire un'informativa sulla mancata entrata di SAVE nella compagine societaria del "Ridolfi".
"SAVE non ha mai formalizzato un'offerta - ha detto il sindaco - quanto una manifestazione di interesse. Noi abbiamo sollecitato SAVE a dare una risposta definitiva per capire se accelerare con la holding."
L'incontro decisivo con il presidente di SAVE Marchiè andato poi a vuoto.
"Sapete cosa ci ha detto Marchi? - ha aggiunto Balzani - Ma cosa volete, che qualcuno vi prenda un aeroporto con un fatturato di 11 milioni di euro e un debito di 10?".
Costituita la holding, SAVE potrebbe però rientrare nei giochi e presentare un'offerta.

La parte evidenziata è a futura memoria. Poi puoi credere anche agli UFO.
FRL è un aeroporto commerciale aperto al pubblico. Almeno entro i confini UE, le compagnie che ci vogliono volare non devono chiedere il permesso a nessuno, ripeto a nessuno.
 
libero di pensare questo, tuttavia dal mio punto di osservazione posso dirti che anche ora che ci sono pochi voli vedo quotidianamente persone scegliere il ridolfi e venire da Firenze, Bologna, Ferrara, Ancona pur avendo alternative sotto casa quindi i flussi c'erano e ci sono. E se il bando di privatizzazione aveva attirato un colosso come SAVE qualcosa vorrà dire. Peccato che il PD bolognese abbia puntato i piedi e agito su quello locale per far saltare tutto. Questa è l'Italia, non tanto o non solo quella dei mille aeroporti

Io non ce l'ho a priori con i piccoli aeroporti, sono liberi di ricavarsi il loro spazio, ma devono essere in grado di reggersi in piedi da soli, senza sperpero di denaro pubblico.
 
anche ora che ci sono pochi voli vedo quotidianamente persone scegliere il ridolfi e venire da Firenze, Bologna, Ferrara, Ancona

Non pensi che sia perchè a Forlì vola una compagnia, chiamata Wizzair, che negli aeroporti da te citati non atterra? e che collega direttamente e a cifre abbordabili quasi in esclusiva le nostre zone con città come Varsavia, Budapest, Sofia, Cluj...Penso che basti questo a spiegare l'unico motivo per cui vedi persone di altre città venire al Ridolfi..
 
Dal Resto del Carlino del 1-6-2011:

HOLDING: A RIMINI L'80% E PER SEAF SOLO BRICIOLE

Comincia a delinearsi il profilo della holding aeroportuale che metterà insieme le forze degli scali di Forlì e Rimini. Per il nostro territorio però, a meno di clamorosi ripensamenti, non sembrano esserci buone notizie. Sembra infatti che ai riminesi toccherà la maggioranza delle quotedella società, e che maggioranza: l'80%. A SEAF, gestore dell'aeroporto, resteranno le briciole, appena il 20%. Fonti accreditate le definiscono "percentuali difficilmente negoziabili".
[...]
Dell'argomento aeroporto si è discusso ieri anche in consiglio comunale. A sollevare la questione il capogruppo del Pdl Alessandro Rondoni, che ha sollecitato il sindaco Roberto Balzani a fornire un'informativa sulla mancata entrata di SAVE nella compagine societaria del "Ridolfi".
"SAVE non ha mai formalizzato un'offerta - ha detto il sindaco - quanto una manifestazione di interesse. Noi abbiamo sollecitato SAVE a dare una risposta definitiva per capire se accelerare con la holding."
L'incontro decisivo con il presidente di SAVE Marchiè andato poi a vuoto.
"Sapete cosa ci ha detto Marchi? - ha aggiunto Balzani - Ma cosa volete, che qualcuno vi prenda un aeroporto con un fatturato di 11 milioni di euro e un debito di 10?".
Costituita la holding, SAVE potrebbe però rientrare nei giochi e presentare un'offerta.

La parte evidenziata è a futura memoria. Poi puoi credere anche agli UFO.
FRL è un aeroporto commerciale aperto al pubblico. Almeno entro i confini UE, le compagnie che ci vogliono volare non devono chiedere il permesso a nessuno, ripeto a nessuno.

dai non scherzare non mi dire che credi a quel burattino di Balzani? mi dispiace contraddirti ma quello NON è il contenuto della conversazione con Marchi. Balzani è salito a Venezia con l'intenzione di far saltare la trattativa x ordine del gran burattinaio Errani e ci è riuscito perfettamente ottenendo in cambio la poltrona di rettore dell'università di Bologna al termine dell'attuale mandato di sindaco (x chi non lo sapesse lui è bolognese e professore di storia) mentre al presidente della provincia è stato promesso un seggio in parlamento. Piuttosto chiedetevi il xkè il giorno la scadenza del bando e la manifestazione di interesse di SAVE la regione abbia inventato la faccenda della holding, di cui si parla da un lustro ma che non era e non è voluta da nessuno o quasi.
e cmq non è vero che le compagnie non devono chiedere permesso a nessuno xkè il piano di sviluppo c'era ed aveva un target di circa 750000 passeggeri ma è stato il CDA a cassarlo impedendo l'acquisizione delle compagnie. Poi è ovvio che, essendo Eagles una delle tre, quel target non sarebbe stato raggiunto xkè sappiamo come stanno andando le cose x quella compagnia ma resta il fatto che SAVE non abbia concluso l'acquisto x un disegno politico a "salvaguardia" di SAB.
 
