Curiosità e domanda su rivetti

molto interessante questo thread, grazie mille!
ne approfitto anche io, per evitare di aprirne uno simile (non me ne voglia salatino :D)

ero in apt l'altro giorno aspettando un volo, e ho visto una cosa che mi ha lasciato quantomeno perplesso...un "sandwich" di rivetti, come uno sull'altro...ma è ammissibile una cosa del genere? a che può servire?
IMG_9454.jpg

Dovrebbero essere dei doubler plates, usati per rinforzare i pannelli della skin della fusoliera.
Sicuramente qualcuno più esperto potrà spiegarlo meglio, ma se non ricordo male vengono montati in caso di danni "esterni" (per esempio urti con mezzi) oppure su aerei vecchi dopo un certo numero di cicli in zone interessate da fatica del metallo.
In questo modo si può estendere (ovviamente in completa sicurezza) la vita della struttura a fronte di maggiori costi per l'operatore, sia per l'installazione che per l'incremento di peso.

Immagino che se ci sono tutti quei rivetti c'è un buon motivo... un doubler non rivettato correttamente è stata la causa del disastro del volo JAL 123.

A proposito, un'altra domanda tecnica: come viene gestita la fatica nei rivetti?

Ciao!

Secondo me si tratta di un rattoppo. Questo viene fatto secondo alcuni "sacri testi" che nello specifico sono gli SRM ovvero Structural Repairs Manual