Thread Livingston apertura dello stato di crisi


1)basta anche non rispondere o rispondere "no grazie", non succede nulla, se poi succede qualcosa invece chi è dalla parte del torto non sei tu e si va tranquillamente a vedere altrove la questione, senza remore.

2) la cosa ovvia del sindacalista è ovvia a te e a qualche altro volpone che si aggira su sti lidi. Chi vive la realtà da dentro e ha voglia di documentarsi senza sparare le solite frasi ad effetto sul sindacalismo, per apparire bello a chissà chi poi, dovrebbe sapere che vi sono anche sindacalisti che tengono al proprio lavoro e credono in quello che fanno per tutelare la categoria, che è anche la tua (se ne fai parte,non so), ma quando manca una cultura di base del lavoro si cade nel facile tranello del parlare a vanvera. La mancanza di cultura del lavoro è ampiamente e mestamente documentabile tra i cari colleghi, purtroppo.

3) Il piacere all'azienda è ben decodificato ed è riconosciuto con il pagamento del riposo stesso (se tanto o poco lo stabilisce il contratto ovviamente) o con la ripianificazione dell'off nel corso del mese. La decisione spetta a te.

4) E' fondamentale la conoscenza del CONTRATTO DI LAVORO sottoscritto, e purtroppo da parte di molti colleghi sento sempre delle castronerie allucinanti. Questa ignoranza lascia campo libero alle interpretazioni di cui sopra e ad infinocchiamenti vari di questi soggetti che fanno anche un po' tenerezza.


certo la pratica è una "mala-pratica", c'è chi (azienda) la usa con cervello e ci sono realtà, ahimè, dove se ne approfittano mettendo nei guai psicologici il navigante che si fa trovare off. ci sono aziende dove il "no, ho impegni non posso" viene accettato ma ci sono anche società dove se lo segnano; in questo caso un minimo di furbizia dell'av o del pilota non gusta (vedi doppia scheda). quello che critico è fare la guerra contro questa pratica, trovo sproporzionato le reazioni nervose per delle semplici chiamate su giorni off... può effettivamente succedere che l'operativo quel giorno sia corto, quindi senza riserve deve ricorrere alle chiamate agli off, piuttosto sarebbe da intervento enac se da una tantum la programmazione considerasse SEMPRE i "fessi che tanto partono off"... in questo caso, si, sarebbe necessario un intervento enac
 
Guarda non conosco le statistiche relative a incidenti aerei combinati con l'età degli aa/mm coinvolti, ma tutti gli aerei, vecchi e nuovi che siano, vengono sottoposti a specifici controlli di manutenzione più o meno invasivi, e a scadenze predeterminate per poter garantire la sicurezza del volo: ogni "tot" ore di volo, in particolare, viene praticato un "check" dove l'aereo viene letteralmente smontato pezzo a pezzo, denudato e controllato in maniera totale, cavo per cavo, vite per vite, strumento per strumento! Ho visto uno di questi aerei in un hangar nella fase in cui era completamente a nudo: impressionante !!! Tutti gli aerei delle compagnie aeree italiane volano nel rispetto delle regole Enac relative agli standard di manutenzione programmata (almeno dovrebbero!!!), dunque se io fossi in te non preferirei volare su un A320 piuttosto che su un MD80 solo perchè è più nuovo... se parliamo di comfort, quello dipende dall'allestimento che la compagnia aerea ha deciso di dargli: i vecchi MD80 Alitalia, paragonati ai nuovissimi A319 Easyjet, per esempio, erano molto più confortevoli: gli A319 Easy non hanno intrattenimento a bordo o video con la "Demo", il pitch tra un sedile e l'altro è inferiore, le poltrone non si reclinano.... insomma, poi ci sono anche i nuovi A320 ex Airone, configurati con un ottimo allestimento, sedili in pelle, sistema di intrattenimento individuale (anche se non operativo che io sappia), pitch comodissimo....
Infine vorrei farti notare che molte anomalie tecniche, anche gravi, si verificano spessissimo anche ad aerei appena usciti dalla fabbrica: ricordo un volo Air Europe dove volavo da passeggero (eravamo appena due pax a bordo, uno dei primissimi voli di linea) aereo nuovo di pacca - dopo il decollo da MXP..... discesa rapida e rientro per problemi di pressurizzazione! Avrei tanti altri esempi ma non voglio annoiare nessuno: tutto questo per dire che il problema vero, e la differenza tra un aereo recente ed uno meno recente , riguarda più la Compagnia aerea: paga una rata di leasing inferiore, inizialmente, ma deve poi far fronte ad una manutenzione più costosa e spesso a dei consumi decisamente elevati (vedi gli MD80)...


