Nuovi voli Alitalia da Firenze: Amsterdam e Catania

da gennaio il 1677 viene ridotto
a volte opera solo il lunedi..
Anche quest'anno dopo aver comprato il bilgietto, ho ricevuto questa bella notizia da AZ:
Gentile cliente,
Alitalia informa che il volo *AZ1677 del 16JAN11 , da FCO a FLR, con partenza alle ore 1320, è stato cancellato.

Per ulteriori informazioni contatti cortesemente il nostro call center al numero 06 2222.

Il forum lo leggo, ma non avevo mai trovato lf su questa tratta ;)
Mi sono anche basato su esperienze personali.
Quest'anno in 8 voli che ho fatto al massimo eravamo 40 persone.
Ci aggiungo che con l'orario invernale viene anche tolta una frequenza.

La frequenza delle 15 è stata cancellata per tutta la winter da molti aeroporti, es. PSA. A FLR è stata mantenuta finora in alcuni giorni della settimana, avranno cancellato nei giorni in cui c'erano poche prenotazioni. Per i dati di traffico ti puoi leggere il bilancio ADF ;)

Ho fatto un confronto dal sito AZ e IG di orari e prezzi.
Periodo 04/04/11 al 07/04/11
FLR-AMS
AZ IG
06:55 07:25
17:30 16:35

AMS-FLR
09:55 10:20
20:30 19:30

Prezzo: AZ a/r a persona economy 145.75 euro
IG a/r a persona economy 220.67 euro

FLR-CTA 12:40 13:35
CTA-FLR 15:05 15:45

Prezzo: AZ a/r a persona economy 90.76 euro
IG a/r a persona economy 132,75 euro

Da questo si evince che :
1)gli orari non sono gli stessi e quindi le ipotesi sono che o il volo AZ è in competizione con quello IG o IG toglierà a breve il volo in vendita.
2) i prezzi Az sono molto accessibili e inferiori a quelli di IG.
3) l'ultimo volo AZ da AMS dovrà fare il night stop a FLR dato che arriverà verso le 22:30.

Contrariamente a cio che ho postato qualche giorno fà , questi dati mi fanno ricredere un pò. Il volo sembra proprio in concorrenza e questo non può che far abbassare i prezzi e far perdere il monopolio di IG a FLR. Questo porta, inoltre, più movimenti a FLR e speriamo più passeggeri. Bisogna vedere quanto regge IG.

Mettere concorrenza a IG è come sparare sulla croce rossa :(
Ma nel caso di AZ, che ha il night stop, come funzionano gli equipaggi?
Faranno quindi base a Peretola?

Come non quotarti , una compagnia che gia non naviga in buone acque subisce un'ulteriore coltellata ma queste sono le leggi del mercato.Vince sempre il piu forte.

il disimpegno non e' da parte di ADF verso IG ma all'incontrario !!
togliere un aereo basato e vedere che nn e' capace di lasciare un PMO?
che dire poi dell'abbandono e della improvvisazione attuale sulla base?
E che dire dello scassone che hanno fatto arrivare dal Burkina Faso?

Per me il 99€ A/R sul FLR-AMS non lo vedremo mai, va bene il lancio promozionale, ma gli orari sono veramente ottimi!

Per me il 99€ A/R sul FLR-AMS non lo vedremo mai, va bene il lancio promozionale, ma gli orari sono veramente ottimi!

beh un volo a 99€ a/r è regalato praticamente.. soprattutto se il volo è operato da alitalia e con quegli orari che sono veramente competitivi! ;) secondo me il prezzo più basso che potrebbe verificarsi su questa tratta è di 120€.. ma di meno proprio non credo..

sotto 145 non trovo...

Ho preso delle date a caso

ams.jpg

Io ho gia acquistato a 115, ma penso saliranno i prezzi... Spesso accade prima del lancio di una rotta.