"Pazzie hostess Ryanair"


vedi che bella notizia! sorridi alla vita allora:D! e torniamo in tema.

http://www.ebaumsworld.com/video/watch/43432/
Actually I didn't want your job anyway...

Non sono uscito fuori tema...Tessera CGIL a parte in risposta a gentile illazione...
Ironia FR(legittima e comunque questione di gusti):
-lavoro duro;
-passeggeri di un certo tipo;
-maggiore probabilità di vendite accattivando attenzione con behaviours inusuali;
-forte componente narcisistica(P.A in realtà è un microfono,i passeggeri di un aeromobile scambiati per platea di un teatro.)

Non amo gli eccessi di alcuni video(uno molto burino stile 'na bira e un calippo)...
 
Ultima modifica:
Diciamo che questa triste situazione riguarda tutti i giovani di oggi, che si ritrovano purtroppo in condizioni sociali lavorative simili a quelle della rivoluzione industriale...

OT Non solo loro, anche la gente che ha perso il lavoro dopo i 45-50 anni, terminati gli ammortizzatori sociali, spesso ne deve ingoiare di rospi per portare a casa quattro soldi e mantenere la famiglia.

Questione saluto. Io quando esco dall'aereo saluto e ringrazio sempre gli AdV sulla porta. Due semplici parole "grazie, buona giornata", così come ringrazio quando mi passano i salatini e il bicchier d'acqua. Lo faccio per educazione e per rispetto del lavoro altrui. Magari questa mia procedura va contro le regole, nel qual caso ditemelo.
 
OT Non solo loro, anche la gente che ha perso il lavoro dopo i 45-50 anni, terminati gli ammortizzatori sociali, spesso ne deve ingoiare di rospi per portare a casa quattro soldi e mantenere la famiglia.

Questione saluto. Io quando esco dall'aereo saluto e ringrazio sempre gli AdV sulla porta. Due semplici parole "grazie, buona giornata", così come ringrazio quando mi passano i salatini e il bicchier d'acqua. Lo faccio per educazione e per rispetto del lavoro altrui. Magari questa mia procedura va contro le regole, nel qual caso ditemelo.

Prima cosa dell'educazione è rispettare il lavoro altrui, per cui saremo "old style", ma io la penso come te. Mal sopporto la gente che "maltratta" gratuitamente le persone che stanno lavorando. Beh ovviamente l'AV deve essere per primo lui dalla parte della ragione, ma prima cosa lui o lei stanno lavorando e come tali debbono essere rispettati.

Un'altra cosa che riguarda l'inizio... Smettiamola di fare i santi ed i casti e puri attaccandosi al fatto che la professionalità si giudica in base alle battute e / o voglia di scherzare, non si puo' giudicare da quello....

Preferisco cento volte un AV che magari mi prende anche per il c..., ma che in caso di emergenza e / o di un problema me lo salvi..
 
Prima cosa dell'educazione è rispettare il lavoro altrui, per cui saremo "old style", ma io la penso come te. Mal sopporto la gente che "maltratta" gratuitamente le persone che stanno lavorando. Beh ovviamente l'AV deve essere per primo lui dalla parte della ragione, ma prima cosa lui o lei stanno lavorando e come tali debbono essere rispettati.

Un'altra cosa che riguarda l'inizio... Smettiamola di fare i santi ed i casti e puri attaccandosi al fatto che la professionalità si giudica in base alle battute e / o voglia di scherzare, non si puo' giudicare da quello....

Preferisco cento volte un AV che magari mi prende anche per il c..., ma che in caso di emergenza e / o di un problema me lo salvi..
Tieni presente che FR è seriamente intenzionata a chiedertelo per abbattere i costi e aumentare gli yeld(ssss)...
 
il tutto al prezzo di una business di ora.

