Thread Linate & Malpensa dall' 8 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In quel tratto la metro non sarebbe sotto terra ma sopra: in cavalcavia.
Verrà interrata solo prima dell'asse pista.

A beh allora ancora più veloce, anche se non molto "estetica" come soluzione.
Ma in aeroporto la stazione sarà sotterranea?
 
E anch' io, ma la priorità al Comune di Milano è sempre LINATE.
Veramente meritano ogni maledizione.

Sto ragionando su questa ipotetica priorita' al tratto fino a LIN della MM4. Con la mia sola testa, per quello che vale....

Siamo sicuri che la priorita' sia Linate come aereoporto? Io malpenserei, ma in un altro modo. Mi spiego:

Stiamo parlando di un prolungamento che non interconnetterebbe neanche una linea di metropolitana (una nuova linea MM disconnessa dalla rete, roba mai vista!).

Che senso ha?

Andrebbe deserta come la 73 diretta, avendo una capacita' e costi ben superiori a questa.

Non sono certo il piu' esperto ma accetto comunque scommesse, avere un moncone di MM4 per LIN come aereoporto non cambierebbe niente se non elevare il suo "costo opportunita'".

Mentre invece supponiamo che ci siano manovre in corso per lottizzare. Dopo l'Expo.

A quel punto tutto assume un senso.

Se non si riesce a portare la MM a LIN prima che lo si chiuda/ridimensioni (quindi secondo certe interpretazioni prima dell'Expo), poi diventa piu' difficile giustificarlo.

E a quel punto il marchettone ai palazzinari, e l'affarone per chi cede quei terreni e per chi ci paciuga sopra, si sgonfia.

D'altronde e' del tutto vero che il tratto lungo viale Forlanini e' quello che di gran lunga presenta le minori difficolta' tecniche e i minori costi.... qualche piccolo senso tecnico puo' averlo.

Lo so benissimo che e' una interpretazione fantasiosa, ma come mi insegni a malpensare spesso ci si imbrocca... e poi se fosse cosi' sarebbe una delle speculazioni edilizie di cui mi dispiacerebbe di meno.

Anche l'eventuale accordo con Sacbo di cui sopra a leggere tra le righe potrebbe sembrare un altro "segno" in direzione dell'ipotesi fantasiosa. Perche' un accordo con chi gestisce BGY se non e' un prerequisito per rimettere a posto l'assetto aereoportuale milanese...... poco ci manca. Accordo che puo' essere win-win per tutti, a patto di gestirla bene.

Insomma, anche a me questa ipotesi sulla MM4 ha lasciato basito. Non trovo molte altre spiegazioni.

Perche' tutta questa fretta di fare proprio quella tratta della MM4?

Altro elemento di indizio e' il megacentro olimpico-sportivo che dovrebbe sorgere dall'altro lato dell'idroscalo.

Come puoi vedere finora non ho citato fantomatici piani della regione che prevederebbero, dopo l'expo, la chusura della nemesi aereoportuale. Lo faccio adesso anche se si tratta, appunto, di fantasmi.
 
Corri troppo con la fantasia.

Il sedime di LIN anche nella più rosea delle ipotesi non si potrà mai palazzinare, l'aeroporto resterà per i bizjet e per i voli di stato sempre e comunque.

Ce lo vedi il Capo di Stato che scende a MXP? O chi ha il bizjet che si accampa a BGY?
Impossibile.
 
Allora forse gli interessi sono su solo una parte di sedime. O su quello che si fara' oltreidroscalo. Oppure banalmente per non perdere i finanziamenti si incomincia a far partire l'opera e avviare la macchina mangiasoldi di una linea MM.

Pero' converrete che l'utente tipico di Linate non sembra il tipo che va col tram o il bus o il passante a Dateo e poi da qui prende un moncherino di MM per poi farsi il voletto.
 
visto che arriva la metro l'importante è che interrino Forlanini e allarghino il sedime aeroportuale e non facciano le solita cose a metà
e non si rimanga sempre con una scarpa e una ciabatta
 
Lo sapevate che anni fa (5/7 circa) esisteva un progetto di SEA per fare un loro terminal di aviazione generale con accesso da metà viale forlanini per fare concorrenza ad ATA?
 
E dove allargheresti il sedime aeroportuale? A Santa Giulia? All' Idroscalo? A piazza del Duomo?

fai cabaret
nel momento che si interra Forlanini si può pensare finalmente a un nuovo terminal e una pista leggermente disassata rispetto alla attuale , più lunga e meno fastidiosa
o vuoi continuare a vivere in una città con l'attuale Linate ?
l'aeroporto va migliorato , arriva la metro facciamo le cose fatte bene
 
Lo sapevate che anni fa (5/7 circa) esisteva un progetto di SEA per fare un loro terminal di aviazione generale con accesso da metà viale forlanini per fare concorrenza ad ATA?

visti i risultati tutto ciò che viene fuori da SEA o è venuto fuori da SEA lo associo al male assoluto

parlando di AC si intende
 
fare come gli struzzi non serve a nulla
conviene tirare fuori la testa ,
se il fatto che arriva la metro non ti sembra una occasione per migliorare il sistema , non so cosa dirti entra in clandestinità e combatti

a questo punto credo di essere scemo. Non doveva chiudere nel 2016 LIN?
 
Sto ragionando su questa ipotetica priorita' al tratto fino a LIN della MM4. Con la mia sola testa, per quello che vale....

Siamo sicuri che la priorita' sia Linate come aereoporto? Io malpenserei, ma in un altro modo. Mi spiego:

Stiamo parlando di un prolungamento che non interconnetterebbe neanche una linea di metropolitana (una nuova linea MM disconnessa dalla rete, roba mai vista!).

Che senso ha?

Andrebbe deserta come la 73 diretta, avendo una capacita' e costi ben superiori a questa.

Non sono certo il piu' esperto ma accetto comunque scommesse, avere un moncone di MM4 per LIN come aereoporto non cambierebbe niente se non elevare il suo "costo opportunita'".

Mentre invece supponiamo che ci siano manovre in corso per lottizzare. Dopo l'Expo.

A quel punto tutto assume un senso.

.


....fantasioso .....ma non impossibile.......in una città con una superficie limitata e ipersfruttata......la domanda per gli esperti è: quanto valorizzerebbero le aree?
 
Mettiamo qualche punto fermo:
  • Linate non è espandibile in alcun modo
  • Linate non può essere chiuso, serve ai bizjet
  • Non si potranno mai trasferire da Linate i voli per Fiumicino, che diventerebbero inutili solo se l' AV ci mettesse 2 ore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.