Curiosità e domanda su rivetti


Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
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nel mezzo trolley bar
Guardando un po' il nostro aeroplano in attesa di imbarcare, notavo alcuni rivetti a ridosso di una porta e ho osservato che alcuni riportavano una stampigliatura, probabilmente un codice, mentre altri, sulla fusoliera, erano "lisci".
Qui il lato porta
montante1.jpg
montante1.jpg


rivettilatoporta1.jpg


rivattilatoporta2.jpg


rivettilatoporta3.jpg





e questi della fusoliera
fusoliera.jpg


rivettifusoliera.jpg




mi chiedevo il motivo della stampigliatura, e perchè alcuni la riportano mentre altri no.



View attachment 1629 Ah, dimenticavo: poichè oggi è una giornata un po' no, e per tenere questa discussione sul piano squisitamente tecnico, e quanto più libera e pulita dalle solite polemicucce "in che stato sono questi aerei", "ma quando li riverniciano", varie ed eventuali, mi prenderò la libertà di sollevarvi da una tanto straziante visione eliminando le foto all'apparire di un qualsivoglia simile commento. sono certo della vostra comprensione.
e non dite che non v'avevo avvisato.
 
la butto lì, ma davvero non la so, quindi vado a supposizione:
i rivetti "strutturali" devono essere di tipo specifico e quindi in accordo al part number;
gli altri rivetti mettici quelli che ti pare, purchè idonei.
 
anche la carta igienica ha il pn,e non scherzo

il motivo dei rivetti diversi lo ignoro,ci vuole qualche tecnico di vecchia data
 
Rivet Identification
Aircraft parts catalogs list rivets according to the FAA designations, followed by standardized numbers that indicate the length and diameter of the rivet, expressed in sixteenths and thirty-seconds of an inch, respectively. An example will clarify: For rivet part number MS20426AD-3-4, MS20426 is the mil-spec number assigned to the countersunk-head rivet; AD indicates the 2117-T aluminum alloy; 3 equals the diameter measured as three-thirty-seconds of an inch; 4 equals the length as four-sixteenths or one-eighth of an inch. You could further identify the rivet by its dimpled head marking. You may also see a ".5" at the end of a length indicating that rivet can be purchased in a half size.



Read more: What Are Aircraft Rivet Sizes? | eHow.com http://www.ehow.com/info_8298186_aircraft-rivet-sizes.html#ixzz1MuLIJrvY
 
@ vipero: avevo ipotizzato una cosa del genere, mi incuriosiva sapere se sono specifici per macchina o per tipologia di famiglia

@ Er Polemica: si, sui part number (il particolare, come lo sento chiamare dai tecnici) ci siamo, tutto è catalogato ;) grazie
 
Ultima modifica:
molto interessante questo thread, grazie mille!
ne approfitto anche io, per evitare di aprirne uno simile (non me ne voglia salatino :D)

ero in apt l'altro giorno aspettando un volo, e ho visto una cosa che mi ha lasciato quantomeno perplesso...un "sandwich" di rivetti, come uno sull'altro...ma è ammissibile una cosa del genere? a che può servire?
IMG_9454.jpg
 
ero in apt l'altro giorno aspettando un volo, e ho visto una cosa che mi ha lasciato quantomeno perplesso...un "sandwich" di rivetti, come uno sull'altro...ma è ammissibile una cosa del genere? a che può servire?
IMG_9454.jpg

E' la preparazione della base....

day287v2bonus2.jpg
 
@malboroli: non essendo io un tecnico del settore posso solo fare ipotesi: sembrerebbe essere un irrigidimento della struttura. è ammissibile? credo che la foto lo confermi.
 
molto interessante questo thread, grazie mille!
ne approfitto anche io, per evitare di aprirne uno simile (non me ne voglia salatino :D)

ero in apt l'altro giorno aspettando un volo, e ho visto una cosa che mi ha lasciato quantomeno perplesso...un "sandwich" di rivetti, come uno sull'altro...ma è ammissibile una cosa del genere? a che può servire?
IMG_9454.jpg

Ho visto una cosa del genere applicata come toppa su un 737 AP che aveva sbattuto contro un camion del catering