Thread Fiumicino & Ciampino ‎


Endeavour

Bannato
9 Ottobre 2009
448
0
0
FIUMICINO ORA DECOLLA GRAZIE AI NUOVI VOLI

Dalle Antille al Canada, dall'India al Baltico, cresce il n numero di rotte (non solo low-cost) dallo scalo romano


ROMA - Aruba e Curacao, paradisi tropicali delle Antille olandesi; Charlotte, città della Carolina del Nord dove sono state scritte pagine importanti della storia americana; Nuova Delhi, punto di partenza per chi vuole conoscere l’India; Los Angeles, per andare alla scoperta della west coast statunitense. Sono alcuni dei nuovi collegamenti diretti attivati da Fiumicino nel corso di questa stagione turistica e operati da varie compagnie (nell’ordine Blue Panorama, Us Airways, China Airlines, Alitalia). L’aeroporto Leonardo da Vinci sta faticosamente fronteggiando alcuni problemi quasi cronici: dai ritardi dei decolli ai disservizi per la riconsegna dei bagagli. Ma intanto ha conquistato un record positivo: si è piazzato al primo posto nella classifica degli scali europei che hanno avuto la maggior crescita del numero di collegamenti rispetto alla precedente stagione.

Secondo lo studio dell’Airline Network News & Analysis (Anna), istituto che si occupa di trasporto aereo, l’offerta dall’aeroporto capitolino ha avuto un saldo positivo (cioè fra collegamenti attivati e quelli chiusi) di 24 nuove rotte, al netto dei numerosi voli stagionali che finita l’estate verranno congelati fino al prossimo caldo. L’aeroporto di Fiumicino ha dunque ripreso a crescere da tutti i punti di vista. Dopo aver scontato per diversi anni l’infinita crisi Alitalia, che prima di diventare privata e ripartire teneva occupati gli «slot» (ovvero i diritti sui collegamenti senza però esercitarli), ora lo scalo romano si apre ogni mese di più ai vettori stranieri. E il risultato è un costante aumento del numero di collegamenti, che secondo i ricercatori di Anna è distribuito su un ampio ventaglio di rotte (corto, medio e lungo raggio) e soprattutto non è legato solo ai low cost, ma anche alle compagnie tradizionali.

Una tendenza che si lega ai progetti di crescita di Aeroporti di Roma, la società guidata da Fabrizio Palenzona, che punta a sviluppare il traffico passeggeri portandolo dagli attuali 40 milioni all’anno a 50 milioni entro il 2020 per arrivare a 100 milioni nel 2044, a fronte di un piano di investimenti infrastrutturali per 3,6 miliardi di euro per la prima tranche di lavori. Ma quali sono le mete più gettonate? Alcuni vettori, come la compagnia Blue Panorama dell’imprenditore Franco Pecci, insieme alla consociata low cost blu-express.com, hanno scommesso su più fronti: per l’estate, sulla Grecia; e inmaniera stabile su Caraibi, in particolare Cuba, paese sul quale è leader, e Antille e - per quanto riguarda l’Asia - su Bangkok. E il tasso di occupazione dei voli, dice Pecci, «supera il 90%».

Ma il vero Eldorado, per le compagnie che operano da Fiumicino, è in America: oltre ad aver riattivato il volo per Los Angeles e potenziato quelli per New York, Alitalia sta valutando altre opzioni «perché la richiesta è altissima è non solo nei mesi estivi»; anche Us Airways e Delta stanno cercando di ampliare l’offerta per gli Stati Uniti, «perché ci sono considerevoli margini di crescita, visto che fra l’altro la concorrenza delle low cost non è competitiva su queste rotte». E secondo i dati degli operatori, i flussi Roma-Usa negli ultimi tre anni hanno subito una crescita di oltre il 30 per cento.
Molto gettonati anche i collegamenti con il Canada, dove Air Transat ha lanciato un volo diretto Roma-Vancouver. Sul medio raggio invece, Fiumicino quest’estate ha scoperto, fra gli altri, link diretti per Amman, Basilea, Vilnius e Norimberga. Ma - assicurano da Adr - «presto se ne aggiungeranno altri». (Corriere)

