Volo Afriqiyah Airways 771 - Pubblicato il rapporto finale

falpaol

Utente Registrato
2 Aprile 2007
178
0
57
Sassari (from Sulmona)
Questo é ció che normalmente si fá e facciamo.
Ci sono thread come quello dell'AF447 che é iniziato parlando di un attacco terroristico, ma é poi diventato invece un interessantissimo dibattito tecnico e ancora oggi continua ad attualizzarsi giornalmente con le novitá

Quando si avranno maggiori dettagli (leggi sopra) ci si puó pensare, ma per il momento é troppo presto perché non ci sono dettagli

1- Non ci credo nemmeno se mi paghi!!
2- Magari! Ma bisogna saper ascoltare o al massimo DOMANDARE ;)

La preclude al momento, ma aspettiamo, quando si avranno maggiori dettagli le "congetture" realistiche e plausibili verranno da sole

Riassumendo: pazienza, per il momento occupiamoci di raccogliere informazioni
Benissimo.
Potrei suggerire agli interessati non del settore (credo oramai pochi a non saperlo) la lettura dei report scaricabili dai siti di investigazione europea. Per alcuni puro cinismo, per altri una vera fonte di prezioso arricchimento personale tecnico.

ali ce

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
389
0
malpensa.
Ma siamo sicuro della presenza di un aereo AZ in attesa nel momento dell'incidente?
Nn l'ho ancora sentita come notizia nemmeno su skytg24 che reputo essere uno dei telegiornali migliori che abbiamo in italia...
Si.

Dai alla fine si potrebbe concludere tutta questa diatriba così:

gli addetti più tranquilli e comprensivi,

i non addetti più ben disposti all'uso del condizionale..

Ha ragione chi dice che lo spirito del forum è nobile,sfruttiamolo!

Ok?

Ciao
ali ce

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Vorrei, aprendo una parentesi, fare un esempio di come si possa speculare sull'incidente.

Non più tardi di 2 minuti fa Airbus ha emesso un documento che aggiorna le procedure di recupero dallo stallo.

Fare delle associazioni sarebbe anche facile, ma finché non uscirà qualcosa di definitivo sarebbe fuori luogo

Ultima modifica da un moderatore:

Sn4ke

Utente Registrato
4 Maggio 2008
974
0
TRN
Un pensiero alle vittime.

Auguro a chi sta lavorando intensamente sull'accaduto di riuscire ad identificare le cause.

Wolf359

Utente Registrato
28 Agosto 2008
5,474
0
Naturalmente sul TG2 ho sentito le solite fesserie: "L'aereo potrebbe essere caduto per le ceneri del vulcano" il solito poi... "l'Aereo un Airbus A300-200 come quello dell'Air France caduto in mare..."

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,781
87
Piacenza
Vorrei, aprendo una parentesi, fare un esempio di come si possa speculare sull'incidente.

Non più tardi di 2 minuti fa Airbus ha emesso un documento che aggiorna le procedure di ricovero dallo stallo.

Fare delle associazioni sarebbe anche facile, ma finché non uscirà qualcosa di definitivo sarebbe fuori luogo
Però la coincidenza si nota, in attesa che si faccia chiarezza. Comunque, un pensiero per tutti quelli che ne hanno fatto le spese. E un "Coraggio !" per il sopravvissuto.

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
Siamo a circa 0,3NM dalla pista, appena a destra della centerline
se pensiamo a questo:

A0033/10 NOTAMR A0032/10
Q) HLLL/QNVLF/IV/BO/AE/000/999/
A) HLLT B) 1002211047 C) 1005151030
E) TRIPOLI VOR TPI FREQ 114.5 MHZ INTERFERENCE FROM SIGNAL BEING EXPERIENCED DURING CURRENT AIRPORT DEVELOPMENT WORK (VOR SHOULD BE USED WITH CAUTION)

un crew affaticato da una notte in volo, prime luci dell'alba...

