Come cambia Alitalia


salvo81

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2 Dicembre 2009
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Salve a tutti vi vorrei riportare un episodio accaduto in questi giorni.
Vivo a Firenze da alcuni anni, ma sono originario di Agrigento; in occasione del Referendum del 12 e 13 Giugno decino approfittarne per tornare a casa e stare un po con i miei.
Essendo un Freccia alata plus e sapendo del nuovo Volo AZ FLR-CTA sono tentato di provarlo, quindi lo prenoto per il venerdi 10 Giugno.
Il caso vuole che il giono precedente mi rendo conto che lo stesso volo ha accumulato un ritardo di circa 4 ore! Mi preoccupo un po però non più di tanto.
Il giorno del mio volo chiaramente vado a verificare se il volo da Amsterdam ha ritardo (lo stesso aeromobile andra per CTA), il volo ha già 55 min di ritardo che presto diventeranno 120!
Arrivo a firenze in Anticipo e faccio presente alla ragazza del check in che il volo ha un forte ritardo e che magari poteva riproteggermi sul volo Firenze-Fco delle 11:35 e successivo Fco-Cta, dissi anche che da casa avevo fatto una prova a prenotare questo volo con le miglia e lo dava disponibile.
La ragazza per tutta risposta mi dice che non era possibile e mi chiede se avevo una connessione a Catania. Chiaramente a Catania non ho nessuna connessione aerea ma da li devo fare un viaggio di 165 km per ben 2 ore di macchina!
Niente da fare, preferisce farmi aspettare che mettermi sul volo con scalo in cui ci sono tanti posti vuoti.
Nel frattempo il ritardo cresce fino a diventare di 2 ore, Alitalia fornisce un coupon per il pranzo; in realta è un buo0no per un pezzo di pizza e una bibita. Il ritardo aumento, la partenza programmata alle 12:40 sarà posticipata fino alle 15:10!
Se avessi preso il volo via Fco sarei arrivato alle 14 o massimo alle 15, invece sono arrivato alle 16:20!
Chiaramente ho protestato su Fb.
Oggi mi arriva questa e.mail:
Egregio Signor ,

ci scusiamo per il ritardo del volo AZ 1671 del 10/06/2011, determinato da motivi operativi legati alla programmazione dei voli con l'aeromobile utilizzato per la tratta da Lei effettuata. Le normative vigenti non prevedono compensazioni in questi casi, tuttavia, laddove Lei avesse sostenuto delle spese durante l’attesa in aeroporto, per eventuali consumazioni, potrà inoltrarci copia delle relative ricevute fiscali al presente indirizzo e-mail, unitamente ai Suoi riferimenti bancari, e sarà nostra cura rimborsarLa.

Le ricordiamo che siamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

In attesa di accoglierLa a bordo dei nostri voli, voglia gradire i nostri migliori saluti.



Alitalia

Relazioni Clientela


Mi ha fatto piacere ricevere questa mail alla cuale ancora non ho risposto, mi è sembrato un segno di cambiamento.
Adesso mi chiedo avranno mandato solo a me questa mail o a tutti i passeggeri del mio stesso volo?
 
Sicuramente solo a chi si è lamentato, il concetto è: tanto nessuno è veramente importante.... fino a quando non alza la voce!
 
Spero che questo trattamento sia per tutti e non solo per chi come te ha uno status di frequent flyer elevato.
 
Solo a me non hanno risposto, sto aspettando la compensazione per un volo cancellato a febbraio.
Devo protestare su FB ?
 
Il fatto sconcertante per me è che hanno preferito farmi aspettare quasi tre ore invece di mettermi sul volo con scalo! non sarebbe costato nulla per loro, di posti disponibili ne avevano ed io ero in largo anticipo e per di più si suppone che sia un buon cliente!
 
Il fatto sconcertante per me è che hanno preferito farmi aspettare quasi tre ore invece di mettermi sul volo con scalo! non sarebbe costato nulla per loro, di posti disponibili ne avevano ed io ero in largo anticipo e per di più si suppone che sia un buon cliente!
A meno di cancellazioni e/o altri eventi estremi, non ti faranno mai fare più tratte di quelle prenotate.
Nella mia esperienza se vuoi passare dal volo con scalo al diretto non ci sono mai problemi, il viceversa è quasi impossibile.

No so se è ancora così, ma se passi da una tratta a due, sul nazionale le calcolano entrambe in Y piena rendendo la cosa costosissima.
 
