PMO-BLQ un caso di 'quando la concorrenza fa bene ai consumatori'...


chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Scuriosavo nella rete tra i prezzi di alcuni segmenti volo. Mi sono imbattuto nella tratta PMO-BLQ fino a qualche annetto fa esclusivo terreno di caccia di IG.

Ad oggi, invece, prenotando a 20-25 giorni di distanza abbiamo questa situazione (data riferimento 01 febbraio 2011):

MERIDIANA -
VOLO IG 625 p. 15:00 a. 16.30 A320
Prezzo: 11,00 € (voce obbligatoria)
Tasse apt: 13,47 € (voce obbligatoria)
Diritto di vendita: 3,00 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: 7,00 € (voce facoltativa)

Prezzo min. 27,47 € (senza bagaglio) - Prezzo max. 34,47 € (con bagaglio)

RYANAIR -
VOLO FR 4328 p. 21:45 a. 23.20 737
Prezzo + tasse + check-in: 12,00 € (voce obbligatoria)
IVA sulla voce precedente: 1,20 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: 18,00 € (voce facoltativa)

Prezzo min. 13,20 € (senza bagaglio) - Prezzo max 31,20 € (con bagaglio)

ALITALIA - VOLO AZ 1331 p. 18:55 - a. 20:30 CR9
Prezzo: 5,00 € (voce obbligatoria)
Tasse e supplementi: 33,47 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: incluso

Prezzo 38,47 € (con bagaglio)



Volando con bagaglio abbiamo le tre compagnie che coprono la tratta tutte sotto i 40 € all inclusive all'interno della forchetta € 31,20 (FR) - € 38,47 (AZ). Possono essere componente concorrente anche i voli FR da TPS a BLQ e i voli IV da PMO a FRL.
 
Scuriosavo nella rete tra i prezzi di alcuni segmenti volo. Mi sono imbattuto nella tratta PMO-BLQ fino a qualche annetto fa esclusivo terreno di caccia di IG.

Ad oggi, invece, prenotando a 20-25 giorni di distanza abbiamo questa situazione (data riferimento 01 febbraio 2011):

MERIDIANA -
VOLO IG 625 p. 15:00 a. 16.30 A320
Prezzo: 11,00 € (voce obbligatoria)
Tasse apt: 13,47 € (voce obbligatoria)
Diritto di vendita: 3,00 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: 7,00 € (voce facoltativa)

Prezzo min. 27,47 € (senza bagaglio) - Prezzo max. 34,47 € (con bagaglio)

RYANAIR -
VOLO FR 4328 p. 21:45 a. 23.20 737
Prezzo + tasse + check-in: 12,00 € (voce obbligatoria)
IVA sulla voce precedente: 1,20 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: 18,00 € (voce facoltativa)

Prezzo min. 13,20 € (senza bagaglio) - Prezzo max 31,20 € (con bagaglio)

ALITALIA - VOLO AZ 1331 p. 18:55 - a. 20:30 CR9
Prezzo: 5,00 € (voce obbligatoria)
Tasse e supplementi: 33,47 € (voce obbligatoria)
Bagaglio in stiva: incluso

Prezzo 38,47 € (con bagaglio)



Volando con bagaglio abbiamo le tre compagnie che coprono la tratta tutte sotto i 40 € all inclusive all'interno della forchetta € 31,20 (FR) - € 38,47 (AZ). Possono essere componente concorrente anche i voli FR da TPS a BLQ e i voli IV da PMO a FRL.
meno male che ci son più compagnie!bisogna sempre ripudiare i monopoli sia che siano az o fr! o qualsiasi altra compagnia!ben venga il libero mercato con più compagnie!
 
io da quando ryan ha aperto il blq-pmo sono già stato a pmo 2 volte, l'orario è perfetto,si parte la sera e si torna la sera. io ad esempio mi faccio qualche week end giù da amici partendo il venerdì e tornando la domenica,così sfrutto tutto il week end.
a parità di prezzo non volerei comunque con az o ig che hanno orari poco utili(il volo ryan l'ho sempre visto pieno al 100%)
 
io da quando ryan ha aperto il blq-pmo sono già stato a pmo 2 volte, l'orario è perfetto,si parte la sera e si torna la sera. io ad esempio mi faccio qualche week end giù da amici partendo il venerdì e tornando la domenica,così sfrutto tutto il week end.
a parità di prezzo non volerei comunque con az o ig che hanno orari poco utili(il volo ryan l'ho sempre visto pieno al 100%)
io a volte viaggio con fr a volte con ig(se devo imbarcare bagaglio)il 16 dicembre il volo per blq era al 30% mentre il 21 era al 70%cosi come il volo per treviso sotto le feste pienone intorno al 80%mentre a novembre(tra l'altro dirottati su bergamo causa nebbia)l'aereo era al 40%!con questo non voglio dire nulla sui lf perchè bisognerebbe guardare ad un intero periodo però dico solo che qualcuno(ad esempio nella mia situazione con bagaglio)potrebbe preferire ig a fr!come così nel tuo caso(orari potrebbe preferire fr a ig)certo che bisognerebbe fare un raffronto con gli lf su quella rotta delle varie compagnie e da li si potrebbe fare(se pur relativo)confronto!
 
posso immaginare quale sara' la compagnia! adesso a quanto pare nn sara' nn sara' solo FLR a risultare nn produttiva per la grande Meridiana ....ci sono altre basi che aspettano!!!:D
nn riescono a mantenere un PMO da FLR perche' avevano paura della concorrenza da PSA??
 
Ultima modifica:
Basta che la corsa al ribasso dei prezzi non si traduca in una corsa al ribasso dei servizi...
 
io spero invece di cuore che rimangano tutti e tre con questi prezzi concorrenziali in maniera tale da dare all'utenza(in base a bagagli orari,ecc...)la possibilità di scegliere a condizioni sempre favorevoli!ben venga fr anche az(se applica queste tariffe)e sopratutto ig che mi auguro rimanga su questa tratta!
 
AZ è sempre 2 daily, IG ha ridotto da 2 daily a 1 daily.

Non proprio, il BLQ-PMO del mattino di AZ è stato recentemente ridotto da daily a 3x, e rimarrà tale fino a fine winter.

L'overcapacity esasperata come in questo caso fa certamente bene ai consumatori, ma fa molto male ai vettori.