VDP


Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro vipero,
intendi che ci sarà un solo pilota come da immagine; calvo, con un ditone con cui premere i vari pulsanti, di nome: " Picard "?
E che, visto che è l'ex Ministro " . . . . dei trasporti ", possiamo immaginare Toninelli hai comandi?

Mi sa che trasformerò la mia cantina in bunker. :D :D

Potessimo ritornare ai biplani! :cool: :cool:

Ciao
Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Avevo posto dei dubbi sugli esiti del sondaggio effettuato rigurdante il VDP.
Forse avevate letto l’intervista N°3, in cui mi meravigliavo che la motivazione dei risultati potesse essere solo uno studio errato/insufficiente da parte dei piloti.

Poiché sono stato avvicinato per conoscere le novità in proposito, vi allego il LINK per poter leggere ( chi ne è interessato ) le mie risposte.

Appare chiaro che se l’addestramento/controllo viene effettuato da chi le idee non le ha chiare . . . , non meraviglia quel 43% di risposte errate.

https://www.ilsussidiario.net/news/...to-carente-e-nessuna-sanzione-perche/1980857/

I titoli li scrivono i giornalisti per attrarre i lettori.
Sono stati corretti nel riportare fedelmente le mie parole.

Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro OneShot,
ti allego il link per raggiungere un nuovo sfogliabile in cui faccio una analisi sul rapporto tra altezza e distanza lungo lo slope.
Parto dal sistema mnemonico che tutti utilizziamo e nominato: MDH/300.
Non solo vi troverai alcune interessanti tabelle, ma anche un approfondimento su una APP che, oltre ad altre utilità, esegue il calcolo.
E’ sì comodo, ma con un risultato che si scosta di circa il 6% in più.
Il sistema migliore è quanto da me offerto a suo tempo: il Caleppo.

Questo approfondimento scaturisce dal fatto che alcuni mi hanno detto che utilizzano MDH/300 con tutti gli slope che devono seguire e ritengono che l’errore sia accettabile.

https://www.sfogliami.it/fl/199892/qez872jcbsprzxr4kjqu12zzftrhdrj

Ciao
Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro Vipero,
desidero ringraziarti per la tua assiduità a leggermi.
Dei 78275 lettori di questi anni, tu sei quello che evidentemente è il più veloce a rispondere ed a trarre l'importanza degli argomenti.
Noto che il tuo scritto appare delle 02:07, mi auguro tu abbia un programmino che ti allerti con un campanello; non vorrei passassi il tuo prezioso tempo ad attendere le mie parole davanti al monitor.

Avrai considerato/calcolato che i vari sistemi mnemonici sono assai semplici, ma erronei; mentre il Caleppo utilizza l’unica Formula trigonometrica che restituisce l’esatto risultato.
Esso è utilizzabile anche sul mobile e quindi comodo per ottenere un risultato attendibile.
In aviazione è meglio fare le cose per bene, per evitare spiacevoli situazioni.

Quanto a Jeppesen: anche lui, invece che battute, utilizzava la matematica, la trigonometria, gli esatti calcoli, disegnava le prime cartine, a beneficio di tutti i Piloti; tanto ha fatto, bontà sua.

Giannipilota2
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,856
1,711
.
Caro Vipero,
desidero ringraziarti per la tua assiduità a leggermi.
Dei 78275 lettori di questi anni, tu sei quello che evidentemente è il più veloce a rispondere ed a trarre l'importanza degli argomenti.
Giannipilota2
Argomenti fondamentali, soprattutto di immediata fruibilità per il 98,86% degli utenti. così non me ne perdo uno.
Mi spiace invece che tanta esperienza e sapienza sia dedicata ad un solo argomento (il tuo), e non venga elargita a piene mani in ogni altro thread.
 

SOYUZ

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
Gianni,
lascialo perdere, non è un pilota, manco di VDS, è un ex-dispatcher che ogni tanto butta l'occhio su questo forum per provare a sè stesso che ci capisce qualcosa,
ma è una impresa impossibile.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,856
1,711
.
Gianni,
lascialo perdere, non è un pilota, manco di VDS, è un ex-dispatcher che ogni tanto butta l'occhio su questo forum per provare a sè stesso che ci capisce qualcosa,
ma è una impresa impossibile.
tutto giusto, ma lo sapeva già ;)

Tra parentesi: non sono un pilota, manco per diporto, ma solamente un umile e ormai ex dispatcher. Quindi nemmeno saprei rispondere ai tuoi squisiti quesiti.
A me bastava che bollettini e notam fossero rispettosi delle minime di pianificazione, per il resto... Mi affidavo ai santi: Santa Maria, St. John, San Juan ;)
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro SOYUZ,
che ci posso fare? Continua a partecipare sui thred in cui scrivo.
Quello che non capisco è perché si è intestardito a leggere argomenti che non trova interessanti, gli basterebbe seguitare a leggere quel 98,86%. Invece è il primo a rispondere.
Tra l'altro, l'etiquette del Forum è chiaro in proposito:
- E' richiesto di rispettare gli altri utenti e di scegliere le parole con cautela e moderazione. Ogni utente ha il suo punto di vista ed in questo forum vorremmo che tutti i punti di vista fossero rispettati, anche quelli contrari ai nostri.
- Non postare messaggi per far notare agli altri utenti quelli che secondo voi sono interventi stupidi, noiosi, irrilevanti o da bambini. Potrebbe essere solo una vostra opinione non condivisa da altri.
Se avete un problema con un altro utente o non gradite un messaggio o una discussione, potete sempre ignorare quanto scritto
- Non provocate altri utenti e non incitate al litigio

