Test Airbus 320 a Firenze


...Ancora voci di aeroporto affermano che Qatar, probabilmente da marzo, effettuerà dei voli con A319LR limitato a 60 passeggeri. Se il volo avrà successo, verrà avviato un codeshare con Meridiana sulla tratta Barcellona-Firenze-Doha. Tutto ciò perchè il volo Barcellona-Doha di Qatar non ha molto successo.

Però ripeto, sono "voci". Era prevista la presenza di esponenti Qatar in questi giorni per assistere ai test, ma a quanto pare è saltato tutto.

Prendete ciò che ho scritto "con le molle", in quanto sono voci di aeroporto.

OT:
Io smentirei quelle voci....
Só che un aereo pieno non significa avere una rotta redditizia, ma só per fonti abbastanza certe che il BCN-DOH viaggia pienamente sopra al 90% di occupazione media, spesso anche con overbooking, tanto che voci di corridoio parlano della introduzione del A330 su BCN da Marzo
Fine OT
 
Se fosse così meglio... io sinceramente non capisco molto la strategia che prevede l'introduzione del 319LR prima, e poi eventualmente quella di un 320. Staremo a vedere!
 
parlando con la persona amica che lavora li e che ha fatto le foto è venuto fuori che in realtà i tecnici erano molto conteti dei risultati ottenuti
 
A quanto pare ci sono brutte notizie. Persone che stamani sono state sottobordo, hanno parlato con lo staff dell'aereo e a quanto pare i rusultati dei test non sono stati pienamente soddisfacenti. E' emerso che la distanza ottimale per poter operare il 320 a FLR, considerando i margini di sicurezza necessari , sia di circa 1950 metri.

Questa affermazione mi sembra un pò generica, un 320 necessita di 1.950 per arrivare dove? Se la destinazione è FCO la distanza di decollo sarà nettamente inferiore che se deve arrivare a CPH dato che imbarcherà molto meno carburante.


Ancora voci di aeroporto affermano che Qatar, probabilmente da marzo, effettuerà dei voli con A319LR limitato a 60 passeggeri. Se il volo avrà successo, verrà avviato un codeshare con Meridiana sulla tratta Barcellona-Firenze-Doha. Tutto ciò perchè il volo Barcellona-Doha di Qatar non ha molto successo.

Scusa ma questa mi sembra proprio una "boiata", se il 319LR come dici te può decollare da FLR con 60 posti, facendo un BCN-FLR-DOH l'aereo potrebbe arrivare da BCN indicativamente con 30 posti e caricarne altrettanti a FLR.
Questo volo non sarebbe redditizio neanche se fosse all C.
Comunque come ha scritto Tienneti da Marzo sulla tratta BCN-DOH dovrebbe essere inserito il 330 al posto del 319, e il 319 dovrebbe operare il FLR-DOH diretto.
 
io vedo solamente come possibile un DOH-FLR-scalo intermedio abbastanza vicino-DOH a pieno carico (o quasi)

...ho paura però che, come tante altre volte, il tutto si risolva in una bolla di sapone...

comunque il solo fatto che si siano svolti i test...è positivo...

A.
 
Scusa ma questa mi sembra proprio una "boiata", se il 319LR come dici te può decollare da FLR con 60 posti, facendo un BCN-FLR-DOH l'aereo potrebbe arrivare da BCN indicativamente con 30 posti e caricarne altrettanti a FLR.


I voli con stop sono un pò quei giochini dei barchetti che per attreversare il fiume devi far salire caio, scendere tizio, .......su una rotazione DOH-FLR-BCN-DOH abbiamo una cosa del genere:

-DOH-FLR: pax originanti da Doha che scendono a FLR e BCN
-FLR-BCN: pax originanti da Doha che scendono a BCN e pax originanti da FLR che vanno a DOH
-BCN-DOH pax originanti da FLR e BCN diretti a Doha.
 
FLR-DOH ha senso se il volo viene riempito o quasi.... Credo che non avrebbe senso operarlo per meno di 100 posti venduti.
 
Da quel che ho capito io i 1950 metri necessari, sono il risultato dei test condotti con una configurazione di peso che prevedeva circa 130 passeggeri, quindi peso abbastanza elevato, e pista bagnata! Giusto ieri mattina, sentendo le conversazioni radio, i piloti non aspettavano altro che la pioggia per effettuare test con pista bagnata. Se avete assistito ai due giorni di prove avrete sicuramente notato che almeno in 2 atterraggi la pista ancora disponibile era veramente poca. Per farvi un'idea, l'aereo si fermava in pista tra il raccordo K e il P, per poi fare backtrack, liberare al K e ripartire.
Poi ripeto, sono voci dette da chi è stato sottobordo, quindi passate e ripassate.... io ero a far foto :)
Quello che non torna neanche a me è il fatto del codeshare Meridiana. Ciò che mi è stato riferito è questo: Volo Meridiana esistente BCN-FLR in codeshare con un eventuale nuovo volo FLR-DOH di Qatar. Non so che senso possa avere, soprattutto se i posti veramente disponibili saranno solamente 60... E non so nemmeno che senso avrebbe un eventuale inserimento di un 320, considerata la poca sicurezza di garantire voli regolari.



Giusto per curiosità, lo staff DLR aveva un proprio team di riprese audiovisive. Si sono messi quasi a bordo pista per filmare tutte le fasi dei test.
 
Qualcuno sa c'è qualche comunicato ufficiale dei Test effettuati? Si sa che riscontro c'è stato da parte di Airbus e se questo può aiutare oppure no il volo per Doha?
 
e meramme ad averlo saputo prima anche sta cosa... c'è da aspettarsi un altro test? speriamo e speriamo di avere una soffiata
 
Se per caso dovesse tornare quello della Marina me lo fate sapere per favore, non vorrei perdermelo, quelli dell'AM li ho già visti parecchie volte.