AirOne: orario invernale 2011/2012


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Caricato l'orario invernale Airone, da Malpensa abbiamo

Nazionali
MXP-BDS ridotto da daily a 5x week
MXP-BRI ridotto da 2 daily a 12x week
MXP-CTA 2x daily
MXP-NAP ridotto da 3 a 2 daily eliminato il volo della prima mattina.
MXP-PMO ridotto da 2 a 1 daily. Rimane il volo serale eliminato quello del mattino.
MXP-SUF daily

Internazionali
MXP-ATH daily
MXP-CAI ridotto da daily a 6x week
MXP-PRG non in vendita
MXP-TIA aumenta da daily a 12x week con 2 daily dal lunedi al venerdi
MXP-TUN daily
MXP-ZAG 3x week

In sostanza tranne TIA sono tutte riduzioni, in particolare PMO con un solo daily e NAP con 2 daily senza piu' quello del mattino subiranno fortissimo la concorrenza di Easyjet.

Ancora da valutare PRG, secondo me rischia la chiusura visto la sovracapacità sulla rotta.
 
Ultima modifica:
Tanto lo sanno che easyJet è imbattibile. Almeno hanno fatto fuori un avversario
 
Base Pisa

Nazionali
PSA-CTA aumenta da daily a 9x week
PSA-SUF aumenta da 3 a 5x week

Internazionali
PSA-ATH non caricata (stagionale estiva?)
PSA-PRG 3x week
PSA-TIA 4x week
 
Secondo me quanto caricato è ancora poco attendibile.

Mi pare poi fuori luogo 2 daily su TIA in inverno senza confermare CAI.
E poi PRG confermata da PSA ma non da MXP? Boh


Su Bari saranno molto contenti in AirOne dato che con l'uscita di Lufthansa Italia e easyJet in contemporanea si troveranno soli soletti.
 
Mi pare poi fuori luogo 2 daily su TIA in inverno senza confermare CAI.
E poi PRG confermata da PSA ma non da MXP? Boh

TIA evidendemente è una rotta che funziona bene e poi essendo extra UE non hanno il rischio di concorrenza da parte di Easyjet. CAI come ho scritto penso non sia ancora caricata mentre PRG la vedo piu' a rischio visto la sovracapacità sulla rotta.
 
Fino a che c'era LHI Aitalia era quasi obbligata a mantenere un presidio a Malpensa, inventandosi AirOne versione lowfare, per non farle guadagnare quote soprattutto sulle relazioni domestiche (le più appetibili per poi avere notorietà a livello nazionale).

Adesso che LHI chiude, AirOne credo cercherà di mantenere un presidio giusto minimo per evitare di farsi in qualche modo concorrenza interna con i voli AZ da LIN.
Per cui le poche rotte long-haul (che comunque sono AZ mainline), le extra UE come SVO/TIA/TUN/CAI, e qualche voletto sulle tratte domestiche. Ma non penso alla lunga ci sarà molto altro.
 
Fino a che c'era LHI Aitalia era quasi obbligata a mantenere un presidio a Malpensa, inventandosi AirOne versione lowfare, per non farle guadagnare quote soprattutto sulle relazioni domestiche (le più appetibili per poi avere notorietà a livello nazionale).

Adesso che LHI chiude, AirOne credo cercherà di mantenere un presidio giusto minimo per evitare di farsi in qualche modo concorrenza interna con i voli AZ da LIN.
Per cui le poche rotte long-haul (che comunque sono AZ mainline), le extra UE come SVO/TIA/TUN/CAI, e qualche voletto sulle tratte domestiche. Ma non penso alla lunga ci sarà molto altro.

Senza piu' LHI si va alla concorrenza diretta testa a testa tra Airone ed Easyjet e molti che hanno sfidato Easyjet ci hanno lasciato le penne non ultima LHI.
 
Ma io credo infatti che la preoccupazione maggiore di AP fosse LHI.
Fare concorrenza seria a U2 con quasi 6mln di pax che domina incontrastata al T2 è una possibilità credo mai realmente contemplata.

Fuori LHI, AP potrà avere maggior respiro ma non credo avrà mai la folle ambizione di far fuori U2. Sarebbe appunto folle.
 
Ma io credo infatti che la preoccupazione maggiore di AP fosse LHI.
Fare concorrenza seria a U2 con quasi 6mln di pax che domina incontrastata al T2 è una possibilità credo mai realmente contemplata.

Fuori LHI, AP potrà avere maggior respiro ma non credo avrà mai la folle ambizione di far fuori U2. Sarebbe appunto folle.
Se le cose stanno così, possiamo aspettarti una situazione simile anche per la summer 2012 con il numero delle macchine invariato.
 
AP tornerà da dove è venuta.
Il target è stato sorprendentemente eliminato. Se qualcuno sgancia -tipo PSA- qualche aereo verrà spedito in loco a raccogliere quattrini pseudo-pubblici.
Altrimenti si torna a CY165 in 10 giorni, una bella pittata rosso verde e via 5 A320 base FCO o LIN subito disponibili.
Easyjet raccatti pure il piatto a MXP.
 
Fuori LHI, AP potrà avere maggior respiro ma non credo avrà mai la folle ambizione di far fuori U2. Sarebbe appunto folle.

Io mi preoccuperei del contrario ovvero che Airone non sarà la prossima vittima di Easyjet. All' inizio Airone era partita con un servizio migliore con bagaglio imbarcato e posto assegnato compreso, adesso tutto è diventato a pagamento. A questo punto sono simili in tutto e per tutto a Easyjet e la sfida si farà sul network, sulle frequenze e sui prezzi e Easyjet mi sembra vincente su tutti i fronti.
 
Posso sbagliarmi, parlo solo di una mia impressione personale, ma penso che alla luce del nuovo scenario (uscita LHI) AirOne avrà un compito molto più ridimensionato e molto meno "aggressivo" in futuro.
Non mi stupirebbe nemmeno che le macchine non solo rimangano invariate ma che addirittura vengano ridotte prima o poi.
 
Io mi preoccuperei del contrario ovvero che Airone non sarà la prossima vittima di Easyjet. All' inizio Airone era partita con un servizio migliore con bagaglio imbarcato e posto assegnato compreso, adesso tutto è diventato a pagamento. A questo punto sono simili in tutto e per tutto a Easyjet e la sfida si farà sul network, sulle frequenze e sui prezzi e Easyjet mi sembra vincente su tutti i fronti.

L'obiettivo di Air One era mettere il bastone fra le ruote a Lufthansa Italia, non ad easyJet. E ci sono riusciti. Il resto è solo un presidio formale per non lasciare Malpensa completamente nelle mani altrui

Concordo con TW843