Air France vuol far pulire gli aerei ai passeggeri


goafan

Utente Registrato
Air France vuol far pulire gli aerei ai passeggeri

Parigi - Air France prende esempio dalle compagnie low cost e si prepara a chiedere ai propri passeggeri di ripulire il proprio posto e di portare con sé i propri rifiuti prima di lasciare il velivolo. La compagnia francese sta infatti lavorando ad una strategia low cost per tagliare i costi e arginare l’avanzata di EasyJet e Ryanair su proprio mercato interno. L’aviolinea, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg citando fonti sindacali, sta lavorando sul piano dopo che gli assistenti di volo hanno rifiutato di assumersi anche i compiti di pulizia nell’ambito dell’operazione low cost che Air France sta trattando con le parti sociali. Il ceo del gruppo, Pierre-Henri Gourgeon, vuole eliminare gli addetti alle pulizie di terra in modo da poter far volare gli aerei più a lungo e recuperare traffico negli hub regionali finora non redditizi. L’operazione sembra però non destare preoccupazione nelle compagnie no frills.

Secondo il ceo di Ryanair, Michael ÒLeary, la strategia di Gourgeon è «senza speranza»: «Nella storia dell’aviazione le compagnie di bandiera non sono mai riuscite a lanciare una vera compagnia a tariffe scontate», ha aggiunto. Il numero uno della compagnia no frills, che serve 26 destinazioni in Francia, quello che farà Air France sarà di usare questa strategia «per bloccare lo sviluppo di Ryanair o EasyJet in alcuni mercati regionali, ma niente di più».

La strategia di Gourgeon prevede anche di spostare parte della flotta di Airbus Sas A320 single-aisle (a corridoio stretto) da Parigi sugli scali regionali di Marsiglia, Nizza e Tolosa e di aprire dozzine di nuove rotte anche verso il Nord Africa, l’Europa dell’Est e la Scandinavia. Il piano prevede inoltre che il personale lavorerà più ore e farà base, in modo da abbattere i costi e ridurre i tempi del `turnaround´ (il tempo di sosta a terra del velivolo necessario per le varie operazioni prima del nuovo decollo) a 25-30 minuti in modo da aumentare le ore in volo a circa 12 al giorno dalle attuali otto o nove. La trattativa sul piano con le parti sociali però non è in discesa e l’ad di Air France vuole che la soluzione sia vantaggioso per entrambi. Gli iscritti al principale sindacato piloti della compagnia, l’Snpl, hanno detto sì alla strategia con una maggioranza del 54,5% nel referendum che si è concluso questa settimana.

Ma i negoziati con l’Snpnc, la sigla degli assistenti di volo, sono stati interrotti a inizio settimana, bloccati sulle questioni relative ai tempi ridotti di riposo e la riduzione del salario orario. Quello di Air France non è il primo tentativo di strategia low cost da parte delle grandi compagnie, anzi «arriva un pò in ritardo», fanno notare gli analisti. British Airways ci ha provato per prima, nel 1998, fondando Go Fly, che poi è stata ceduta prima al gruppo 3i e poi a EasyJet. Lufthansa ha creato Germanwings per difendere la propria posizione sulle rotte regionali, mentre Iberia ha scelto nel 2009 di fondere le proprie operazioni no-frills con Vueling.

Il Secolo XIX

CIAO
_goa
 
Ottima strategia per combattere le low cost: copiare il loro peggio! Evviva!! E a breve sui vostri schermi AZ???
 
Non ci trovo nulla di strano, io già ora mi prendo su le poche cose che porto con me.

Nemmeno io ci trovo nulla di strano. Si sta semplicemente chiedendo ai passeggeri di usare un minimo di senso di civiltà a bordo degli aerei.
Perchè a Singapore se butti una cicca a terra ti portano via anche la casa mentre su un aereo sei libero di lordare a piacimento?
 
non lasciare spazzatura,carte,bottigliette,per terra"tanto poi ci pensa qualcuno" dovrebbe essere una forma di educazione personale e rispetto per il prossimo nonchè sinonimo di civiltà che dovrebbe esistere a prescindere che tu sia su un aereo,bus,treno,macchina...
 
