Nessuna compagnia fallisce ‘per avere i lettini dell’equipaggio’ ;
In ordine di priorità (ovviamente secondo il mio modo di vedere e sulla base della mia esperienza personale) direi che influiscono :
1) rata del leasing ( 800.000 $ contro 400.000 $ fa ‘la’ differenza)
2) costi orari del velivolo (riserve di manutenzione , consumi , etc)
3) n° di equipaggio per aereo
4) etc etc
Ora , non credo proprio che Livingston sia l’UNICA a rispettare le regole(come crede Stormi72) – a chi ci lavora piace dirselo e sentirselo dire . Ma io lavoro in un'altra compagnia aerea e posso assicurare che da me le regole si applicano integralmente. Non abbiamo i letti matrimoniali con materassi ad acqua, questo è sicuro, ma le nostre configurazioni e le nostre procedure sono approvate da ENAC, la stessa ENAC che sorveglia Livingston,. E se i nostri equipaggio volano ‘tanto’, stanno anche ‘tanto tempo’ (4-5 giorni) a riposarsi su una spiaggia dei Caraibi – lo so che dopo un po’ non è come stare a casa propria, ma di sicuro non ci si ‘affatica’.
A sentire gli equipaggi della ‘fu’ Alitalia, anche loro applicavano le regole ; tuttavia si arriva ad un punto in cui le regole sono interpretabili, e qui sta la differenza ; se si interpretano gli le regole in un certo modo (pur sempre legale) sono necessari 5 equipaggi per aerei
( oppure , che so, 10 per la ‘fu’ Alitalia), se le si interpretano in un altro modo (sempre legalissimo, si intenda bene ) ne bastano magari solo 4 , e la differenza sta tutta qui, ed è la differenza che c’è fra l’ “esserci” ed essere un ‘fu’ .
Non dimenticate che 4 ‘lettini’ per l’equipaggio possono portar via 10 posti passeggeri.
Smentisco parzialmente Stormi ed Airbus forever e Caravelle : ho visto un 767-200 di Airitaly : in coda ci sono 6 cuccette per l’equipaggio- so che però sui 767-300 ci sono sedili reclinabili con poggiapiedi.