Considerazioni di MOL (FR) sui pax e sull'ENAC


Percio' anche tu sei d'accordo che non e' un gran aeroporto e che ci atterranno solo compagnie low-cost, giusto? forse ci sara' un motivo o mi sbaglio?

prima di vantare di alcuni aeroporti e di alcune compagnie aeree senza offesa ci penserei un attimo.
Concordo che Ryan air ha aperto una grande fetta di mercato e concordo che il passeggero puo' sempre scegliere, ma non concordo nel dire che tutte sono uguali. Dovrebbe essere il mercato a dettare il prezzo e non viceversa, perche' qualcuno atterra in alcuni aeroporti e prende i soldi dalla provincia o dalla regione, se non ci possono essere aiuti da nessun ente pubblico, e' giusto che questa regola venga rispettata da tutti.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e95fffda-a30a-4287-aa3d-36e99c92b829.html

Non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Lo sai che gli "aiuti" da enti pubblici per operare determinate rotte li prendono anche Alitalia, Lufthansa e persino Emirates e Delta Airlines???
Lo dico senza spirito di polemica ma proprio perché non ho capito il concetto che vuoi esprimere. Treviso è un aeroporto gestito dalla stessa società di Venezia dove c'è un traffico che non definirei affatto marginale (2mln quest'anno!!) e dove non opera una singola compagnia. E' di fatto il terminal low cost di VCE.
 
Percio' anche tu sei d'accordo che non e' un gran aeroporto e che ci atterranno solo compagnie low-cost, giusto? forse ci sara' un motivo o mi sbaglio?

prima di vantare di alcuni aeroporti e di alcune compagnie aeree senza offesa ci penserei un attimo.
Concordo che Ryan air ha aperto una grande fetta di mercato e concordo che il passeggero puo' sempre scegliere, ma non concordo nel dire che tutte sono uguali. Dovrebbe essere il mercato a dettare il prezzo e non viceversa, perche' qualcuno atterra in alcuni aeroporti e prende i soldi dalla provincia o dalla regione, se non ci possono essere aiuti da nessun ente pubblico, e' giusto che questa regola venga rispettata da tutti.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e95fffda-a30a-4287-aa3d-36e99c92b829.html

Sono l'unico a non capire dove vuoi andare a parare?
Treviso è, a tutti gli effetti, il "Terminal 2" dell'aeroporto di Venezia. La quota di maggioranza è detenuta da SAVE, che è una società (a maggioranza) privata. Gestendo entrambi gli aeroporti, Save offre possibilità di scelta: le compagnie che vogliono pagare minori tasse aeroportuali, accettando di atterrare in uno scalo "decentrato" rispetto a VCE, possono accomodarsi a Treviso. Alcune, come Ryanair, hanno preferito così; ci sono altre low-cost, come easyJet, che invece si sono stabilite a Venezia.
 
Non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Lo sai che gli "aiuti" da enti pubblici per operare determinate rotte li prendono anche Alitalia, Lufthansa e persino Emirates e Delta Airlines???
Lo dico senza spirito di polemica ma proprio perché non ho capito il concetto che vuoi esprimere. Treviso è un aeroporto gestito dalla stessa società di Venezia dove c'è un traffico che non definirei affatto marginale (2mln quest'anno!!) e dove non opera una singola compagnia. E' di fatto il terminal low cost di VCE.

uhm... sembra che ti ho copiato la risposta :D
 
Non ho ben capito dove vuoi andare a parare. Lo sai che gli "aiuti" da enti pubblici per operare determinate rotte li prendono anche Alitalia, Lufthansa e persino Emirates e Delta Airlines???
Lo dico senza spirito di polemica ma proprio perché non ho capito il concetto che vuoi esprimere. Treviso è un aeroporto gestito dalla stessa società di Venezia dove c'è un traffico che non definirei affatto marginale (2mln quest'anno!!) e dove non opera una singola compagnia. E' di fatto il terminal low cost di VCE.

Il mio non e' un attacco contro l'aeroporto di Treviso, sono contento che esista e possa portare tanti vantaggi, pero' ha preso parecchi soldi in passato dalla regione Veneto e anche dal comune di Treviso o mi sbaglio? i quali sono serviti a fare arrivare parecchie compagnie low cost, come wizz air. La stessa Wizz operando i voli a Treviso ha preso i soldi.
Ci sono delle regole che non vengono rispettate e percio' non tutte sono concorrenziali.
Quello che voglio dire che in Europa la comunita' europa ha vietato gli aiuti di stato perche' continuano ad esserci allora sotto altre forme.
Ryan air e' una delle compagnie che ha sempre preso i soldi da province o regioni in tutta europa per ogni pax che ha portato.
 