Quanto ad intervenire su altri thread da parte mia; in quel 98,86% non ho trovato argomenti tecnici che mi interessino, oppure mi sono sfuggiti; nel caso, chiedo scusa a tutti gli altri. Suggeritemeli.

Come ha affermato qualcuno: " chi mi ama, mi segua! "; evidentemente è interessato ( nel profondo profondo :cool: ).

Ciao
Giannipilota2
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,701
2,683
Paris
Ciao Gianni, grazie per il documento sfogliabile. Ho iniziato a leggerlo stamane. Sempre interessante e contento di far parte di quel 1,14% di utenti che ti legge!
 

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
177
32
Caro SOYUZ,
che ci posso fare? Continua a partecipare sui thred in cui scrivo.
Quello che non capisco è perché si è intestardito a leggere argomenti che non trova interessanti, gli basterebbe seguitare a leggere quel 98,86%. Invece è il primo a rispondere.
Tra l'altro, l'etiquette del Forum è chiaro in proposito:
- E' richiesto di rispettare gli altri utenti e di scegliere le parole con cautela e moderazione. Ogni utente ha il suo punto di vista ed in questo forum vorremmo che tutti i punti di vista fossero rispettati, anche quelli contrari ai nostri.
- Non postare messaggi per far notare agli altri utenti quelli che secondo voi sono interventi stupidi, noiosi, irrilevanti o da bambini. Potrebbe essere solo una vostra opinione non condivisa da altri.
Se avete un problema con un altro utente o non gradite un messaggio o una discussione, potete sempre ignorare quanto scritto
- Non provocate altri utenti e non incitate al litigio

Quanto ad intervenire su altri thread da parte mia; in quel 98,86% non ho trovato argomenti tecnici che mi interessino, oppure mi sono sfuggiti; nel caso, chiedo scusa a tutti gli altri. Suggeritemeli.

Come ha affermato qualcuno: " chi mi ama, mi segua! "; evidentemente è interessato ( nel profondo profondo :cool: ).

Ciao
Giannipilota2
Tranquillo Gianni è sempre interessante confrontarsi su questioni "tecniche". Alla fine il VDP è un metodo (ed è pur sempre una rule of thumb)
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Grazie agli " altri che condividono ", pochi ma buoni.

Mi ha chiamato un vecchio buon amico; che ne sapete di " ego airways ".
Ogni nuova prospettiva aeronautica è la benvenuta. Speriamo possa " decollare ", appena finisce sto ca..no e relativo pericolo!
Scusate se ne parlo qui, magari c'è un thread sull'argomento.

Ciao
Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Mi rispondo da solo.
Sì, c'era il thread. Scusate.

Certo che leggendo i commenti vengono i brividi.
Alcuni parlano di bufala, altri sono certi della riuscita.
Io vedo quasi sempre il bicchiere mezzo pieno e spero che riescano nell'intento. E' lavoro per molte famiglie e di questi tempi . . . . .

Giannipilota2
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Prima di tutto desidero ringraziare i colleghi che hanno partecipato al sondaggio ( dall’Italia e dall’estero ) con le centinaia di risposte ricevute, mentre altri hanno cercato di essere spiritosi o dichiarare cose inutili.

I risultati che appaiono nella tabella ( ancora ricevo risposte ), confermano che ho fatto bene ad impostare il mio studio sullo stato dell’arte a proposito del VDP.
Dalla tabella risulta che sia sul lavoro, che in caso di volo privato/sportivo/per diletto, le procedure utilizzate sono usate un po’ tutte.
Si rileva che si modificano parecchio le percentuali tra l’essere sul lavoro ( seguire delle regole impartite dalla Compagnia ), e poter scegliere un altro tipo di procedura, nel caso il Pilota possa decidere come comportarsi durante un volo in cui può decidere come vuole.
Io ritengo che la motivazione sia che essi sono Allenati, ma non Addestrati.
Sul lavoro applicano diligentemente quanto impartito tramite Standard Operations Procedures o Manuali, ma non hanno compreso ( o non sono state sufficientemente spiegate ) le motivazioni ( ovvero, il perché si deve fare in una determinata maniera, piuttosto che altre ).

Già in altri scritti ho portato due esempi di scuole che non insegnano la procedura esatta. Una di loro ha aggiunto, sul suo sito di presentazione, una formula sbagliata; e nonostante tre lettori gli abbiano suggerito di modificarla, nulla è stato fatto!

