SEA richiede attestazione ESTA a LIN per voli US

  • Autore Discussione Autore Discussione triple7
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esatto. Se il pax vuole avere anche la seconda carta i imbarco ed eventualmente mandare il bagaglio fino alla destinazione finale, deve necessariamente fornire l'esta ed il passaporto, altrimenti ARCO ti rimbalza, richiedendo necessariamente l'inserimento di alcuni dati ben precisi.

Mi dici per favore dove diavolo è scritto che il pax deve fornire l'ESTA?? L'hai scritto esplicitamente. Parli con cognizione di causa? Evitaimo di dire stupidagini, per favore.

Dato che l'argomento principale di questo forum è proprio questo, gradirei almeno una fonte ufficiale.

Grazie
 
Mi dici per favore dove diavolo è scritto che il pax deve fornire l'ESTA?? L'hai scritto esplicitamente. Parli con cognizione di causa? Evitaimo di dire stupidagini, per favore.

Dato che l'argomento principale di questo forum è proprio questo, gradirei almeno una fonte ufficiale.

Grazie


La fonte ufficiale sono i regolamenti delle varie compagnie di handling degli aeroporti: ovviamente parlo di quelli che io conosco non conoscendoli tuttti, e ci mancherebbe altro!

Ma so che, da regolamento, se il passeggero non mostra l'esta, lo si può mandare solo fino alla prima tratta intracomunitaria disponibile e non lo si può accettare fino agli States.
 
La fonte ufficiale sono i regolamenti delle varie compagnie di handling degli aeroporti: ovviamente parlo di quelli che io conosco non conoscendoli tuttti, e ci mancherebbe altro!

Ma so che, da regolamento, se il passeggero non mostra l'esta, lo si può mandare solo fino alla prima tratta intracomunitaria disponibile e non lo si può accettare fino agli States.

Dal 1 aprile l'ESTA è OBBLIGATORIO per entrare negli Stati Uniti al punto che ARCO non fa stampare la carta d'imbarco se i dati del passaporto e i dati scritti sul modulo ESTA non combaciano perfettamente....fonte? Io(addetto check in Az a Fco)
 
Una domanda da ignorante (a me l'ESTA nessuno l'ha mai chiesta): in cosa consisterebbe l'ESTA da esibire? Solamente il codice di riferimento (che per quel che ne sa l'agente al check in potrebbe anche essere inventato), oppure una stampa dell'intero modulo?
Se si tratta del solo codice, il DCS si collega al sito del DHS per controllare se veramente l'autorizzazione puó essere rintracciata?
 
Una domanda da ignorante (a me l'ESTA nessuno l'ha mai chiesta): in cosa consisterebbe l'ESTA da esibire? Solamente il codice di riferimento (che per quel che ne sa l'agente al check in potrebbe anche essere inventato), oppure una stampa dell'intero modulo?
Se si tratta del solo codice, il DCS si collega al sito del DHS per controllare se veramente l'autorizzazione puó essere rintracciata?

Beh da regolamento io dovrei vedere la stampata del modulo ESTA anche se credo sia una cosa abbastanza inutile perchè in caso di modulo ESTA non compilato o compilato in maniera errata è IMPOSSIBILE dare la carta d'imbarco al passeggero.In realtà credo che l'ESTA sia utile all'atterraggio....almeno cosi mi hanno detto gli addetti ICTS(ditta privata che a Fco fa i controlli del passaporto al gate per i voli sensibili)
 
Una domanda da ignorante (a me l'ESTA nessuno l'ha mai chiesta): in cosa consisterebbe l'ESTA da esibire? Solamente il codice di riferimento (che per quel che ne sa l'agente al check in potrebbe anche essere inventato), oppure una stampa dell'intero modulo?
Se si tratta del solo codice, il DCS si collega al sito del DHS per controllare se veramente l'autorizzazione puó essere rintracciata?

A parte che non ci vorrebbe molto a farla con Word una stampata di Esta fasulla, per divertirsi a farsi reimpatriare a spese della compagnia e farsi bandire dagli USA a vita...
Controllare OK, però questa mi pare un'esagerazione. Non penso che qualcuno parta deliberatamente sapendo di rischiare una brutta giornata circondato da agenti del DHS...
Sicuramente è opportuno ricordare ed informare correttamente il passeggero della necessità dell'ESTA, come obbligherei ogni aeroporto che possa fare through-check in a mettere a disposizione un terminale per effettuare la domanda sul posto se non si è già provveduto.
Se poi davvero è obbligatoria sta storia, torniamo all'epoca del visto, che forse era meglio, almeno era incollato sul passaporto e così è visibile ed immediatamente verificabile.


In Australia vige un sistema di visto elettronico alla partenza: sapete come funziona da quelle parti con sta storia del check-in?
 
Ragazzi,
...
Cosa ne pensate?

