mi piace il tuo discorso, è giusto e non fa una piega.Non occorre essere tecnico dell'ANSV, NTSB o AAIB per capire come un aereo che urti il terreno soffra un effetto sulla sua struttura molto diverso dall'esplosione e che sia l'esplosione dovuta ad ordigno , sia quella dovuta a combustibile o quella mix dei due sono effetti che già un ingegnere dei vigili del fuoco può valutare per semplice ispezione visiva quasi subito.
Poi l'ANSV effettua analisi micro-metallurgiche etc. etc., ma queste sono ricerche per affinare sempre più l'indagine.
Quello che mi colpisce molto in questo forum è la velocità e la pressocchè istantaneità con cui gli addetti al volo (piloti, assistenti etc.) si "avventino" sul malcapitato pensatore/scrittore che più o meno timidamente provi a disquisire di aeronautica et similia.
L'approccio più giusto sarebbe spiegare, magari se ci si riesce senza offendere, quello che è vero e quello che è falso.
Questo è un forum solo per gli addetti ai lavori?
Se lo ritenete tale proteggetelo con codici di accesso da voi rilasciati dopo verifica delle condizioni.
Se invece è un free access allora spesso i toni di alcuni utenti, secondo me, non sono quelli pacati di una persona che condivide le sue conoscenze ma utilizza solo questo mezzo per mostrare come lui è figo e gli altri sono ignoranti e tali devono restare.
E questo secondo me è un vero peccato perchè questo forum è una vera risorsa per tutti coloro che amano il volo e la tecnica aerea, indipendentemente dalle conoscenze.
Consideratelo un parere molto personale ma io la vedo come una limitazione alla vera risorsa di internet che è quella dell'accessibilità quasi infinita alla conoscenza.
fai bene a ricordare a chi è del mestiere che a volte è meglio controllare l'approccio nei confronti di chi nella vita si occupa di altro.
allo stesso modo però ricordiamo a chi di queste cose non capisce un cazz..che magari usare il condizionale o esprimere dubbi è meglio che fare affermazioni che gli stessi che sono del mestiere evitano di fare...proprio perchè anche se piloti,tecnici,o ingegneri non lavorano all'ansv.
e mi sa che pure quelli dell'ansv con 4 foto viste su internet eviterebbero di affermare qualsiasi cosa, a 3 ore dall'incidente.
in tutta questa storia, per ora, le uniche parole che contano e pesano, sono quelle dell'equipaggio az che ha visto morire 100 persone a 100 metri di distanza..
detto questo, c'è solo da sperare che si scopra in fretta quello che è successo, in modo che tutti noi come al solito possiamo imparare e continuare sopravvivere a questo lavoro.
ciao
ali ce