Il fatto è che, come ricordato da molti, siamo nel 2010 e cert i atteggiamenti da belle eqpoque sono semplicemente desueti.
Ben vengano quindi gli A/V simpatici, che riescono a conigare professionalità a joie de vivre!!!

Al prezzo di una business di ora? Sei sicuro? Io ho viaggiato molto da bambino negli anni Ottanta e Novanta: i voli costavano relativamente più di oggi, ma non poi così tanto.
Molti dei risparmi che i vettori ottengono non servendo pasti su voli brevi, facendo pagare sovrapprezzi per i bagagli, pagando meno gli equipaggi, utilizzando aerei più moderni e tutto il resto vanno principalmente a coprire l'aumento impressionante del costo del carburante.
Nel 1995 un volo FLR-LGW (per il ponte del 25 aprile) con Meridiana costò 400.000 lire e comprendeva pasti a bordo, bagagli da stiva e tutto il resto: applica pure 15 anni di svalutazione della valuta e dimmi se un FLR-LGW di Meridiana costa tanto meno oggi. Poi prenota pure con Ryanair, sommando il pasto a bordo, i bagagli, le varie spese amministrative, il costo del check-in e dell'imbarco prioritario, e dimmi quanto meno davvero costa oggi viaggiare in aereo.
 
Al prezzo di una business di ora? Sei sicuro? Io ho viaggiato molto da bambino negli anni Ottanta e Novanta: i voli costavano relativamente più di oggi, ma non poi così tanto.
Molti dei risparmi che i vettori ottengono non servendo pasti su voli brevi, facendo pagare sovrapprezzi per i bagagli, pagando meno gli equipaggi, utilizzando aerei più moderni e tutto il resto vanno principalmente a coprire l'aumento impressionante del costo del carburante.
Nel 1995 un volo FLR-LGW (per il ponte del 25 aprile) con Meridiana costò 400.000 lire e comprendeva pasti a bordo, bagagli da stiva e tutto il resto: applica pure 15 anni di svalutazione della valuta e dimmi se un FLR-LGW di Meridiana costa tanto meno oggi. Poi prenota pure con Ryanair, sommando il pasto a bordo, i bagagli, le varie spese amministrative, il costo del check-in e dell'imbarco prioritario, e dimmi quanto meno davvero costa oggi viaggiare in aereo.

La penso come te.

La differenza vera è che oggi c'è la possibilità di pagare un volo molto poco, praticamente ad un prezzo simbolico, se si verificano una serie di condizioni: prenoti tre quattro mesi prima il volo, voli il martedì o il mercoledì, senza bagaglio, alle sei della mattina (se per il mare) o a mezzogiorno (se per una grande città) e....se marte è in congiunzione con venere e la luna è calante.

Altrimenti paghi il giusto prezzo o un prezzo salato, a seconda di come gira.

Tornando alla discussione, non so se vi è mai capitato di volare con Continental da Malpensa: il capocabina spesso è un cinquantenne un po' corpulento, di origini italiane. E' un tipo molto simpatico, anche dopo sei ore di volo notturno, capace di mettere i passeggeri (in businnes) a proprio agio con qualche battuta in una lingua a metà tra l'italiano frutto della traduzione letterale americana ed il dialetto campano. Un vero spasso. Siccome sa benissimo che parla un italiano praticamente surreale, ci gioca molto in modo divertente. Non sarà conforme agli standards della compagnia ma il risultato è sempre apprezzato. L'ho visto, in un volo di qualche mese fà, stemperare con poche battute dopo l'imbarco la tensione di un ritardo di tre ore.

E' apprezzabile? Secondo me sì.
 
Già, ricordo le brioches calde la mattina sui voli interni Alitalia. E quando anche in economy si mangiava cibo vero su un piatto di ceramica con posate di metallo e non una schifezza in una scatoletta di cartone con una forchetta di plastica. ;)

E un volo in economy interno costava metà stipendio di un mese... Oggi magari può arrivare a costare quanto fare colazione con le brioches calde la domenica mattina al tavolino del bar...
 
