Thread Alitalia dal 1° gennaio


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giustissimo dubitare sulla sicurezza di una compagnia che andava in giro con aerei quali I-JETA e I-JETD vere carrette dell'aria a cui stallavano i compressori un decollo sì e uno no,e che aveva persino comandanti senza brevetti.

per non parlare delle selezioni piloti fatte da amici e benefattori,ma fatela finita vi prego

Hai per caso idea di dove furono scoperti i primi piloti (dei se non ricordo male 132 o 133) con i brevetti fasulli nel 1987?
 
Vuoi dire, il figlio di un personaggio illustre.....
Se fosse lui, come è possibile che nessuno si "ribelli"????
Non sarebbe forse troppo??
 
Ma solo io avevo sentito che Air One aveva debiti enormi e che virtualmente fosse in mano a BancaIntesa?
 
Ma solo io avevo sentito che Air One aveva debiti enormi e che virtualmente fosse in mano a BancaIntesa?
Banca Intesa che, caso strano, ha avuto proprio lei il mandato di trovare scenari possibili e alternativi a AF/KLM.
Ancor più strano è che, sempre Banca Intesa, avviò un progetto, chiamato Fenice, che prevedeva originariamente una mini Alitalia da integrare con AirOne:D.

Ancora mi domando, chissà perchè proprio Banca Intesa e proprio AirOne e non Meridiana,ad esempio, o altre italiane

Ora attendiamo i negazionisti :cool:
 
Banca Intesa che, caso strano, ha avuto proprio lei il mandato di trovare scenari possibili e alternativi a AF/KLM.
Ancor più strano è che, sempre Banca Intesa, avviò un progetto, chiamato Fenice, che prevedeva originariamente una mini Alitalia da integrare con AirOne:D.

Ancora mi domando, chissà perchè proprio Banca Intesa e proprio AirOne e non Meridiana,ad esempio, o altre italiane

Ora attendiamo i negazionisti :cool:

Non si tratta di negare, stiamo parlando di scenari ipotetici e nessuno può ormai dire quale si sarebbe avverato.

Per come la vedo io, se AirOne era davvero in difficoltà come si dice, sarebbe certamente finita nella galassia LH. BancaIntesa non avrebbe avuto difficoltà a venderla a Lufthansa, che avrebbe pagato probabilmente una cifra simile a quella sborsata da CAI, per garantirsi un ingresso forte nel mercato italiano.

LH non avrebbe avuto bisogno di creare da zero LHI e avrebbe potuto fare una concorrenza vera e forte alla nuova Alitalia... Per questo AirOne valeva così tanto ed è stata comprata da CAI. Sinceramente non credo che Meridiana o altre potessero portare seri problemi di concorrenza a CAI, con tutto il rispetto...
 
Non si tratta di negare, stiamo parlando di scenari ipotetici e nessuno può ormai dire quale si sarebbe avverato.

Per come la vedo io, se AirOne era davvero in difficoltà come si dice, sarebbe certamente finita nella galassia LH. BancaIntesa non avrebbe avuto difficoltà a venderla a Lufthansa, che avrebbe pagato probabilmente una cifra simile a quella sborsata da CAI, per garantirsi un ingresso forte nel mercato italiano.

LH non avrebbe avuto bisogno di creare da zero LHI e avrebbe potuto fare una concorrenza vera e forte alla nuova Alitalia... Per questo AirOne valeva così tanto ed è stata comprata da CAI. Sinceramente non credo che Meridiana o altre potessero portare seri problemi di concorrenza a CAI, con tutto il rispetto...
Sono due scenari ipotetici ma sbagliati:

1. LH avrebbe comparato AP solo se "ripulita" e a pochi spiccioli come ha fatto con tutte le altre acquisizioni (LX, OS, ...)

2. il progetto LHI era in piedi da ben prima che AP fosse acquistata da CAI; nel piano originale LHI avrebbe affiancato AP che probabilmente sarebbe rimasta più focalizzata sul nazionale.

Occhio però che stiamo andando OT.
 
