380 Emirates a MXP il 29 luglio


questo praticamente dimostra lo scopo principale di Emirates
rompere le balle agli altri :D

no ..non rompe le balle. Semplicemente constata che dove vola l'A380 c'è più interesse e quindi per competere ad armi pari con quella compagnia ce lo ha piazzato pure lei.
 
Massini/Emirates: 'Il mercato italiano è pronto all'A380'
Il 29 luglio la compagnia effettua il primo volo commerciale dall'Italia

L'A380 di Emirates decolla da Malpensa, il 29 luglio, in occasione della presentazione della nuova maglia del Milan, in un volo-evento speciale per Dubai.
"E' il primo volo commerciale in Italia con passeggeri a bordo", annuncia Massimo Massini, direttore generale della compagnia.
"Il mercato italiano è sicuramente maturo per l'A380 in Italia, era previsto l'anno scorso a Roma poi è accaduto un imprevisto: un'altra compagnia ha deciso di metterlo su una rotta dove anche Emirates opera e quindi abbiamo avuto la necessità di destinarlo alla stessa città europea di quel vettore. Mi auguro di vederlo in Italia su base stabile", ha dichiarato Massini.
Da settembre la compagnia di Dubai ne riceverà uno al mese e recentemente ha aggiunto all'ordine di 58 altri 32 esemplari per un valore di 11,5 miliardi di dollari.

guidaviaggi

si riferisce a singapore su Parigi?
 
E Roma no (è il secondo treno che perde). L'alibi della Parigi non regge anche perché non mandano il 380 a ZRH dove c'è quello di SQ.

a CDG SQ utilizza l'A380 senza aver modificato le frequenze segno che voleva "sottrarre" pax per il sudest asiatico. Ovvio che Emirates non sta a guardare. Per ZRH il dicorso è ben diverso : la capacità è rimasta invariata per cui evidentemente non ha "guadagnato" così tanti posti sulla rivale EK.
E cmq l'Italia mancando di collegamenti decenti per il sudest asiatico necessita di molti collegamenti e per questo EK ha preferito fare da "aspirapolvere" aumentando le frequenze invece di aumentare la capacità con il 380 che secondo me però vedremo presto a MXP/FCO.
 
a CDG SQ utilizza l'A380 senza aver modificato le frequenze segno che voleva "sottrarre" pax per il sudest asiatico. Ovvio che Emirates non sta a guardare. Per ZRH il dicorso è ben diverso : la capacità è rimasta invariata per cui evidentemente non ha "guadagnato" così tanti posti sulla rivale EK.
E cmq l'Italia mancando di collegamenti decenti per il sudest asiatico necessita di molti collegamenti e per questo EK ha preferito fare da "aspirapolvere" aumentando le frequenze invece di aumentare la capacità con il 380 che secondo me però vedremo presto a MXP/FCO.
Qual'è la tua conclusione ?

La mia è che EK ha rotte migliori su cui mettere l'A380 che non la FCO.
 
Qual'è la tua conclusione ?

La mia è che EK ha rotte migliori su cui mettere l'A380 che non la FCO.

Non proprio. Su FCO e MXP ha esigenze diverse.
a Emirates sono stati negati ulteriori diritti di traffico in Francia e il motivo per cui ci vola con l'A380 stanno anche in questo. Se fosse successo in Italia lo stesso probabilmente avremmo visto prima il bestione. In Italia invece non essendoci una compagnia di bandiera forte il mercato può essere presidiato da altre compagnie che hanno ottenuto slots "in abbondanza". Per coprire meglio il mercato EK ha deciso di aumentare la capacità aumentando le frequenze in modo da andare a coprire + destinazioni possibile facendo il transito + breve a DXB.
Se vuoi io questo "mancato" arrivo (per ora) del 380 lo vedo come un premio per gli scali di FCO/MXP. E comunque sono convinto che nel 2011 sbarcherà anche in Italia la meraviglia di casa Airbus.
 
Qual'è la tua conclusione ?

