"Pazzie hostess Ryanair"


Ecco a voi la morte di questa professione, da personale serio a giullari di corte. Ma per favore, professionalità sempre anche in quello che si dice, poi che Ryanair sconvolga le regole affari loro. Io rimango della vecchia scuola.

Dai sono solo casi sporadici che si contano sulle dita in confronto a milioni di voli all'anno.
Se in situazioni particolari, si smorza un pochino la tensione, non ci vedo niente di male.
L'importante è non fare il giullare quando c'e' da sparare gli scivoli velocemente e far uscire i pax incolumi....
 
Ecco a voi la morte di questa professione, da personale serio a giullari di corte. Ma per favore, professionalità sempre anche in quello che si dice, poi che Ryanair sconvolga le regole affari loro. Io rimango della vecchia scuola.

D'accordissimo con te!!! un conto è essere friendly con i passeggeri,cosa molto bella e gradita,ma penso che bisogna sempre mantenere la professionalità a livelli alti. :)
 
Ecco a voi la morte di questa professione, da personale serio a giullari di corte. Ma per favore, professionalità sempre anche in quello che si dice, poi che Ryanair sconvolga le regole affari loro. Io rimango della vecchia scuola.

Penso che la morte di questa professione sia avvenuta già qualche anno fa,quando un lavoro d'elitte,paragonabile solo al lavoro in banca,è stato ridotto a quello del cameriere sottopagato.

Una trentina di anni fa gli a/v guadagnavano 5/6 volte più di uno stipendio normale.
A quei tempi era una vera professione. Non ora. A me sembra già straordinario che ci diano ancora il buongiorno quando saliamo la scaletta.
 
Una menzione d’onore all’assistente di volo biondo e sciampatissimo con accento napoletano che sul Bari - Zadar a giugno ha iniziato a chiedere (cito) “un bell’ applauso al comandante che ha guidato veloce come Schumacher” (si ma prima facci atterrare, 'tacci tua!)…insomma, tutte moine mirate per chiederci alla fine dello show di comprare i gratta e vinci :D

Io conosco fin troppo bene la persona di cui tu parli...
E ripeto questo non è niente :D
Stasera lo chiamo e glielo dico :D

Lo show è il suo MUST :) Ma ciò che tu hai ascoltato riguardo a Schumacher non è niente :D
 
Quoto, è già straordinario che ci diano ancora il buongiorno, è sconcertante ma purtroppo è cosi.

Secondo me non è così,ma è solo un mio pensiero! L'assistente di volo deve essere professionale e cortese...non cantare o dire barzellette come fanno in una compagnia americana o come fanno in FR.
 
La professionalità sta in come rispondi all'esigenze del tuo cliente o del tuo capo....Non se scherzi con i pax....Eccavolo, io son 100 volte più invogliato a volare su un volo dove gli A/V sono solari, simpatici, ridono e scherzano (senza omettere le cose importanti, come la sicurezza eccecc), che su un volo di bacchettoni dal muso lungo che sono sca/zzati se gli chiedi il cuscino o una coca.......L'importante è il rispetto per i clienti e i colleghi, per il resto....!!! (tanto per dirvela tutta, sto cercando di organizzare negli U.S.A. per volare SouthWest nel disperato tentativo di beccarmi un volo di David (l'A/V rapper!!!!!) :D
 
Quoto, è già straordinario che ci diano ancora il buongiorno, è sconcertante ma purtroppo è cosi.

ahahahahah ma chi siete?i rappresentanti della bella epoque?Mi fate proprio ridere!
Dove stà il problema se qualche A/V va leggermente fuori dalle righe causando una risata collettiva tra i pax?
Magari anche solo per allietare quelli che possono soffrire il ''mal di volo''!
Sinceramente proprio non mi capacito nel 2010 ci sia questa plebaglia che può screditare il lavoro di un A/V solo perchè ha fatto un pò di palco!
Ma scendete dal vostro scranno e imparate a vivere tra le persone che siamo ormai nel 2011!
 
Diciamo che, come in qualsiasi altro ruolo a contatto con il pubblico, dovrebbe essere la persona a capire fino a che punto si può spingere con le battute e lo show. Questo chiaramente senza mettere in discussione la professionalità e la capacità di saper gestire l'emergenza. A volte la battuta può essere la soluzione ideale, ricordo ancora la volta che un volo Alitalia si è fermato dopo l'atterraggio. Credendo che fossimo arrivati, la gente ha incominciato ad alzarsi. L'assistente ha detto qualcosa (le parole non le ricordo) del tipo "non siamo in chiesa appena finita la messa e io non sono il prete, per cui restate seduti perchè non siamo ancora arrivati" e tutti si sono messi a ridere ma si sono seduti subito e riallacciati le cinture. O l'assistente di volo TAP che ci ha detto ridendo "Impossibile, TAP vuol dire Tutto A Posto", quando gli abbiamo fatto notare che la cintura di sicurezza era difettosa (e poi ci ha spostato in business perchè effettivamente quel sedile non si poteva usare).