Segnalare i problemi in modo formale ed educato non è mai sbagliato.
A causa di un disservizio durante un volo con British Airways dopo aver compilato a bordo un modulo reclami, circa 2 mesi dopo mi è arrivata a casa una lettera di scuse e 5000 miglia omaggio per compensare al disservizio subito. Chi non apparteneva al BA executive club insieme alla lettera di scuse ha ricevuto due coupons da €30 da spendere nelle loro boutique di bordo o nel sito internet!
Chi quella volta con me non compilò il modulo reclami non ha mai ricevuto niente...
 
Ehehe...ero al gate 9 accanto al tuo...in partenza per fco...se sapevo si prendeva uno spritz insieme :D

A mio avviso dovevi insistere con la tipa al ceck in dicendo che avevi in importantissimo impegno di lavoro...

A.
 
Spero che questo trattamento sia per tutti e non solo per chi come te ha uno status di frequent flyer elevato.

Carlo Marx è morto da un pezzo....se uno ha uno status superiore ad un altro è giusto che venga trattato diversamente. Mi sorprende che, dopo anni di frequentazione del forum, ancora non lo abbia minimamente recepito.
 
Una domanda ed una constatazione.

DOMANDA: il personale con cui hai parlato a FLR è AZ oppure ADF/handler?

CONSTATAZIONE: a me la risposta ricevuta sembra molto copia incolla e decisamente non consona al tuo status. Mi sembra che chiunque scriva riceva tale mail. Credo che ad un CFA Plus si debba una spiegazione piu' articolata e sopratutto evidenziando maggiormente "quanto importante sei tu per noi". Quindi onestamente se avessi ricevuto quella mail mi sarei incavolato di brutto in quanto il mio status non è tenuto minimamente conto. Insomma una lettera fatta da un ufficio marketing decisamente "di basso spessore". Ripeto IMHO
 
Salve a tutti vi vorrei riportare un episodio accaduto in questi giorni.
Vivo a Firenze da alcuni anni, ma sono originario di Agrigento; in occasione del Referendum del 12 e 13 Giugno decino approfittarne per tornare a casa e stare un po con i miei.
Essendo un Freccia alata plus e sapendo del nuovo Volo AZ FLR-CTA sono tentato di provarlo, quindi lo prenoto per il venerdi 10 Giugno.
Il caso vuole che il giono precedente mi rendo conto che lo stesso volo ha accumulato un ritardo di circa 4 ore! Mi preoccupo un po però non più di tanto.
Il giorno del mio volo chiaramente vado a verificare se il volo da Amsterdam ha ritardo (lo stesso aeromobile andra per CTA), il volo ha già 55 min di ritardo che presto diventeranno 120!
Arrivo a firenze in Anticipo e faccio presente alla ragazza del check in che il volo ha un forte ritardo e che magari poteva riproteggermi sul volo Firenze-Fco delle 11:35 e successivo Fco-Cta, dissi anche che da casa avevo fatto una prova a prenotare questo volo con le miglia e lo dava disponibile.
La ragazza per tutta risposta mi dice che non era possibile e mi chiede se avevo una connessione a Catania. Chiaramente a Catania non ho nessuna connessione aerea ma da li devo fare un viaggio di 165 km per ben 2 ore di macchina!
Niente da fare, preferisce farmi aspettare che mettermi sul volo con scalo in cui ci sono tanti posti vuoti.
Nel frattempo il ritardo cresce fino a diventare.............


Mi ha fatto piacere ricevere questa mail alla cuale

Giusto per puntualizzare quale si scrive con la Q di quadro...... :-)
 
In tutta sincerita' a me sembra non sia cambiato nulla.

L'email che hai ricevuto e' una pura formalita', ma lascia la sostanza invariata. In piu' qualcosa non va dal punto di vista operativo se la rotazione accumula tali ritardi, apparentemente ogni giorno.
 
In tutta sincerita' a me sembra non sia cambiato nulla.

L'email che hai ricevuto e' una pura formalita', ma lascia la sostanza invariata. In piu' qualcosa non va dal punto di vista operativo se la rotazione accumula tali ritardi, apparentemente ogni giorno.

Il problema fondamentale è che la macchina che opera la FLR-CTA è la stessa che fa AMS-FLR. Tra piste corte, tratta lunga, nuove policy di risparmio del carburante, problemi di vento, cazzi e mazzi e via dicendo almeno 1 volta su 3 il volo o dirotta a PSA/BLQ o arriva in forte ritardo...
 
