Riducono la businnes e la first, poi sfruttano la configurazione a 10 sedili per fila in classe economy.Ma sono previsti sedili più "slim" a fronte di più posti (come stanno facendo alcune compagnie) o è tutto legroom che se ne va?
yes, i B777 di AF hanno tutti questa configurazione in Economy.3-4-3?
3-4-3?
Ma sono previsti sedili più "slim" a fronte di più posti (come stanno facendo alcune compagnie) o è tutto legroom che se ne va?
yes, i B777 di AF hanno tutti questa configurazione in Economy.
Anche i -200 sono stati riconfigurati con 3-4-3?
Si, e si parlava di portare a 9 posti per fila gli Airbus A332 e gli A343 che non andranno in phase out.Anche i -200 sono stati riconfigurati con 3-4-3?
Esiste il concetto di "brand" anche nella testa dei passeggeri più sprovveduti e vale anche in negativo.La politica di AF è diminuire lo spazio in economy per ricavare una clientela maggiore per la premium economy fra i viaggiatori "esperti" e puntano sul fatto che il viaggiatore della "domenica" non ha la minima idea su cosa di può trovare davanti e cosa scegliere per stare più comodo. Per lui scelgono le agenzie o il prezzo.
Questo trend ritengo che sia veramente dannoso per l'intera industria. Fare spazio alla premium abbassando l'economy ricorda molto la politica di trenitalia che per far scegliere gli eurostar prima dell'AV rallentava la marcia degli IC.....strategia che puo' funzionare solo in monopolio!
Per il bene dell'industria ben vengano premium, business e first ma secondo me dovrebbero essere offerti come miglioramento del servizio, e non ricavate da peggioramenti dei servizi inferiori.
Con queste nuove configurazioni da charter estivo greco aspettiamo la prima class action da parte di qualcuno che ci rimette la salute su qualche volo di 13 ore.
Io viaggiavo spesso con AF, ma dopo un CDG GRU sul 777 riconfigurato ci ho messo una pietra sopra, almeno in Economica.
Purtroppo i manager di diverse fra le più importanti compagnie la pensano diversamente, da AF ed EK che configurano l'economica dei 777 a 10 posti per fila, a LH che propone pitch di 31" su alcuni tipi di aerei LR.Esiste il concetto di "brand" anche nella testa dei passeggeri più sprovveduti e vale anche in negativo.
Prima o poi e meglio prima si dovrà arrivare a standard minimi di pitch e larghezza imposti dall' alto con una regolamentazione.
E' la risposta delle compagnie a tariffe super scontate, ora spesso si vola in premium economy con tariffe paragonabili a quelle di economy di qualche anno fa.Questo trend ritengo che sia veramente dannoso per l'intera industria. Fare spazio alla premium abbassando l'economy ricorda molto la politica di trenitalia che per far scegliere gli eurostar prima dell'AV rallentava la marcia degli IC.....strategia che puo' funzionare solo in monopolio!
Per il bene dell'industria ben vengano premium, business e first ma secondo me dovrebbero essere offerti come miglioramento del servizio, e non ricavate da peggioramenti dei servizi inferiori.
Con queste nuove configurazioni da charter estivo greco aspettiamo la prima class action da parte di qualcuno che ci rimette la salute su qualche volo di 13 ore.
Io viaggiavo spesso con AF, ma dopo un CDG GRU sul 777 riconfigurato ci ho messo una pietra sopra, almeno in Economica.
Non so se c'entri qualcosa, a naso si, siamo arrivati al punto di dire che un volo su Istanbul a 200 € è una follia, che 400 € per NY sono uno sproposito, 'mo vi beccate i 12 cm per le ginocchia.
tutto questo perché esistono 2 tipi di pax :
1. quello che deve andare assolutamente a X il giorno Y (e talvolta anche all'ora Z)
2. quello a cui è indifferente andare a X,J,K il giorno M,F,G (+-3)
Sono entrambi pax ma secondo me a un buon 80% di pax di seconda categoria sfugge qualcosa nella comprensione delle tariffe aeree. Per inciso io sono uno della seconda categoria (quasi sempre) , ma mi rendo perfettamente conto che 200€ per IST sono tutt'altro che follia e che 400€ per NYC è una tariffa "popolare".