Thread Alitalia dal 1 Settembre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
prima di essere linciato, voglio chiarire (parlo seriamente) che sono molto felice se AZ apre le rotte mediterranee sopra enunciate.
mi è semplicemente "scappata" una battuta.

comunque qs 2 aperture andrebbero nell'ottica dell'hub MENA del gruppo AF_KL_AZ: tutto molto positivo
 
Se snobbano il nostro continente, è un grave errore. Alitalia si è rilanciata bene come immagine e il numero di stranieri che la usa per il lungo raggio è in crescita costante (ogni volta da BCN e MAD vedo tantissimi spagnoli che lo fanno, per esempio). Oltre al mero p2p, ovviamente

Poi, davvero, sarebbe pure l'ora di aprire nuove rotte dai fortini italiani, tipo NAP e VCE, anche per l'estero. Gli aerei ci sono, l'utenza fidelizzata pure... Forza!
 
Se snobbano il nostro continente, è un grave errore. Alitalia si è rilanciata bene come immagine e il numero di stranieri che la usa per il lungo raggio è in crescita costante (ogni volta da BCN e MAD vedo tantissimi spagnoli che lo fanno, per esempio). Oltre al mero p2p, ovviamente

Poi, davvero, sarebbe pure l'ora di aprire nuove rotte dai fortini italiani, tipo NAP e VCE, anche per l'estero. Gli aerei ci sono, l'utenza fidelizzata pure... Forza!

AZ un po’ di tempo fa, a VCE aveva provato ad inserire delle rotte internazionali, ma poi non si è fatto più niente. speriamo che fanno qualche rotte da NAP e VCE. Penso possono funzionare anche bene.
 
Se snobbano il nostro continente, è un grave errore. Alitalia si è rilanciata bene come immagine e il numero di stranieri che la usa per il lungo raggio è in crescita costante (ogni volta da BCN e MAD vedo tantissimi spagnoli che lo fanno, per esempio). Oltre al mero p2p, ovviamente

Poi, davvero, sarebbe pure l'ora di aprire nuove rotte dai fortini italiani, tipo NAP e VCE, anche per l'estero. Gli aerei ci sono, l'utenza fidelizzata pure... Forza!

AZ un po’ di tempo fa, a VCE aveva provato ad inserire delle rotte internazionali, ma poi non si è fatto più niente. speriamo che fanno qualche rotte da NAP e VCE. Penso possono funzionare anche bene.
 
L'UK a parte Londra sono storicamente rotte molto difficili per le compagnie italiane.
Dipende pure dall'approccio. Di certo il potenziale c'è, va sfruttato, anche solo per portare inglesi in Italia (che non finiscono mai!). Però una Manchester, per dirne una, non può mancare nel network di una major europea

AZ un po’ di tempo fa, a VCE aveva provato ad inserire delle rotte internazionali, ma poi non si è fatto più niente. speriamo che fanno qualche rotte da NAP e VCE. Penso possono funzionare anche bene.
Io sono arci-sicuro che funzionerebbero a meraviglia. In questi aeroporti dove il dominio AZ è ormai assodato da anni, non possono stare a guardare le altre compagnie strappare traffico che sarebbe loro al 100%
 
Dipende pure dall'approccio. Di certo il potenziale c'è, va sfruttato, anche solo per portare inglesi in Italia (che non finiscono mai!). Però una Manchester, per dirne una, non può mancare nel network di una major europea


Io sono arci-sicuro che funzionerebbero a meraviglia. In questi aeroporti dove il dominio AZ è ormai assodato da anni, non possono stare a guardare le altre compagnie strappare traffico che sarebbe loro al 100%

A NAP, starebbero bene rotte per il nord Africa, e delle rotte nei Balcani.
A VCE, starebbero bene rotte per l'est e centro Europa.
Avrebbero un attimo mercato.
 
Il nostro paese è diventato tristemente famoso per avere un tasso di cervelli in fuga abnorme ma noto con piacere che almeno in un campo professionale restiamo in sovracapacità: i network planner.
 
"...e molte destinazioni internazionali"

Che fosse l'anno della svolta in tal senso? Staremo a vedere. Toto-rotte a parte, non sarebbe una cattiva idea aprire o ri-aprire qualche destinazione, maggiormente verso il Nord / Est Europa per favorire qualche transito in piu' su FCO [verso resto d'Italia ecc.].
 
Ultima modifica:
Riporto dal video un virgolettato in merito alle nuove rotte nel 2012: "Qualche destinazione intercontinentale, e molte destinazioni internazionali"

Qualche destinazione intercontinentale: può significare 1, max 2 rotte tra quelle più volte nominate;

molte destinazioni internazionali: ovviamente un numero + significativo.
Ricordo a tale proposito CHE per la scorsa summer erano stati chiesti slot per ZHR (2xd) e BEN (2-3xw), rotte mai aperte.
inoltre BillyPaul (se non ricordo male) parlò dell'idea di aprire CPH e ARN sempre su FCO, ugualmente non se ne fece niente. Oggi è apparsa anche l'idea di Ankara....

Riepilogo tra le possibili: ZHR, BEN, ARN, CPH, ESB......SPERIAMO:):)
 
Ultima modifica:
Non vorrei rovinare l'idilliaco momento ma nella conferenza stampa di oggi non mi pare ci siano stati annunci di nuove rotte , ma si sia solo parlato del piano flotta. Vi prego pertanto (come peraltro avevo già fatto) di non procedere oltre col toto rotte dato che non c'è nessuna novità che cambi la situazione. Le possibili e/o papabili alla fine sono sempre le stesse i cui nomi ormai circolano da un paio d'anni. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.