Non voglio mettere in discussione che anche se l'aereo è vecchio, con la manutenzione fatta in maniera ottimale, non è molto diverso da un aereo nuovo, però la differenza che ho trovato a volare con il 330-200 della livingston e il 767-300 della blue panorama è stato notevole, oltre al confort superiore, sulla blue sembrava di essere delle sardine, l'aereo stesso mi ha dato l'impressione proprio di una vecchia carretta.
 
certo la pratica è una "mala-pratica", c'è chi (azienda) la usa con cervello e ci sono realtà, ahimè, dove se ne approfittano mettendo nei guai psicologici il navigante che si fa trovare off. ci sono aziende dove il "no, ho impegni non posso" viene accettato ma ci sono anche società dove se lo segnano; in questo caso un minimo di furbizia dell'av o del pilota non gusta (vedi doppia scheda). quello che critico è fare la guerra contro questa pratica, trovo sproporzionato le reazioni nervose per delle semplici chiamate su giorni off... può effettivamente succedere che l'operativo quel giorno sia corto, quindi senza riserve deve ricorrere alle chiamate agli off, piuttosto sarebbe da intervento enac se da una tantum la programmazione considerasse SEMPRE i "fessi che tanto partono off"... in questo caso, si, sarebbe necessario un intervento enac

Quoto pienamente la tua risposta, vedi i contratti appena siglati dai sindacalisti di Air italy, dove da un lato ti mettono tutte le Ftl e dall'altra parte del contratto di mettono le deroghe, delle FTL. Io concordo pienamente con quello che tutti voi dite cioe' e' giusto dare delle opportunita' in caso di necessita' o di emergenza il Pilota/ ass. di volo, ma non puo' diventare una regola. Purtroppo in troppe realta' per abbassare il costo del personale si usa questa pratica. E questo non e' corretto. Inolte e' vero che tu devi minimo avere 8 giorni di riposo nel mese ma ci sono colleghi che ne hanno in altissima stagione 3/4 a consuntivo. Detto da colleghi di queste realta'.
 
Bisognerebbe anche andare a vedere quali sono i crew -index nelle compagnie che spesso chiamano i dipendenti nei loro giorni off....


certo la pratica è una "mala-pratica", c'è chi (azienda) la usa con cervello e ci sono realtà, ahimè, dove se ne approfittano mettendo nei guai psicologici il navigante che si fa trovare off. ci sono aziende dove il "no, ho impegni non posso" viene accettato ma ci sono anche società dove se lo segnano; in questo caso un minimo di furbizia dell'av o del pilota non gusta (vedi doppia scheda). quello che critico è fare la guerra contro questa pratica, trovo sproporzionato le reazioni nervose per delle semplici chiamate su giorni off... può effettivamente succedere che l'operativo quel giorno sia corto, quindi senza riserve deve ricorrere alle chiamate agli off, piuttosto sarebbe da intervento enac se da una tantum la programmazione considerasse SEMPRE i "fessi che tanto partono off"... in questo caso, si, sarebbe necessario un intervento enac
 
Non voglio mettere in discussione che anche se l'aereo è vecchio, con la manutenzione fatta in maniera ottimale, non è molto diverso da un aereo nuovo, però la differenza che ho trovato a volare con il 330-200 della livingston e il 767-300 della blue panorama è stato notevole, oltre al confort superiore, sulla blue sembrava di essere delle sardine, l'aereo stesso mi ha dato l'impressione proprio di una vecchia carretta.

con la differenza che una entro fine anno rischia di chiudere l'altra no!
magari con un 777-300 configurato a 250 posti si sta comodissimi peccato che poi ai caraibi a 1200 euro tutto compreso porta al fallimento perchè l'aereo non viene pagato!
 
con la differenza che una entro fine anno rischia di chiudere l'altra no!
magari con un 777-300 configurato a 250 posti si sta comodissimi peccato che poi ai caraibi a 1200 euro tutto compreso porta al fallimento perchè l'aereo non viene pagato!

Ma domanda ormai tutti danno Livingston per morta, ma le altre stanno cosi bene?????
 
con la differenza che una entro fine anno rischia di chiudere l'altra no!
magari con un 777-300 configurato a 250 posti si sta comodissimi peccato che poi ai caraibi a 1200 euro tutto compreso porta al fallimento perchè l'aereo non viene pagato!

Ritorniamo sempre al solito discorso, ti posso assicurare che almeno la tratta su cuba, l'aereo risulta sempre pieno, il problema è che i voli vengono venduti quasi tutti ai tour operator, i quali li pagano pochissimo, e li rivendono a 750-800 euro, a quel punto mi domando, dato che l'aereo per un 70% e oltre, è composto da chi compra il solo volo, perchè la compagnia non li vende per proprio conto? La redditività sarebbe molto superiore e magari il prezzo finale sarebbe anche più basso. La blupanorama non chiuderà ma personalmente per me ha già chiuso, preferisco volare con airfrance o iberia.
 