Tra le voci che girano c'è anche quella che il personaggio illustre di cui sopra non farebbe il corso comando ma un semplice passaggio indietro dal 777 al 320,per stare tranquilli in caso di riduzioni di flotta 777 da parte di AF.
Mi sembra uno scenario piuttosto fantasioso,più facile pensare al corso comando.
 
Tra le voci che girano c'è anche quella che il personaggio illustre di cui sopra non farebbe il corso comando ma un semplice passaggio indietro dal 777 al 320,per stare tranquilli in caso di riduzioni di flotta 777 da parte di AF.
Mi sembra uno scenario piuttosto fantasioso,più facile pensare al corso comando.

Oppure per evitare altre figuraccie in giro per il mondo!!!
 
Sono due scenari ipotetici ma sbagliati:

1. LH avrebbe comparato AP solo se "ripulita" e a pochi spiccioli come ha fatto con tutte le altre acquisizioni (LX, OS, ...)

Non so: AP avrebbe portato con sé in dote la rotta principe che LHI sta cercando di aprire (LIN-FCO) ed un numero di slot a LIN tale da poter organizzare una notevole operazione. Credo LH fosse disposta a pagare bene per quello.
 
Non so: AP avrebbe portato con sé in dote la rotta principe che LHI sta cercando di aprire (LIN-FCO) ed un numero di slot a LIN tale da poter organizzare una notevole operazione. Credo LH fosse disposta a pagare bene per quello.

e io che pensavo che lhi fosse interessata a malpensa :clown:
 
2. il progetto LHI era in piedi da ben prima che AP fosse acquistata da CAI; nel piano originale LHI avrebbe affiancato AP che probabilmente sarebbe rimasta più focalizzata sul nazionale.
Dicci...e questo progetto di 'affiancamento' che LH avrebbe avuto in studio da parecchio tempo tra LHI e AP (secondo le tue informazioni confidenziali) su che apt si concentrava? Immagino su MXP con l'oramai famoso 'LIN chiuso'...anche perche' mi riesce difficile credere ad un progetto dove AP veniva 'spostata' da LIN a MXP cosi giusto perche' LIN e' il male e MXP il bene.
 
Dicci...e questo progetto di 'affiancamento' che LH avrebbe avuto in studio da parecchio tempo tra LHI e AP (secondo le tue informazioni confidenziali) su che apt si concentrava? Immagino su MXP con l'oramai famoso 'LIN chiuso'...

chiuso ed ormai inerme di fronte all'inevitabile tracollo

peccato per loro che il bastardo a Novembre abbia fatto il +10.7% di pax :gun:
 
2. il progetto LHI era in piedi da ben prima che AP fosse acquistata da CAI; nel piano originale LHI avrebbe affiancato AP che probabilmente sarebbe rimasta più focalizzata sul nazionale.


Sei informato male allora. LHI è stata appositamente messa in piedi per "colmare la perdita del nostro partner strategico Air One", parole testuali del nuovo presidente LH nella relazione di fine anno.
 
Qualche novità dall'incontro di fine anno con l'AD:

- confermata apertura di ZRH e TLS da FCO
- lancio nuovi prodotti per FF in accordo con AMEX per top clients e Banca Intesa per il mass market
- miglioramento ambiente di bordo (IFE, catering, etc..) per classe economica "Classica"
- lancio servizio Alitalia Executive e Alibus per clienti top
- apertura di uno "Spazio Alitalia" in Piazza di Spagna (Roma) con centro prenotazioni e promozione del brand
 
Qualche novità dall'incontro di fine anno con l'AD:

- confermata apertura di ZRH e TLS da FCO
- lancio nuovi prodotti per FF in accordo con AMEX per top clients e Banca Intesa per il mass market
- miglioramento ambiente di bordo (IFE, catering, etc..) per classe economica "Classica"
- lancio servizio Alitalia Executive e Alibus per clienti top
- apertura di uno "Spazio Alitalia" in Piazza di Spagna (Roma) con centro prenotazioni e promozione del brand

Cos'è Alitalia Executive?????
 
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