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_luglio_6/fiumicino-nuovi-voli-foschi-1703335564085.shtml
 
Nuovo impianto bagagli giovedì a Fiumicino
lug 5th, 2010| Categorie: Trasporti, Ultim'ora

Arriva il nuovo sistema di smistamento dei bagagli a Fiumicino. Il nuovo impianto, lungo oltre 1.200 metri, ha una capacità operativa di 6.000 bagagli l’ora; l’importo totale dei lavori e dell’impianto è stato di oltre 20.000.000 di euro. Sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta ad inaugurare giovedì prossimo, nel pomeriggio alle 16.00 nell’aeroporto ‘Leonardo Da Vinci’ di Fiumicino, il Nuovo Sistema di Smistamento Automatico dei Bagagli in Transito. L’appuntamento sarà l’occasione per visitare il cantiere del nuovo Molo C e verificare lo sviluppo dei lavori.

giornale del turismo
 
Ieri pomeriggio il molo 'c' era una piccionaia con piccioni che vagavano tranquillamente in mezzo ai gate ed ai negozi. Ma adr ha intenzione di risolvere sto problema piccioni? Non e' una cosa accettabile imho.
 
www.corrieredellasera.it

Ma i consumatori protestano
Tutto troppo caro a partire dal trenino
Molte le lamentale delle associazioni sui servivi dello scalo romano su taxi, parcheggi, connessione Internet

ROMA - Servizi troppo cari all’aeroporto. È questa una delle lamentale più frequenti nella buca delle lettere delle associazioni di consumatori. «A cominciare dagli spostamenti per arrivare a Fiumicino - spiega Giuseppe Scaramuzza, responsabile di Cittandinanzattiva - costa tutto tantissimo. Il treno che parte da Termini, per esempio, solo andata è arrivato a 14 euro. È uno sproposito per un tragitto così breve. Anche i taxi sono carissimi, per non parlare delle truffe. E il parcheggio ha tariffe assurde: si parte da quattro euro all’ora. Non c’è ragione per questi prezzi». E l’altro servizio carissimo è quello della connessione a Internet dai «totem» installati ai terminal: 1 euro ogni 2 minuti. Cioè 30 euro all’ora, mentre secondo l’associazione nazionale dei provider il costo per i fornitori «difficilmente può superare i pochi centesimi al minuto, se non i condizioni particolari».
 
Ieri pomeriggio il molo 'c' era una piccionaia con piccioni che vagavano tranquillamente in mezzo ai gate ed ai negozi. Ma adr ha intenzione di risolvere sto problema piccioni? Non e' una cosa accettabile imho.

no ma quelli sono i famosi piccioni viaggiatori :clown:
 
16:21 RM TRAST 16:30 MURATEL 00:09 22082 Regionale 0,90 €

16:21 RM TRAST 16:48 FIUMICA 00:27 22082 Regionale 8,00 €

anche con questa soluzione non c'è più nessun vantaggio economico, hanno pensato bene di raddoppiare anche il costo di questa tratta, credo anche più del doppio, se considerate la differenza di 7.10 euro per poche fermate possiamo dire con tranquillità che manca solo il passamontagna.
 
16:21 RM TRAST 16:30 MURATEL 00:09 22082 Regionale 0,90 €

16:21 RM TRAST 16:48 FIUMICA 00:27 22082 Regionale 8,00 €

anche con questa soluzione non c'è più nessun vantaggio economico, hanno pensato bene di raddoppiare anche il costo di questa tratta, credo anche più del doppio, se considerate la differenza di 7.10 euro per poche fermate possiamo dire con tranquillità che manca solo il passamontagna.

ma non bastava fare il biglietto fino a parco leonardo e poi parco leonardo - FCO?
 
Ma intanto ha conquistato un record positivo: si è piazzato al primo posto nella classifica degli scali europei che hanno avuto la maggior crescita del numero di collegamenti rispetto alla precedente stagione.