Il mio non e' un attacco contro l'aeroporto di Treviso, sono contento che esista e possa portare tanti vantaggi, pero' ha preso parecchi soldi in passato dalla regione Veneto e anche dal comune di Treviso o mi sbaglio? i quali sono serviti a fare arrivare parecchie compagnie low cost, come wizz air. La stessa Wizz operando i voli a Treviso ha preso i soldi.
Ci sono delle regole che non vengono rispettate e percio' non tutte sono concorrenziali.
Quello che voglio dire che in Europa la comunita' europa ha vietato gli aiuti di stato perche' continuano ad esserci allora sotto altre forme.
Ryan air e' una delle compagnie che ha sempre preso i soldi da province o regioni in tutta europa per ogni pax che ha portato.

L'aeroporto era gestito prima dalla regione e dal comune di Treviso che avevano delle quote. Per quanto riguarda la gestione attuale non credo che FR prenda dei contributi da SAVE per operare le rotte. Sicuramente non dalla regione veneto.
L'esempio di FR che vola su alcune tratte sovvenzionata da enti pubblici (i famigerati accordi di co-marketing) è esteso anche ad altre compagnie :
ti ricordo che
- Alitalia opererà il TRS-LIN e TRS-GOA perché riceve soldi dalla regione FVG. Lo stesso dicasi per rotte operate da BRI a CDG.
- Lufthansa stessa prenderà dei soldi per il collegamento BRI-MUC
- Per la fase di start-up anche Emirates e Delta su VCE hanno percepito degli "aiuti" come dici tu.

Siccome questa pratica è legale (quando non lo sarà più sarò il primo a non tollerarla) non vedo cosa ci sia di male. Secondo me il gioco vale la candela solo quando si crea un "indotto" attorno al pax che viene trasportato.
Secondo me per volare a VCE/TSF non c'è bisogno di sovvenzionare le compagnie perché tutti (o quasi) ci vogliono volare. Casi a parte sono i voli intercontinentali dove invece VCE è uno scalo "minore" rispetto ai competitors mondiali (e infatti qui nessuno si sogna di chiedere LR a go-go perché sappiamo bene che le rotte intercontinentali che funzionano p-t-p da VCE sono davvero poche).
Ho dei dubbi anche sul fatto che ci siano dei finanziamenti a Wizz per operare le tratte da TSF,tu hai delle fonti?


Lo scrivevo anche molto tempo fa ... http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=869559&postcount=30 (almeno sono coerente ... )
 
li ha chiesti e glieli hanno dati.non li ha obbligati

questo e' vero, pero' capisci anche tu visto che si parla sempre piu' spesso di globalizzazione e di apertura di mercato che non e' corretto dare degli aiuti ad una compagnia e non dargli alle altre. Non e' cosi che puo' giarare il mercato.
Perche' questo vuol dire che anche il territorio si trova sempre con al pistola puntata alla tempia, se la compagnia se ne va che fa l'aeroporto chiude?????

Mi sembra che non tanto tempo fa usci proprio un articolo sul giornale di Vicenza e ne parlava, proprio a riguardo dell'aeroporto di Treviso e delle problematiche a riguardo gli aiuti dati dal comune di Treviso, se non mi sbaglio l'aeroporto di Treviso non era un aeroporto ex militare gestito dalla aeronautica militare?
 
Su una cosa son d'accordo con quanto scritto qui:
(Premetto che FR e MOL non mi stanno affatto simpatici...)
Nessuno mi obbliga a volare FR...
Non per altro stasera vado a Londra con AZ/AF. ma ho dovuto sborsare la cifra che ho dovuto sborsare!
Certo avrò un trattamento degno di essere chiamato trattamento...avrò il posto assegnato...avrò lo spuntino...avrò un volo tranquillo senza lotterie e pubblicità incessanti....Ma tutto questo mi è costato!
Ripeto che io son il primo a "odiare" FR....ma è proprio per questo che spendo di più e non ci volo.
D'altronde ha ragione MOL (fino a un certo limite però eh!) quando dice "Vuoi viaggare con poco? Aspettati un trattamento adeguato a quello che paghi"....Certo è che un minimo di rispetto in più per il cliente non guasterebbe ... però oh, non è dicerto FR a fare la sua fortuna, ma è la gente che ci vola!!
Per quanto riguarda le trovate pubblicitarie di MOL (le foto pubblicate precedentemente)....è una pubblicità come un'altra, non ci vedo niente di male...anzi sono anche simpatiche (le ragazze sembrano anche altro oltre che simpatiche xD)!!
Saluti a tutti!

