Thread Alitalia dal 1 Settembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No nessuna "decisione dall'alto", è standard a ogni tratta effettuare il servizio completo compreso di thè caldo e caffè. Non esistono tratte esenti dal servizio neanche con schedulati inferiori a un ora. Sta al responsabile di cabina decidere se effettuare o meno il servizio in base ai 3 punti scritti nel post precedente.

Confermo quanto detto da alitaliaboy.

Sul "negativo" forse vi siete fraintesi, ma quel che voleva dire è che non esiste eccezione nello standard di compagnia, se non nei casi che ha riportato. Con tutto rispetto The Voyager, il Facebook team me fa na pippa, scusa l'espressione! Ma quel che conta, è il manuale commerciale e lo standard di compagnia. Poi che tu stia a NAP e ogni volta che vieni a FCO non ti danno il biscotto o il salatino, è un altro discorso. Purtroppo bisogna ammettere che su Airbus/MD gli av sulle tratte corte non si stracciano le vesti per fare il servizio, nonostante sia previsto.
Su EMB/CRJ, sia XM che CT, ci sono i maghi del servizio in versione Formula1. Nonostante debba ammettere che dalla fusione, anche qui certi equipaggi si sono accomodati, e ovviamente a ribasso, non offrendo il servizio.
Ma lo ribadisco, il servizio è SEMPRE previsto (e per quanto mi riguarda, offerto). Quanto al fantomatico taglio del servizio sul nazionale per il contenimento costi, è una benemerita m'inchiata.

beh no, ci sono alcune tratte (da Roma per Napoli/Pisa/Firenze/Ancona) dove da STANDARD, il servizio è ridotto e comprende la sola offerta di bevande fredde (eliminando i salatini e le bevande calde).
C'è anche scritto, per rispondere a un post precedente, che comunque il catering rimarrà invariato per non alterare i processi di allestimento.
Ciò è scritto sul cabin view di Settembre ;) ed è effettivo dal 1 ottobre 2010.

Spero di non risultare come il saccente, è una delle poche cose che so eheh
 
Ultima modifica:
Sul FLR-FCO le bevande calde non le ho mai viste.
Ma è anche logico, non c'è il tempo materiale...e inoltre, su un volo di 30 minuti, è così necessario dare un pacchetto di biscotti?
A volte il tempo di crociera è poco più di 10 minuti...sarebbe meglio dare qualcosa in più ai voli sopra le 2 ore.
 
Sul FLR-FCO le bevande calde non le ho mai viste.
Ma è anche logico, non c'è il tempo materiale...e inoltre, su un volo di 30 minuti, è così necessario dare un pacchetto di biscotti?
A volte il tempo di crociera è poco più di 10 minuti...sarebbe meglio dare qualcosa in più ai voli sopra le 2 ore.

tante volte è complicato già su una roma bari o cagliari , figurati su una roma firenze dove alla fin fine l'80 per cento dei pax sono dei transiti e quindi sicuramente avranno ricevuto o prima o dopo già un altro servizio. : )
 
Ciao,
spero possiate illuminarmi: vorrei sfruttare la nuova "offertona" Easy50 di AZ (biglietto premio con 50% delle miglia). Destinazione Miami, e fin qui tutto facile: 25.000 miglia per a/r in Y e passa la paura. Cosa succede però se volessi fare stop-over e proseguire poi, ad esempio, per CUN con Aeromexico? posso comunque sfruttare le miglia? e per destinazioni tipo PLS o BDA, non servite da partner skyteam (ad es ci vola AA)? potrebbero esserci accordi di code-share ma what about utilizzo miglia? E' la prima volta che provo a fare combinazioni del genere e il meccanismo mi sfugge sinceramente...

Tnx,
A.
 
