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giusto, vero! allora applichiamo la continuità territoriale come in francia: rimborso i clienti dei vettori, nella fattispecie i sardi, e li lascio liberi di scegliere... decidano loro con chi volare e quando volare... il buono vale 100 se FR operasse il volo a 60 euro avranno un credito di 40 da usare per un volo successivo... se il volo costasse 120, sempre con FR, dovranno metterci 20 di tasca loro salvo trovare un altro vettore che venda a meno di 100 (che so IG o qualcun altro)!

...e non come succede da noi che li obblighiamo ad andare con il vettore vincitore del bando di gara che guarda-caso è sempre risultato essere lo stesso. why?...

Premesso che la sana competizione favorisce la nascita di un prodotto/servizio migliore ad un costo sicuramente più vantaggioso, riguardo al problema CT ritengo che, oltre a dover garantire un ponte con il continente ad un costo accettabile, ci sia di fondo un problema sociale: IG impiega in Sardegna oltre 1.000 persone ed in caso di problemi finanziari e relative rispercussioni sul personale la regione si troverebbe a gestire un enorme problema occupazionale. E' pertanto naturale che, nonostante sia corretto chiamarli sussidi pubblici, la regione tuteli i propri residenti. Diverso, e oltremodo perverso per quanto detto in precedenza, è invece il sussidio pagato dalla regione a FR in quanto non tutela in alcun modo i residenti sardi bensì favorisce l'indebolimento di IG. 2 quindi i concetti: o garantiamo la competizione eliminando qualsiasi sussidio oppure che almeno vengano fatte delle scelte sensate e che abbiamo efficacia per i contribuenti italiani
 
Parlare di Monopoli nel 2010 è da pazzi se permettete...soprattutto in rotte che fanno 20 mila pax annui.. Oppure in rotte come la FCO_CAG_FCO che risulta essere la 5° rotta italiana.


ciao, sapresti dirmi quali sono le altre rotte più redditizie?

Premesso che la sana competizione favorisce la nascita di un prodotto/servizio migliore ad un costo sicuramente più vantaggioso, riguardo al problema CT ritengo che, oltre a dover garantire un ponte con il continente ad un costo accettabile, ci sia di fondo un problema sociale: IG impiega in Sardegna oltre 1.000 persone ed in caso di problemi finanziari e relative rispercussioni sul personale la regione si troverebbe a gestire un enorme problema occupazionale. E' pertanto naturale che, nonostante sia corretto chiamarli sussidi pubblici, la regione tuteli i propri residenti. Diverso, e oltremodo perverso per quanto detto in precedenza, è invece il sussidio pagato dalla regione a FR in quanto non tutela in alcun modo i residenti sardi bensì favorisce l'indebolimento di IG. 2 quindi i concetti: o garantiamo la competizione eliminando qualsiasi sussidio oppure che almeno vengano fatte delle scelte sensate e che abbiamo efficacia per i contribuenti italiani


è corretto, aiutare e volare con un vettore che reimpiega le risorse sul territorio porta ricchezza, al territorio e tutti stanno bene.

Volare con un vettore estero porta soltanto gran soldi all'estero e non porta molta ricchezza al terrotorio se non i viaggiatori, ma la compagnia non porta occupazione diretta come può fare meridiana.

In sardegna si sta vivendo con meridiana quello che stiamo vivendo in tutta italia, vogliamo lavorare ed avere soldi, ma compriamo lavatrici e auto fatte in altri paesi perchè costano meno.
allora non lamentiamoci, se vuoi la lavatrice che costa poco fai lavorare i cinesi e qui avrai solo povertà. se vuoi la lavatrice che costa qualche euro in più allora avrai ricchezza sul tuo territorio.

io preferisco di gran lunga volare con meridiana che con altri vettori. anche perchè tutto sommato si vola bene e le tariffe sono buone.
e poi i mitici md82 li preferisco agli airbus.
 