Una mail così l'ho ricevuta a gennaio per un ritardo di un ora o poco più. non avevo protestato ne al gate (dove cmq c'èra stata un po di contestatzione) ne su fb.
il comandante durante il taxing si era scusato dicendo che per le condimeteo quella sera a FCO la pista 25 non era in uso e questo rallentava gli arrivi e i decolli. la cosa era abbastanza evidente, quindi a me non me sembrato che ci fosse da rimproverare qualcosa ad alitalia.

però, quello che secondo me fa incaxxare la gente più del ritardo in se, è spesso il comportamento menefreghista del personale al gate (che sia AZ o altro non importa e la gente non lo sa) basterebbe dare qualche informazione in più, magari "ordinare" di andarsi a sedere che tanto ci vuole tempo!....in effetti bisognerebbe dotare il personale di una frusta. magari anche tranquillizzare per le connessioni.
e poi non scherzare e chiacchierare fra di loro di fronte a gente incaxxata nera.... che stupidamente sta in piedi da un ora davanti al gate.
 
CONSTATAZIONE: a me la risposta ricevuta sembra molto copia incolla e decisamente non consona al tuo status.

Quoto.

Andando leggermente in OT, tempo fa mi lamentai per il putiferio all'imbarco del mio volo LGW-MAN (facendo tale tratta 3 volte a settimana, l'imbarco prioritario è una comodità che fa sempre piacere) e questa è la risposta che ricevetti:

Dear Mr XXXXXXXXXXX,

Thank you for your email about your flight from London Gatwick to Manchester on 8 March 2011.

I am very concerned to hear that you were not allowed to board at your leisure. You are correct to assume that as a Gold Executive Club member, you can board the aircraft when is convenient to you, before the applicable gate closure time.

It has been proven that when a flight is extremely busy, boarding the aircraft in reverse numerical row number, (from back to front), does enable a quicker departure from the terminal. However, if this boarding practice is in place for a particular flight, the gate staff are asked to announce this over the PA system to avoid confusion.

Once again, please accept my apologies. Your business is invaluable to us and we appreciate that you have a choice when it comes to booking your flights.

Best regards,

British Airways
Customer Relations


La cosa mi fece abbastanza piacere, anche se poi constatai [tramite un collega che aveva inoltrato un simile reclamo] che si trattava soltanto di una standard reply.
 
E' statisticamente provato che al passeggero (frequent flyer e non) interessa non tanto che gli si risolva un determinato problema (quello è parte integrante dell'attività di trasporto) quanto che venga ascoltato e possibilmente compreso.

Una risposta del genere, anche se standard, denota comunque una particolare attenzione da parte della Compagnia e quindi è sempre apprezzata. Un eventuale risarcimento economico o un equivalente bonus di miglia renderebbe il tutto ancora più dolce e una risposta "ad hoc" sarebbe assolutamente indifferente...
 
E' statisticamente provato che al passeggero (frequent flyer e non) interessa non tanto che gli si risolva un determinato problema (quello è parte integrante dell'attività di trasporto) quanto che venga ascoltato e possibilmente compreso.

Una risposta del genere, anche se standard, denota comunque una particolare attenzione da parte della Compagnia e quindi è sempre apprezzata. Un eventuale risarcimento economico o un equivalente bonus di miglia renderebbe il tutto ancora più dolce e una risposta "ad hoc" sarebbe assolutamente indifferente...

Condivido con te la prima parte ma non la seconda. Un pax top FF/bizclass/top corporate invece secondo la mia esperinza cerca proprio il contatto "personale" e il copia ed incolla lo ritiene quasi offensivo. "Io ti do il mio business, tu (compagnia) mi ritieni importante (status FF) e poi mi mandi una lettera standard"? Molte volte mi è capitato che a lettera standard verso passeggeri di altissimo livello si sia dovuto dare seguito ad una lettera/mail personalizzata al fine di far comprendere quanto "ci teniamo a te".
Inoltre dissento sul fatto miglia/soldi. Sono clienti sempre sull'aereo, che hanno centinaia di migliaia di miglia che spesso manco riescono ad usare.....e non gli cambia la vita 500/10000 miglia o un voucher da 200euro....quello che vogliono è (IMHO) "considerazione". Se la lettera di AZ è sicuramente un passo avanti ottimo e stupendo, per me rimane povera verso un passeggero CFA PLUS che secondo me è il top dei top (per AZ) e come tale andrebbe trattato (indi considerato).
Ripeto che si trattano di mie esperienze personali...e dovecon tali tipologie di pax...la statistica conta molto poco.
 
non so delle lettere fatte a ciclostile, ma ogni volta che ho fatto un reclamo, tempo 1-2 giorni mi telefonano personalmente (come credo a tutti i CFP).
E personalmente è proprio quello che apprezzo, il contatto diretto.
 
Conviene protestare Fb visto che hanno paura di essere sputtanati. Io per un rimborso, ho accelarato le pratiche minacciandoli via Fb :) un po trieste ma funziona!