Penso che molte volte il gusto di fare polemica prevalga sul buon senso e non sono sicuro giudicando dal tono del tuo post che l'arroganza fosse dell'addetta al check-in ...
immagino il tuo tono nel dire "vado negli USA 20 volte l'anno, tu non sei mai uscita dalla provincia di Milano, cosa vuoi saperne più di me?"

dal sito Alitalia
Pertanto se sei in possesso dei requisiti indicati, e sei diretto e/o in transito verso gli USA per poter accedere in detto Stato dovrai richiedere un’autorizzazione anticipata al viaggio, denominata ‘E.S.T.A. (Electronic System for Travel Authorization), da effettuarsi via Internet al sito dedicato. In assenza di questa autorizzazione le autorità statunitensi non consentono l'imbarco sul volo
 
Tuttavia per l'Egitto ci possono essere problemi all' ingresso presentando una carta di identità con la valità estesa a 10 anni con l'apposito timbro e per la CI elettroniche prorogate di validità con modulo cartaceo.

A dire il vero anche Svizzera e Regno Unito vedono di cattivo occhio queste proroghe, e a dire il vero sarebbe meglio "smarrire" anche quella vecchia cartacea rinnovata con timbro che potrei avere anche io a casa, così da rinnovarmela a vita...
All'estero ci guardano sempre più sconvolti quando ci presentiamo con certi documenti.

@maclover:
Il sito Alitalia riporta giustamente la notizia secondo cui senza ESTA non si può essere imbarcati.
Il problema è un altro: è necessario che io dimostri ad Alitalia che io ho completato la procedura ESTA, ho ottenuto esito positivo, e il DHS mi sta già aspettando per farmi foto segnaletica e impronte come per i carcerati?
Se è necessario che io lo dimostri ad Alitalia, in che modo dovrei farlo?
Potrebbe bastare il numero scritto sull'agendina, il foglio smozzicato stampato 2 anni fa, o una stampa recente dell'autorizzazione?
In che modo Alitalia potrebbe verificare la veridicità dei dati ESTA?

Ovviamente dove c'è scritto Alitalia potete inserirci il nome di qualsiasi compagnia voli verso gli Stati Uniti.
 
Se è necessario che io lo dimostri ad Alitalia, in che modo dovrei farlo?
Potrebbe bastare il numero scritto sull'agendina, il foglio smozzicato stampato 2 anni fa, o una stampa recente dell'autorizzazione?
In che modo Alitalia potrebbe verificare la veridicità dei dati ESTA?

Ovviamente dove c'è scritto Alitalia potete inserirci il nome di qualsiasi compagnia voli verso gli Stati Uniti.

occorre materialmente la stampa dell'Esta. Se poi tu (tu generico :)) sei così pirla da presentarti al check-in con un documento cartaceo contraffatto, credo che andresti incontro a ben altre responsabilità
 
forse può esservi utile sapere che poco più di un mese fa sono andato sul sito dell'ESTA, ho compilato il modulo. Una volta ricevuto l'esito positivo l'ho stampato (c'è la voce per farlo). L'ho fatto per una questione di buon senso, nel caso potesse essermi utile, visto che non viene spedita alcuna mail. Triple7 avresti evitato molte cose, senza fare un dramma.
 
forse può esservi utile sapere che poco più di un mese fa sono andato sul sito dell'ESTA, ho compilato il modulo. Una volta ricevuto l'esito positivo l'ho stampato (c'è la voce per farlo). L'ho fatto per una questione di buon senso, nel caso potesse essermi utile, visto che non viene spedita alcuna mail. Triple7 avresti evitato molte cose, senza fare un dramma.


Parole sante.....
 
Desidero puntuallizzare che:
ESTA e' obbligatorio. Il passeggero, nonostante il sito non chieda di stamparlo, deve avere evidenza di averlo fatto. Questo perche' se la compagnia accetta il passeggero e all'arrivo negli USA non lo ha, la compagnia viene multata: indi per cui SEMPRE COPIA DEL NUMERO ESTA!
Le agenzie di viaggio NON devono inserire il nuemro ESTA nella prenotazione. Esta non e' un visto non va quindi inserito nel Secureflight o nel Apis.
Fino ad ora vi e' stata da parte di alcune compagnie una certa "flessibilità" nei passeggeri senza Esta (ecco xche non sempre veniva controllato) ma da oggi il modulo verde I94W viene eliminato e quindi Esta diventa condizione sine qua non per imbarco. Passeggero senza Esta....non s'imbarca (e per "senza Esta" s'intende anche prova cartacea che lo ha fatto e a buon fine ovviamente).
Tengo inoltre a segnalare che si puo' fare esta anche in Apt sul palmare e/o su computer con accesso internet, ma la pratica deve essere autorizzata 8quindi ricevere il numero)...se "pending" l'imbarco viene negato.
 
Penso che molte volte il gusto di fare polemica prevalga sul buon senso e non sono sicuro giudicando dal tono del tuo post che l'arroganza fosse dell'addetta al check-in ...
immagino il tuo tono nel dire "vado negli USA 20 volte l'anno, tu non sei mai uscita dalla provincia di Milano, cosa vuoi saperne più di me?"

dal sito Alitalia

Punto primo: non hai gli elementi per dire che io abbia usato un tono arrogante.