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io preferisco di gran lunga volare con meridiana
Bravo, continua così. Io invece sono contento di avere delle alternative e non più il monopolio in nome della continuità territoriale.


tutto sommato si vola bene e le tariffe sono buone.
e poi i mitici md82 li preferisco agli airbus.
Non riesco ad essere d' accordo sul volare bene, meno ancora sulle tariffe. Gli MD82 poi...
 
Bravo, continua così. Io invece sono contento di avere delle alternative e non più il monopolio in nome della continuità territoriale.



Non riesco ad essere d' accordo sul volare bene, meno ancora sulle tariffe. Gli MD82 poi...

ma, fammi un esempio di tariffe, roma cagliari voli a 45 euro

da torino a catania trovi voli a 30 euro, se ti sembra troppo.... fammi degli esempi.
 
fammi degli esempi.

Pronti!

BLQ - OLB/CAG in monopolio da 85.15€ per tratta

BLQ - PMO/CTA in concorrenza da 30.15€ per tratta

Ovviamente sempre con IG:
http://www.meridiana.it/it/index.aspx

E' bello vedere che in mezzo a tanta solidarietà sociale a destra e a manca, si trovi del tutto normale che i passeggeri vengano sistematicamente in**lati facendogli pagare prezzi fuori mercato. Con il doppio del prezzo che costa un BLQ-OLB-BLQ, l' anno scorso sono andato a SIN.
W la CT.
 
Quest' anno sono andato tante volte in Sardegna da Milano, con Ryanair, easyJet, AirOne, spendendo sempre una frazione di quello che chiedeva Meridiana.

A parte il vantaggio dell' uso di Linate, IG non dà un servizio degno di nota, ha aerei per me d' antiquariato e, a quel che vedevo a CAG e OLB, i suoi ritardi sono nettamente più frequenti.
 
giusto, vero! allora applichiamo la continuità territoriale come in francia: rimborso i clienti dei vettori, nella fattispecie i sardi, e li lascio liberi di scegliere... decidano loro con chi volare e quando volare... il buono vale 100 se FR operasse il volo a 60 euro avranno un credito di 40 da usare per un volo successivo... se il volo costasse 120, sempre con FR, dovranno metterci 20 di tasca loro salvo trovare un altro vettore che venda a meno di 100 (che so IG o qualcun altro)!

...e non come succede da noi che li obblighiamo ad andare con il vettore vincitore del bando di gara che guarda-caso è sempre risultato essere lo stesso. why?...

Se n'è già parlato tempo fa.Il modello sardo piace a poche persone.
Le altre compagnie(in questo caso parliamo principalmente di FR) non accettano gli oneri di servizio pubblico e vogliono operare liberamente.
LE due tratte principali (FCO e LIN)credo siano ancora soggette a questo vincolo.Le altre mi pare di capire verranno operate in regime di monopolio.
Fr non opererebbe da 10 a 14 frequenza su FCO perchè probabilmente non gli converrebbe,FCO non è il suo aeroporto di riferimento,non credo siano previsti contributi di co-marketing per l'apertura di queste rotte.
Insomma...questa CT probabilmente andrebbe rivista.Ma nessun vettore oltre AZ,AP o IG ha mai mostrato grande interesse.
A questo aggiungi che i politici sardi stanno evidentemente tutelando IG per non avere casini in caso non ce la faccia.E togliere a IG quel che resta della CT oggi significherebbe farla fallire.
Non so se il mio possa essere considerato un invito al realismo però questa mi sembra la situazione attuale.
Sul modello spagnolo si potrebbe discutere.Io metterei qualche vincolo in più però in fatto di frequenze e posti a disposizione dei sardi.Sopratutto per il periodo estivo.
 
Pronti!

