Thread Linate & Malpensa dall' 8 ottobre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo che il tratto Lorenteggio San Babila della M4 era considerato prioritario fino a pochi giorni fa. Penso che si voglia inaugurare il cantiere per la metro a Linate prima delle elezioni. Che poi si faranno 5 fermate completamente disconnesse dal resto della rete lo sapranno in pochi.

Sto ragionando su questa ipotetica priorita' al tratto fino a LIN della MM4. Con la mia sola testa, per quello che vale....

Sì ma Linate-Dateo sarà solo il primo tratto, sicuramente almeno fino in centro a San Babila (e da lì intersecarsi con la M1) si farà in una seconda fase.
Del resto anche la linea gialla non è stata aperta tutta con l'attuale tracciato, ma a tranche.

fai cabaret
nel momento che si interra Forlanini si può pensare finalmente a un nuovo terminal e una pista leggermente disassata rispetto alla attuale , più lunga e meno fastidiosa
o vuoi continuare a vivere in una città con l'attuale Linate ?
l'aeroporto va migliorato , arriva la metro facciamo le cose fatte bene

la metrò lo vogliamo capire o no che è inutile per il solo aeroporto?
cascina gobba, san donato, per citare due fermate della metrò che sono situate realtivamente in mezzo al niente, a che servono? li per bellezza?

l'aeroporto è obsoleto, altro che migliorare....l'unico miglioramento è la demolizione

Sì ma Linate-Dateo sarà solo il primo tratto, sicuramente almeno fino in centro a San Babila (e da lì intersecarsi con la M1) si farà in una seconda fase.
Del resto anche la linea gialla non è stata aperta tutta con l'attuale tracciato, ma a tranche.

si ma non una tratta in mezzo al nulla, ma il tratto Centrale-Duomo

ha 100 volte più senso fare Lorenteggio-Sant'ambrogio che passare in mezzo un vialone e fermarsi nella fermata più deserta del Passante

Non si è mai aperta una linea con tratti solo in estrema periferia, pure la 2 iniziò con Gobba-Caiazzo, ma arrivò poco dopo a Centrale.

27 settembre 1969: Caiazzo - Gobba
27 aprile 1970: Caiazzo - Centrale
12 luglio 1971: Centrale - Garibaldi
4 dicembre 1972: Gobba - Gorgonzola

Della 3 comunque partì subito il tratto più rilevante:

3 maggio 1990: Centrale - Duomo
16 dicembre 1990: Duomo - Porta Romana
12 maggio 1991: Porta Romana - San Donato e Centrale - Sondrio

La 4 fra Linate e Dateo sarebbe un aborto.

La linea M4 non sarà solo Linate-Dateo, ma Linate-Lorenteggio e se per un periodo iniziale sarà connessa solo al passante (anzi mi sembra che ci sarà anche la stazione RFI di Forlanini/Linate, anche se le linee S che transitano mi sembrano le stesse che transitano da Dateo, eccetto una) non mi sembra una tragedia. Anche la linea gialla è stata aperta a spezzoni, il primo tratto in occasione dei Mondiali di Italia '90.

Inoltre a Linate ci sarà anche un grande parcheggio di interscambio e parte del traffico Brebemi diretto a Milano sarà intercettato proprio da questo interscambio. Da qui chi è diretto in centro o all'Expo potrà usare la M4 e a Dateo con il passante raggiungere la destinazione finale o altri interscambi.

si ma non una tratta in mezzo al nulla, ma il tratto Centrale-Duomo

ha 100 volte più senso fare Lorenteggio-Sant'ambrogio che passare in mezzo un vialone e fermarsi nella fermata più deserta del Passante

Per un periodo di transizione va bene anche solo Dateo-Linate a patto che le cose non vadano troppo per la lunga e si continui con il rimanente tracciato.
Dateo è in zona già semi-centrale, non è di certo periferia visto che si può andare a piedi a S.Babila in 15 minuti.

Infatti lo ripieto la M4 a Linate troverà un bellissimo parcheggio di interscambio e un comodo collegamento stradale verso la Brebemi.

Poi come effetto collaterale troverà anche un aeroporto di 8 milioni di pax.

Quindi aeroporto+interscambio è un buon mix che oltre a giustificare l'infrastruttura in se, ne dovrebbe garantire anche un buon flusso d'utilizzo.