Al prezzo di una business di ora? Sei sicuro? Io ho viaggiato molto da bambino negli anni Ottanta e Novanta: i voli costavano relativamente più di oggi, ma non poi così tanto.
Molti dei risparmi che i vettori ottengono non servendo pasti su voli brevi, facendo pagare sovrapprezzi per i bagagli, pagando meno gli equipaggi, utilizzando aerei più moderni e tutto il resto vanno principalmente a coprire l'aumento impressionante del costo del carburante.
Nel 1995 un volo FLR-LGW (per il ponte del 25 aprile) con Meridiana costò 400.000 lire e comprendeva pasti a bordo, bagagli da stiva e tutto il resto: applica pure 15 anni di svalutazione della valuta e dimmi se un FLR-LGW di Meridiana costa tanto meno oggi. Poi prenota pure con Ryanair, sommando il pasto a bordo, i bagagli, le varie spese amministrative, il costo del check-in e dell'imbarco prioritario, e dimmi quanto meno davvero costa oggi viaggiare in aereo.

Il pasto a bordo è un di più, non sei obbligato a farlo, idem tutto il resto.
 
Il pasto a bordo è un di più, non sei obbligato a farlo, idem tutto il resto.

Il check-in non è "di più". Le spese amministrative per pagare con carta di credito non sono un "di più". Così come, spesso, non è un "di più" facoltativo il costo per raggiungere un aeroporto molto periferico. E, comunque tu la metta, quindici anni fa un volo in economy non costava quanto oggi uno in business. Queste sono leggende alle quali crede solo chi quindici anni fa non guardava nemmeno quanto costassero i voli, ritenendo pregiudizialmente che fosse più economica la villeggiatura a Rimini o Viareggio piuttosto che una vacanza in una destinazione esotica.
Certamente c'è una quantità notevole di opportunità, oggi, che all'epoca non esistevano: è possibile, facendo molti compromessi che un tempo non erano possibili, viaggiare in aereo con meno denaro di quanto fosse necessario quindici anni fa. La differenza, tuttavia, non è abissale.
 
Il check in on line è obbligatorio con Ryanair ormai, però in molti aeroporti è possibile farlo con le macchinette. I costi delle carte di credito variano da carta a carta, io uso mastercard prepagata che non prevede spese amministrative. Morale non pago un centesimo in più di quanto viene visualizzato quando seleziono i voli. Ti dò ragione sulle spese per raggiungere l'aeroporto periferico, ma a volte sono spese marginali. Ryanair vendeva voli 7 euro andata e ritorno sulla Orio-Ciampino, sfido chiunque a trovare 12 anni fa a quei prezzi aggiungendo anche le spese per raggiungere l'aeroporto.
E poi parliamoci chiaro non è solo Ryanair... Con Alitalia sulla Milano-Roma puoi trovare biglietti andata-ritorno a meno di 100€... Non penso proprio che un Milano-Roma 15 anni fa costasse 200.000 andata ritorno
 
Nel 1995 un volo FLR-LGW (per il ponte del 25 aprile) con Meridiana costò 400.000 lire e comprendeva pasti a bordo, bagagli da stiva e tutto il resto: applica pure 15 anni di svalutazione della valuta e dimmi se un FLR-LGW di Meridiana costa tanto meno oggi. Poi prenota pure con Ryanair, sommando il pasto a bordo, i bagagli, le varie spese amministrative, il costo del check-in e dell'imbarco prioritario, e dimmi quanto meno davvero costa oggi viaggiare in aereo.

