Ma perchè il carrello dei bagagli sta nel lato opposto dell'aereo? Difficile metterlo di fronte alla porta della stiva come normalmente succede?
Può essere, ci sono anche i passeggini che vengono consegnati sottobordo.secondo me sono i trolley che non sono riusciti a entrare nelle cappelliere
I bagagli a mano ritirati al gate e quelli spediti al check-in sono trattati allo stesso modo perché il carico è sfuso. Sul piano di carico FR non c'è differenza tra i due tipi di bagaglio.Mi sembra che recentemente FR ha stabilito che 90 bagagli vengono accettati in cabina, il resto va in stiva. Speriamo con più maniera...
Noi mettiamo il carrellino di fronte al gate, dopodiché ad imbarco terminato un OUA lo porta in prossimità del lato destro dell'a/m. Qui non ho mai visto un carrellino posizionato di fronte alla scaletta.gli FGB iniziano a essere fatti dal 140esimo passeggero che passa dal gate. si Mobius sono proprio quel tipo di bagaglio si vede dall'etichetta gialla, si mette il carrellino accanto alla scala dell'aereo e quando sono arrivati tutti i pax allora si porta sull'altro lato per essere caricati.
Quelli che usiamo noi sono di questa revision:tra l'altro mi par di capire che anche te sei agente di rampa. si sa nulla dei nuovi piani di carico che dovevano entrare in vigore il 5 giugno?
Quindi deduco dalle tue parole che il "lancio" dei bagagli pratica comune nessuna contestazione può essere fatta a carico dei lanciatori......giusto??Per il resto non c'è nulla di cui stupirsi, il carico della Ryanair è sfuso (non ci sono container) e il "lancio" dei bagagli è una pratica comune. In questo caso però è esagerata la distanza di lancio.
GT-I9300 - Tapatalk
Mancano i container e il carico è sfuso. Ciò significa che i bagagli devono essere posizionati direttamente nella stiva, in tempi brevi, anche perché i turnaround di FR sono ristretti al limite della follia (25min). Che gli OUA lancino alcuni bagagli mi sembra normale: se non lo facessero e trattassero i bagagli come se fossero dei vasi di porcellana, gli aerei non partirebbero mai.Quindi deduco dalle tue parole che il "lancio" dei bagagli pratica comune nessuna contestazione può essere fatta a carico dei lanciatori......giusto??
Oppure è in base alla distanza di lancio, se consona o esagerata....ma qui non conosco la normativa vigente per cui non mi sbilancio, che un eventuale reclamo va fatto o meno??
Mi permetto di dissentire.Mancano i container e il carico è sfuso. Ciò significa che i bagagli devono essere posizionati direttamente nella stiva, in tempi brevi, anche perché i turnaround di FR sono ristretti al limite della follia (25min). Che gli OUA lancino alcuni bagagli mi sembra normale: se non lo facessero e trattassero i bagagli come se fossero dei vasi di porcellana, gli aerei non partirebbero mai.
Questo lo sapevo...di tanto in tanto qualche voletto lo fatto...Il reclamo si fa solo se il bagaglio, o il suo contenuto, ti arriva danneggiato. Un reclamo a priori solo perché il carico è sfuso mi sembra insensato.
@Mobius:Sacbo sul lancio bagagli
“Increscioso episodio,
ora misure disciplinari”
Ecco la nota stampa di Sacbo in cui la società di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio si scusa con i passeggeri che hanno subito il “lancio” dai bagagli da parte di alcni addetti al carico e scarico. Il video del lancio è stato postato su Youtube da un passeggero in partenza.
Nel corso di operazioni di imbarco di un volo Ryanair in partenza dall‘Aeroporto di Orio al Serio nella serata di mercoledì 15 luglio si sono evidenziate procedure anomale nella gestione dei bagagli. Da una ripresa video amatoriale emerge una condotta non conforme alle regole e agli standard di qualità che impongono massima cura nella manipolazione dei bagagli da parte degli addetti. SACBO, in qualità di gestore aeroportuale, una volta informata dei fatti, si è attivata immediatamente, richiamando i responsabili delle attività di assistenza sotto bordo, per individuare con precisione tutti i soggetti coinvolti, al fine di adottare le misure cautelative e disciplinari conseguenti. Nel contempo SACBO ha disposto che i passeggeri del volo in oggetto, i quali avessero riscontrato e denunciato all‘arrivo a destinazione danneggiamenti al proprio bagaglio a mano stivato, saranno rimborsati. SACBO si scusa con i passeggeri e la compagnia aerea per l‘increscioso episodio, fortunatamente isolato, che lede l‘immagine di crescente apprezzamento di cui l‘aeroporto gode grazie all‘attenzione posta da sempre alla qualità dei servizi e alle esigenze della clientela.
http://www.bergamonews.it/cronaca/sacbo-sul-lancio-bagagli-%E2%80%9Cincrescioso-episodio-ora-misure-disciplinari%E2%80%9D-192872
pregare di non avere niente di fragile dentro (oppure prendere a pugni l'hostess ma meglio evitare quest'ultima)Domanda agli addetti: se uno dal finestrino vede trattato così il suo trolley, cosa può fare?
Direi nulla che sortisca effetto, ma comunque segnalare la cosa agli assistenti di volo che rappresentano la compagnia (ed in caso di danno al bagaglio è la compagnia responsabile oltre al relativo danno di immagine) direi che è una opzione possibile.Domanda agli addetti: se uno dal finestrino vede trattato così il suo trolley, cosa può fare?