...my own two cents

in ogni caso, un pensiero per le vittime

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
ci mancherebbe altro che io voglia fare l'investigatore...
ma, dato il cordoglio per le vittime, qualche considerazione "logica" mi viene da farla..
si parla di un "go around"... si dice che si sia visto il 330 puntare il muso a terra...
dalle immagini e dai filmati io però noto alcune cose:
1) grande frammentazione dei resti dell'aereo..
2) nessun segno di un cratere dove possa avere impattato
3) nessun segno di esplosione e/o bruciature.. anzi piante verdi
queste considerazioni mi fanno pensare a qualcosa (allo stato degli elementi ora disponibili):
A) detriti in area piuttosto concentrata: quindi quello che è successo non è avvenuto ad alta quota
B) in un filmato si vede un MD in avvicinamento, non a bassissima quota.
In un quadro del genere, a me viene da pensare ad un ordigno lanciato da terra..

F

FlightAttendant

Guest
ci mancherebbe altro che io voglia fare l'investigatore...
ma, dato il cordoglio per le vittime, qualche considerazione "logica" mi viene da farla..
si parla di un "go around"... si dice che si sia visto il 330 puntare il muso a terra...
dalle immagini e dai filmati io però noto alcune cose:
1) grande frammentazione dei resti dell'aereo..
2) nessun segno di un cratere dove possa avere impattato
3) nessun segno di esplosione e/o bruciature.. anzi piante verdi
queste considerazioni mi fanno pensare a qualcosa (allo stato degli elementi ora disponibili):
A) detriti in area piuttosto concentrata: quindi quello che è successo non è avvenuto ad alta quota
B) in un filmato si vede un MD in avvicinamento, non a bassissima quota.
In un quadro del genere, a me viene da pensare ad un ordigno lanciato da terra..
Interessante questa tua chiave di lettura... ;)

broussard

Utente Registrato
16 Aprile 2009
486
0
Qualche info per chi vuole perdere un po' di tempo

http://maps.google.com/maps?f=q&sou...2618,13.118974&spn=0.004706,0.010568&t=h&z=17

http://www.youtube.com/watch?v=1srEE7qq9jw
Minuto 4:01

http://www.corriere.it/gallery/este..._133eabd8-5da5-11df-8e28-00144f02aabe.shtml#7

Vedete quella costruzione?

Siamo a circa 0,3NM dalla pista, appena a destra della centerline
comandante, tu non parli mai a vanvera
ci stai suggerendo qualcosa ?:eek::eek:

se i relitti sono in quel punto, tenuto conto anche dell`inerzia
e se il sentiero era uguale a quello del link you tube
l`aereo non era tanto basso da come ,almeno io, avevo capito

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
Leno (BS)
Resto dell'idea che questo è un forum e non una commissione d'inchiesta, quindi è giusto parlare a 360°. Qui non si pretende di trovare la verità assoluta, ma è un luogo per parlare di argomenti aeronautici, stile bar sport. Altrimenti quale sarebbe lo spirito di un forum di appassionata d'aviazione?
Ne convengo.
Aggiungerò di più, a rischio della salute: stamattina quando ho sentito dire che un 330 è esploso a un metro dalla pista ho pensato "per me è una bomba". Idea non supportata da nulla, solo una congettura basata sul nulla, ma è ciò a cui ho pensato.
Con questo non voglio dire che il mio pensiero possa essere utile a qualcuno o giusto, è semplicemente ciò che mi è venuto in mente.

Un pensiero alle vittime, purtroppo l'unico fatto certo della vicenda.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,241
1,440
N/D
Le costruzioni che si vedono sulla mappa di google nelle immediate vicinanze della pista e allineate sul sentiero di discesa credo proprio che non ci dovrebbero stare.