BLQ - OLB/CAG in monopolio da 85.15€ per tratta

BLQ - PMO/CTA in concorrenza da 30.15€ per tratta

Ovviamente sempre con IG:
http://www.meridiana.it/it/index.aspx

E' bello vedere che in mezzo a tanta solidarietà sociale a destra e a manca, si trovi del tutto normale che i passeggeri vengano sistematicamente in**lati facendogli pagare prezzi fuori mercato. Con il doppio del prezzo che costa un BLQ-OLB-BLQ, l' anno scorso sono andato a SIN.
W la CT.


mamma mia, ma non puoi paragonare bologna col traffico generato da milano e roma per la sardegna.
li le tariffe sono minori che alitalia. per non parlare di tutti gli aiuti avuti da alitalia.

e poi volare come le mucche su ryanair.... volaci te, far le corse per prendere il posto sulle uscite di emergenza per stare un attimo comodi, sembra di essere a scuola quando dovevi prendere il banco migliore. Stessa cosa dicasi per easyjet e poi airone, anche io ho volato malpensa alghero con airone a costi bassi, ma la rottura di pal... di arrivare a malpensa dove la metti e il traffico in tangenziale.
mille volte meglio volare su linate.

http://www.wokita.com/LastMinuteFlights/index.aspx?language=IT

senza contare le offerte last minute che trovi qui

Ora capisco perchè stiamo andando a rotoli, e le aziende stanno sparendo dall'italia, fanno bene.
 
mamma mia, ma non puoi paragonare bologna col traffico generato da milano e roma per la sardegna.
li le tariffe sono minori che alitalia. per non parlare di tutti gli aiuti avuti da alitalia.

e poi volare come le mucche su ryanair.... volaci te, far le corse per prendere il posto sulle uscite di emergenza per stare un attimo comodi, sembra di essere a scuola quando dovevi prendere il banco migliore. Stessa cosa dicasi per easyjet e poi airone, anche io ho volato malpensa alghero con airone a costi bassi, ma la rottura di pal... di arrivare a malpensa dove la metti e il traffico in tangenziale.
mille volte meglio volare su linate.

http://www.wokita.com/LastMinuteFlights/index.aspx?language=IT

senza contare le offerte last minute che trovi qui

Ora capisco perchè stiamo andando a rotoli, e le aziende stanno sparendo dall'italia, fanno bene.

Scusa, ma di cosa stai parlando?
Io ho guardato i prezzi da BLQ perchè sono di quella zona, ma il discorso non cambia nemmeno se guardi LIN o FCO:

LIN - OLB da 72.82€ per tratta

FCO - OLB da 70.57€ per tratta (sono 250 km...)

Può essere che a te farti spennare vada benissimo, ma non per tutti deve essere così e soprattutto non deve essere così per legge.
La concorrenza ha sempre fatto bene ai territori che hanno avuto il coraggio di applicarla, basta guardare una classifica di competitività dei vari stati.
Quando in Sardegna capiranno che per crescere è opportuno guardare fuori dall' isola perchè è da fuori che vengono i soldi, non sarà mai troppo presto.
La Sardegna è un posto bellissimo, ma secondo me sta perdendo terreno rispetto alla concorrenza a causa di politiche alquanto miopi come l' attuale CT, che subordina la salvezza (per quanto tempo ?) di IG alla perdita di centinaia di migliaia di turisti, per non parlare dei prezzi folli rapportati a servizi non sempre all' altezza.
Il bel mare e le belle spiagge, non sono un' esclusiva sarda...
 
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giusto, vero! allora applichiamo la continuità territoriale come in francia: rimborso i clienti dei vettori, nella fattispecie i sardi, e li lascio liberi di scegliere... decidano loro con chi volare e quando volare... il buono vale 100 se FR operasse il volo a 60 euro avranno un credito di 40 da usare per un volo successivo... se il volo costasse 120, sempre con FR, dovranno metterci 20 di tasca loro salvo trovare un altro vettore che venda a meno di 100 (che so IG o qualcun altro)!

...e non come succede da noi che li obblighiamo ad andare con il vettore vincitore del bando di gara che guarda-caso è sempre risultato essere lo stesso. why?...