Su questo argomento, anche se riferito alla situazione del mercato americano e la ultra low-cost airline Spirit, il New York Times ha scritto un articolo interessante che tenta di ragionare su cosa é ragionevole sacrificare in cambio di una tariffa conveniente e dove invece bisogna mettere dei paletti.
Ovviamente la risposta é altamente soggettiva, ma la conclusione dell'articolo a mio parere é condivisibile.

http://travel.nytimes.com/2010/08/22/travel/22prac.html
 
questo e' vero, pero' capisci anche tu visto che si parla sempre piu' spesso di globalizzazione e di apertura di mercato che non e' corretto dare degli aiuti ad una compagnia e non dargli alle altre. Non e' cosi che puo' giarare il mercato.
Perche' questo vuol dire che anche il territorio si trova sempre con al pistola puntata alla tempia, se la compagnia se ne va che fa l'aeroporto chiude?????

Mi sembra che non tanto tempo fa usci proprio un articolo sul giornale di Vicenza e ne parlava, proprio a riguardo dell'aeroporto di Treviso e delle problematiche a riguardo gli aiuti dati dal comune di Treviso, se non mi sbaglio l'aeroporto di Treviso non era un aeroporto ex militare gestito dalla aeronautica militare?

non sono aiuti. sono soldi che tu paghi per avere un ritorno.

gli aeroporti non fanno beneficenza ai vettori, ma vogliono che vettori affidabili portino nei loro scali passeggeri.

il vettore che opera meglio, ha piu´valore, e piu´potere contrattuale per potersi sedere al tavolo con i gestori aeroportuali e dire:

mi vuoi nel tuo aeroporto?
io costo tot.

FR non e´nata con 200 B737 nella flotta ereditati dallo zio ricco, ne si e´sviluppata con le c.t.

e´diventata quello che e´ partendo da 0 e portando avanti idee che 15 anni fa erano considerate "pazze"

i CEO delle compagnie maggiori probabilmente ridevano quando hanno appreso di una compagia che andava in aeroporti dove nessuno volava (e a quei tempi FR non prendeva manco 1 centesimo), ridevano a crepapelle quando hanno appreso che una compagnia non commercializzava i biglietti tramite amadeus, ma aveva un sito web e li vendeva direttamente attraverso quel canale.

niente avrebbe vietato ad una compagnia diversa.. anche italiana , 15 anni fa, di fare quello che ha fatto MOL

perche´il punto di partenza di MOL era un vettore aereo prossimo al fallimento.

ricordiamocelo quando dal basso della nostra pochezza in materia aeronautica-civile, scriviamo minchiate su FR

ricordiamoci che siamo il paese dei Crispino, di My(dire)Air, del carrozzone AZ

e li non si parla di ridicolaggine. li c´é solo da piangere.


e che cazzo ... come direbbe Banfi :)
 
Percio' anche tu sei d'accordo che non e' un gran aeroporto e che ci atterranno solo compagnie low-cost, giusto? forse ci sara' un motivo o mi sbaglio?

prima di vantare di alcuni aeroporti e di alcune compagnie aeree senza offesa ci penserei un attimo.
Concordo che Ryan air ha aperto una grande fetta di mercato e concordo che il passeggero puo' sempre scegliere, ma non concordo nel dire che tutte sono uguali. Dovrebbe essere il mercato a dettare il prezzo e non viceversa, perche' qualcuno atterra in alcuni aeroporti e prende i soldi dalla provincia o dalla regione, se non ci possono essere aiuti da nessun ente pubblico, e' giusto che questa regola venga rispettata da tutti.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e95fffda-a30a-4287-aa3d-36e99c92b829.html

ba..stai tirando fuori roba fritta strafritta e rifritta ma mi sembra che i tuoi ragionamenti,senza offesa,siano come quelli che dicono che noi giochiamo col catenaccio anche quando si vince 4 a 0...
 
non sono aiuti. sono soldi che tu paghi per avere un ritorno.

gli aeroporti non fanno beneficenza ai vettori, ma vogliono che vettori affidabili portino nei loro scali passeggeri.

il vettore che opera meglio, ha piu´valore, e piu´potere contrattuale per potersi sedere al tavolo con i gestori aeroportuali e dire:

mi vuoi nel tuo aeroporto?
io costo tot.

