Non sono d'accordo.
Se questa fosse la volontà di SEA, non avrebbero senso investimenti per miliardi di euro per realizzare satellite centrale, satellite laterale, nuovo corpo del T1, people mover, nuovo molo del T2.
MXP faceva 24 mln di pax senza 3/3, se la si volesse tenere a 20 mln il terminal attuale con il 3/3 sarebbe fin troppo.
Il problema vero è che senza interventi reali nel sistema aeroportuale MXP rischia di stare a 20 mln di pax, ben diverso dal volerla tenere a 20 mln.
Finora SEA ha solo cantierizzato l'ultimo terzo, cosa che se vogliamo ha ritardato finchè ha potuto con Fossa e Bencini dopo. A un certo punto, con la pistola alla tempia perchè aveva ricevuto stanziamenti statali per farlo ha dovuto aprire i cantieri.
De resto ci sono solo dei bei disegni e comune sempre interessato più ai dividendi SEA che allo sviluppo di MXP. Se vogliamo aggiungere la manutenzione di Malpensa è penosa, facile sviluppare un terzo quando gli altri due vanno giù a tocchi.
Poi non voglio dire che SEA voglia una MXP a 20ml di pax, sta di fatto che gli interventi dei vari politicanti in questi ultimi anni hanno avuto quell'effetto e la riapertura di Linate è l'ultima carta che si giocheranno per tenere MXP con quei numeri.