Alitalia W11 Beijing schedule change as of 13OCT11

by JL
As per 13OCT11 GDS timetable and inventory display, Alitalia once again has rescheduled planned Winter 2011 operation for its Rome – Beijing service.
It appears that the Skyteam member is now confirmed to be getting morning slots at Beijing, instead of noon hours.
Revised Schedule:

AZ790 FCO1320 – 0640+1PEK 330 x26
AZ791 PEK0935 – 1410FCO 330 x37
From 30JAN12 to 10FEB12, FCO departs on Day x267, PEK on Day x137

airlineroute
 
L'operativo del FCO-PEK sta diventando una lotteria l'hanno già cambiato tre o quattro volte, vediamo se questa sarà quella buona.
 
beh no, ci sono alcune tratte (da Roma per Napoli/Pisa/Firenze/Ancona) dove da STANDARD, il servizio è ridotto e comprende la sola offerta di bevande fredde (eliminando i salatini e le bevande calde).
C'è anche scritto, per rispondere a un post precedente, che comunque il catering rimarrà invariato per non alterare i processi di allestimento.
Ciò è scritto sul cabin view di Settembre ;) ed è effettivo dal 1 ottobre 2010.

Spero di non risultare come il saccente, è una delle poche cose che so eheh

Mi è sfuggito questa cosa sul Cabin View. E qui ribadisco un concetto già espresso tempo fa: le modifiche vanno fatte sui manuali e non su ste m'inchiate che ti mandano una volta al mese, sempre che ti arrivi. Il mio manuale commerciale, fortunatamente (concedetemelo), è ancora rimasto immutato dai tempi di AP, quindi almeno per quanto mi riguarda, mi trovo costretto a ribadire che il mio standard è diverso da quello AZ main line, e pertanto prevede il servizio completo ad ogni tratta. Vorrà dire che mi godrò questa differenza fin tanto che durerà.
 
Alitalia W11 Beijing schedule change as of 13OCT11

by JL
As per 13OCT11 GDS timetable and inventory display, Alitalia once again has rescheduled planned Winter 2011 operation for its Rome – Beijing service.
It appears that the Skyteam member is now confirmed to be getting morning slots at Beijing, instead of noon hours.
Revised Schedule:

AZ790 FCO1320 – 0640+1PEK 330 x26
AZ791 PEK0935 – 1410FCO 330 x37
From 30JAN12 to 10FEB12, FCO departs on Day x267, PEK on Day x137

airlineroute

Mi sono perso, cos'hanno cambiato? A me pare uguale a prima.
 
Mi è sfuggito questa cosa sul Cabin View. E qui ribadisco un concetto già espresso tempo fa: le modifiche vanno fatte sui manuali e non su ste m'inchiate che ti mandano una volta al mese, sempre che ti arrivi. Il mio manuale commerciale, fortunatamente (concedetemelo), è ancora rimasto immutato dai tempi di AP, quindi almeno per quanto mi riguarda, mi trovo costretto a ribadire che il mio standard è diverso da quello AZ main line, e pertanto prevede il servizio completo ad ogni tratta. Vorrà dire che mi godrò questa differenza fin tanto che durerà.

Questa precisazione allora spiega meglio le cose. Ma quand'è che si comincerà a ragionare in un solo modo senza tutte queste differenze tra le 'sussidiarie'?
 
Mi è sfuggito questa cosa sul Cabin View. E qui ribadisco un concetto già espresso tempo fa: le modifiche vanno fatte sui manuali e non su ste m'inchiate che ti mandano una volta al mese, sempre che ti arrivi. Il mio manuale commerciale, fortunatamente (concedetemelo), è ancora rimasto immutato dai tempi di AP, quindi almeno per quanto mi riguarda, mi trovo costretto a ribadire che il mio standard è diverso da quello AZ main line, e pertanto prevede il servizio completo ad ogni tratta. Vorrà dire che mi godrò questa differenza fin tanto che durerà.

Stesso per me. Io non ho avuto nessuna informativa al riguardo. Il mio manuale commerciale prevede a tutte le tratte Il servizio "completo".
 
Questa precisazione allora spiega meglio le cose. Ma quand'è che si comincerà a ragionare in un solo modo senza tutte queste differenze tra le 'sussidiarie'?

