Curiosità/Discussione LIN potrebbe diventare come DCA?


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
Prendo spunto da un articolo che trovate su GCMAP di oggi che riguarda le limitiazioni che "subisce" DCA per poter avantaggiare IAD per chiedere se secondo voi per limitare LIN qui in Italia/Europa sia possibile una cosa simile.
Cioè oltre alla limitazione oraria dei movimenti (caso LIN) sarebbe possibile una limitazione di range? Le leggi comunitarie lo consentono?
Fermo restando che per me l'unica soluzione per far decollare veramente MXP è chiudere LIN, ma se questo fosse possibile con uno stratagemma basterebbe portare a 307 miglia (guarda caso...) il range massimo (giusto per non scontentare qualcuno:D:D) e si taglierebbero fuori praticamente tutti gli hub europei principali

http://www.gcmap.com/mapui?P=lin f...%N"12,r:star13:red+%N&MS=wls&RS=outline&DU=mi


Vi posto sotto l'articolo.Scusate ma non ho tempo di tradurlo ora.

Ronald Reagan Washington National Airport or just DCA, is noted for its proximity to Washington, DC, for spectacular views of the capital across the Potomac River, and for the River Visual approach to runway 19. The airport is also noted for its 1,250-mile perimeter rule (49 U.S.C. § 49109) which prohibits flights to/from airports more than 1,250 miles. This rule was created to protect service at Washington Dulles International Airport (ranked #21 amongst U.S. airports by passenger emplanements in 2008), and to reduce noise (a far more compelling reason when airlines were flying noisy 1960s-era aircraft instead of relatively quiet Stage III aircraft).

24 beyond-perimeter exemptions are authorized by 49 U.S.C. § 41718. These examptions are granted as 12 takeoff-and-landing slot pairs by the U.S. Department of Transportation and are currently allocated as follows:

Alaska Airlines — Seattle/Tacoma (2x), Los Angeles
Delta Air Lines — Salt Lake City
Frontier Airlines — Denver (3x)
United Airlines — Denver
US Airways — Phoenix (3x), Las Vegas

Many major U.S. airports besides the six served via exemptions are beyond the perimeter but are prohibited from having non-stop access to DCA. Meanwhile, international service to the U.S. capital's closest airport is operated from five cities: Toronto, Montréal, Ottawa, Nassau (Bahamas), and Bermuda (seasonal).

Numerous attempts have been made to repeal the perimeter rule for DCA, most recently S. 36 introduced in the Senate last year by Arizona's Senator John McCain, but for now service continues to be restricted by this arbitrary rule.
 
Non sarebbe male lasciare il solo Linate-Roma...ovviamente liberalizzando il tutto... però penso che Alitalia e le altre compagnie non trasferiscano del tutto i voli a Malpensa, secondo me ci sarebbe una pesante riduzione delle frequenze.
 
Le leggi comunitarie consentono qualsiasi cosa non sia considerata atto discriminatorio. Il punto è che ogni rappresentante nazionale la considererebbe o no discriminatoria a seconda dei propri interessi.

l'unico "hub" che rimarrebbe collegato a LIN sarebbe FCO. tutti gli altri sarebbero costretti a feederare da MXP con conseguente aumento immediato dei pax. Forse servirebbe anche a far arrivare + velocemente LH sullo scalo varesino a meno di non drenare pax su ZRH e MUC (che però non hanno la stessa portata di FRA).
Con una soluzione di questo tipo anche AZ probabilmente avrebbe preferito rimanere a MXP utilizzando LIN solo per la Milano-Roma.
 
Non sarebbe male lasciare il solo Linate-Roma...ovviamente liberalizzando il tutto... però penso che Alitalia e le altre compagnie non trasferiscano del tutto i voli a Malpensa, secondo me ci sarebbe una pesante riduzione delle frequenze.

certo è quello che intendevo io : LIN-FCO liberalizzata con concessione degli slot con gara europea e tutto il resto a MXP.
Non credo che le frequenze ne sarebbero penalizzate più di tanto (forse ci sarebbe solo qualche accorpamento per quei voli da MAD/FRA/CDG/LHR che viaggiano sia su MXP che LIN e che hanno orari simili. Contestualmente però potremmo avere un incremento della capacità degli aeromobiliì utilizzati su tali rotte.
 
certo è quello che intendevo io : LIN-FCO liberalizzata con concessione degli slot con gara europea e tutto il resto a MXP.
Non credo che le frequenze ne sarebbero penalizzate più di tanto.

Secondo me ci sarebbe una riduzione delle frequenze Milano-Hub europei... se una compagnia vola X volte a Linate e Y volte a Malpensa dubito che la nuova frequenza sia X+Y, secondo me sarà un numero vicino a Y, o comunque di poco superiore
 
Secondo me ci sarebbe una riduzione delle frequenze Milano-Hub europei... se una compagnia vola X volte a Linate e Y volte a Malpensa dubito che la nuova frequenza sia X+Y, secondo me sarà un numero vicino a Y, o comunque di poco superiore

si ma consentirebbe a MXP di crescere ed avere un traffico che attrae molte + compagnie e + voli intercontinentali.
 

si ma tieni presente che sarebbe lo stesso che accade ora : Az non ha una rete intercontinentale estesissima e chi la usa adesso continuerà a usarla anche dopo. Mentre l'accesso alla rete AF,LH, IB,KL,BA che ora avviene tramite LIN dopo avverrebbe tramite MXP.
Il mio ragionamento prevedeva poi che con tale soluzione l'HUB italiano sia MXP ovviamente con FCO hub nazionale vista la sua collocazione geografica e con voli internazionali per le città europee + importanti. Questo lo scenario che vedrei ottimale con LIN chiuso o con questa paventata possibilità di range a 307mi
 
L'argomento delle compagnie straniere per non limitare LIN alla LIN-FCO nel lontano 1988 fu quello che, stando cosí le cose, AZ avrebbe potuto feederare il suo hub da LIN mentre tutte le altre avrebbero dovuto andare a MXP. Questo sarebbe considerato discriminatorio e bloccato da Bruxelles.
Ricordo che si pensó a soluzioni alternative come quella di "blindare" la navetta proibendo il through-check in e chiudendo la dogana, imponendo quindi ai passeggeri in transito per gli intercontinentali di rifare il check-in a FCO, ma secondo me é poco pratica (e soprattutto non si vuole).

Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella proposta qualche tempo fa su questo forum dal saggio malpensante: spostare la navetta a CIA, dedicare CIA ai voli per LIN spostando tutto il resto a FCO.

Ma credo che debba gelare l'inferno prima che capiti una cosa simile.
 
L'argomento delle compagnie straniere per non limitare LIN alla LIN-FCO nel lontano 1988 fu quello che, stando cosí le cose, AZ avrebbe potuto feederare il suo hub da LIN mentre tutte le altre avrebbero dovuto andare a MXP. Questo sarebbe considerato discriminatorio e bloccato da Bruxelles.
Ricordo che si pensó a soluzioni alternative come quella di "blindare" la navetta proibendo il through-check in e chiudendo la dogana, imponendo quindi ai passeggeri in transito per gli intercontinentali di rifare il check-in a FCO, ma secondo me é poco pratica (e soprattutto non si vuole).

Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella proposta qualche tempo fa su questo forum dal saggio malpensante: spostare la navetta a CIA, dedicare CIA ai voli per LIN spostando tutto il resto a FCO.

Ma credo che debba gelare l'inferno prima che capiti una cosa simile.

stt ora che CIA sembra sia saturo.A meno che non si utilizzi Ryanair per fornire il servizio. (on behalf of Alitalia.....):D
 
Secondo me la soluzione migliore sarebbe quella proposta qualche tempo fa su questo forum dal saggio malpensante: spostare la navetta a CIA, dedicare CIA ai voli per LIN spostando tutto il resto a FCO.

Ma credo che debba gelare l'inferno prima che capiti una cosa simile.

Più che altro mi pare fosse già stata proposta proprio in seguito alla bocciatura del decreto Burlando, ma a Roma si opposero, adducendo come motivazione l'incapacità di CIA di gestire una tale mole di traffico.
Poi arrivò Ryanair e dimostrò che era possibile.

Anche in questo caso si è perso (o fatto perdere) il treno quando era il momento.
 
Più che altro mi pare fosse già stata proposta proprio in seguito alla bocciatura del decreto Burlando, ma a Roma si opposero, adducendo come motivazione l'incapacità di CIA di gestire una tale mole di traffico.
Poi arrivò Ryanair e dimostrò che era possibile.

Anche in questo caso si è perso (o fatto perdere) il treno quando era il momento.

Diciamo che la madre di tutti i "problemi" è stato non chiudere LIN in prima istanza stt perché MXP è stata aperta senza le adeguate infrastrutture. (che cominciano ad arrivare ora).
 
Diciamo che la madre di tutti i "problemi" è stato non chiudere LIN in prima istanza stt perché MXP è stata aperta senza le adeguate infrastrutture. (che cominciano ad arrivare ora).

Beh, vero il discorso sulle infrastrutture, ma neppure nel '98 si pensava di chiudere LIN che sarebbe stato destinato ai voli con Roma.

Per me la navetta LIN-CIA sarebbe stata la soluzione ideale. I due areoporti maggiori in condizioni paritetiche ed i due scali "cittadini" collegati tra loro.
Adesso è tardì, CIA è saturo e, al contrario di quanto accade a Milano, le istituzioni spingono per la sua chiusura. Secondo me è ormai una soluzione impensabile.
 
si ma tieni presente che sarebbe lo stesso che accade ora : Az non ha una rete intercontinentale estesissima e chi la usa adesso continuerà a usarla anche dopo. Mentre l'accesso alla rete AF,LH, IB,KL,BA che ora avviene tramite LIN dopo avverrebbe tramite MXP.
Il mio ragionamento prevedeva poi che con tale soluzione l'HUB italiano sia MXP ovviamente con FCO hub nazionale vista la sua collocazione geografica e con voli internazionali per le città europee + importanti. Questo lo scenario che vedrei ottimale con LIN chiuso o con questa paventata possibilità di range a 307mi


Secondo me se il passeggero medio deve scegliere tra fare Linate-Fiumicino-Mondo e Malpensa-Hub-Mondo sceglie la prima, per la comodità di Linate.
Sul discorso di Malpensa hub intercontinentale sinceramente non sono d'accordo, Fiumicino ha una struttura più adeguata secondo me, pur con i suoi difetti per carità
 
Secondo me se il passeggero medio deve scegliere tra fare Linate-Fiumicino-Mondo e Malpensa-Hub-Mondo sceglie la prima, per la comodità di Linate.
Sul discorso di Malpensa hub intercontinentale sinceramente non sono d'accordo, Fiumicino ha una struttura più adeguata secondo me, pur con i suoi difetti per carità

il problema è che con Alitalia non fai LIN-FCO-Mondo... fai LIN-FCO-Poche destinazioni nel mondo...;)
 
DCA sarà anche limitato come range di miglia ma gli americani sanno che cosa è la vera concorrenza, per farvi un idea a novembre Jetblue che già opera da IAD sbarca anche a DCA e apre subito 7 rotte con frequenze pesanti, ad esempio DCA-BOS 7x daily. E' come se a FR o U2 venisse concesso un LIN-FCO 7 daily...