KLM sposta un volo da Malpensa a Linate

A questo punto non supererebbe il limite che concede frequenze illimitate.

Che se non sbaglio é 1.400.000 pax, quindi non lo supererebbe dal 2007
No, sono 2.800.000, ma considerando tutte le coppie da LIN, MXP, BGY e PMF verso FCO e CIA.

senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico superiore a 2.800.000 unita'

Vi rendete che conto che in Italia c' è un Ente (Nazionale Aviazione Civile) che pare addetto al sovrintendere l' elusione di un Decreto del Ministero di riferimento, insieme ad un gestore aeroportuale quasi totalmente pubblico?

Ma che ca**o di Paese siamo?

Vi rendete che conto che in Italia c' è un Ente (Nazionale Aviazione Civile) che pare addetto al sovrintendere l' elusione di un Decreto del Ministero di riferimento, insieme ad un gestore aeroportuale quasi totalmente pubblico?

penso che la risposta sia nota a tutti....:morto:

Un paese del caz...???

Qualcuno si stupisce se siamo il Paese che si sviluppa meno da oltre un quindicennio?
Se le Autorità pensano a come (far) fottere meglio la legge che altro risultato si può avere?

Alitalia schiava di Parigi (Iddio non la creò) ce n'est qu'un début? Un ritorno al pre-Risorgimento? Siamo nel Riassopimento?

Siamo l'Italia e basta.Ci piace quando ci consente di evadere le tasse, di parcheggiare in tripla fila, di costruirci la villa sulla spiaggia, di vincere l'appalto con le mazzette, di rubare senza finire in galera ecc. ecc. non ci piace quando non ci consente di fare quello che ci conviene o ci piace. Questa e' l'Italia e questi sono gli italiani.

Siamo l'Italia e basta.Ci piace quando ci consente di evadere le tasse, di parcheggiare in tripla fila, di costruirci la villa sulla spiaggia, di vincere l'appalto con le mazzette, di rubare senza finire in galera ecc. ecc. non ci piace quando non ci consente di fare quello che ci conviene o ci piace. Questa e' l'Italia e questi sono gli italiani.
Ladri e assassini ci sono dappertutto, noi però li lasciamo impuniti. Io in realtà li invidio, perché fanno quello che io non ho mai osato fare. Sono io a perdere, darwinianamente inadatto all' Italia e l' ho capito troppo tardi.

La scorsa settimana ho guidato 800 km in Baviera senza problemi, salvo che con un camionista pugliese con l' esterno del camion tappezzato di mega-immagini di Padre Pio. Facendo venerdì la Milano-Bologna avrei voluto come al solito un cannoncino sul cofano. Ma forse lo devo scrivere nel forum di Aviazione Militare. Per fortuna che in Germania sembrava già autunno inoltrato, altrimenti mi verrebbe voglia di aprirci un negozio di kebab .

In mancanza di controlli e in presenza di un vantaggio personale, ognuno aggira le leggi che ritiene ingiuste al proprio livello. C'è chi parcheggia sul marciapiede o davanti al passo carraio perchè non passano i vigli, chi si costruisce la villetta abusiva perchè il comune non vede, e chi vola su linate perchè i pax ci sono (nessuna compagnia aprirebbe un volo se non sapesse di avere i pax) sapendo che chi dovrebbe controllare non lo fa.

A questo punto non supererebbe il limite che concede frequenze illimitate.

In numero di frequenze sulla LIN-FCO è l'ultimo dei problemi di LIN, se i pax sulla rotta stanno continuando a diminuire causa la concorrenza del treno, AZ sarà costretta prima a ridurre le capacità usando aerei piu' piccoli e poi ridurra le frequenze almeno nei periodi piu' morti della giornata. E' la legge del mercato, si autolimiterà da sola.

In numero di frequenze sulla LIN-FCO è l'ultimo dei problemi di LIN, se i pax sulla rotta stanno continuando a diminuire causa la concorrenza del treno, AZ sarà costretta prima a ridurre le capacità usando aerei piu' piccoli e poi ridurra le frequenze almeno nei periodi piu' morti della giornata. E' la legge del mercato, si autolimiterà da sola.

Così gli slot in eccesso o li utilizzerà per altre rotte, aggiungendo parziale vantaggio competitivo vs. gli stessi voli su MXP (reali o potenziali, di incumbent o di chi già ci vola), oppure, se sarà prima o poi costretta a cederli a terzi, saranno direttamente i competitor ad aprire rotte su LIN.

Per come la vedo io è un gatto che si morde la coda.

DaV

Così gli slot in eccesso o li utilizzerà per altre rotte, aggiungendo parziale vantaggio competitivo vs. gli stessi voli su MXP (reali o potenziali, di incumbent o di chi già ci vola), oppure, se sarà prima o poi costretta a cederli a terzi, saranno direttamente i competitor ad aprire rotte su LIN.

DaV

Quoto.

Chissà che nei prossimi mesi non si assista a un proliferare di nuovi voli, una volta proibiti. Magari si riuscirà come per Trieste in qualche modo, ci sono tanti aeroporti smaniosi di avere un volo per LIN e in particolare con Alitalia. Vedi Perugia, Salerno, Foggia, Ancona, Trapani...

L'unica speranza nel che a giugno 2011 se non sbaglio scade il periodo di moratoria di AZ a LIN in seguito alla fusione con AP, allora l'antitrust finalmente potrà costringergli a cedere slot alla concorrenza.

DaV

Fossi in AZ, userei slots attualmente impiegati sulla LIN-FCO, in fasce orarie improduttive o doppioni, per aprire nuove destinazioni UE come Praga, Budapest, Atene, Lisbona o Sofia.

Sarebbe consentito anche un volo per il Lussemburgo (in quanto capitale UE)?