.... Secondo me ogni operatore di accettazione fa le proprie regole interpretandone altre.
E secondo te ti sembra verosimile questo?E' semplicemente una vergogna..
Sul sito AZ non c'è scritto niente...
Semmai un poliziotto!!Sicuramente si ma non ero un Finanziere![]()
Hai ragione che sono deficienti ma a livello Schengen ci sono controlli di Polizia di Frontiera (o Carabinieri dove sono i militari a fare i controlli di Frontiera come in Olanda) sia in entrata che in uscita. Però solo in Italia c'é la marca da bollo, però qualche volta i militari della GdF li vedo ad FCO a fermare a livello aleatorio i pax.
Hai ragione che sono deficienti ma a livello Schengen ci sono controlli di Polizia di Frontiera (o Carabinieri dove sono i militari a fare i controlli di Frontiera come in Olanda) sia in entrata che in uscita. Però solo in Italia c'é la marca da bollo, però qualche volta i militari della GdF li vedo ad FCO a fermare a livello aleatorio i pax.
Che problema c'è? Basta fargli vedere la carta d'identità invece del passaporto e la sola carta d'imbarco per la prima tratta!
ARCO non permette di spedire il bagaglio fino a destinazione finale (tipo LIN-FCO-JFK) e di emettere solo la carta d'imbarco per la prima tratta (tipo LIN-FCO). Ma poi se il passeggero non mostra il passaporto l'operatore ha il diritto di rifiutarsi di accettarlo in quanto non dimostra di avere i documenti in regola per andare negli Stati Uniti.
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione.
Chi controlla i bolli sono solamente gli ufficiali di frontiera, agli addetti del check-in non potrebbe fregare di meno. Quindi a loro si puó tranquillamente mostrare il passaporto non bollato.
Una volta fatto il check in, quando si passa la dogana (che non esiste se il volo é intra-Schenghen, ma potrebbe esistere se la coincidenza e, per esempio, via Londra), si mostra solamente la carta d'imbarco per il primo volo, ed il gioco é fatto.
...
Bisogna peró dire che la situazione qui puó essere abbastanza differente, per due motivi:
1) non sono tanti i passeggeri che devono andare negli USA con l'ESTA, per cui gli agenti del check in possono essere un po' laschi da questo punto di vista;
ARCO non permette di spedire il bagaglio fino a destinazione finale (tipo LIN-FCO-JFK) e di emettere solo la carta d'imbarco per la prima tratta (tipo LIN-FCO). Ma poi se il passeggero non mostra il passaporto l'operatore ha il diritto di rifiutarsi di accettarlo in quanto non dimostra di avere i documenti in regola per andare negli Stati Uniti.
Stavo parlando del poliziotto o del finanziere dei controlli volanti.
A d'ogni modo ha già risposto in modo perfetto Uncomfortable.
Solita questione...ma scherziamo?Laschi? Io mi aspetto che gli addetti abbiano delle procedure da seguire e da quanto ne so io la procedura non prevede disparità di trattamento per passeggeri diretti verso la stessa meta.
Che problema c'è? Basta fargli vedere la carta d'identità invece del passaporto e la sola carta d'imbarco per la prima tratta!
O anche lo stesso passaporto con la prima carta d'imbarco, dato che per i viaggi in Europa l'Italia si è presa una bella multa dalla UE perchè imponeva gabelle per spostarsi anche all'interno dell'Unione, e finalmente adesso non è più obbligatoria la marca da bollo se si usa il Passaporto in UE.
Resta assurdo che la marca da bollo serva teoricamente anche per andare col passaporto in Paesi come Svizzera, Andorra, Lietchenstein, Norvegia, Islanda, che non fanno parte della Unione Europea, così come ridicola appare l'imposizione della marca da bollo per Paesi che accettano la carta d'identità per l'ingresso, tipo Egitto, Turchia, Tunisia, Albania ecc.
Allora o dovrebbero mettere la marca da bollo anche sulla carta d'identità per andare in questi Paesi, oppure dovrebbero esentare anche i titolari di passaporto dall'imposizione, oppure, la cosa migliore, abolire questa tassa assurda...
Quoto, però mi pare che per tali paesi è ammesso l'ingresso con carta d'identità solo per viaggi effettuati con tour operator, viaggi vacanze per intenderci.
ARCO non permette di spedire il bagaglio fino a destinazione finale (tipo LIN-FCO-JFK) e di emettere solo la carta d'imbarco per la prima tratta (tipo LIN-FCO). Ma poi se il passeggero non mostra il passaporto l'operatore ha il diritto di rifiutarsi di accettarlo in quanto non dimostra di avere i documenti in regola per andare negli Stati Uniti.