Secondo le tabelle ISTAT 400.000 lire del 1995 equivalgono a 558.240 (lire) di oggi, pari a 288,31 euro.
Questo in base alla statistica. A mio avviso c'è da considerare anche l'effetto psicologico post-euro per cui, pur avendo lo stesso potere d'acquisto, 1 milione di lire era considerata una spesa più rilevante di quella che è diventata 516 euro subito dopo.
Detto ciò, non ho idea di quanto costi andare da Firenze a Londra oggi, volevo solo fornire termini di paragone oggettivi. :)
 
ahahahahah ma chi siete?i rappresentanti della bella epoque?Mi fate proprio ridere!
Dove stà il problema se qualche A/V va leggermente fuori dalle righe causando una risata collettiva tra i pax?
Magari anche solo per allietare quelli che possono soffrire il ''mal di volo''!
Sinceramente proprio non mi capacito nel 2010 ci sia questa plebaglia che può screditare il lavoro di un A/V solo perchè ha fatto un pò di palco!
Ma scendete dal vostro scranno e imparate a vivere tra le persone che siamo ormai nel 2011!

Guarda che gli assistenti di volo non sono quelli che vedi in Ryanair, lo hanno creato loro quella tipologia di bibitari a pagamento. Si può anche essere simpatici e far passare la paura del volo in tanti modi, non facendo gli idioti a bordo. Vi rendete conto che oggi giorno siamo trattati(noi AV) come quelli che lavorano, come il tuo nome dice, da McDonald's? Hanno per caso passato test e corsi specifici sulle emergenze quelli da McDonald's? Gli assistenti di volo non sono quelli di Ryanair, sono ben altra cosa, che poi la gente oggi viaggi solo con Ryanair e pensi che tutti gli AV siano così è un altro discorso.
 
Mamma mia, ma che bacchettoni che girano da queste parti, Jorge da Burgos è niente al confronto di qualcuno. Da parte mia continuo a essere convinto che un sorriso non vada per forza a ledere la professionalità di chi lo sa suscitare. Sono due cose diverse che possono benissimo convivere.

Qui nn si parla di sorriso, si parla di annunci fatti in modo non professionale.
 
Guarda che gli assistenti di volo non sono quelli che vedi in Ryanair, lo hanno creato loro quella tipologia di bibitari a pagamento. Si può anche essere simpatici e far passare la paura del volo in tanti modi, non facendo gli idioti a bordo. Vi rendete conto che oggi giorno siamo trattati(noi AV) come quelli che lavorano, come il tuo nome dice, da McDonald's? Hanno per caso passato test e corsi specifici sulle emergenze quelli da McDonald's? Gli assistenti di volo non sono quelli di Ryanair, sono ben altra cosa, che poi la gente oggi viaggi solo con Ryanair e pensi che tutti gli AV siano così è un altro discorso.


sul fatto che ci sia stata una sorta di "desacralizzazione" del lavoro di AV, posso anche essere d'accordo.

Ma scordi di dire che anche gli assistenti di volo fighi di compagnie fighe oggi (così come 30 anni fa) sono costretti per contratto a fare quelli che tu chiami i bibitari = servire bevande, portare carrelli con il cibo e chiedere se si vogliono i biscotti o salatini.

Che poi siano preparatissimi su cosa fare in caso di ammaraggio dell'aereo, questo poco conta ai fini delle peculiarità del loro ruolo....
 
Guarda che gli assistenti di volo non sono quelli che vedi in Ryanair, lo hanno creato loro quella tipologia di bibitari a pagamento. Si può anche essere simpatici e far passare la paura del volo in tanti modi, non facendo gli idioti a bordo. Vi rendete conto che oggi giorno siamo trattati(noi AV) come quelli che lavorano, come il tuo nome dice, da McDonald's? Hanno per caso passato test e corsi specifici sulle emergenze quelli da McDonald's? Gli assistenti di volo non sono quelli di Ryanair, sono ben altra cosa, che poi la gente oggi viaggi solo con Ryanair e pensi che tutti gli AV siano così è un altro discorso.

il tuo addestramento è diverso da quello degli AV FR?
 
