Cuba... atterraggio drammatico


Con tutto il rispetto per i francesi, loro possono parlare in francese ma non vogliono ! Quindi molto spesso, quando si va nello spazio aereo francese, ti capitano dei controllori che ti parlano in francese ! Allora tu gli devi far gentilmente presente di parlarti in inglese anche se sanno che dovrebbero farlo con i voli vfr provenienti dall'estero !

Perdonami ma non riesco ancora a capire. Dici che potrebbero parlare francese se volessero, però poi dici che devi dirgli di parlare inglese. In linea di massima in quale lingua si esprimono?
 
Perdonami ma non riesco ancora a capire. Dici che potrebbero parlare francese se volessero, però poi dici che devi dirgli di parlare inglese. In linea di massima in quale lingua si esprimono?

Credo in Aramaico.

E mi ha pure scritto in privato per spiegarmi la grandeur francese.

Sappiate che il tipo non sara' mai bannato, qualunque cosa commetta, dove lo troviamo un sostituto? :D
 
Ah, adesso è chiaro. Certo che se ci fosse un controllore francese che non parla inglese o italiano sono guai di brutto brutto!
 
Ma tu sei riuscito a capirci qualcosa del video, tanto per tornare OT, io no.
 
Vedo il video solo ora ! Questo è uno di flightlevel350 ! E l'aereo era un Fokker 100 della Mexicana !
 
Si, quello lo avevo letto, intendevo se avessi capito qualcosa di quello che è successo, visto che per me è incomprensibile.
 
Torniamo seri veramente ragazzi ?!?

Allora il video è questo (che guarda caso) avevo già visto qualche giorno fa per i fatti miei esplorando il bel sito ! E pure in home page ! Il video è dell' undici dicembre ! Ed è stato inserito nel sito il 21 !


http://www.flightlevel350.com/Aircr...e_Click_by_Mexicana_Aviation_Video-16735.html

E nella didascalia c'è scritto questo :

Cockpit view from an ILS approach to runway 06 in La Havana, heavy thunderstorm falling over the airport, air traffic controller couldn't see the aircraft until they landed.

Infatti il controllore gli chiede più volte all'equipaggio in cabina di pilotaggio di confermargli di avere la pista in vista...prima loro [i piloti] vedono una delle luci del sentiero luminoso di avvicinamento di precisione [quella più lontana dalla soglia] ed anche il temporale vicinissimo alla pista, con pioggia forte [era già stato segnalato da un A320] poi avvicinandosi sempre di più hanno in vista la testata pista... atterrano.. e solo dopo essere passati davanti alla torre vengono allora visti dai controllori !
 
sono saltato dalla sedia più volte dalle risate. L'accoppiata admincaposupremo+pilotadivelocissimiaerei è devastante :D
 
Grazie, ora è un po' più chiaro. Ma quel sentiero luminoso di avvicinamento di precisione che si vede, se no ho capito male, all'inizio della pista c'è anche in qualche aeroporto italiano o è una peculiarità degli aeroporti cubani?
Quello che è impressionante è vedere i tergicristalli!
 
Grazie, ora è un po' più chiaro. Ma quel sentiero luminoso di avvicinamento di precisione che si vede, se no ho capito male, all'inizio della pista c'è anche in qualche aeroporto italiano o è una peculiarità degli aeroporti cubani?
Quello che è impressionante è vedere i tergicristalli!

In tutti gli aeroporti del mondo ! Perché questa domanda ?
 
Perché le uniche volte che ho sentito parlare di questi tipi di sentieri luminosi di precisione era relativamente alle portaerei
 
Ecco:
Il CALVERT, nome storico, rappresenta il famoso "albero di natale" delle luci di avvicinamento (ALS, Approach lighting System).

Viene usato per le piste di precisione, ovvero quelle assistite dall'ILS, è conforme agli standard ICAO e esiste nella versione CAT I e CAT II/III.

E' costituito da una fila di luci bianche allineate sul prolungamento dell'asse pista prima della soglia per una lunghezza di 900m, tagliata da 5 barre di luci trasversali poste ogni 150 metri.
Guardando il sentiero dalla direzione di avvicinamento, la fila di luci allineate con l'asse pista è tripla per i primi 300m, doppia per i secondi 300m e singola per gli ultimi 300m. Le barre trasversali sono di lunghezza decrescente man mano ci si avvicina alla soglia pista.

Nella versione di CAT II/III c'è l'aggiunta di 2 file di barrette rosse che si estendono per 300m dalla soglia pista, allineate con le luci della zona di contatto.