Poi è chiaro che su un volo low cost che già di per sè è un mercatino, tra carrello delle cibarie, negozio e gratta e vinci, e che è frequentato principalmente da giovani e persone alla prima esperienza di volo, la battuta ci può stare più che su un serioso volo a clientela prevalentemente business. Magari la risata serve a calmare il passeggero ansioso o a far si che poi una volta a casa le persone raccontino l'episodio, creando un clima di simpatia attorno alla compagnia aerea.

Come dicevo, questo vale per tutte le professioni a contatto con il pubblico. Anche il mio vecchio medico era una persona che amava ridere e scherzare con i pazienti, salvo diventare serissimo quando faceva una diagnosi. Io che tra le cose che faccio ho la gestione dei reclami, conosco i miei clienti e so con quali una battuta può servire ad allentare la tensione (a volte quando ci sono di mezzo decine di migliaia di Euro di danni, gli animi sono tesi) e quando il cliente è di quelli che vedono in un atteggiamento asettico un segno di professionalità. Sta ad una persona in gamba capire quando un poì di humor è appropriato e quando no.
 
Una cosa è certa.
E' giusto dire la battuta per stemperare, ma è anche giusto parlare a volte di esagerazione.
Ogni persona che sa fare bene il suo lavoro è sempre consapevole del fatto che stia esagerando oppure stia facendo la cosa giusta.
In Italia soprattutto spesso e volentieri si "esagera" un pochettino perchè il numero degli annunci è eccessivo e la simpatia è la migliore occasione e il miglior modo per fare ciò che Ryanair vuole...ovvero VENDERE
Se poi il tipo è simpatico o non questo è un tuo diritto giudicarlo perchè hai giustamente pagato un biglietto, ma sappi che la il suo grande show ha comunque uno scopo ben preciso, ovvero vendere di più perchè Ryanair ti giudica in base a quello e per una persona che vuole fare carriere sussiste sempre il detto "mors tua, vita mea"
Quindi non meravigliatevi se su un volo Ryanair dovessero capitarvi gli show più strani e fenomeni da strada.
Che poi anche in altre compagnie (vedi cuscini LH) si stiano aprendo è un conto, ma resta comunque un gap ancora incolmabile perchè la simpatia degli AA/VV delle Major e delle low-cost customer oriented (tipo AirBerlin) è ancora relegata nella deontologia del loro lavoro, discorso diverso per l'esercito Ryanair che più che al customer care come tutto sappiamo punta molto alle "sales".
Per tutto il resto c'è MasterCard...
 
Cacchi, esiste una cosa chiamata moderazione, a sua volta governata dal buon senso, che separa la battuta che rilassa i visi e stempera l'aria dallo show del giullare di turno.
 
Ecco a voi la morte di questa professione, da personale serio a giullari di corte. Ma per favore, professionalità sempre anche in quello che si dice, poi che Ryanair sconvolga le regole affari loro. Io rimango della vecchia scuola.

I tempi sono cambiati: nella vecchia scuola i bagagli erano compresi, le bibite anche, cibo gratuito spesso migliore di quello che oggi si paga in aggiunta...

http://www.youtube.com/watch?v=ZxhB8FiQopQ
 
I tempi sono cambiati: nella vecchia scuola i bagagli erano compresi, le bibite anche, cibo gratuito spesso migliore di quello che oggi si paga in aggiunta...

http://www.youtube.com/watch?v=ZxhB8FiQopQ

Già, ricordo le brioches calde la mattina sui voli interni Alitalia. E quando anche in economy si mangiava cibo vero su un piatto di ceramica con posate di metallo e non una schifezza in una scatoletta di cartone con una forchetta di plastica. ;)
 
Penso che un AV bravo riesca a tranquillizzare un passeggero pauroso, anche solo con un bel sorriso professionale, come fanno benissimo le AAVV di Thai, Singa, Malaysia, etc.!!
Ma penso che su determinati voli può essere carino anche un AV più giocherellone... sta a lui capire dove e quando può farlo e di certo non farla diventare la norma.... sennò non è neanche più divertente e poi si rischia di scatenare qualche passeggero che si allarga troppo, per intenderci tipo quelli che nei villaggi, partecipano a tutti i giochi, alle gare, ai balli di gruppo, alla ginnastica in piscina e al teatro serale come attori:D:D
 
Già, ricordo le brioches calde la mattina sui voli interni Alitalia. E quando anche in economy si mangiava cibo vero su un piatto di ceramica con posate di metallo e non una schifezza in una scatoletta di cartone con una forchetta di plastica. ;)

il tutto al prezzo di una business di ora.

Il fatto è che, come ricordato da molti, siamo nel 2010 e cert i atteggiamenti da belle eqpoque sono semplicemente desueti.
Ben vengano quindi gli A/V simpatici, che riescono a conigare professionalità a joie de vivre!!!