Nuovi voli Alitalia da Firenze: Amsterdam e Catania


io faccio una domanda ai tanti beneinformati che ci sono qua e che hanno + esperienza di me: le rotte FLR-AMS e FLR-CTA erano fra le più redditizie o tra quelle meno nel network di destinazioni fiorentine di Meridiana. Perchè in quest'ultimo caso potrebbe anche trattarsi di un passaggio di consegne "concertato" (io non credo resteranno entrambi i vettori, altra mia ipotesi peraltro non certa) magari in cambio di patti di non belligeranza su altre rotte. Ipotesi plausibile o fregnaccia del sottoscritto? :D

Come già postato da me, i voli sembra che siano prenotabili su entrambi i siti(AZ e IG) con orari differenti e prezzi differenti.Quindi sembrerebbe che siano in concorrenza. Chi dei due chiuderà? Reggeranno entrambi?
 
IG senza c/s con KL, secondo me, non ha alcuna chance di resistere sulla rotta conm AMS.

Su CTA il traffico è forte, probabilmente c'è spazio a sufficienza per entrambe, ma decisamente non in tutti i periodi dell'anno.
 
fino a pochi anni fa c'erano addirittura 2 daily su CTA e su PMO... erano ottimi e si riusciva a sfruttare meglio le giornate, cosa molto difficile oggi con il volo a metà giornata... spesso mi è capitato proprio per questo motivo di dover prendere il volo serale da o per BLQ. Inoltre anche il volo su PSA di Windjet è più o meno a metà giornata... Sarebbe bello tornare ad avere un 2 daily su CTA e almeno uno su PMO;)
 
E' stato inserito il code-sharing con KLM sul volo FLR-AMS:

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 06:55-08:55 AZ114-KL3412
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 09:55-11:45 AZ115-KL3414

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 17:30-19:30 AZ116-KL3413
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 20:30-22:20 AZ117-KL3415


Il volo è in vendita anche da parte di KLM, mentre l'accordo con Meridiana prevedeva che KLM potesse vendere solo i voli in coincidenza ma non il volo diretto.
 
E' stato inserito il code-sharing con KLM sul volo FLR-AMS:

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 06:55-08:55 AZ114-KL3412
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 09:55-11:45 AZ115-KL3414

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 17:30-19:30 AZ116-KL3413
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 20:30-22:20 AZ117-KL3415


Il volo è in vendita anche da parte di KLM, mentre l'accordo con Meridiana prevedeva che KLM potesse vendere solo i voli in coincidenza ma non il volo diretto.

Un passo scontato, ma importante la conferma.

A questo punto Meridiana pensi piuttosto cosa fare in alternativa.
 
E' stato inserito il code-sharing con KLM sul volo FLR-AMS:

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 06:55-08:55 AZ114-KL3412
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 09:55-11:45 AZ115-KL3414

FLR-AMS 1 2 3 4 5 6 7 17:30-19:30 AZ116-KL3413
AMS-FLR 1 2 3 4 5 6 7 20:30-22:20 AZ117-KL3415


Il volo è in vendita anche da parte di KLM, mentre l'accordo con Meridiana prevedeva che KLM potesse vendere solo i voli in coincidenza ma non il volo diretto.

evvai!!!
 
Notate qualcosa di strano ?

TARIFFE BASE SUMMER 2011 - MERIDIANAFLY :

BCN : €54,17
MAD : €63,17
LGW : €63,17
CAG : €35,65
CTA : €47,65
OLB : €30,65
AMS : €103,17
 
Notate qualcosa di strano ?

TARIFFE BASE SUMMER 2011 - MERIDIANAFLY :

BCN : €54,17
MAD : €63,17
LGW : €63,17
CAG : €35,65
CTA : €47,65
OLB : €30,65
AMS : €103,17

AMS la prima a saltare? Di solito quando si alzano le tariffe quando entra la concorrenza (dovrebbe avvenire piuttosto il contrario), non è un buon segno.
 
Tali voli sono da inquadrare nell'ambito della JV Italia-Olanda creata da AZ e KL, quindi sono in profit sharing e assolutamente vendibili da entrambe i vettori.

Per curiosità rientrano anche i collegamenti Transavia NL nel profit sharing Italia-Olanda?
 
Secondo me AMS di IG viene subito cancellato con l'entrata in vigore della Summer.

Per quanto riguarda CTA ci sta anche che IG decida di operarlo per la summer, ma do' x scontata la chiusura sulla prossima winter.

Fossi nei panni di IG aprirei il terzo daily su Londra e metterei un Firenze Madrid di Prima mattina. Il C/S con Iberia permetterebbe un sacco di prosecuzioni dalla capitale spagnola x tutto il Mondo!

Tiz
 
Secondo me AMS di IG viene subito cancellato con l'entrata in vigore della Summer.

Per quanto riguarda CTA ci sta anche che IG decida di operarlo per la summer, ma do' x scontata la chiusura sulla prossima winter.

Fossi nei panni di IG aprirei il terzo daily su Londra e metterei un Firenze Madrid di Prima mattina. Il C/S con Iberia permetterebbe un sacco di prosecuzioni dalla capitale spagnola x tutto il Mondo!

Tiz

Quoto tutto, ma sembra che in IG vogliano sempre fare il contrario di quello che viene suggerito dalla logica.
 
Cambierei anche l'orario del CTA attualmente volo nei soliti orari di AZ,con altri orari secondo me il volo può reggere altrimenti spostarlo su PMO???
Per quanto riguarda AMS di meridiana e prossimo alla chiusura,mi concentrerei sulle destinazioni OW.
 
Ottimo ci sia già la conferma del code share Klm/Az...
Concordo con chi sostiene che IG dovrebbe concentrarsi su Madrid e Londra ottimizzando gli orari al fine di potere garantire meglio le prosecuzioni con le compagnie partner.. non vedo altra alternativa per una compagnia come Meridiana che ha visibilità solo in Italia..