Peccato che senza contributi FR non riuscirebbe a far pagare 60 euro.....

Inoltre ricorda che il libero mercato genera MONOPOLIO, una volta che uno vince.
E tutto questo senza contare che i 120 che fa pagare ipoteticamente IG, vengono di norma poi rispesi in sardegna.
E' il vecchio discorso che faccio al mio amico gelataio berlusconiano che mi spacca la zucchina col fatto che IG è troppo cara. Però dipendenti di IG che spendono in gelati ne ha 4 , dipendenti FR manco uno. Ed ora che siamo in crisi e noi 4 spendiamo meno in gelati, viene a lagnarsi che non riesce a finire il mese..........

L'economia è molto più complicata di come la dipingono, tant'è che a furia di inseguire il low cost, c'è una crisi epocale.

Pronti!

BLQ - OLB/CAG in monopolio da 85.15€ per tratta

BLQ - PMO/CTA in concorrenza da 30.15€ per tratta

Ovviamente sempre con IG:
http://www.meridiana.it/it/index.aspx

E' bello vedere che in mezzo a tanta solidarietà sociale a destra e a manca, si trovi del tutto normale che i passeggeri vengano sistematicamente in**lati facendogli pagare prezzi fuori mercato. Con il doppio del prezzo che costa un BLQ-OLB-BLQ, l' anno scorso sono andato a SIN.
W la CT.

Scusa ma non raccontare la mezza messa. Dicci anche quanti pax viaggiano per Olb e quanti per catania.......altrimenti dimentichi le economie di scala.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Insider, ricordiamoci pero' che i prezzi son quelli, di conseguenza per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini) che deve venire in Sardegna e DEVE per forza prendere IG come AZ sulle rotte in CT si ritrova a pagare prezzo pieno. Per esempio la stessa famiglia , sulla rotta TRN-CAG-TRN paga "solamente" a Novembre 1046.36 Euro. SOLO DI AEREO. Sulla TRN-NAP-TRN ne spendi la metà 500 euro con Alitalia .
Ti sembra normale? NO!
Stranamente a Napoli ci puoi andare in treno, e quindi hai piu' scelta, a Cagliari no, e le compagnie soprattutto quelle che hanno il monopolio ti prendono alla GOLA. E a risentirne è l'indotto visto che si spende di meno appena arrivati in Sardegna visto che il 90% del budget vacanza è andato a farsi benedire per il volo.
 
Premesso che la sana competizione favorisce la nascita di un prodotto/servizio migliore ad un costo sicuramente più vantaggioso, riguardo al problema CT ritengo che, oltre a dover garantire un ponte con il continente ad un costo accettabile, ci sia di fondo un problema sociale: IG impiega in Sardegna oltre 1.000 persone ed in caso di problemi finanziari e relative rispercussioni sul personale la regione si troverebbe a gestire un enorme problema occupazionale. E' pertanto naturale che, nonostante sia corretto chiamarli sussidi pubblici, la regione tuteli i propri residenti. Diverso, e oltremodo perverso per quanto detto in precedenza, è invece il sussidio pagato dalla regione a FR in quanto non tutela in alcun modo i residenti sardi bensì favorisce l'indebolimento di IG. 2 quindi i concetti: o garantiamo la competizione eliminando qualsiasi sussidio oppure che almeno vengano fatte delle scelte sensate e che abbiamo efficacia per i contribuenti italiani