Non pensi che sia perchè a Forlì vola una compagnia, chiamata Wizzair, che negli aeroporti da te citati non atterra? e che collega direttamente e a cifre abbordabili quasi in esclusiva le nostre zone con città come Varsavia, Budapest, Sofia, Cluj...Penso che basti questo a spiegare l'unico motivo per cui vedi persone di altre città venire al Ridolfi..

sono perfettamente consapevole che una fetta di passeggeri sia costituita da badanti ma c'è anche una fetta che sceglie forlì venendo da lontano e potendo volare nello stesso luogo da Pisa (dove wizz ha tratte simili), da rimini, da bologna o da venezia e scegliendo cmq forlì. Ho anche avuto modo di parlare con alcuni piloti windjet in occasione di un dirottamento i quali mi hanno detto di essere disposti a fare carte false pur di tornare al ridolfi. Ovviamente potete anche non credermi, liberi di farlo. ma non accusatemi di credere agli UFO xkè è credere a Balzani che è come credere nelle favole. ma d'altronde lui ne ha raccontate parecchie
 
Ultima modifica:
sono perfettamente consapevole che una fetta di passeggeri sia costituita da badanti ma c'è anche una fetta che sceglie forlì venendo da lontano e potendo volare nello stesso luogo da Pisa (dove wizz ha tratte simili), da rimini, da bologna o da venezia e scegliendo cmq forlì. Ho anche avuto modo di parlare con alcuni piloti windjet in occasione di un dirottamento i quali mi hanno detto di essere disposti a fare carte false pur di tornare al ridolfi. Ovviamente potete anche non credermi, liberi di farlo. ma non accusatemi di credere agli UFO xkè è credere a Balzani che è come credere nelle favole. ma d'altronde lui ne ha raccontate parecchie

A parte che chiamare genericamente BADANTI i fruitori delle tratte wizz su FRL (e non solo) mi sembra molto riduttivo e offensivo verso i passeggeri di tali voli, stai parlando di Windjet che per un verso o per un altro non penso tornerà al Ridolfi, perlomeno nel breve..
Spero che sia l'orario che mi offusca un po' la mente, ma sbaglio o paragoni Forlì e i suoi 3 voli in croce al giorno con Bologna, Rimini, Pisa e addirittura Venezia?
 
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Purtroppo i fatti di politica descritti da ridolfi84 sono tristemente veri, e ormai l'hanno capito anche i sassi a Forlì!
Il PD (lo cito perchè domina questo partito in Emilia Romagna) e la politica in generale hanno rovinato i rapporti fra gli aeroporti e l'unica causa della disfatta del Ridolfi è questa, oltre ai vari errori di gestione che comunque vanno considerati tenendo conto delle pressioni politiche che agivano e che oggi agiscono.
L'aeroporto ha una discreta domanda e offerta che è ben proporzionata al suo territorio ed esigenze delle aree limitrofe.
I passeggeri vengono spesso anche da aree come l'umbria la toscana e le Marche e questo la dice lunga, l'aeroporto di Forlì è un riferimento per i voli verso l'Est europeo, se non vi basta come vocazione ditemi voi :(
Un aeroporto costretto sempre ad arrancare per colpa di politica e interessi altrui.
 
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A parte che chiamare genericamente BADANTI i fruitori delle tratte wizz su FRL (e non solo) mi sembra molto riduttivo e offensivo verso i passeggeri di tali voli, stai parlando di Windjet che per un verso o per un altro non penso tornerà al Ridolfi, perlomeno nel breve..
Spero che sia l'orario che mi offusca un po' la mente, ma sbaglio o paragoni Forlì e i suoi 3 voli in croce al giorno con Bologna, Rimini, Pisa e addirittura Venezia?

riduttivo forse sì, ma offensivo certamente no. non ho usato nessun aggettivo di conseguenza la parola "badante" non può offendere nessuno. e non ho paragonato forlì a nulla ho solo cercato di spiegare come forlì abbia creato una sua vocazione si sia ritagliata una piccola fetta (i detrattori adesso diranno che è infinitesimale e insufficiente ma non credo sia così) di mercato. Ho usato parole funzionali al concetto che volevo esprimere quindi se qualcuno si sente offeso me ne scuso
 
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Sig Ridolfi ma da dove prende queste informazioni??Chi pensa che le creda? Non è piu serio credere alle cose riportate da Belumosi? E il pilota che farebbe carte false per tornare a Forli..io ho parlato con una stuart che mi ha detto di essere felice qui a Rimini ma sua nonna non vorrebbe tanto perchè qui ci sono troppe distrazioni :D

Comunque è vero... è colpa di tutto il mondo(ma soprattutto di Balzani che diventerà presidente dell'ONU) se l'aeroporto Ridolfi è affondato nessuno si senta escluso!
 
Sig Ridolfi se non c'era la Sab(aiutata non si sa perchè dalla regione) Forli rimaneva un campo volo..

ah ah ah questa mi era sfuggita!! si vada a rileggere i libri i di storia dell'aviazione che poi ne riparliamo! e già che c'è un ripassino di matematica non sarebbe male