Lufthansa Italia chiude anche Lisbona e Budapest. Riduzioni per altre destinazioni.


Hai bisogno di fare polemica, a Pasquetta hai mangiato pesante?
Riesci a scrivere qualcosa di più interessante, sforzandoti?

Di piu' interessante no! Ma di piu' ovvio si.

Piuttosto che credere alle svariate sciagure elencate qui da mesi per giustificare le continue chiusure/cancellazioni, e' piu' credibile pensare che i piani non siano andati come i tedeschi si aspettavano.

In lhi hanno sempre detto che si andava avanti se c'era ritorno economico. Che gli IC sarebbero partiti se i feeder fossero aumentati, etc. etc.

Evidentemente da rigorosi amministratori hanno deciso che la spesa non valeva la candela.

E quindi e' probabile che decidano di giocare l'ultima carta facendo confluire le attivita' su EN per tentare di risollevare le sorti.
 
Rimanendo in tema, mi sorge spontaneo un interrogativo di strategia di prodotto che riguarda essenzialmente due rotte :

a) Parigi : l'utenza francese che si reca a Milano per lavoro, avrà presto disposizione come ultimo rientro solo quello delle 17.40... decisamente presto, visto che si deve abbandonare Milano città attorno alle 15/15.30 massimo. Tutta la concorrenza, Ryanair inclusa, offre partenze serali e tardo-serali.

LHI è inoltre decisamente schiacciata tra Air France/Alitalia ed easyJet che controllano la stragrande maggioranza del mercato Milano-Parigi ed entrambe offrono anche partenze da Linate, oltre che una vastità di frequenze spalmate su tutto l'arco della giornata, dirette verso entrambi gli scali parigini.

Insomma, con sole 3 frequenze al giorno, LHI risulta, a mio modo di vedere, penalizzata in partenza.

b) Praga : qui la situazione è decisamente preoccupante.
Negli ultimi mesi si è assistito ad una vera e propria frammentazione del mercato (5 operatori!) con l'arrivo di nuovi competitors : LHI ed AP.
La guerra dei prezzi è già iniziata ed i ricavi da spartirsi per tutte, nei prossimi mesi invernali, saranno certamente da fame, con i quali sarà difficili coprire i costi operativi :

easyJet offre OW a 25 euro ca.
Air One offre OW a 25 euro ca.
Lufthansa Italia offre OW a 49 euro ca.
Wizzair (da Orio) offre OW da 23 euro ca.
CSA offre RT da 98 euro ca.

Molte di esse, fra l'altro, insistono sulla medesima fascia oraria compresa tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio.
 
tornando ai discorsi sull'ICAO, da CH-Aviation risulta questo

Lufthansa Italia Status Scheduled Carrier Base Milan Malpensa IATA Code LH ICAO Code LHI Website www.lufthansaitalia.com Country Italy
come mai allora sul sito SEA compare LIT e non LHI?
 
Il timetable dei voli LHI è stato aggiornato
Confermati taglio BUD, LIS e riduzioni NAP,CDG, CTA.
 
Orario previsto dopo le stagionali e i charter (da 10/10)

BCN
LH3690 07.25 123456-
LH3692 12.40 12345-7
LH3696 17.45 12345-7

CDG
LH3670 07.00 123456-
LH3672 12.45 1234567
LH3676 17.40 12345-7

LHR
LH3770 07.10 123456-
LH3772 10.40 1234567
LH3776 16.10 1234567
LH3778 17.35 12345-7
LH3780 21.30 1234567

ARN
LH3714 12.35 -----6-
LH3714 17.30 12345-7

PRG
LH3732 12.35 1234567

WAW
LH3748 06.55 123456-
LH3752 17.35 12345-7

NAP
LH3612 07.25 123456-
LH3614 12.50 12345--
LH3616 17.40 -----67

BRI
LH 3620 12.40 1234567

CTA
LH3604 06.55 12345--
LH3606 11.50 -----67
LH3608 17.30 12345--

PMO
LH3626 12.30 1234567


135 frq settimanali
(tagliate 32 frequenze rispetto quelle previste)
 
Così risulta sul nuovo timetable LH, confermate nei weekdays le partenze alle 7:40 e alle 12:50.

A luglio e ad agosto sono in vendita i MXP-NAP del mattino e della sera. Da metà settembre mattino e metà giornata. Probabilmente gli operativi da settembre in poi devono essere ancora aggiornati.
 
Rimanendo in tema, mi sorge spontaneo un interrogativo di strategia di prodotto che riguarda essenzialmente due rotte :

a) Parigi : l'utenza francese che si reca a Milano per lavoro, avrà presto disposizione come ultimo rientro solo quello delle 17.40... decisamente presto, visto che si deve abbandonare Milano città attorno alle 15/15.30 massimo. Tutta la concorrenza, Ryanair inclusa, offre partenze serali e tardo-serali.

LHI è inoltre decisamente schiacciata tra Air France/Alitalia ed easyJet che controllano la stragrande maggioranza del mercato Milano-Parigi ed entrambe offrono anche partenze da Linate, oltre che una vastità di frequenze spalmate su tutto l'arco della giornata, dirette verso entrambi gli scali parigini.

Insomma, con sole 3 frequenze al giorno, LHI risulta, a mio modo di vedere, penalizzata in partenza.

su Parigi mi sembra che U2 da MXP abbia dichiarato una sorta di guerra contro tutti con il forte incremento di frequenze. Viceversa AZ/AF da LIN offronto un ottimo prodotto sia intermini di frequenze che di scelta aeroportuale (CDG+ORY).
Certamente è una rotta difficile per la pressione competitiva nonostante gli alti numeri di pax.
 
Dubitavo anche io di molte cose letto in giro,con l'occasione di una visita in quel di Milano sono andato a sentire un collega pilota ITALIANO che è in training in questi giorni per l'ingresso in LHI e ti posso confermare che il problema in questo momento è che non ci sono Comandanti;a quelli che già volavano/volano in LHI,e sono tutti tedeschi di DLH è stato proposto di firmare un distacco in LHI,visto che ora questa ha un COA.
Infatti nel COA italiano di LHI può operare solo personale con cotnratto italiano,questo il motivo per cui è stato offerto un distacco di 3 anni a stipendio LHI,molti hanno rifiutato e tornano in Germania.
Ti posso inoltre dire che hanno da poco alzato gli stipendi agli aa/vv,che si erano lamentati del trattamento economico,inoltre a personale EN è stato proposto il passaggio in LHI,chi ha già accettato ha iniziato il type rating sull'Airbus a Vienna.

Assolutamente falso,nessuno di En ha iniziato il passaggio sul 319
 
Si sono in EN, purtroppo non posso dire molto perché stanno bollendo in pentola molte cose ma senza un comunicato ufficiale non c'è niente di certo.
Ti posso solo confermare che in giro sui forum si dicono tante fesserie,molto lontane dalla realtà . Ma è anche giusto così, lo si da pour parler.
 
Si sono in EN, purtroppo non posso dire molto perché stanno bollendo in pentola molte cose ma senza un comunicato ufficiale non c'è niente di certo.
Ti posso solo confermare che in giro sui forum si dicono tante fesserie,molto lontane dalla realtà . Ma è anche giusto così, lo si da pour parler.

beh degli insider vi danno già con la divisa gialla/blu, spero che almeno ve le facciano provare prima :D (scherzo eh:) )