Thread Alitalia dal 6 aprile


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Gli interni possono essere rigenerati. Comunque se pensi che la maggior parte delle persone scelga sul nazionale in base all'aereo che opera la tratta, sei liberissimo di farlo.

Non parlo di aereo ma di compagnia....
fino a poco fa (e tuttora, per parecchie persone) AZ era/è sinonimo di sporco, rotto, danneggiato; una mia amica, che ha una agenzia viaggi, sai cosa mi raccontava? che fino a poco fa c'erano tantissime persone che quando lei gli dava le varie opzioni di tratta, le dicevano "mica volo con alitalia vero?"

AZ si sta muovendo esattamente in questa direzione, e cioè nel recuperare queste persone che, non volendo volare con Ryan, Easy, Wind, ecc. sceglievano/scelgono altre compagnie.
 
Ricapitoliamo vecchia flotta, stesso organico, avresti visto solo cambiato i contratti di forniture, in generale nessun piano industriale... niente per andare incontro al cliente, che nostro malgrado oggi può scegliere e se deve andare da Brindisi a Milano con un ottanta di 26 anni, con un servizio scadente, un call center che non risponde tutto questo per 400 euro,magari sceglie ryan air e ci va a 40 auro, con servizio scadente, pessimo call center , ma almeno con aerei nuovi e 360 euro in più in tasca...

Non ho mai amato Alitalia e ne ho sempre mal sopportato il monopolio (quando c'era) sulle rotte nazionali di cui sono utente... però... quanto erano comodi quegli MD-80... :D
Comunque la differenza di prezzo non è di quelle proporzioni: spesso l'Alitalia costa solo qualche decina di euro in più di Ryanair, e dovendo scegliere tra Linate e Orio al Serio l'esito non è così scontato a favore della più "economica"...
 
Fermo restando che considero l'80 una macchina ancora valida e che in verti paesi del mondo avrà ancora un futuro operativo.

Ad esempio gli Stati Uniti. Solo la Delta ne possiede piu' di 150. Addirittura ha pure i 30.

Mi fa sorridere leggere che qualcuno pensa che fosse meglio continuare a operare gli 80 anzichè passare ai 320. Indipendemente che gli interni del 320 possano essere più eleganti di quelli dell'80, ciò che conta sono i costi operativi delle macchine.

Non lo dico io. Lo dice l'azienda:
• crescono anche i costi della flotta: l’incremento è dovuto principalmente alla
crescita dei noleggi, per l’introduzione dei nuovi aerei in sostituzione di aerei di
proprietà o in locazione a canoni inferiori e delle manutenzioni.
 
Non parlo di aereo ma di compagnia....
fino a poco fa (e tuttora, per parecchie persone) AZ era/è sinonimo di sporco, rotto, danneggiato; una mia amica, che ha una agenzia viaggi, sai cosa mi raccontava? che fino a poco fa c'erano tantissime persone che quando lei gli dava le varie opzioni di tratta, le dicevano "mica volo con alitalia vero?"

Allora mi spieghi perchè, se è vero quello che dici, si è scelto di mantenere il brand AZ piuttosto che chiamarla con un altro nome?
 
Allora mi spieghi perchè, se è vero quello che dici, si è scelto di mantenere il brand AZ piuttosto che chiamarla con un altro nome?

questo non lo so, né ho la presunzione di saperlo, posso solo immaginare che nessun italiano avrebbe creduto che la compagnia "Phoenix" (vi ricordate il film Grounding?) era una compagnia ex-novo, tanto valeva provare a rilanciare (mai parola fu più giusta) il brand AZ....
 
Ad esempio gli Stati Uniti. Solo la Delta ne possiede piu' di 150. Addirittura ha pure i 30.

Delta e AA non fanno testo perchè hanno flotte di 80 troppo grandi che non possono essere messe sul mercato dell'usato in quanto non ci sono i numeri per assorbire tutte quelle macchine.
 
questo non lo so, né ho la presunzione di saperlo, posso solo immaginare che nessun italiano avrebbe creduto che la compagnia "Phoenix" (vi ricordate il film Grounding?) era una compagnia ex-novo, tanto valeva provare a rilanciare (mai parola fu più giusta) il brand AZ....

Ma avevano il marchio Airone, Volare o Cityliner. Se Alitalia era sinonimo di tutto quello che hai detto, perchè non fondere e chiamarla Airone. Sarebbe stato piu' logico no?
 
