Thread Air France KLM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche io sono sensibile al prezzo, se posso spendere meno lo faccio.

So però dare un valore alle cose, nella fattispecie i voli aerei.

esattamente. Purtroppo l'80% dei pax di seconda categoria pensa che un volo per NYC a settembre a 600€ è una fregatura perché LUI l'aveva trovato a 400 (magari a febbraio) :sconfortato:

Probabilmente c'è un errore di fondo nella comunicazione da parte delle compagnie, che non sanno "valorizzare" il loro prodotto.
Non è importante il prezzo di vendita, ma il valore che viene attribuito al prodotto. Si può anche regalare, ma facendo sempre presente il reale valore della prestazione (o oggetto), mai vendere sottocosto facendo intendere che il prezzo della prestazione è quello, perchè poi altrimenti quello ne diventa il valore.

Probabilmente c'è un errore di fondo nella comunicazione da parte delle compagnie, che non sanno "valorizzare" il loro prodotto.
Non è importante il prezzo di vendita, ma il valore che viene attribuito al prodotto. Si può anche regalare, ma facendo sempre presente il reale valore della prestazione (o oggetto), mai vendere sottocosto facendo intendere che il prezzo della prestazione è quello, perchè poi altrimenti quello ne diventa il valore.
Se ne è discusso quando si parlava delle tariffe utilizzate dalle compagnie durante la crisi che avrebbe reso difficile tornare ai valori pre-crisi, cosa che si è evidenziata in questo periodo di ripresa del mercato.

Una curiosità: mi sono iscritto al programma Flying Blue secoli fa e non ho mai ricevuto la tessera a casa (al contrario di altre compagnie che me l'hanno inviata senza aspettare il fatidico viaggio di battesimo). Ora finalmente ho prenotato un volo (con Air Europa che si appoggia anch'essa su Flying Blue... tradisco Alitalia visto che la destinazione non era coperta :D): dite che me la spediscono?

Ultima modifica:
Una curiosità: mi sono iscritto al programma Flying Blue secoli fa e non ho mai ricevuto la tessera a casa (al contrario di altre compagnie che me l'hanno inviata senza aspettare il fatidico viaggio di battesimo). Ora finalmente ho prenotato un volo (con Air Europa che si appoggia anch'essa su Flying Blue... tradisco Alitalia visto che la destinazione non era coperta :D): dite che me la spediscono?

Mi sembra che con Flying blue devi fare almeno un volo per ricevere la tessera

Come faccio se me la chiedono ai banchi quando farò il check-in?

vai tranquillo, nessuno mi ha mai chiesto nulla. Anche perchè il codice cliente FB (ed il livello) sono scritti sul biglietto.

Detto questo, per avere la tessera plastificata bisogna comprare e volare un biglietto a/r. Poi, la procedura di inoltro della stessa avviene 3/4 settimane dopo il volo di rientro. Va anche detto che nel mio caso non sono stati esenti da errori ed ho dovuto sollecitarli. A seguito del sollecito, in 3 giorni mi è arrivata la tessera.

Ultima modifica:
qualcuno ha idea se e come si possa inviare un reclamo a AF se il volo è stato preso tramite AZ?

qualcuno ha idea se e come si possa inviare un reclamo a AF se il volo è stato preso tramite AZ?

se i voli hanno c/s con AF non dovrebbero esserci problemi.

Per tornare alla storia della tessera plastificata...oggi, con mia grande sorpresa, ho ricevuto una seconda carta plastificata da parte di AF...

volo BOG-CDG in over di 15...mi hanno proposto 150 euri per la riprotezione con IB, e ho accettato, speremo bene che arrivo a casa domani...

In questo caso le miglia le danno lo stesso?
In generale no, ma se scrivi al customer service spiegando la situazione, hai forse qualche possibilità.

Nel caso citato dovrebbe poter accumulare miglia su IB.
Durante la mia ultima vacanza sono stato riprotetto da Qantas a SQ e con quest'utima ho sia raccolto miglia (Y piena) sia goduto i benefit di Star Gold.

In questo caso le miglia le danno lo stesso?

diciamo che ho avuto cu*o...il volo AF era un volo fatto con miglia premio, quindi non dava ovviamente diritto a miglia; quando mi hanno riprotetto su IB, AF ha pagato a Iberia un volo "full fare" in J, quindi mi accrediteranno le miglia con IB; in soldoni è per questo che ho accettato.

@FlyIce: si le danno lo stesso, mi è già capitato altre volte con IB stessa e con LH, sempre accreditate.

diciamo che ho avuto cu*o...il volo AF era un volo fatto con miglia premio, quindi non dava ovviamente diritto a miglia; quando mi hanno riprotetto su IB, AF ha pagato a Iberia un volo "full fare" in J, quindi mi accrediteranno le miglia con IB; in soldoni è per questo che ho accettato.

@FlyIce: si le danno lo stesso, mi è già capitato altre volte con IB stessa e con LH, sempre accreditate.
Nella prima parte mi riferivo alle miglia AF.

Da quello che mi hanno raccontato, la J di IB dovrebbe essere piuttosto valida (al contrario della Y - oscena): facci sapere le tue impresioni.

Nella prima parte mi riferivo alle miglia AF.

Da quello che mi hanno raccontato, la J di IB dovrebbe essere piuttosto valida (al contrario della Y - oscena): facci sapere le tue impresioni.

si, già testata su un MAD-EZE, ci deve essere anche il TR da qualche parte :)
Poi non ne potevo più del marcione AF, ma mi dicevano che li hanno ancora proprio per i voli come questo su Bogotà, dove la pista non consente 777

volo BOG-CDG in over di 15...mi hanno proposto 150 euri per la riprotezione con IB, e ho accettato, speremo bene che arrivo a casa domani...

Se viaggi in Y, IB è un carro bestiame, se non avevi urgenza di rientrare io avrei aspettato facendomi piazzare in hotel a spese di AF. Inoltre la compesazione pecuniaria che spetta in caso di overbooking su un volo di questa distanza mi sembra ben piu' alta di 150 euro.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.