trovo il tuo ragionamento chiaro ed onesto, premesso ciò però mi permetterai di dire che sono due cose diverse e di aggiungere una puntualizzazione. imporre, con bando pubblico, oneri di servizio pubblico da compensare economicamente è cosa ben diversa che sussidiare un vettore "locale". il problema è a monte: ove si scegliesse la CT si trovi la soluzione che garantisca il miglior vantaggio per i sardi al minor costo per le casse pubbliche ove si scegliesse di sussidiare IG si trovino altre forme, ma non si "tarocchi" la continuità. puntualizzazione. ritengo che effettivamente i sardi possano avere delle difficoltà di collegamento continuativo con il continente; per ovviare a questo inconveniente forse la CT può essere una soluzione ma andrebbe fatta, come dici tu, con intelligenza sopratutto per evitare il rischio di dare quattrini ai vettori senza che essi riescano a remunerare i costi per il servizio. esistono tratte (vedi la CAG) che possono stare tranquillamente "in piedi" da sole, libere, la concorrenza garantirebbe un servizio/prodotto ideale. viceversa esistono tratte sottili e stagionali (vedi la alghero e in parte la olbia) che potrebbero essere tranquillamente finanziate. come? se il problema da risolvere è il garantire collegamenti a tutti i sardi (e non ai mille dipendenti di IG) una strada è quella di dare quattrini a tutti i sardi che usufruiscono del trasporto aereo lasciando liberi i vettori di operare come meglio credono. trovo fuorviante il ragionamento "ah ma oggi nessuno opererebbe la alghero o la olbia fuori stagione se non imposto da oneri pubblici". trovo fuorviante questo discorso perchè con la scarsità di traffico che c'è oggi qualsiasi destinazione che garantisca un minino di clienti non verrebbe rifiutata da alcun vettore...

è questione di onestà: se dobbiamo dare soldi a IG lo si dica e ci si può anche ragionare (stabilire le condizioni) viceversa se si vuole la CT questa è cosa assai diversa...
 
Insider, ricordiamoci pero' che i prezzi son quelli, di conseguenza per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini) che deve venire in Sardegna e DEVE per forza prendere IG come AZ sulle rotte in CT si ritrova a pagare prezzo pieno. Per esempio la stessa famiglia , sulla rotta TRN-CAG-TRN paga "solamente" a Novembre 1046.36 Euro. SOLO DI AEREO. Sulla TRN-NAP-TRN ne spendi la metà 500 euro con Alitalia .
Ti sembra normale? NO!
Stranamente a Napoli ci puoi andare in treno, e quindi hai piu' scelta, a Cagliari no, e le compagnie soprattutto quelle che hanno il monopolio ti prendono alla GOLA. E a risentirne è l'indotto visto che si spende di meno appena arrivati in Sardegna visto che il 90% del budget vacanza è andato a farsi benedire per il volo.

Bisogna anche vedere come prenoti la vacanza e il modo in cui la pianifichi.
La CT originariamente è stata pensata per i residenti in Sardegna.Compresi quelli che hanno la casa a Poltu Qualtu o Villasimius e magari vivono e lavorano a Milano tutto l'anno.
Che si tratti di un sistema squilibrato è innegabile ma non ha senso mettere in discussione gli incentivi pubblici.E' notizia di questi giorni che forse verranno riproposti gli incentivi per l'acquisto di ciclomotori ovvero...Piaggio.Nessuno sente il bisogno di intervenire in tal senso?
Mi chiedo inoltre quanto possa reggere la concorrenza su tratte quali CAG-TRN-CAG senza alcuna forma di incentivi pubblici.
Ad ogni modo,a prescindere dal sistema vigente,Meridiana sta attraversando una seria crisi.Se non metterà in campo tutte quelle forze utili a risanare i conti e darsi un orizzonte,ben poco potrà fare la CT.
 
Peccato che senza contributi FR non riuscirebbe a far pagare 60 euro.....

Inoltre ricorda che il libero mercato genera MONOPOLIO, una volta che uno vince.
E tutto questo senza contare che i 120 che fa pagare ipoteticamente IG, vengono di norma poi rispesi in sardegna.
E' il vecchio discorso che faccio al mio amico gelataio berlusconiano che mi spacca la zucchina col fatto che IG è troppo cara. Però dipendenti di IG che spendono in gelati ne ha 4 , dipendenti FR manco uno. Ed ora che siamo in crisi e noi 4 spendiamo meno in gelati, viene a lagnarsi che non riesce a finire il mese..........