Ultima modifica:

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
non negli stessi toni, ma è lecito che uno esprima una propria ipotesi, che poi qualcuno più esperto o con maggiori elementi conoscitivi a disposizione può tranquillamente confutare. E' ovvio che chi esprime una propria idea lo deve fare con cognizione di causa e non tanto per scrivere qualcosa....
Ma perchè dobbiamo esprimere ipotesi?
Non ci si può limitare a esprimere un pensiero per le vittime e per rispetto loro e di tutti i loro parenti meditare in silenzio l'accaduto? (che su un forum vuol dire non scrivere)
103 vite umane non ci sono più e ce ne sono almeno altrettante (ma in realtà sono molte di più) la cui vita è devastata dall'accaduto.
Perchè dobbiamo esprimere ipotesi? Perchè dobbiamo soddisfare la nostra voglia di capire, la nostra voglia di parlare di fare ipotesi? Perchè dobbiamo fare questo esercizio sulla pelle (perchè di fatto è così) di vite umane che non ci sono più.

Immaginate che vi succeda a voi. Immaginatevi in coma in ospedale a lottare tra la vita e la morte. O immaginatevi il padre o la madre di uno delle vittime.
E poi immaginatevi che su un forum, qualcuno che non era presente, che non ha informazioni e spesso neanche competenza stia avanzando ipotesi su come sia accaduto il vostro incidente.
Come vi sentireste? Vi farebbe piacere?

Capisco i piloti che rispondono male. Penso che ogni pilota dopo un incidente si senta emotivamente coinvolto. Pensa ai colleghi che non ci sono più, pensa che sarebbe potuto capitare a lui. Pensa tante cose.
Ma credete davvero che gli possa fare piacere leggere le vostre "ipotesi"?

IMHO

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Riguardo alla solita ridda di cause più o meno realistiche e comunque mai opportune fino a quando non si hanno dati certi, mi chiedo se non sarebbe il caso di vietare questo tipo di speculazioni nel regolamento del forum.
Assolutamente d'accordo. In 3d che parlano di incidenti e morti dovrebbe essere consentito solo riportare le notizie o gli aggiornamenti ufficiali. Tutti i commenti "personali" dovrebbero essere vietati.

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
Ma perchè dobbiamo esprimere ipotesi?
Non ci si può limitare a esprimere un pensiero per le vittime e per rispetto loro e di tutti i loro parenti meditare in silenzio l'accaduto? (che su un forum vuol dire non scrivere)
103 vite umane non ci sono più e ce ne sono almeno altrettante (ma in realtà sono molte di più) la cui vita è devastata dall'accaduto.
Perchè dobbiamo esprimere ipotesi? Perchè dobbiamo soddisfare la nostra voglia di capire, la nostra voglia di parlare di fare ipotesi? Perchè dobbiamo fare questo esercizio sulla pelle (perchè di fatto è così) di vite umane che non ci sono più.

Immaginate che vi succeda a voi. Immaginatevi in coma in ospedale a lottare tra la vita e la morte. O immaginatevi il padre o la madre di uno delle vittime.
E poi immaginatevi che su un forum, qualcuno che non era presente, che non ha informazioni e spesso neanche competenza stia avanzando ipotesi su come sia accaduto il vostro incidente.
Come vi sentireste? Vi farebbe piacere?

Capisco i piloti che rispondono male. Penso che ogni pilota dopo un incidente si senta emotivamente coinvolto. Pensa ai colleghi che non ci sono più, pensa che sarebbe potuto capitare a lui. Pensa tante cose.
Ma credete davvero che gli possa fare piacere leggere le vostre "ipotesi"?

IMHO

scusa la franchezza, ma se c'è una cosa che non capisco è proprio il senso del tuo intervento..
una volta espressa la solidarietà umana, se mi permetti, in un forum io voglio proprio cercare di capire... cosa c'entra come si sente uno o perchè mai dovrei pensare se succedesse a me???
non è proprio questa la sede invece per discuterne, anche se a livello di "bar dello sport", certamente con tutto il rispetto per le vittime?