Punto secondo: dal tuo link si evince che bisogna compilare l'ESTA, non che bisogna stamparlo e farlo vedere agli addetto al check in....
 
@maclover:
Il sito Alitalia riporta giustamente la notizia secondo cui senza ESTA non si può essere imbarcati.
Il problema è un altro: è necessario che io dimostri ad Alitalia che io ho completato la procedura ESTA, ho ottenuto esito positivo, e il DHS mi sta già aspettando per farmi foto segnaletica e impronte come per i carcerati?
Se è necessario che io lo dimostri ad Alitalia, in che modo dovrei farlo?
Potrebbe bastare il numero scritto sull'agendina, il foglio smozzicato stampato 2 anni fa, o una stampa recente dell'autorizzazione?
In che modo Alitalia potrebbe verificare la veridicità dei dati ESTA?

Ovviamente dove c'è scritto Alitalia potete inserirci il nome di qualsiasi compagnia voli verso gli Stati Uniti.

quoto in pieno, ma forse qualcuno ci gode più di me a far polemica
 
occorre materialmente la stampa dell'Esta.


Mi dici dov'è scritto? Vorrei visionare il regolamento.
Dare informativa ai passeggeri in partenza no?
Io non sto polemizzando...so benissimo che per andare negli States devo esibire passaporto e indirizzo di permanenza.
 
forse può esservi utile sapere che poco più di un mese fa sono andato sul sito dell'ESTA, ho compilato il modulo. Una volta ricevuto l'esito positivo l'ho stampato (c'è la voce per farlo). L'ho fatto per una questione di buon senso, nel caso potesse essermi utile, visto che non viene spedita alcuna mail. Triple7 avresti evitato molte cose, senza fare un dramma.

Concordo pienamente con te, sono sincero, mi è mancato il buonsenso. Ma sentirsi dire da una addetta in modo molto arrogante che senza visionare l'esta io non parto, allora no.

Ti dirò di piu. Viaggiavo con una persona che era stata negli States 3 settimane prima. Ha fatto vedere all'addetta la ricevuta del vecchio (dal pc in pdf) e la tipa non ha fiatato.

Molto accurati quelli della SEA nei controlli....
 
Scusatemi tanto, faccio una domanda pertinente anche se un pò OT.
Lunedì 11 parto per gli USA per il mio viaggio di nozze. L'agenzia di viaggi presso la quale mi appoggio avrebbe dovuto compilare l'ESTA in mia vece (l'avrei fatto io senza problemi, ma si sono offerti loro), ma di fatto ad oggi non l'hanno ancora fatto (altrove nel forum si parlava di AdV non proprio svegli e professionali... ma vabbè andiamo oltre).

La domanda è la seguente:

Mettiamo che io stasera compilo il modulo e stampo la ricevuta. Mettiamo che domani anche l'AdV provi a fare la stessa cosa... Si crea qualche casino? Quando l'AdV cerca di inserire i numeri di passaporto mio e di mia moglie, il sistema lo blocca perchè risultano già nel database oppure mi ritrovo con due procedure ESTA diverse che magari all'immigration mi creano problemi?

Scusate ancora la domanda stupida e grazie a chi mi risponderà :)
 
Scusatemi tanto, faccio una domanda pertinente anche se un pò OT.
Lunedì 11 parto per gli USA per il mio viaggio di nozze. L'agenzia di viaggi presso la quale mi appoggio avrebbe dovuto compilare l'ESTA in mia vece (l'avrei fatto io senza problemi, ma si sono offerti loro), ma di fatto ad oggi non l'hanno ancora fatto (altrove nel forum si parlava di AdV non proprio svegli e professionali... ma vabbè andiamo oltre).

La domanda è la seguente:

Mettiamo che io stasera compilo il modulo e stampo la ricevuta. Mettiamo che domani anche l'AdV provi a fare la stessa cosa... Si crea qualche casino? Quando l'AdV cerca di inserire i numeri di passaporto mio e di mia moglie, il sistema lo blocca perchè risultano già nel database oppure mi ritrovo con due procedure ESTA diverse che magari all'immigration mi creano problemi?

Scusate ancora la domanda stupida e grazie a chi mi risponderà :)

Secondo me fallo tu e avvisa l'agenzia che lo hai fatto. Tieni presente che non e' detto che esta ti dia l'OK immediatamente e potersti restare pending. E'Successo anche per giorni...quidni fallo alpiu' presto e avvisa l'agenzia che lo fai tu! Il problema se ne fate due......l'ultimo fatto annulla il precedente...basta che tu abbia con te il numero esta "piu' aggiornato".
 
Scusate ragazzi, ma state facendo una polemica assurda per una cavolata... si sa che ci vuole sto ESTA, cosa vi costa avere la stampa tra i documenti di viaggio?
Io quando viaggio porto sempre una cartellina con itinerario voli e ricevuta della prenotazione Hotel, e per andare negli USA infilo anche la stampata dell' ESTA. Cosa c'è di così trascendentale?