L'economia è molto più complicata di come la dipingono, tant'è che a furia di inseguire il low cost, c'è una crisi epocale.


il problema è IG o i collegamenti per TUTTI I SARDI?

a questa domande alcuni politici sardi hanno sempre farfugliato "fffffff" perchè hanno sempre considerato la continuità una forma di finanziamento di IG e non un mezzo per assicurare a TUTTI i sardi i collegamenti!

sebastiani la usava (e la mise in piedi) per pareggiare i conti senza fare rivoluzioni (e dico ciò a ragion veduta... gli diedi una mano anch'io... fingendo di credere a quello che mi diceva... e lui lo sapeva... tant'è che me lo disse... non sto a pigliarti per il culo)

a rossi iniziò a crollare addosso (la continuità) tant'è che capì che doveva inventarsi qualcosa per non presentare conti profondo rosso... s'inventò l'acquisto e la fusione con GJ con la speranza di abbellire tutto, mettergli un abito nuovo, e mollare in borsa a qualche fesso... gl'è andata male perchè per gestire le fusioni "bisogna essere del mestiere" e non solo conoscere i numeri...

chieli? forse dovrà fare i conti con la realtà... una realtà rinviata da 10 anni; dall'inizio degli anni 90...
 
Mi chiedo inoltre quanto possa reggere la concorrenza su tratte quali CAG-TRN-CAG senza alcuna forma di incentivi pubblici.
Ad ogni modo,a prescindere dal sistema vigente,Meridiana sta attraversando una seria crisi.Se non metterà in campo tutte quelle forze utili a risanare i conti e darsi un orizzonte,ben poco potrà fare la CT.

Omar, sulla CAG_TRN_CAG proprio non penso ci siano problemi di concorrenza, la rotta è sempre esistita.
Mi vorrai dire, chi farebbe una tratta come la CAG_PMO_CAG dove il traffico annuale non supera le 30 mila presenze?
 
Insider, ricordiamoci pero' che i prezzi son quelli, di conseguenza per una famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambini) che deve venire in Sardegna e DEVE per forza prendere IG come AZ sulle rotte in CT si ritrova a pagare prezzo pieno. Per esempio la stessa famiglia , sulla rotta TRN-CAG-TRN paga "solamente" a Novembre 1046.36 Euro. SOLO DI AEREO. Sulla TRN-NAP-TRN ne spendi la metà 500 euro con Alitalia .
Ti sembra normale? NO!
Stranamente a Napoli ci puoi andare in treno, e quindi hai piu' scelta, a Cagliari no, e le compagnie soprattutto quelle che hanno il monopolio ti prendono alla GOLA. E a risentirne è l'indotto visto che si spende di meno appena arrivati in Sardegna visto che il 90% del budget vacanza è andato a farsi benedire per il volo.


in treno no, ma ci vai in nave, se la sardegna dipendesse dagli aerei sarebbe fallita da un pezzo.
ma guarda un po'.... anche la Tirrenia è fallita.
Continuiamo a chiedere prezzi sempre più bassi. Ma tanto c'è il campionato e gli italiani con una bella partita si dimenticano che tra qualche anno dovranno andare in romania a fare i badanti.....
 
in treno no, ma ci vai in nave, se la sardegna dipendesse dagli aerei sarebbe fallita da un pezzo.
ma guarda un po'.... anche la Tirrenia è fallita.
Continuiamo a chiedere prezzi sempre più bassi. Ma tanto c'è il campionato e gli italiani con una bella partita si dimenticano che tra qualche anno dovranno andare in romania a fare i badanti.....

La tirrenia è napoletana.
 
Omar, sulla CAG_TRN_CAG proprio non penso ci siano problemi di concorrenza, la rotta è sempre esistita.
Mi vorrai dire, chi farebbe una tratta come la CAG_PMO_CAG dove il traffico annuale non supera le 30 mila presenze?

Mi chiedo in generale quelle minori.
Avrebbe senso la presenza di più players?
 
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