Anche io non ci vedo nulla di strano...
A volte scendendo dall'aereo si nota un lerciume inaudito e mi chiedo se queste persone si comportano così a casa loro...
Come recitava una vecchia pubblicità: "galline, altro che signori".
 
Scendi per ultimo da qualsiasi aereo, qualsiasi tratta... sembra di passare sugli spalti dell'Olimpico dopo un concerto di Vasco...
 
la cosa su cui credo valga la pena soffermarsi non è tanto il fatto di non lordare l'aereo,su cui siamo tutti d'accordo.Quanto piuttosto il fatto che il passeggero debba eventualmente fare il lavoro che gli assistenti di volo o le ditte di pulizie non vogliono/devono fare.
 
la cosa su cui credo valga la pena soffermarsi non è tanto il fatto di non lordare l'aereo,su cui siamo tutti d'accordo.Quanto piuttosto il fatto che il passeggero debba eventualmente fare il lavoro che gli assistenti di volo o le ditte di pulizie non vogliono/devono fare.

Certo che pensare che gli assistenti di volo da responsabili della sicurezza in volo e in emergenza, siano divenuti ai nostri occhi prima camerieri e infine colf o spazzini fa veramente capire verso che mondo stiamo volando...
 
Anche io non ci vedo nulla di strano...
A volte scendendo dall'aereo si nota un lerciume inaudito e mi chiedo se queste persone si comportano così a casa loro...
Come recitava una vecchia pubblicità: "galline, altro che signori".

Quello che sfugge dal ragionamento e' che AF non farà di certo pagare i suoi biglietti di meno, e il "porco" pax continuerà ad esistere. Insomma giu' in picchiata verso il peggio, meno servizi e tutti contenti perché il modello Ryanair trionfi sempre più!
 
In molti voli di lungo raggio mi e' capitato di veder passare a fine volo gli AV con un bel saccone della monnezza facendosi dare dai pax ogni tipo di lerciume che avevano prodotto. Mi sembra possa replicarsi su qualsiasi volo, ovviamente un Y. Non lo trovo offensivo per gli AV erichiede comunque la collaborazione dei pax per rimuovere le discariche che si lasciano sempre dietro.
 
In molti voli di lungo raggio mi e' capitato di veder passare a fine volo gli AV con un bel saccone della monnezza facendosi dare dai pax ogni tipo di lerciume che avevano prodotto. Mi sembra possa replicarsi su qualsiasi volo, ovviamente un Y. Non lo trovo offensivo per gli AV erichiede comunque la collaborazione dei pax per rimuovere le discariche che si lasciano sempre dietro.

Scommetto che nella declaratoria dei contratti collettivi delle compagnie europee "fare le pulizie in aereo" (e' quello di cui si sta parlando) per gli AAVV non e' previsto. Forse in Smart ma e' una low cost!
Il problema e' la deriva deprofessionalizzante e dequalificante a cui stiamo assistendo in tutti i settori e qui ve ne e' una chiara testimonianza nel settore che ci appassiona!
 
Scommetto che nella declaratoria dei contratti collettivi delle compagnie europee "fare le pulizie in aereo" (e' quello di cui si sta parlando) per gli AAVV non e' previsto. Forse in Smart ma e' una low cost!
Il problema e' la deriva deprofessionalizzante e dequalificante a cui stiamo assistendo in tutti i settori e qui ve ne e' una chiara testimonianza nel settore che ci appassiona!
io non la farei così drammatica. Tra i compiti degli AV c'e peimatiamente quello della
sicurezza, ma anche quello di servire ai passeggeri determinati servizi, tra cui il catering. Alla fine di questo servizio raccolgono bicchieri/vassoi senza che questo abbia mai squalificato la professione. Ciò a cui mi riferivo io era riferito al farli passare un'ultima volta prima dell'atterrggio per farsi passare (non raccogliere loro stessi) gli ulteriori eventuali rifiuti. Non mo' sembra che li si trasformi in Colf in questo modo.
 
