Ho approfittato della visita al BIT per fare qualche domanda alle compagnie aeree.
- Cominciamo da Singapore, dove era visibile la preoccupazione per le polemiche sul volo per JFK. Impossibile strappare un commento.
- A Cathay ho conosciuto la mitica signora Tagliaferri, cui ho fatto i complimenti per la tenacia dimostrata in tanti anni e ora coronata dal volo 7xw. Le ho pure detto che da anni conoscevo le sue gesta dai racconti di XY alias I-TIGI
. No comment alla domanda su quale fosse la ripartizione di pax fra HKG e prosecuzioni e a quasi ogni altra.
- Da Jet c' era un sedile di J da provare, bello ma forse un po' stretto. Ho chiesto se pensano di aprire Mumbai-MXP e mi hanno risposto che sarà il passo successivo a BOM-FCO, sperano nel 2012.
- A TAM ho chiesto se mai ci sarà Rio de Janeiro-MXP e mi hanno detto che ci stanno pensando molto seriamente.
- Similmente Aerolineas Argentinas ammette che sta pensando seriamente ad aprire Buenos Aires-MXP, in collaborazione con Alitalia e metallo da decidere.
- Infine Ethiopian nel cui stand c' erano già i manifesti per pubblicizzare il volo da Addis a MXP che partirà a fine giugno. Volerà ADD-MXP-BRU-MXP-ADD pare 5xw, di cui 4 con 757 e 1 con 767. Stranamente il volo sarà in collaborazione con Alitalia e non con Lufthansa. Sperano di avere i diritti per MXP-BRU.
Sicuramente SEA si dà molto da fare, spero che presto salti fuori qualcosa per migliorare la penosa situazione del Nordamerica.
parlando col CEO di Jet, presente ieri sera, si parlava dell'ottimo andamento del volo che sta ottenendo LF prossimi all'85-90% con un forecast di prenotazioni da quasi tutto esaurito. Se non fosse che in India un grosso male è dovuto alla percentuale altissima di no show che rende veramente difficile la gestione dei voli.
Il mockup è stato acorciato, altrimenti nello stand non ci stava
confermo che stiano seriamente pensando a nuove rotte su MXP (per ora hanno chiesto lo slot su FCO per bloccare i diritti, non è assolutamente detto che non spostino su MXP visto come sta andando la DEL. Mi ha fatto notare che il C/S con AZ è solo relativo a para(_|_)aggio, il 100% dei biglietti è nenduto da loro direttamente ed il feeder lato Milano è pochissimo.
SIN mi mha confermato che si tratterebbe di un secondo volo a cadenza giornaliera con 773 upgradabile a 380. in ogni caso si trattrebbe di un volo con capacità residuale MXP-JFK e MXP-SIN molto ridotta.
sol volo per ADD-BRU .... sembra che se le cose andassero bene potrebbero mettere uno dei nuovi 777 (che a vedere gli interni fa un po schifo ...)
THAI purtroppo porta a 4x ma toglie il 346 e rimette il 777
in TAM mi hanno dettto che probabilmente aggiungeranno un secondo volo, non mi ha parlato di Rio ma piu di altre destinazioni lasciate la LM e soci .....
Altra chicca hanno un numero considerevole di prosecuzioni da Milano verso il Chile, bocce cucite in merito alle future alleanze.