Premetto una cosa io non lavoro in Livingston air, mentre ho capito che tu lavori in Air italy e che stai difendendo a spada tratta la tua compagnia aerea, pero' da quello che risulta a noi, non e' che Air italy tratti tanto bene il suo personale e da quello che risulti a noi, piu' di qualche volta e' uscita dalle "Regole", facendo voli non del tutto regolari, detta da gente che ci lavora dentro. La cabina non e' che sia in uno stato confortevole per il passeggero.

Le FTL non sono un target da raggiungere ma un limite da non avvicinare con carattere di ripetitivita'....


Qua il tema non e' se Livingston fallisce a causa dei lettini, in questo momento ci stiamo dibattendo come restare a galla, quando ci sono parecchie compagnie e applicano forse le FTL, ma le vedono come un limite massimo per sfruttare la gente e tirargli il collo. Le Ftl sono state create per darti l'assoluto riposo. Inoltre lo sanno tutti che in Air italy le FTL non vengono rispettare, visto che ti possono chiamare quando vogliono quando sei in riposo e se non rispondi sono cazzi.

Bene, allora:
Se i dipendenti AirItaly "scappassero" così a gambe levate....Non pensi che il nostro SOYUZ non starebbe qui a difendere quella che tu hai definito "la sua compagnia"???
Inoltre, o sei pronto a dimostrare davanti a una corte quello che dici riguardo al non rispetto delle FTL da parte di alcune compagnie aeree, o altrimenti non parlare , ti supplico.
Con questo ti dico che se puoi dimostrarlo, fallo subito perchè qualcuno che denuncia certe illegalità così gravi servono!
Ricordiamoci tutti, (prima di fare ste sparate alla "ho sentito dire da gente.."), che se qualcuno in Air Italy o affini ci legge, potrebbe tranquillamente far partire una denuncia per diffamazione...!!!
Ti faccio un semplicissimo (anonimo per garantire la privacy di tutti) : Un giorno un A/V a tempo determinato non fu rinnovato....Questo si mise per ripicca a fare sparate del tipo "Io ho le foto di una cappelliera tenuta su con lo scotch!! Io vi faccio chiudere!".. Lui ricevette una diffida in cui gli si intimava un procedimento legale in caso queste affermazioni si sarebbero ripetute, e dove si faceva anche notare che lo scotch usato era scotch aeronautico, certificato per tali operazioni......Bene, per fugare ogni dubbio venne richiesto un controllo da parte di ENAC a bordo dell'A/M. Controllo che venne eseguito ri-certificando la regolarità dell'intero aeromobile.
Ah dimenticavo, dopo la diffida il tizio non si fece mai più sentire...aveva rischiato grosso in termini legali.
Quindi non prendiamo per oro colato tutto ciò che vene detto dagli ex-dipendenti...

Un saluto
 
Ritorniamo sempre al solito discorso, ti posso assicurare che almeno la tratta su cuba, l'aereo risulta sempre pieno, il problema è che i voli vengono venduti quasi tutti ai tour operator, i quali li pagano pochissimo, e li rivendono a 750-800 euro, a quel punto mi domando, dato che l'aereo per un 70% e oltre, è composto da chi compra il solo volo, perchè la compagnia non li vende per proprio conto? La redditività sarebbe molto superiore e magari il prezzo finale sarebbe anche più basso. La blupanorama non chiuderà ma personalmente per me ha già chiuso, preferisco volare con airfrance o iberia.

1)
con 140.000 (di cui 40.000 fughe) pax tra italia e cuba, con la concorrenza che c'è (praticamente ci vanno tutti, furbescamente anche sull'havana, che sarebbe chiusa al charter, però di riffo o di raffo tutti hanno mezzo diritto di linea per mettere i carrelli all'HAV) dubito che tu ci faccia soldi ed escludo che tu riesca a farlo col 330 livingston (un aero fuori mercato)! lo vendano pure direttamente, buona fortuna, si ritroveranno con 20 pax a bordo a tratta... (se non lo fanno una ragione l'hanno, non sono così sprovveduti)

2)
ammesso che facciano soldi sulla relazione italia cuba, il resto? perdite ovunque? che serve far soldi sull'isola dei castro salvo poi perderli da altre parti!


livingston, a situazione immutata è segnata, non ha scampo, ammenochè saltino fuori 30 milioni di euro di ricapitalizzazione... e anche se saltassero fuori "con quei bei aerei" che si ritrova (fuori mercato) se i bruciano in quattro e quattr-otto!
 