La mia è che EK ha rotte migliori su cui mettere l'A380 che non la FCO.

Forse non c'è ancora in Italia per la concomitanza di due fattori :

1) da un lato nell'ultimo anno e mezzo si sono letteralmente moltiplicate le frequenze dall'Italia (fino a giugno 2008 erano ancora 1xd combinato FCO/MXP). Non dimentichiamoci che il 380 era previsto su FCO fin tanto che era ancora 1 volo singolo giornaliero.

2) le strutture aeroportuali di FCO e MXP non sono ancora completamente adeguate per accoglierli. Al proposito posto l'articolo qui di seguito appena pubblicato



Massini-Emirates: 'Opzionati gli spazi per le lounge"
Sia a Milano sia a Roma, previste nel primo trimestre del 2012


Continuano gli investimenti in Italia di Emirates, che ha opzionato gli spazi per la realizzazione di lounge sia a Malpensa sia a Fiumicino all'interno di nuovi terminal che i rispettivi scali stanno realizzando. I passeggeri accederanno all'aeromobile direttamente dalla lounge "abbiamo già opzionato le aree e prevediamo l'apertura nel primo trimestre del 2012", spiega il direttore generale Massimo Massini. Entrambi gli aeroporti, inoltre, hanno assicurato a Emirates che qualora se ne manifesti la necessità "in 4-6 mesi appronterebbero le infrastrutture necessarie ad accogliere l'A380", in attesa che i satelliti destinati a questo tipo di aeromobile siano ultimati.

Guidaviaggi
 
Qual'è la tua conclusione ?

La mia è che EK ha rotte migliori su cui mettere l'A380 che non la FCO.

Ci mancherebbe che non ce le abbia.
A differenza di altre parti, qui stiamo con i piedi per terra.

Nessuno si illude, come avviene altrove, di rappresentare il Supermegagalattico Hub d'Europa per antonomasia, ma che poi guardacaso per colpa del Governo, Enac, AZ, Roma, Nube, sindacati tedeschi, Veltroni, Rutelli, Pippo Pluto e Paperino che ci tagliano le gambe e ce l'hanno tutti con noi, ogni anno finisce che facciamo la meta' dei passeggeri di FCO :clown:
 
E Roma no (è il secondo treno che perde). L'alibi della Parigi non regge anche perché non mandano il 380 a ZRH dove c'è quello di SQ.
Treni persi, alibi che non reggono....ma dove le vedi ste cose? Sono illazioni gratuite ed inutili. Ma poi per fare a gara con chi? mah
Con tutti i 380 che EK ha ordinato non credo manchera' l'occasione molto presto di vederli in entrambi a FCO e MXP punto e basta. Siamone felici e sereni.
 
Massini/Emirates: 'Il mercato italiano è pronto all'A380'
Il 29 luglio la compagnia effettua il primo volo commerciale dall'Italia

L'A380 di Emirates decolla da Malpensa, il 29 luglio, in occasione della presentazione della nuova maglia del Milan, in un volo-evento speciale per Dubai.
"E' il primo volo commerciale in Italia con passeggeri a bordo", annuncia Massimo Massini, direttore generale della compagnia.
"Il mercato italiano è sicuramente maturo per l'A380 in Italia, era previsto l'anno scorso a Roma poi è accaduto un imprevisto: un'altra compagnia ha deciso di metterlo su una rotta dove anche Emirates opera e quindi abbiamo avuto la necessità di destinarlo alla stessa città europea di quel vettore. Mi auguro di vederlo in Italia su base stabile", ha dichiarato Massini.
Da settembre la compagnia di Dubai ne riceverà uno al mese e recentemente ha aggiunto all'ordine di 58 altri 32 esemplari per un valore di 11,5 miliardi di dollari.

guidaviaggi

questo praticamente dimostra lo scopo principale di Emirates
rompere le balle agli altri :D

E ancora una volta, ciò che e' scritto nella mia firma viene dimostrato.

... e raggiungere la "maturità forumistica" (me la meritero'? :o) con questo 2.000esimo messaggio non mi dispiace!
 
