[OT] Moretti: il Frecciarossa fino a Malpensa


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sapevo che le sezioni di blocco non sono ancora a posto fino a che non finiscono la nuova stazione di Castellanza (sempre loro!!).

Ma dovrei andare a rispulciare i forum specializzati..... memoria e comprensione degli argomenti sono quello che sono.

Comunque la linea non e' ancora a punto.
 
Sono buoni sulla carta poi bisogna vedere se vengono rispettati anche nella realtà... oggi il tempo tra Cadorna e MXP dovrebbe essere di 29min ma in realtà non si riesce a fare in meno di 35min.

I tempi sono quasi sempre rispettati, salvo eccezioni.
Quando verrà completato il tratto di Castellanza e verrà tolto il rallentamento, il tempo dovrebbe abbassarsi a 27 minuti.
 
02/08/2010 - 10:23
Malpensa: da settembre il "passantino" per la Centrale di Milano
Da dicembre la tratta sarà servita dal Malpensa Express

E' stato appena inaugurato ed entrerà in servizio il 13 settembre: è il nuovo "passantino" che collegherà la Stazione Centrale di Milano con l'aeroporto di Malpensa. La navetta effettuerà 4 corse all'ora, di 41 minuti con la sola fermata di Milano Garibaldi, di 47 con stop anche a Bovisa e Saronno. Da settembre la tratta sarà percorsa dai convogli Frecciarossa mentre dal 13 dicembre sarà la volta del Malpensa Express. Intanto, sempre dall'autunno il Malpensa Express si potenzierà nelle ore di punta: dalle 7 alle 9, dalle 13 alle 14 e dalle 17 alle 19 i treni effettueranno tutte le fermate, offrendo così nuove opportunità ai pendolari.
 
bene, ora che ci sono i treni da tutte e tre le stazioni "storiche" delle ferrovie, direi che si può procedere a bombardare Linate :D

Mi offro come esecutore materiale.

Anche se non mettessero il collegamento diretto di Trenitalia Venezia Malpensa sarebbe cmq comodo poter fare Mestre-Milano in 2h15min e poi 41 minuti di "TrainShuttle" fino a MXP. Ci si impiegherebbero 3 ore circa.Probabilmente a questo punto il collegamento diretto potrebbe impiegare anche 15 min in meno.
 
ne possono approfittare domenica :D

Mi offro come esecutore materiale.

Anche se non mettessero il collegamento diretto di Trenitalia Venezia Malpensa sarebbe cmq comodo poter fare Mestre-Milano in 2h15min e poi 41 minuti di "TrainShuttle" fino a MXP. Ci si impiegherebbero 3 ore circa.Probabilmente a questo punto il collegamento diretto potrebbe impiegare anche 15 min in meno.

si parla di un collegamento da Venezia a Malpensa nel 2011 però (stanno iniziando i lavori per allungare i binari centrali della stazione di Malpensa)
 
Tra l'altro, accedere alla linea di MXP express da Garibaldi significa che la linea è collegata col lato sud del passante ferroviario, quindi diventa possibile ipotizzare tutta una serie di collegamenti dal sud milanese vero la brughiera tagliando in due la città e bypassando tangenziali e traffico...
 
Tra l'altro, accedere alla linea di MXP express da Garibaldi significa che la linea è collegata col lato sud del passante ferroviario, quindi diventa possibile ipotizzare tutta una serie di collegamenti dal sud milanese vero la brughiera tagliando in due la città e bypassando tangenziali e traffico...

però non si capisce se resta la S10 (anche chiamata in altro modo)
così riesci a raccogliere passeggeri anche da sud via Rogoredo, indirizzandoli poi via il passante che collega tutte le fermate della metrò, fino a Malpensa

poi dovrebbe partire anche il collegamento Tilo con Luino-Bellinzona quindi dal punto di vista dei trasporti via ferro Malpensa è messa decisamente bene!
 