La linea M4 non sarà solo Linate-Dateo, ma Linate-Lorenteggio e se per un periodo iniziale sarà connessa solo al passante (anzi mi sembra che ci sarà anche la stazione RFI di Forlanini/Linate, anche se le linee S che transitano mi sembrano le stesse che transitano da Dateo, eccetto una) non mi sembra una tragedia. Anche la linea gialla è stata aperta a spezzoni, il primo tratto in occasione dei Mondiali di Italia '90.

Inoltre a Linate ci sarà anche un grande parcheggio di interscambio e parte del traffico Brebemi diretto a Milano sarà intercettato proprio da questo interscambio. Da qui chi è diretto in centro o all'Expo potrà usare la M4 e a Dateo con il passante raggiungere la destinazione finale o altri interscambi.

A Forlanini delle linee S "centrali" ci sara' solo la S5 e la S6.

Mentre a Dateo oltre a S5 r S6 ci sono tutte le linee altre del passante, con 40 movimenti all'ora in orario di punta. Sara' la stazione meno frequentata del passante, di architettura simile a una cisterna di Costantinopoli, di illuminazione cimiteriale, ma Dateo ha esattamente lo stesso livello di servizio della stazioni "toste" del passante tipo Vittoria, Venezia, Repubblica (salvo Garibaldi che ha ben altro servizio incluse le linee S per Monza).

A Forlanini pero' ci sara' anche la S9 "brutto anatroccolo", ovvero l'unica linea S che passa in cintura invece che nel passante... e questa nuova stazione servira' proprio per interscambio tra le linee S della dorsale principale e le linee S in cintura aiutando anche ad alimentare queste ultime (per ora c'e' solo la S9 da trasformare in cigno).

Pero', signori, vi ricordo che gia' da un po' si va a MXP direttamente da qualunque stazione del passante.... e da inizio dicembre cambia tutto.

Quel metro' serve per Milano. Non per Linate.

Se ho annoiato chi lo sapeva gia' chiedo scusa.

la metrò lo vogliamo capire o no che è inutile per il solo aeroporto?
cascina gobba, san donato, per citare due fermate della metrò che sono situate realtivamente in mezzo al niente, a che servono? li per bellezza?

l'aeroporto è obsoleto, altro che migliorare....l'unico miglioramento è la demolizione

Se dovessimo demolire tutti gli aeroporti obsoleti non ne rimarrebbe neanche uno in Italia

Per Linate è previsto il rifacimento della facciata, questo secondo Bonomi.
Internamente tutto sommato i lavori hanno portato a un risultato discreto.

I

Ce lo vedi il Capo di Stato che scende a MXP?
Impossibile.

A dire il vero, è esattamente il contrario. Tutte le volte che arriva un Capo di Stato o di Governo a Milano, questi atterra a Malpensa e non a Linate.
Iniziò Kennedy nel lontano 1962 e poi via via tutti gli altri, tra i quali anche Gorbaciov.
Non ne ho la certezza, ma pare sia dovuto a motivi di sicurezza.
Diverso il caso dei ns. parlamentari. Tanto quelli non li ammazza nessuno.

Per Linate è previsto il rifacimento della facciata, questo secondo Bonomi.
Internamente tutto sommato i lavori hanno portato a un risultato discreto.

Sono in rifacimento tutti i bagni aperti al pubblico e verrà rifatta ed ampliata anche la zona dei gates 1-9. In più nuova torre di controllo e ampliamento piazzale ovest entro il 2016

Non sono d'accordo, l'interno di Linate è ancora davvero brutto, ma c'è di peggio

A me la zona sensibile, oltre i controlli di sicurezza intendo, non dispiace. Discreta.
La zona check-in lascia parecchio a desiderare invece.

Detto questo, non ho detto che mi fa impazzire (come del resto non mi piace l'80% degli aeroporti italiani, Malpensa, Fiumicino, Bergamo, Genova, Firenze....)

Diverso il caso dei ns. parlamentari. Tanto quelli non li ammazza nessuno.

Vero ma c'è da dire che questi arrivano a MXP per disponibilità di parcheggi che a LIN nell'area AM non esistono al momento.

Napolitano quando viene a Milano città viene a LIN. Idem SB. Idem tutti gli altri a scalare verso il basso.

Noi non siamo la Francia e non abbiamo una Villacoublay vicino a Milano. Lo scalo militare piu' vicino è Cameri (o San Damiano). Per questo LIN è indispensabile per loro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.