Ho approfittato della visita al BIT per fare qualche domanda alle compagnie aeree.
- Cominciamo da Singapore, dove era visibile la preoccupazione per le polemiche sul volo per JFK. Impossibile strappare un commento.
- A Cathay ho conosciuto la mitica signora Tagliaferri, cui ho fatto i complimenti per la tenacia dimostrata in tanti anni e ora coronata dal volo 7xw. Le ho pure detto che da anni conoscevo le sue gesta dai racconti di XY alias I-TIGI
. No comment alla domanda su quale fosse la ripartizione di pax fra HKG e prosecuzioni e a quasi ogni altra.
- Da Jet c' era un sedile di J da provare, bello ma forse un po' stretto. Ho chiesto se pensano di aprire Mumbai-MXP e mi hanno risposto che sarà il passo successivo a BOM-FCO, sperano nel 2012.
- A TAM ho chiesto se mai ci sarà Rio de Janeiro-MXP e mi hanno detto che ci stanno pensando molto seriamente.
- Similmente Aerolineas Argentinas ammette che sta pensando seriamente ad aprire Buenos Aires-MXP, in collaborazione con Alitalia e metallo da decidere.
- Infine Ethiopian nel cui stand c' erano già i manifesti per pubblicizzare il volo da Addis a MXP che partirà a fine giugno. Volerà ADD-MXP-BRU-MXP-ADD pare 5xw, di cui 4 con 757 e 1 con 767. Stranamente il volo sarà in collaborazione con Alitalia e non con Lufthansa. Sperano di avere i diritti per MXP-BRU.