Treni persi, alibi che non reggono....ma dove le vedi ste cose? Sono illazioni gratuite ed inutili. Ma poi per fare a gara con chi? mah
Con tutti i 380 che EK ha ordinato non credo manchera' l'occasione molto presto di vederli in entrambi a FCO e MXP punto e basta. Siamone felici e sereni.

poi la gara sarà chi avrà più frequenze con il 380:D, anche se a me piacerebbe un 380 sq....se poi vogliamo sognare un 380 qantas sarebbe bellissimo a FCO.....L'altro giorno stavo pensando ma visto che anche AF ha il 380 perchè non fa promozione anche lei su fco, con l'entrata di az nella jv sarebbe stata una buona occasione.
 
...Con tutti i 380 che EK ha ordinato non credo manchera' l'occasione molto presto di vederli in entrambi a FCO e MXP punto e basta. Siamone felici e sereni.
Basta non vivere un un mondo di sogni ...
In certi post qui in giro mancano solo Alice ed il Bianconiglio nella firma :D
 
Scusate, domanda ingenua: ma FCO oggi sarebbe in grado di gestire un 380 in termini di handling e gestione pax?
 
Entrambi gli aeroporti, inoltre, hanno assicurato a Emirates che qualora se ne manifesti la necessità "in 4-6 mesi appronterebbero le infrastrutture necessarie ad accogliere l'A380", in attesa che i satelliti destinati a questo tipo di aeromobile siano ultimati.[/U]

Quindi ad oggi ne MXP ne FCO sono in grado di accogliere stabilemente l'A380, quando opera regolarmente da molto tempo in diversi aeroporti europei, come al solito in Italia siamo troppo indietro, vergona!
 
E' quello che cerco di farti capire
Guarda ho ben presente la realtà: nonostante anteprime rivelatesi infondate e mai annunciate ufficialmente da EK, non c'è nessun 380 per FCO.
SQ è già tanto se non toglie i due voletti che ha e che apra QF (con il 380) è oltre la fantascienza :D

Come dice il titolo, c'è un volo singolo del 380 su MXP da parte di EK ed un altro senza pax di LH. Entrambi a MXP.
Quindi FCO è anche OT, visto che il thread non si intitola "L'A380 in Italia, realta, sogni e speranze". ;)
E ancora una volta, ciò che e' scritto nella mia firma viene dimostrato.

... e raggiungere la "maturità forumistica" (me la meritero'? :o) con questo 2.000esimo messaggio non mi dispiace!
Titolo di "Senior" più che meritato !!!
 
Massini/Emirates: 'Il mercato italiano è pronto all'A380'
Il 29 luglio la compagnia effettua il primo volo commerciale dall'Italia

L'A380 di Emirates decolla da Malpensa, il 29 luglio, in occasione della presentazione della nuova maglia del Milan, in un volo-evento speciale per Dubai.
"E' il primo volo commerciale in Italia con passeggeri a bordo", annuncia Massimo Massini, direttore generale della compagnia....

Comunque sono dei fighi pazzeschi...Siccome LH gli frega il titolo di "Primo A380 in assoluto in Italia" loro prontamente sottolineano come questo sia il "Primo volo commerciale in Italia con pax a bordo"....direi che orgogliosi come sono , alla fine gli rode un pò che sul più bello si siano dovuti "accontentare" del secondo posto e allora hanno rimediato così..(Sempre ammesso e confermato che il 14 LH porti a MXP il 380 come in effetti è ad oggi).
 
Quindi ad oggi ne MXP ne FCO sono in grado di accogliere stabilemente l'A380, quando opera regolarmente da molto tempo in diversi aeroporti europei, come al solito in Italia siamo troppo indietro, vergona!

Credo dipenda per cosa intendi per "stabilmente".

A livello di piazzole, immagino che tutti e due gli aeroporti siano pronti, o comunque lo saranno a breve.

Se parli a livello di pontili d'imbarco, è chiaro che non abbiamo i ponti a due livelli (non indispensabili, comunque).