Ormai ci siamo...
...ormai mancano pochi giorni alla chiusura dell'aeroporto di Treviso! Vorrei fare con tutti voi il punto dei lavori completati all'aeroporto di Venezia per prepararsi al trasferimento dei voli di TSF.
Come avevo già anticipato, sono stati montati dieci nuovi banchi check-in. Due sono al primo piano, dove si trovavano già tutti gli altri: sono i numeri 37 e 38, proprio sotto il tabellone centrale dei voli a forma di occhio (uno a destra e uno a sinistra di questo). Curiosità: di conseguenza, tutti gli altri banchi check-in a destra sono "slittati" di due numeri.
Gli altri 8 banchi check-in sono stati montati al piano terra, a destra entrando in aeroporto. E' stata preparata una nuova cartellonistica per il piano terra, con un monitor che indica i passeggeri di quali compagnie devono recarsi lì (prevedendo che queste possano essere variabili).
Ecco i nuovi banchi, proprio davanti alle vetrate a sud. Sono già pronti da un paio di settimane, e già qualche volo è stato accettato lì. Ricordo che questi banchi rimarranno anche dopo l'estate, e anche durante l'estate non è detto che verranno utilizzati solo dalle compagnie provenienti da Treviso: ad esempio è probabile un loro utilizzo per charter e crociere. A proposito: delle compagnie di TSF, solo Transavia sembra che verrà servita, generalmente, al primo piano.
Curiosità: i numeri dei nuovi banchi al piano terra vanno da 81 a 88, nonostante quelli al primo piano si fermino prima del 80 (mi sembra 62, ma potrei sbagliare)... Ho provato a risalire la "catena di comando" della decisione ma non sono riuscito a trovare origine e spiegazione di questa scelta.

Altra curiosità: i banchi sembrano nuovi perchè sono stati tirati a lucido per bene, eppure hanno un glorioso servizio alle spalle!

Devo dire che secondo me è stata una scelta azzeccata (diciamo pure l'unica possibile): quella era una zona relativamente "morta" dell'aerostazione e i passeggeri aggiuntivi non andranno ad ingolfare ancor di più il congestionato primo piano...
... O almeno, non finchè dovranno fare i controlli di sicurezza, che si trovano ancora tutti al primo piano. Per agevolare il trasferimento dei passeggeri è stato costruito, nella zona centrale, un nuovo ascensore da 24 posti (che spero vivamente sia più veloce di quelli esistenti!).
Per i controlli di sicurezza è stato costruito un nuovo varco che va ad aggiungersi ai 5 (di cui uno priority) esistenti sotto l'occhio centrale. Si trova all'estrema sinistra del passaggio sotto l'occhio, quasi nascosto... Diciamo che si son dovuti ingegnare bene per farcelo stare! Inoltre sarà attivo, come di consueto, il varco di sicurezza "nord" (dal lato opposto rispetto ai nuovi banchi check-in), per i voli in partenza verso US e "destinazioni sensibili". Dunque 7 varchi in totale.
Sempre nell'ambito del passaggio in zona sterile, sono stati montati due banchi "checkpoint" per la lettura della carta d'imbarco pre-controlli, praticamente alla fine del "serpentone" che porta ai varchi, dunque sempre sotto l'occhio. Questo è un adattamento di una procedura in vigore a Treviso dovuta alla gestione particolare dei voli Ryan, anche se sarà messa in pratica per tutti i passeggeri.
Inoltre, "dietro le quinte", sono stati aggiunti due caroselli per il carico dei bagagli in partenza (che vanno ad aggiungersi ai 10 esistenti), per servire i nuovi banchi check-in al piano terra (e non solo, dal momento che ogni banco continua a poter scaricare su ogni carosello).
Per quanto riguarda il nuovo parcheggio 5 (1000 posti auto), beh, i lavori sono piuttosto avanti ma mi sembra azzardato dire che sarà pronto per mercoledì

Probabilmente ci vorranno ancora due/quattro settimane di lavoro, durante le quali comunque il posto non dovrebbe mancare (non ho mai visto pieno il garage multipiano, vuoi per via dei prezzi più alti rispetto agli altri, ma in mancanza di alternative...).
... concludendo, la mia umile opinione è che molto lavoro sia stato fatto. Guardando la cosa dall'esterno non avrei mai immaginato la quantità di lavoro che ci sta dietro: che ci vuole, i voli atterrano qui invece che lì, un po' di personale in più, semplice! Invece non è così... Tralasciando gli investimenti infrastrutturali (banchi, bhs, parcheggi) che comunque prima o poi sarebbero serviti in ogni caso, è stato soprattutto necessario un capillare lavoro organizzativo. Per fare un'esempio di una cosa che non avrei mai sospettato e che ha richiesto una grande mole di lavoro, Ryanair utilizza per la gestione dei suoi voli una procedura differente rispetto a tutte le altre compagnie: a livello di sistemi applicativi, di collegamenti, di procedure; solo questo fatto ha richiesto l'impegno del reparto informatico di Save da almeno quattro mesi a questa parte.
Credo che inevitabilmente ci potranno essere dei disagi per tutti i passeggeri, perchè l'aerostazione già scoppia con i passeggeri di adesso.. Per questo, siamo già tutti un po' "preparati al peggio" e attendiamo mercoledì prossimo con un po' di ansia... Ma dopotutto sono solo quattro mesi, per noi e per i passeggeri ci sarà da portare un po' di pazienza... La consolazione è che, a settembre, treviso riaprirà con la pista rimessa a nuovo... pronto per la base ryan magari?!
ps: questo è il thread sui lavori a treviso, lo so, ma mi sembrava cmq il posto più adatto per questi aggiornamenti. Se ritenete opportuno spostate pure
