Lufthansa Italia anticipa la chiusura di Malpensa-Catania e Malpensa-Bari


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,261
1,441
161
N/D
Rispetto a quando originariamente previsto Lufthansa Italia anticipa la chiusura delle rotte Malpensa-Catania e Malpensa-Bari.
Le rotte dovevano essere chiuse a fine ottobre invece MXP-CTA chiude il 12 settembre e MXP-BRI il 3 ottobre.

Non mi sembra un atteggiamento corretto quello di LHI, hanno annunciato il ritiro da fine ottobre e le rotte dovevano essere mantenute operative fino a tale data. Ok i pax saranno riprotetti ma a livello di immagine da quest' avventura milanese ne stanno uscendo davvero male, prima l'annuncio del ritiro e ora queste chiusure anticipate. Penso che con questo tipo di conportamento rischiano di perdere diversi frequent flyers M&M.

Per quanto riguarda le rotte chiuse in anticipo sulla MXP-CTA rimangono attivi Easyjet, Airone e Windjet. Mentre è singolare la situazione della MXP-BRI dove in meno di un mese si passerà da tre a solo una compagnia sulla rotta, infatti LHI chiude a inizio ottobre, Easyjet a fine ottobre e da novembre rimane solo Airone.
 
Aggiungici anche che dopo l'estate NAP opererà 1 iso 2 voli, BCN 2 iso 3, WAW 1 iso 2, sommaci i voli MXP CTA e MXP BRI.........come avevo prospettato qualche post fa (sull'altro thread) ci sarà un disimpegno graduale fino alla chiusura. Le prime due macchine vanno via a luglio con la chiusura LIS e BUD e sforbiciate varie, altre andranno via tra settembre e ottobre. Le ultime lasceranno l'aeroporto il 29 ottobre.
 
Mi aspetto che di questi "aggiustamenti" ce ne saranno parecchi.

A questo punto era meglio chiudere tutto a inizio settembre passato il picco estivo e si faceva una figura migliore che promettere di arrivare a fine ottobre e poi fare molte cancellazioni e aggiustamenti in corsa.
 
utilizzato il MXP-CTA di ieri alle 6,55 totale 66pax (pochi) servizio impeccabile partiti con 20 min di ritardo arrivo a cta in perfetto orario .. peccato solo i 45 min di attesa ai controlli un vero delirio 9 varchi aperti, circa la meta, e una coda interminabile.. come sempre malpensa non si smentisce mai.
 
Vogliamo spendere due parole sul "chiedetevi perché restano fino a fine ottobre invece di chudere tutto subito (mi spiace molto che questo forum non abbia l'emoticon ninja come hanno altri, perché qui sarebbe stata la morte sua)"? Meglio di no, va.
 
Vogliamo spendere due parole sul "chiedetevi perché restano fino a fine ottobre invece di chudere tutto subito (mi spiace molto che questo forum non abbia l'emoticon ninja come hanno altri, perché qui sarebbe stata la morte sua)"? Meglio di no, va.

ma come, non lo sai? il 30/10 è il DDay, il giorno della rivelazione del 18 segreto di fatima, pensi che LHI si perda un evento del genere?
 
Vogliamo spendere due parole sul "chiedetevi perché restano fino a fine ottobre invece di chudere tutto subito (mi spiace molto che questo forum non abbia l'emoticon ninja come hanno altri, perché qui sarebbe stata la morte sua)"? Meglio di no, va.

Potresti illuminarci, quali sarebbero queste ragioni?
Secondo me hanno sbagliato i tempi dell' annuncio, se a fine maggio annunci che te ne andrai ad ottobre è inevitabile che crei un effetto negativo sulle prenotazioni fino ad ottobre, e guarda caso proprio oggi è partita un svendita per chiusura attività con grossi sconti fino a ottobre. Secondo me avrebbero dovuto semplicemente non mettere in vendita la winter e poi a settembre fare l'annuncio. Invece si sono rovinati anche il booking per gli ultimi mesi di picco estivi.
 
Potresti illuminarci, quali sarebbero queste ragioni?
Secondo me hanno sbagliato i tempi dell' annuncio, se a fine maggio annunci che te ne andrai ad ottobre è inevitabile che crei un effetto negativo sulle prenotazioni fino ad ottobre, e guarda caso proprio oggi è partita un svendita per chiusura attività con grossi sconti fino a ottobre. Secondo me avrebbero dovuto semplicemente non mettere in vendita la winter e poi a settembre fare l'annuncio. Invece si sono rovinati anche il booking per gli ultimi mesi di picco estivi.

Chiudere una compagnia aerea non è come chiudere una rotta.......e anche in questo caso richiede tempo.
Cosa t'aspettavi che LHI annunciasse la chiusura il 23 maggio a partire dal 1 giugno?

LHI ha 9 macchine che girano su MXP, ci sarà una riduzione progressiva fino alla chiusura, come logico che sia.
L'estate aveva già probabilmente diversi advanced booking (e comunque di suo è la stagione che riempie comunque di più) specie per le rotte prettamente estive, oltre al pesante impegno riservato sul settore charter quest'anno con contratti con diversi T.O.
Quindi a me pare che quanto fanno, -2 macchine da luglio, -2 da settembre e così via sia solo uno step by step logico. Chiudere in un mese avrebbe comportato maggiori danni che benefici, con rottura di contratti con T.O., riprotezioni di migliaia di pax, rimborsi vari etc.

A LH non cambia niente tirare avanti qualche mese in più con qualche macchina.
 
Chiudere una compagnia aerea non è come chiudere una rotta.......e anche in questo caso richiede tempo.
Cosa t'aspettavi che LHI annunciasse la chiusura il 23 maggio a partire dal 1 giugno?

LHI ha 9 macchine che girano su MXP, ci sarà una riduzione progressiva fino alla chiusura, come logico che sia.
L'estate aveva già probabilmente diversi advanced booking (e comunque di suo è la stagione che riempie comunque di più) specie per le rotte prettamente estive, oltre al pesante impegno riservato sul settore charter quest'anno con contratti con diversi T.O.
Quindi a me pare che quanto fanno, -2 macchine da luglio, -2 da settembre e così via sia solo uno step by step logico. Chiudere in un mese avrebbe comportato maggiori danni che benefici, con rottura di contratti con T.O., riprotezioni di migliaia di pax, rimborsi vari etc.

A LH non cambia niente tirare avanti qualche mese in più con qualche macchina.

Non ho detto che dovevano annunciare il ritiro il giorno prima ma 5 mesi prima direi che può diventare controproducente. Il discorso del disimpegno progressivo può reggere ma allora per serietà queste chiusure progressive dovevano annunciarle contemporaneamente al ritiro. Resta comunque secondo me il notevole danno di immagine del marchio LH sulla piazza di Milano, non solo per il ritiro in se ma per come lo stanno mal gestendo.