KLM sposta un volo da Malpensa a Linate


L'unica speranza nel che a giugno 2011 se non sbaglio scade il periodo di moratoria di AZ a LIN in seguito alla fusione con AP, allora l'antitrust finalmente potrà costringergli a cedere slot alla concorrenza.

Cesare stai utilizzando la parola costringerli...in Italia?
si troverà un altra legge ad hoc del c...o che permetterà di tutto e di piu...
se li concederà alla concorrenza sarà o vendere gli slot su LIN a prezzi talmente assurdi da non essere concepibili dal mercato ( e quindi se li tiene) o li vende stracciati a AF-KM...
Ma secondo me come disse qualcuno nulla si distrugge nulla cambia, ma tutto si trasforma...
 
Cesare stai utilizzando la parola costringerli...in Italia?
si troverà un altra legge ad hoc del c...o che permetterà di tutto e di piu...
se li concederà alla concorrenza sarà o vendere gli slot su LIN a prezzi talmente assurdi da non essere concepibili dal mercato ( e quindi se li tiene) o li vende stracciati a AF-KM...
Ma secondo me come disse qualcuno nulla si distrugge nulla cambia, ma tutto si trasforma...

In tutta Europa e nel mondo quando ci sono state fusioni di compagnie aeree l'antitrust competente ha imporsto di cedere slot negli aeroporti dove la somma della due compagnie andava a costituire una posizione dominante. Non mi sembra fantascienza che avvenga anche in Italia.
 
Quoto.

Chissà che nei prossimi mesi non si assista a un proliferare di nuovi voli, una volta proibiti. Magari si riuscirà come per Trieste in qualche modo, ci sono tanti aeroporti smaniosi di avere un volo per LIN e in particolare con Alitalia. Vedi Perugia, Salerno, Foggia, Ancona, Trapani...

Perugia, Salerno, Foggia... devono prima sborsare i soldi, come è stato per Trieste. Perchè un volo point-to-point di quel tipo su Linate sicuramente non avrà mai il ritorno economico.
 
ci sono tanti aeroporti smaniosi di avere un volo per LIN e in particolare con Alitalia. Vedi Perugia, Salerno, Foggia, Ancona, Trapani...
Salerno, Foggia e Trapani sono destinazioni consentite


Fossi in AZ, userei slots attualmente impiegati sulla LIN-FCO, in fasce orarie improduttive o doppioni, per aprire nuove destinazioni UE come Praga, Budapest, Atene, Lisbona o Sofia.

Sono tutte destinazioni consentite da LIN?
Le capitali di Stati che non erano UE nel 2000 no, ma ENAC si attiene alla data di emanazione del Decreto solo quando permette il volo a LIN (Pescara) e la ignora quando la vieta (Bucharest e Varsavia). Un comportamento vomitevole da parte di ENAC, che però non garantisce il successo dei voli AZ, vedi WAW.
 
In tutta Europa e nel mondo quando ci sono state fusioni di compagnie aeree l'antitrust competente ha imporsto di cedere slot negli aeroporti dove la somma della due compagnie andava a costituire una posizione dominante. Non mi sembra fantascienza che avvenga anche in Italia.

Vorrei crederti..... e apprezzo la tua buona fede....ma ricorda non parli di EU.... parli di Italia...
 
Fossi in AZ, userei slots attualmente impiegati sulla LIN-FCO, in fasce orarie improduttive o doppioni, per aprire nuove destinazioni UE come Praga, Budapest, Atene, Lisbona o Sofia.

Salerno, Foggia e Trapani sono destinazioni consentite


Le capitali di Stati che non erano UE nel 2000 no, ma ENAC si attiene alla data di emanazione del Decreto solo quando permette il volo a LIN (Pescara) e la ignora quando la vieta (Bucharest e Varsavia). Un comportamento vomitevole da parte di ENAC, che però non garantisce il successo dei voli AZ, vedi WAW.


A proposito di Varsavia.

E' stata Enac a farla chiudere o AZ non la reggeva?
 
Con questa riduzione sulla MXP-AMS avremo:

KLM 3x daily
Easyjet 3x daily

Secondo me KLM adesso che avrà pari frequenze soffrirà ancora di piu' la concorrenza di U2 per i pax p2p. Inoltre con un volo in meno anche i transiti avranno tempi di attesa piu' lunghi e anche qui rischiano di perdere pax rispetto ad altre compagnie che federano MXP con piu' frequenze.
 
Con questa riduzione sulla MXP-AMS avremo:

KLM 3x daily
Easyjet 3x daily

Secondo me KLM adesso che avrà pari frequenze soffrirà ancora di piu' la concorrenza di U2 per i pax p2p. Inoltre con un volo in meno anche i transiti avranno tempi di attesa piu' lunghi e anche qui rischiano di perdere pax rispetto ad altre compagnie che federano MXP con piu' frequenze.

be questo potrebbe essere un lato positivo....
se visto in questa ottica allora sembra non nuocere ma poter portare benefici....
 
A questo punto non supererebbe il limite che concede frequenze illimitate.

Dal testo del Bersani bis:

"Art. 4.

1. I vettori comunitari possono operare collegamenti di linea "point to point , mediante aeromobili, del tipo "narrow body (unico corridoio), tra lo scalo di Linate e altri aeroporti dell`Unione europea sulla base dei volumi di traffico passeggeri, in arrivo e in partenza, registrati tra i medesimi aeroporti e il sistema aeroportuale di Milano, nell'anno solare 1999, nei limiti di cui alle seguenti lettere: ......

Al di la del fatto che il decreto vale come la carta straccia, sembra che per il calcolo dei pax vengano presi come riferimento esclusivamente i dati relativi al 1999, quindi qualsiasi variazione al ribasso non dovrebbe intaccare i diritti della LIN-FCO.
Scommettiamo che stavolta ENAC farà rispettare rigorosamente la legge? :D:D