Malpensa, da settembre in treno dalla stazione all'aeroporto
13:21 lun 02 agosto 2010

Il 13 settembre entrerà in servizio il nuovo 'passantino', realizzato da Rfi- Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), che collegherà la Stazione Centrale di Milano con l'aeroporto di Malpensa. La navetta, che è stata appena inaugurata, effettuerà quattro corse all'ora, di 41 minuti con la sola fermata di Milano Garibaldi, di 47 minuti con fermate anche a Bovisa e Saronno.

A partire da settembre la tratta sarà percorsa dai convogli Frecciarossa e dal 13 dicembre entrerà in funzione il Malpensa Express. Il 'passantino', per la cui realizzazione sono stati investiti 87,5 milioni di euro, rappresenta una 'rivoluzione' secondo l'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo. 'E' una rivoluzione - ha detto Cattaneo - perché permetterà di integrare come mai avvenuto in passato, la rete delle Ferrovie Nord con quella delle Ferrovie dello Stato. Con questo servizio che si aggiunge a quello già esistente ci sarà un treno ogni quarto d'ora che parte da Milano e arriva a Malpensa'.

Il responsabile di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) di Milano, Orazio Iacono, ha spiegato che il 'passantino' è stato realizzato grazie alla 'proficua collaborazione con la Regione Lombardia, che ci ha permesso di realizzare un importante integrazione tra la rete di Rfi e quella di Ferrovienord. La nuova opera oltre a collegare la Stazione Centrale con l'hub aeroportuale, fornirà un contributo per migliorare la qualità del servizio dei treni per i pendolari lombardi'.


viaggi.exicite.it



Centrale-Malpensa: il "passantino" è realtà, da settembre anche per il Frecciarossa
Inaugurato sabato alle 12 il passante ferroviario che collegherà la Stazione Centrale con l'aeroporto di Malpensa. 8 km di cui più della metà realizzati ex novo. Novità da settembre e poi da dicembre
di Redazione - 02/08/2010

A
l secondo binario della stazione Centrale di Milano il treno con la livrea Malpensa Express non si era mai visto. È partito sabato, alle ore 12, per inaugurare il passantino tra Centrale e Bovisa alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Il passantino - 8 chilometri di lunghezza di cui 4,5 realizzati ex novo, previsto nell'accordo quadro del 2000 tra Regione Lombardia e il Governo italiano per l'accessibilità a Malpensa - permetterà, a partire dall'autunno, di collegare la principale stazione ferroviaria di Milano al terminal 1 dell'aeroporto intercontinentale: dal 13 settembre sarà percorso dai convogli Frecciarossa, dal 13 dicembre dai treni ad alta frequentazione del Malpensa Express. Quattro le corse all'ora programmate dal nuovo servizio di Malpensa Express, due per direzione: 41 minuti la durata della corsa con sola fermata a Porta Garibaldi, 47 minuti il tragitto con fermate nelle stazioni di Bovisa e Saronno.

Novità nel collegamento tra Malpensa e Milano anche per quanto riguarda il parco treni: il 13 dicembre entreranno in servizio 6 nuovi treni Alstom Coradia Meridian. "Abbiamo investito 250 milioni di euro - ha detto Cattaneo, presentando alla stazione di Bovisa il nuovo treno - Altri 8 treni sono in fase di realizzazione". Ingresso alle carrozze a raso del marciapiede, aria condizionata, impianto di sonorizzazione e impianto di videosorveglianza tra le caratteristiche dei convogli progettati e costruiti, in parte, nel sito di Sesto San Giovanni.

Presenti sabato all'inaugurazione anche l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, l'amministratore delegato di Trenitalia e presidente della società Trenitalia-Le Nord, Vincenzo Soprano, l'amministratore delegato di Trenitalia-Le Nord, Giuseppe Biesuz, e il responsabile del centro operativo per l'esercizio della rete di Milano di RFI, Orazio Iacono.
 
,,,quindi 4 mxp exp due da centrale e due da cadorna...i freccia rossa si attestano sulle stazioni passante( RHo fiera, rogoredo, garibaldi.) corretto??!!
 
rho fiera no perchè non ci passa, più probabile che si fermi solo a Porta Garibaldi o solo a Rogoredo il frecciarossa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.