Guarda che gli assistenti di volo non sono quelli che vedi in Ryanair, lo hanno creato loro quella tipologia di bibitari a pagamento. Si può anche essere simpatici e far passare la paura del volo in tanti modi, non facendo gli idioti a bordo. Vi rendete conto che oggi giorno siamo trattati(noi AV) come quelli che lavorano, come il tuo nome dice, da McDonald's? Hanno per caso passato test e corsi specifici sulle emergenze quelli da McDonald's? Gli assistenti di volo non sono quelli di Ryanair, sono ben altra cosa, che poi la gente oggi viaggi solo con Ryanair e pensi che tutti gli AV siano così è un altro discorso.

Eh si certo...tu sei il Dio fatto assistente di volo...quelli di FR sono degli imbecilli!
Ma chi ti credi di essere per screditare un A/V di FR?Chi sei?
Impara a rispettare il lavoro delle persone,sia che lavorino da mc donald's,in FR oppure che asfaltino strade!
Quando avrai imparato innanzitutto a rispettare le persone e il proprio lavoro,qualunque esso sia,allora potrai organizzare corsi di etica professionale e bon ton...e ovviamente accorreremo in massa!
 
Eh si certo...tu sei il Dio fatto assistente di volo...quelli di FR sono degli imbecilli!
Ma chi ti credi di essere per screditare un A/V di FR?Chi sei?
Impara a rispettare il lavoro delle persone,sia che lavorino da mc donald's,in FR oppure che asfaltino strade!
Quando avrai imparato innanzitutto a rispettare le persone e il proprio lavoro,qualunque esso sia,allora potrai organizzare corsi di etica professionale e bon ton...e ovviamente accorreremo in massa!

Puoi arrabbiarti quanto vuoi ma chi fa sto lavoro da un bel po di tempo ed ha lavorato in compagnie serie sicuramente ha capito quello che sto dicendo. Chi ha esperienza lo sa cosa vuol dire. Comprendo che tu non possa arrivarci perchè probabilmente hai lavorato solo in Ryanair o forse non hai mai fatto questo lavoro.
 
Puoi arrabbiarti quanto vuoi ma chi fa sto lavoro da un bel po di tempo ed ha lavorato in compagnie serie sicuramente ha capito quello che sto dicendo. Chi ha esperienza lo sa cosa vuol dire. Comprendo che tu non possa arrivarci perchè probabilmente hai lavorato solo in Ryanair o forse non hai mai fatto questo lavoro.

a rigor di logica dovresti essere di AZ. Peccato, perchè ho sempre incontrato AV educati su Alitalia.
 
Puoi arrabbiarti quanto vuoi ma chi fa sto lavoro da un bel po di tempo ed ha lavorato in compagnie serie sicuramente ha capito quello che sto dicendo. Chi ha esperienza lo sa cosa vuol dire. Comprendo che tu non possa arrivarci perchè probabilmente hai lavorato solo in Ryanair o forse non hai mai fatto questo lavoro.

Allora ricapitoliamo:

a.tratti come incapaci tutti gli A/V di FR
b.dubiti ''io possa arrivarci''quindi mi dai del mentecatto diciamo così

Ergo:con 2 posts ti sei fatto onore e soprattutto hai onorato anche i tuoi colleghi A/V...saranno fieri di te.Bravo!
 
E, comunque tu la metta, quindici anni fa un volo in economy non costava quanto oggi uno in business. Queste sono leggende alle quali crede solo chi quindici anni fa non guardava nemmeno quanto costassero i voli, ritenendo pregiudizialmente che fosse più economica la villeggiatura a Rimini o Viareggio piuttosto che una vacanza in una destinazione esotica.

Concordo. Quando avevo ancora i capelli, fate voi, un FCO-HKG costava intorno ai 5.500.000 Lit, oggi si paga, con le compagnie primare, 2.500 €

Poi ovvio che ci sono tratte che effettivamente costano relativamente meno di un tempo ma le leggende sono leggende.