Ma avevano il marchio Airone, Volare o Cityliner. Se Alitalia era sinonimo di tutto quello che hai detto, perchè non fondere e chiamarla Airone. Sarebbe stato piu' logico no?

che era l'idea di Toto se non sbaglio...ma là entrano fattori politici, quindi non ne vorrei parlare (famosa italianità, e relativo "salvataggio" AZ, che poi è, effettivamente, fallita)
 
Delta e AA non fanno testo perchè hanno flotte di 80 troppo grandi che non possono essere messe sul mercato dell'usato in quanto non ci sono i numeri per assorbire tutte quelle macchine.

Quindi operano in modo antieconomico solo perchè non possono mettere le macchine sul mercato dell'usato?
 
• crescono anche i costi della flotta: l’incremento è dovuto principalmente alla
crescita dei noleggi, per l’introduzione dei nuovi aerei in sostituzione di aerei di
proprietà o in locazione a canoni inferiori e delle manutenzioni.

in verità scoprirai che il costo carburante è cresciuto proporzionalmente meno nonostante l'incremento del costo del petrolio e l'incremento delle ore volate.
Il costo della manutenzione cresce semplicemente perchè l'intera flotta AZ è 1 anno più vecchia e per certe macchine più datate si avvicinano cicli di manutenzione più intensa, penso ai 321 e ai B767 che non sono dei giovincelli.
 
che era l'idea di Toto se non sbaglio...ma là entrano fattori politici, quindi non ne vorrei parlare (famosa italianità, e relativo "salvataggio" AZ, che poi è, effettivamente, fallita)

Quindi gli imprenditori investendo in una impresa che dovrebbe non avere piu' legami con la politica hanno deliberatamente tenuto il marchio AZ sapendo che era simbolo di inefficienza solo per favorire un determinato governo?
 
Quindi operano in modo antieconomico solo perchè non possono mettere le macchine sul mercato dell'usato?

Se hai come AA 300 M80 in flotta, e per di più tutti di proprietà, cosa puoi fare? per sostituirli devi fare un mega ordine che costa miliardi di dollari e le macchine che hai sono destinate nella quasi totalità al prato.
A tal punto le operi fino alla fine della loro vita.
Fermo restando che i vettori Americani non navigano in buone acque....
 
Quindi gli imprenditori investendo in una impresa che dovrebbe non avere piu' legami con la politica hanno deliberatamente tenuto il marchio AZ sapendo che era simbolo di inefficienza solo per favorire un determinato governo?

Air ho detto che non voglio di parlare di politica qua (come da altre parti) e non mi ci tiri dentro in questa discussione :D

volevo solo far notare come (bilanci a parte su cui non mi esprimo per manifesta incapacità ed ignoranza mia) la dirigenza di AZ (o comunque quelli che hanno le idee) stanno spingendo proprio in quella direzione, e cioè recuperare "gli scettici", chiamiamoli così; e loro li recuperi proprio con quelle piccolezze di cui parlavo poc'anzi (come ad esempio, vedi internet gratis in saletta)
 
A tal punto le operi fino alla fine della loro vita.

O te le tieni e le sostituisci pian pianino quando hai i soldi per farlo... ;-)

in verità scoprirai che il costo carburante è cresciuto proporzionalmente meno nonostante l'incremento del costo del petrolio e l'incremento delle ore volate.

In realtà nemmeno questo sembra essere vero:

• il costo del carburante, soprattutto per effetto del prezzo del petrolio, registra un
aumento sensibile, solo in parte attenuato dalla copertura già realizzata e
dall’efficienza prevista nell’ambito del progetto “risparmio carburante” che vede
coinvolte tutte le aree della produzione.
 
Air ho detto che non voglio di parlare di politica qua (come da altre parti) e non mi ci tiri dentro in questa discussione :D

Ah ah... touchè!
Volevo solo farti notare, che se il brand Alitalia era simbolo di inefficienza, sciatteria e pessimo servizio, sarebbe stato piu' logico cambiargli il nome.
Se non l'hanno fatto evidentemente non era proprio come tu dici.
 
O te le tieni e le sostituisci pian pianino quando hai i soldi per farlo... ;-)



In realtà nemmeno questo sembra essere vero:

• il costo del carburante, soprattutto per effetto del prezzo del petrolio, registra un
aumento sensibile, solo in parte attenuato dalla copertura già realizzata e
dall’efficienza prevista nell’ambito del progetto “risparmio carburante” che vede
coinvolte tutte le aree della produzione.

attenzione, quello che tu riporti conferma quello che dico io. L'aumento del costo carburante è "sensibile", ergo proporzionalmente inferiore all'incremento delle ore volate.

Cmq è un dato di fatto che un A320 consuma meno di un M80 e ha costi manutentivi inferiori. Questo non lo dico solo io, ma chiunque lavori nel settore e ha a che fare con i numeri.
 
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