Certo che pensare che gli assistenti di volo da responsabili della sicurezza in volo e in emergenza, siano divenuti ai nostri occhi prima camerieri e infine colf o spazzini fa veramente capire verso che mondo stiamo volando...

è un pò quello che avviene quando si va a mangiare da McDonald.Ci sono tanti cartelli che ti spiegano quanto sia importante che il cliente provveda da solo alla pulizia del tavolo.Ed è chiaro che il fatto di buttare il contenuto del vassoio rientra tra le norme di civile convivenza.Ma ipotizzando il caso che io un giorno per un qualunque motivo non abbia la possibilità di pulire,vuoi perché sia di fretta vuoi perché mi scappa o vuoi perché io sia semplicemente un gran maleducato, in quel caso la pulizia spetterebbe comunque ad un dipendente del locale non credi?lo stesso discorso si applica all'AirFrance:non può certo fisicamente obbligare i pax a pulire la sporcizia,specie se lasciata da altri.
 
è un pò quello che avviene quando si va a mangiare da McDonald.Ci sono tanti cartelli che ti spiegano quanto sia importante che il cliente provveda da solo alla pulizia del tavolo.Ed è chiaro che il fatto di buttare il contenuto del vassoio rientra tra le norme di civile convivenza.Ma ipotizzando il caso che io un giorno per un qualunque motivo non abbia la possibilità di pulire,vuoi perché sia di fretta vuoi perché mi scappa o vuoi perché io sia semplicemente un gran maleducato, in quel caso la pulizia spetterebbe comunque ad un dipendente del locale non credi?lo stesso discorso si applica all'AirFrance:non può certo fisicamente obbligare i pax a pulire la sporcizia,specie se lasciata da altri.

Esatto, ed e' per questo che si pagano le società di pulizie...
 
.io non la farei così drammatica. Tra i compiti degli AV c'e peimatiamente quello della
sicurezza, ma anche quello di servire ai passeggeri determinati servizi, tra cui il catering. Alla fine di questo servizio raccolgono bicchieri/vassoi senza che questo abbia mai squalificato la professione. Ciò a cui mi riferivo io era riferito al farli passare un'ultima volta prima dell'atterrggio per farsi passare (non raccogliere loro stessi) gli ulteriori eventuali rifiuti. Non mo' sembra che li si trasformi in Colf in questo modo.

Se ti capita prova a chiederlo ad un AV di "bandiera" e poi capirai come mai magari non credono più nella loro professione che prima faceva sognare anche noi "terrestri".
E' vero i tempi cambiano e dobbiamo tutti adeguarci in ognuna delle nostre professioni, ma ogni volta che svilisci la dignità di qualcuno fai un passo indietro, non uno avanti nella crescita di una società.
In poche parole: demansionare un AV fa schifo, far pulire al pax mi fa ridere, spendere soldi per la società di pulizie e' giusto, salvo che tu non sia una "cav...lo" di low cost. Scusate le virgolette.
 
In molti voli di lungo raggio mi e' capitato di veder passare a fine volo gli AV con un bel saccone della monnezza facendosi dare dai pax ogni tipo di lerciume che avevano prodotto. Mi sembra possa replicarsi su qualsiasi volo, ovviamente un Y. Non lo trovo offensivo per gli AV erichiede comunque la collaborazione dei pax per rimuovere le discariche che si lasciano sempre dietro.
Anch'io ho visto passare AV con sacco nero. Non mi sembravano particolarmente offesi. Credo comunque che AF intenda formalizzare quella che dovrebbe essere una norma di buon senso. Non mi sembra chissà quale rivoluzione per il pax o dequalificazione del personale di bordo.
 
non capisco questa tragedia greca.Basta un pò di civiltà da parte dei pax e degli AV con un sacco nero...e si risparmiano dei soldi.Dove stà il problema?In tempo di crisi tutti fanno di più,te lo richiede il mercato.E'questo succede in tutti i settori