FR non e´nata con 200 B737 nella flotta ereditati dallo zio ricco, ne si e´sviluppata con le c.t.

e´diventata quello che e´ partendo da 0 e portando avanti idee che 15 anni fa erano considerate "pazze"

i CEO delle compagnie maggiori probabilmente ridevano quando hanno appreso di una compagia che andava in aeroporti dove nessuno volava (e a quei tempi FR non prendeva manco 1 centesimo), ridevano a crepapelle quando hanno appreso che una compagnia non commercializzava i biglietti tramite amadeus, ma aveva un sito web e li vendeva direttamente attraverso quel canale.

niente avrebbe vietato ad una compagnia diversa.. anche italiana , 15 anni fa, di fare quello che ha fatto MOL

perche´il punto di partenza di MOL era un vettore aereo prossimo al fallimento.

ricordiamocelo quando dal basso della nostra pochezza in materia aeronautica-civile, scriviamo minchiate su FR

ricordiamoci che siamo il paese dei Crispino, di My(dire)Air, del carrozzone AZ

e li non si parla di ridicolaggine. li c´é solo da piangere.


e che cazzo ... come direbbe Banfi :)

come non quotarti,sopratutto le prime 3 frasi
 
A me FR non è mai stata granchè simpatica. Ma nonostante questo, ci volo quando trovo offerte che reputo (per me) convenienti.

Non avendo i viaggi rimborsati per lavoro e non essendo un cliente altospendente, se ho un certo budget per viaggiare e non voglio sforare quella cifra, è ovvio che giocoforza devo scegliere il vettore che mi offra quel biglietto aereo per quella data e su quella tratta al prezzo (sempre per me) più conveniente.

Se questo vettore sia poi FR oppure Easyjet o Alitalia, poco me ne frega: in tutta onestà mi fanno sorridere quelli che *per principio non volo con FR e mai ci volerò*, anzi per la precisione mi fanno invidia perchè significa che non stanno a guardare la differenza di 20 o i 30 euro in più.

Su una cosa già scritta però mi sento assolutamente di concordare: è proprio grazie alla Ryanair che ho iniziato a scoprire posti e nazioni che prima erano raggiungibili solo tirando fuori robe come 500/700.000 vecchie lire di biglietto.


Con buona pace degli "eletti" che prima si potevano permettere di fare i viaggi in aereo rispetto alla massa.
 
comunque,tornando in tema,la considerazione che ha Mol di me pax poco mi frega
 
sbagli perche' sono i pax che fanno il mercato e non i vettori.

ma lui e'un passeggero. non un vettore.

inoltre se uno doevesse scegliere prodotti che acquista, tenendo in conto l'opinione e la considerazione che l'impronditore ha delle componenti atomiche del mercato (io e tu) , credo che ci dovremmo ridurre tutti a vivere come si faceva secoli fa.

ci si costruisce una capanna con gli arbusti. e ci si nutre andando a caccia e a pesca.

ovviamente costruiendoci gli utensili a mano.
 
sbagli perche' sono i pax che fanno il mercato e non i vettori.

ma lui e'un passeggero. non un vettore.

inoltre se uno doevesse scegliere prodotti che acquista, tenendo in conto l'opinione e la considerazione che l'impronditore ha delle componenti atomiche del mercato (io e tu) , credo che ci dovremmo ridurre tutti a vivere come si faceva millenni fa.

ci si costruisce una capanna con gli arbusti. e ci si nutre andando a caccia e a pesca.

ovviamente costruiendoci gli utensili a mano.


ammesso e non concesso che MOL abbia detto qualcosa di eccepibile riguardo il passeggero italiano (chi ha sentito l'intervista che dice?)
 
da questo punto di vista hai ragione, pero' non si puo' sfruttare cosi il passeggero.

ma da doive concludi che il passeggero venga "sfruttato"

io conosco lo sfruttamento delle forze lavoro.

lo sfruttamento del cliente oggettivamente e'un concetto a cui non arrivo.


io volo anche (non solo) con FR. vado su internet, cerco, confronto, scelgo.

se ho scelto FR, e so esattamente quanto pago, perche' non e'difficile saperlo, perche' sono sfruttato?

io utilizzo.quello che fornisce quel vettore, alle condizioni che mette lui, ma che io sono libero di accettare o respingere.

non capisco davvero su che basi si stia discutendo.