E qui mi ripeto ancora, come già ho detto a chi di dovere: se per "ragionare in un solo modo", per usare la tua espressione, devo abbassare il mio standard, su questo come su altri aspetti, mi oppongo e mi opporrò con forza sempre, come ho già fatto in passato con i giusti interlocutori. Già mi sono abbassato abbastanza in questi 3 anni, mi accontento di stare al palo ed aspettare che il resto della baracca si adegui, per poi procedere tutti pari pari verso l'alto.
Pare che finalmente si sia compreso ed in parte stia succedendo.
 
E qui mi ripeto ancora, come già ho detto a chi di dovere: se per "ragionare in un solo modo", per usare la tua espressione, devo abbassare il mio standard, su questo come su altri aspetti, mi oppongo e mi opporrò con forza sempre, come ho già fatto in passato con i giusti interlocutori. Già mi sono abbassato abbastanza in questi 3 anni, mi accontento di stare al palo ed aspettare che il resto della baracca si adegui, per poi procedere tutti pari pari verso l'alto.
Pare che finalmente si sia compreso ed in parte stia succedendo.

Quello è sottinteso, ma trovo anormale che nella stessa compagnia ci siano quarantamila manuali operativi diversi e altrettante procedure diverse. Ce ne deve essere una e, come dici tu ma non era necessario, deve essere per offrire il miglior servizio possibile

Hai tutta la mia stima per il modo in cui vuoi lavorare! Se fossero tutti come te!
 
Ultima modifica:
Quello è sottinteso, ma trovo anormale che nella stessa compagnia ci siano quarantamila manuali operativi diversi e altrettante procedure diverse. Ce ne deve essere una e, come dici tu ma non era necessario, deve essere per offrire il miglior servizio possibile

Hai tutta la mia stima per il modo in cui vuoi lavorare! Se fossero tutti come te!

Anche se si parlava di commerciale, il nuovo manuale operativo è appena stato revisionato. E come auspicavi, ora (e solo ora) è uguale per tutti i COA. Diciamo che è l'inizio del giusto cammino in questo senso.

PS: grazie del complimento. Io ci provo, anche se non ho una posizione tale da contare qualcosa. Sono solo uno tra 14.000. Ma mi son stufato e ci provo.
 
Ottimo così! Poi festeggeremo alla grande anche il giorno in cui in tutti gli aeroporti AZ non ci sarà più traccia di loghi, annunci e riferimenti a Volare, Alitalia Express ed Air One :D
 
UTILIZZA IL CODICE: WKND1
Acquista un biglietto Alitalia per volare dal 01 novembre al 31 marzo 2012, utilizzando il codice e-Coupon valido fino alle ore 12:00 del 17 ottobre e usufruisci della speciale promozione che Alitalia ha pensato per te:
10% di sconto su tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali;

il codice e-Coupon può essere utilizzato sul sito Alitalia.com per acquistare voli (inclusi biglietti premio), nazionali, internazionali o intercontinentali, da effettuarsi a partire dal 01/11/2011 e non oltre il 31/03/2012 (ultimo rientro);


https://www.alitalia.com/IT_IT/special_offers/Promo_Weekend.aspx
 
UTILIZZA IL CODICE: WKND1
Acquista un biglietto Alitalia per volare dal 01 novembre al 31 marzo 2012, utilizzando il codice e-Coupon valido fino alle ore 12:00 del 17 ottobre e usufruisci della speciale promozione che Alitalia ha pensato per te:
10% di sconto su tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali;

il codice e-Coupon può essere utilizzato sul sito Alitalia.com per acquistare voli (inclusi biglietti premio), nazionali, internazionali o intercontinentali, da effettuarsi a partire dal 01/11/2011 e non oltre il 31/03/2012 (ultimo rientro);


https://www.alitalia.com/IT_IT/special_offers/Promo_Weekend.aspx

Urka, 10% di sconto? Mica male. Ovviamente ho appena comprato un intercontinentale in J.........senza sconto :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.