Alitalia porta a 14 i voli settimanali per Tokyo


tra lh e af con il 380 hanno anche tanti posti tra nrt e Nagoya

ma non c'era anche haneda?
 
Quindi se ho capito con questo incremento AZ utilizza 14 voli settimanali su NRT che sono il massimo possibile. Lo fa con gli aerei piu' capienti che ha, il 777, che dobbiamo recriminargli?

Ha fatto tutto quello che poteva.
\Per una volta mi sentio di dire brava AZ

Tiz
Quoto! Per una volta che siamo al pari con i mostri sacri che si abbia la decenza di tacere.
 
haneda, primo aeroporto di Tokyo inizierà con l'orario invernale 2010 ad ospitare voli per l'Europa (e non solo).
Il primo collegamento dovrebbe essere targato JAL direzione CDG
 
In questo momento non so bene cosa prevedano i bilaterali tra italia e giappone...forse rick saprà illuminarci...

In questo momento gli unici paesi europei autorizzati ad accedere ad Haneda, da ottobre 2010, sono Germania, Olanda, Francia e UK. Previa disponibilità slot (probabilmente solo in fascia notturna).
Dall'Italia ora come ora non sono invece autorizzati voli di linea su HND, anche qualora ci fossero slot disponibili.
 
Su Haneda i voli internazionali sono autorizzati solo in orario notturno, quindi arrivo e partenza tra le 00:00 e le 6:00, quindi orari molto scomodi per i passeggeri.
Ciò nonostante pare che AF e LH inizieranno i loro voli su HND quest'inverno.
 
Quoto! Per una volta che siamo al pari con i mostri sacri che si abbia la decenza di tacere.

AZ ha sempre quel numero di aerei a lungo raggio, per cui hanno offerto quello che potevano con le risorse disponibili. Si può discutere se era meglio 5xweek da Malpensa ma ricordiamoci che le rotazioni degli aeromobili non sono uno scherzetto e forse non si poteva andare oltre ad un 4xweek
 
AZ ha sempre quel numero di aerei a lungo raggio, per cui hanno offerto quello che potevano con le risorse disponibili. Si può discutere se era meglio 5xweek da Malpensa ma ricordiamoci che le rotazioni degli aeromobili non sono uno scherzetto e forse non si poteva andare oltre ad un 4xweek
Non è questione di numero di aerei è che più di 14 frequenze settimanali AZ non può fare su NRT!
Più che arrivare al limite di frequenze che possono operare con il bilaterale ed usare l'aereo più capiente che hanno non possono fare.

Immaginando che nella riconfigurazione dei 772 aumentino un pochino la capienza è possibile che su NRT vadano i primi ad essere riconfigurati.
 
Alitalia increase Tokyo Narita service from Oct 2010

From 06OCT10, Alitalia is gradually increasing service to Tokyo Narita once again. From this date, Rome – Tokyo Narita first sees operational day changes on both flights. 10th weekly is to be added from 31OCT10.

On Milan Malpensa – Tokyo Narita service, flight increases from 3 to 4 weekly from 07OCT10. Operating aircraft switches from Airbus A330-200 to Boeing 777-200ER at the same time. In total, Alitalia is to operate 2 Daily service to Tokyo Narita. Schedules:

Rome – Tokyo Narita
-05OCT10
AZ782 FCO1130 – 0640+1NRT 772 46
AZ784 FCO1510 – 1020+1NRT 772 D

AZ783 NRT0920 – 1500FCO 772 5
AZ783 NRT0940 – 1520FCO 772 7
AZ785 NRT1320 – 1900FCO 772 D

06OCT10-30OCT10
AZ782 FCO1130 – 0640+1NRT 772 346
AZ784 FCO1510 – 1020+1NRT 772 x4

AZ783 NRT0920 – 1500FCO 772 45
AZ783 NRT0940 – 1520FCO 772 7
AZ785 NRT1320 – 1900FCO 772 x4

31OCT10 –
AZ782 FCO1040 – 0700+1NRT 772 x257
AZ784 FCO1500 – 1120+1NRT 772 x4

AZ783 NRT0900 – 1345FCO 772 2
AZ783 NRT1015 – 1500FCO 772 457
AZ785 NRT1415 – 1900FCO 772 x4

Milan Malpensa – Tokyo Narita
-05OCT10
AZ786 MXP1400 – 0925+1NRT 330 257
AZ787 NRT1205 – 1810MXP 330 136

06OCT10-30OCT10
AZ786 MXP1435 – 0925+1NRT 772 x136
AZ787 NRT1205 – 1735MXP 772 136
AZ787 NRT1205 – 1735MXP 772 4

31OCT10-
AZ786 MXP1435 – 1045+1NRT 772 x136
AZ787 NRT1350 – 1820MXP 772 x257

airlineroute
 
Rome – Tokyo Narita
31OCT10 –
AZ782 FCO1040 – 0700+1NRT 772 x257
AZ784 FCO1500 – 1120+1NRT 772 x4

Milan Malpensa – Tokyo Narita
31OCT10-
AZ786 MXP1435 – 1045+1NRT 772 x136

Gli operativi sono quindi perfettamente armonizzati in maniera tale da avere due voli ogni giorno


Partendo dall'Italia

lun : FCO/FCO
mar : FCO/MXP
mer : FCO/FCO
gio : FCO/MXP
ven : FCO/MXP
sab : FCO/FCO
dom : FCO/MXP


Partendo da Tokyo

lun : FCO/MXP
mar : FCO/FCO
mer : FCO/MXP
gio : FCO/MXP
ven : FCO/FCO
sab : FCO/MXP
dom : FCO/FCO



Notare anche gli incroci :
- il giovedì la macchina da MXP arriva a NRT (il venerdì) e torna indietro su FCO. Quindi una rotazione MXP-NRT-FCO.
- il mercoledì la seconda FCO arriva a NRT (il giovedì) e torna indietro su MXP. Quindi una rotazione FCO-NRT-MXP.

Le altre sono rotazioni FCO-NRT-FCO o MXP-NRT-MXP.
 
Gli operativi sono quindi perfettamente armonizzati in maniera tale da avere due voli ogni giorno


Partendo dall'Italia

lun : FCO/FCO
mar : FCO/MXP
mer : FCO/FCO
gio : FCO/MXP
ven : FCO/MXP
sab : FCO/FCO
dom : FCO/MXP


Partendo da Tokyo

lun : FCO/MXP
mar : FCO/FCO
mer : FCO/MXP
gio : FCO/MXP
ven : FCO/FCO
sab : FCO/MXP
dom : FCO/FCO



Notare anche gli incroci :
- il giovedì la macchina da MXP arriva a NRT (il venerdì) e torna indietro su FCO. Quindi una rotazione MXP-NRT-FCO.
- il mercoledì la seconda FCO arriva a NRT (il giovedì) e torna indietro su MXP. Quindi una rotazione FCO-NRT-MXP.

Le altre sono rotazioni FCO-NRT-FCO o MXP-NRT-MXP.

E inserendo un'altra rotazione MXP-NRT-FCO o al contrario, non si può spuntare un volo in più su MXP e magari uno in meno su FCO? Mi sembra che su MXP si lasci una bella differenza di posti offerti rispetto alla situazione in cui volano sia JAL che AZ
 
credo che i passeggeri verrano instradati via HKG e ICN più che via UE vedrei bene il c/s JAL sui voli MXP-HKG e FCO-HKG