Olympic Air chiude i collegamenti con l'Italia dal 31 ottobre


Da quando esistono i code share reciproci Meridiana-Olympic sulla MXP-ATH?

IG 05152
OA 08652 Athens 06:30 06:30 T1 Partito

OA 00246
IG 09246 Athens 20:50 20:50 T1 Partito
 
UPDATE

Chiuse le vendite anche per il collegamento FCO-ATH.

Non sono dunque disponibili attualmente voli da/per l'Italia con la compagnia Olympic Air per la W10/11.
 
Come chiudono?
E l'accordo appena fatto con meridiana??

(ANSA)- CAGLIARI, 31 AGO- L'ad di Meridiana Fly, Massimo Chieli, e il Ceo di Olympic Air, Antonis Simigdalas, firmano un accordo di code share tra le 2 compagnie. L'accordo, siglato ad Atene, prevede l'offerta di tutti i collegamenti di linea tra l'Italia e la Grecia operati dalle due compagnie ai rispettivi clienti, che potranno quindi usufruire di entrambi i network. Ai voli tradizionalmente operati da Meridiana fly in estate verso le principali mete turistiche si potranno aggiungere voli attraverso l'hub greco.
 
non so, non credo

da MXP Aegen sposta il volo dalle 18.25 alle 20.25 (orario del volo OA) mentre A3 aggiunge 3 frequenze nell'orario in cui doveva operare OA (alle 16) su FCO
 
Ma Olympic ed Aegean non dovrebbero unirsi?

La UE al momento ha bloccato tutto in attesa di approfondimenti e si dovrebbe esprimere a dicembre. Se verrà concessa la fusione ci saranno sicuamente una serie di contromisure richieste dall' antitrust come la cessione di diversi slot ad ATH e l'apertura alla concorrenza delle rotte interne, si va infatti a creare un sostanziale monopolista nel mercato greco.
 
Che cosa vuol dire "apertura alla concorrenza delle rotte interne"?
Ti ricordo che sono rotte interne UE, che chiunque può aprire, sempre che la meravigliosa situazione economica greca lo incoraggi. Per lo stesso motivo mi risulta difficle che a ATH manchino gli slot, mancheranno piuttosto i voli che vengono tagliati.
 
Ultima modifica:
La UE al momento ha bloccato tutto in attesa di approfondimenti e si dovrebbe esprimere a dicembre. Se verrà concessa la fusione ci saranno sicuamente una serie di contromisure richieste dall' antitrust come la cessione di diversi slot ad ATH e l'apertura alla concorrenza delle rotte interne, si va infatti a creare un sostanziale monopolista nel mercato greco.

anche se si deve ancora decidere, tutti questi movimenti mi puzzano come se la decisione fosse già stata presa.. vedremo
 
Che cosa vuol dire "apertura alla concorrenza delle rotte interne"?
Ti ricordo che sono rotte interne UE, che chiunque può aprire, sempre che la meravigliosa situazione economica greca lo incoraggi. Per lo stesso motivo mi risulta difficle che a ATH manchino gli slot, mancheranno piuttosto i voli che vengono tagliati.

Secondo me questo é un bel problema, perché secondo me non é molto attraente andare a far concorrenza ad "Olympigean" sul mercato greco, non disponendo delle frequenze e della massa critica.
Succederá un po' come con la fusione AF-KL: la EU impose di concedere slot a possibili nuovi entranti sulla CDG-AMS, loro li misero a disposizione, ma nessuno li prese. Chi é che va a fare concorrenza a quei due giganti sulla loro rotta principe, dove possono offrire frequenze, prezzi, servizio, etc...?
 
Tra l'altro la dipartita di Athens Airways, che aveva anche ottenuto alcune rotte in regime di continuità territoriale e che operava anche la Salonicco - Atene, la concorrenza interna va a farsi benedire...
 
Succederá un po' come con la fusione AF-KL: la EU impose di concedere slot a possibili nuovi entranti sulla CDG-AMS, loro li misero a disposizione, ma nessuno li prese. Chi é che va a fare concorrenza a quei due giganti sulla loro rotta principe, dove possono offrire frequenze, prezzi, servizio, etc...?

Offrendo un servizio diverso un low cost come Easyjet potrebbe aprire una rotta come CDG-AMS. Anche se a breve dovrebbe essere ultimata l'alta velocità e molti pax su questa direttrice passeranno al treno. In grecia non c'è questo pericolo l'alternativa al volo per le isole è il traghetto.