Secondo lo studio dell’Airline Network News & Analysis (Anna), istituto che si occupa di trasporto aereo, l’offerta dall’aeroporto capitolino ha avuto un saldo positivo (cioè fra collegamenti attivati e quelli chiusi) di 24 nuove rotte, al netto dei numerosi voli stagionali che finita l’estate verranno congelati fino al prossimo caldo. L’aeroporto di Fiumicino ha dunque ripreso a crescere da tutti i punti di vista. Dopo aver scontato per diversi anni l’infinita crisi Alitalia, che prima di diventare privata e ripartire teneva occupati gli «slot» (ovvero i diritti sui collegamenti senza però esercitarli), ora lo scalo romano si apre ogni mese di più ai vettori stranieri. E il risultato è un costante aumento del numero di collegamenti, che secondo i ricercatori di Anna è distribuito su un ampio ventaglio di rotte (corto, medio e lungo raggio) e soprattutto non è legato solo ai low cost, ma anche alle compagnie tradizionali.
Fiumicino si è inoltre classificato 2°, alle spalle di Bruxelles e a pari merito con Monaco, nella categoria “Airport with the most new NON-European routes”, a conferma del forte sviluppo del network di destinazioni intercontinentali direttamente collegate con lo scalo romano. In ultimo, con 103 compagnie aeree di linea operanti sull’aeroporto, Fiumicino è risultato 3° nella categoria “Airport with most airlines”, di poco dietro Parigi CDG (111) e Francoforte (107), ma davanti a Londra LHR (88) e tanti altri come Amsterdam, Monaco, Madrid.

http://www.adr.it/portal/portal/adr....html&title=SPECIALI&printVersionAllowed=true
 
16:21 RM TRAS 16:40 P.LEONARDO 00:19 22082 Regionale 1,30 €

...non scendi punto e basta, anche perchè per i due chilometri che mancano all'aeroporto 6.70 euro mi sembrano esagerati, quindi stiamo bene cosi, con la benedizione di moretti.
 
io vedo Tiburtina - PArco Leonardo 2.30€
Parco Leonardo - Fiumicino Aeroporto 1.00€

comprando on - line non serve obliterare e con 3.30€ sei a destinazione. O sbaglio qualche cosa?

Io l'ho fatto e ho avuto un interessante scambio di opinioni con il controllore (che mi ha controllato proprio a parco leonardo) e alla fine mi ha dato ragione
 
Io l'ho fatto e ho avuto un interessante scambio di opinioni con il controllore (che mi ha controllato proprio a parco leonardo) e alla fine mi ha dato ragione

Dunque si "puo' fare" oppure ti ha "graziato" per quella volta?

Sono molto curioso a riguardo. (Ovviamente la stessa cosa va fatta anche al ritorno...).
 
Roma Trastevere - Parco Leonardo € 1.30
Parco Leonardo - Fiumicino Aeroporto € 1.00
Totale € 2.30

Roma Trastevere - Fiumicino Aeroporto € 8.00

Ridicolo :D
 
Roma Trastevere - Parco Leonardo € 1.30
Parco Leonardo - Fiumicino Aeroporto € 1.00
Totale € 2.30

Roma Trastevere - Fiumicino Aeroporto € 8.00

Ridicolo :D

Non è ridicolo si chiama tariffa aeroportuale, quello che non ha senso che è facendo i biglietti separati si spende molto meno, credo che appena Trenitalia se ne accorge putroppo eliminerà questà disparità di prezzo.
 
Non è ridicolo si chiama tariffa aeroportuale, quello che non ha senso che è facendo i biglietti separati si spende molto meno, credo che appena Trenitalia se ne accorge putroppo eliminerà questà disparità di prezzo.

Come fanno? Dovrebbero aumentare la tratta Parco Leonardo - Fiumicino ma immagino ci siano degli accordi con Parco Leonardo...

Comunque sia 8 euro per il regionale e 14 euro per "l'express" sono troppi!
 
Moretti è il più adirato per questo aumento...E' stato deciso dalla Regione per aiutare a ripianare i buffi...