1)
con 140.000 (di cui 40.000 fughe) pax tra italia e cuba, con la concorrenza che c'è (praticamente ci vanno tutti, furbescamente anche sull'havana, che sarebbe chiusa al charter, però di riffo o di raffo tutti hanno mezzo diritto di linea per mettere i carrelli all'HAV) dubito che tu ci faccia soldi ed escludo che tu riesca a farlo col 330 livingston (un aero fuori mercato)! lo vendano pure direttamente, buona fortuna, si ritroveranno con 20 pax a bordo a tratta... (se non lo fanno una ragione l'hanno, non sono così sprovveduti)

2)
ammesso che facciano soldi sulla relazione italia cuba, il resto? perdite ovunque? che serve far soldi sull'isola dei castro salvo poi perderli da altre parti!


livingston, a situazione immutata è segnata, non ha scampo, ammenochè saltino fuori 30 milioni di euro di ricapitalizzazione... e anche se saltassero fuori "con quei bei aerei" che si ritrova (fuori mercato) se i bruciano in quattro e quattr-otto!


Ci vanno tutti? Forse non sei molto informato, dall'italia i voli diretti sono solo della blue panorama, che vola con gli scassoni, e della neos nel periodo invernale, chiaro che ci volano altre compagnie europee ma devi sempre fare 1 scalo. Continuo a ribadire che verso cuba in questo momento, il 70% e acquistato il solo volo, pertanto se invece di venderlo a 150-200 euro ai tour operator, fossero venduti direttamente dalla compagnia, il ricavo sarebbe almeno triplicato, e non mi risulta che gli altri voli siano così vuoti, mi sembra che il rapporto totale sia all'80%. Altra cosa, se l'aereo 330 è fuori mercato, come fanno le altre compagnie? Ci dobbiamo ridurre a volare con aerei di 20 anni come la blue panorama? No grazie. :diavoletto:
 
Gentilmente...potresti definire cosa vuol dire per te..."fuori mercato"....?
Grazie.


1)
con 140.000 (di cui 40.000 fughe) pax tra italia e cuba, con la concorrenza che c'è (praticamente ci vanno tutti, furbescamente anche sull'havana, che sarebbe chiusa al charter, però di riffo o di raffo tutti hanno mezzo diritto di linea per mettere i carrelli all'HAV) dubito che tu ci faccia soldi ed escludo che tu riesca a farlo col 330 livingston (un aero fuori mercato)! lo vendano pure direttamente, buona fortuna, si ritroveranno con 20 pax a bordo a tratta... (se non lo fanno una ragione l'hanno, non sono così sprovveduti)

2)
ammesso che facciano soldi sulla relazione italia cuba, il resto? perdite ovunque? che serve far soldi sull'isola dei castro salvo poi perderli da altre parti!


livingston, a situazione immutata è segnata, non ha scampo, ammenochè saltino fuori 30 milioni di euro di ricapitalizzazione... e anche se saltassero fuori "con quei bei aerei" che si ritrova (fuori mercato) se i bruciano in quattro e quattr-otto!
 
Gentilmente...potresti definire cosa vuol dire per te..."fuori mercato"....?
Grazie.

a differenza di molti non "m'innamoro" di un aeroplano piuttosto di un altro sostengo, viceversa, che è il tuo business, il mercato dove operi, che dovrebbe determinare il tipo di aeroplano ideale. nello specifico significa che per il mercato charter italiano, per quello che pagano i TO (quindi per i prezzi finali pagati dai turisti di casa nostra), per le offerte costo-sedile della concorrenza, il 330 LV, così com'è configurato, è un aeroplano fuori mercato.

canone di leasing alto, costi di manutenzione alti, pesante, lascio perdere il costo naviganti, e con bassa configurazone (pochi sedili) lo rendono costoso all'ora volo. se blu panorama va dal TO e dice "ti vendo la rotazione italia cuba a 500 euro, tu livingston, col 330, a 500 euro la rotazione sedili AFFOSSI (e così avviene), figuriamoci se dovessi proporlo sul mercato a 450 euro per rubare clienti... paradossalmente andrebbe bene, quell'aeroplano, montandoci sopra 350 sedili, ma ti voglio vedere, poi, a venderlo...


il 330, per esempio, è un buon aeroplano per alitalia, il 330 a bassa configurazione è un buon aeroplano per i vettori di linea grandi, per farci le tratte sottili o i voli bis, oppure per farci il charter di alta qualità, che in italia è ormai sparito, passato ai vettori di linea (emirates, qatar, ecc ecc)