Attendo di leggere i vostri commenti.
Tabella risultati sondaggio.JPG
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,394
1,258
Close to de siti eirport
Mi rispondo da solo.
Sì, c'era il thread. Scusate.

Certo che leggendo i commenti vengono i brividi.
Alcuni parlano di bufala, altri sono certi della riuscita.
Io vedo quasi sempre il bicchiere mezzo pieno e spero che riescano nell'intento. E' lavoro per molte famiglie e di questi tempi . . . . .

Giannipilota2
Chiedo se i brividi ora ce li hai ancora, ma sullo stato comatoso di Ego. Giusto un commento tuo da professionista.
 
Ultima modifica:

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Dato che me lo chiedi, ho dato un'occhiata su internet a proposito di questa compagnia.
Da ciò che leggo per un periodo aveva interrotto dei suoi voli, poi assicurati da altri.
I brividi ci sono, poiché penso ai lavoratori ed ai loro problemi. Famiglia, figli, mutuo ecc
Chissà se hanno avvisato i crew con un sms!?! Visto che è di moda!
Peccato, speriamo si riprenda e tutto torni alla normalità.
Di situazioni del genere, negli anni, ne ho viste diverse; ed aggiungo di averle anche vissute, ecco perché avevo ( ho ) i brividi ( e del dispiacere ) per tali situazioni.
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro Viking, a proposito di brividi, penso possa interessarti leggere ed ascoltare qualche cosa in proposito.
Se vai sul mio sito, puoi leggere uno scritto nel settore Stampa con titolo " in cerca di lavoro". E' di diversi anni fa, dove un pilota ha provato ad inviare il curriculum a 50 compagnie estere. Potrai renderti conto delle risposte ricevute.
Se poi vai su spreaker.com e cerchi radiohangar46, troverai una intervista ove Perotti elenca, nei suoi 40 di aviazione, ben 8 compagnie/organizzazioni aeronautiche che ha dovuto lasciare perché con problematiche o fallimento.

Interessante è poi cercarne le motivazioni nel tempo e secondo una sinusoide delle ragioni ( dirette ed indirette/ imprevedibili ).
Secondo me: Management senza le idee chiare ( tipo aereo non consono all’attività prevista, bacini di utenza errati, tipo di attività errata ); approvvigionamento/costi del carburante; cambiamenti politici; finanziatori d’assalto; ed ora il Covid.

Purtroppo, quello del pilota, è un mestiere a corto respiro, esso dipende da tante variabili: visita medica, checks, simulatori, problemi sindacali, andamento del mercato, riduzione dei costi, ecc.

Per cui: bellissima ed amata professione, ma appesa ad un filo!
Putroppo!!!
 

Giannipilota2

Utente Registrato
5 Febbraio 2017
240
1
Caro Viking,
purtroppo devo allegarti questo articolo che ho ricevuto e che parla di " nuovi brividi ". La traduzione é di quelle automatiche.
Non rimane che sperare che si sbaglino. Ciao Giannipilota2
" Another 20 Airline Failures Predicted For 2022 L'ente dell'aviazione delle Nazioni Unite ICAO, il locatore di aerei Avolon e la società di consulenza IBA hanno rilasciato le loro analisi delle tendenze del 2022, con IBA che prevede altri 20 fallimenti di compagnie aeree nel 2022 e ICAO che abbassa le sue previsioni di crescita del 2050.
L'IBA stima che ci sono stati 63 fallimenti e ristrutturazioni di compagnie aeree nel 2020 e 2021, che hanno messo a terra 1.924 aerei.
"Con l'America del Nord l'unica regione prevista per avere un 2022 redditizio, IBA prevede ulteriori fallimenti. Prevede che 20 compagnie aeree che coprono 200 aerei falliranno nel 2022, portando il totale triennale a 83 vettori e 2.124 aerei colpiti", ha detto IBA gennaio. 17.
La società di consulenza ha citato l'inflazione, l'aumento dei prezzi dei carburanti e la tassazione come principali ostacoli.
Nel frattempo, l'ICAO ha ridotto la sua crescita annuale composta di RPK per il periodo 2018-2050. Ora prevede una crescita del 3,6%, dal 4,2% pre-pandemia.
I dati dell'ICAO mostrano che il numero di passeggeri è inizialmente crollato del 60% nel 2020 rispetto alla base pre-pandemia del 2019. Questo calo si è ridotto al 49% nel 2021 e dovrebbe migliorare ulteriormente nel 2022. Circa il 68% del traffico nazionale è tornato, ma il traffico internazionale è in ritardo, solo il 28%.
In uno scenario ottimista (95% di recupero nazionale e 73% internazionale), l'ICAO ha detto che il traffico passeggeri potrebbe raggiungere l'86% dei livelli del 2019 entro la fine del 2022. In uno scenario più pessimistico (86% di recupero nazionale e 58% internazionale), il traffico potrebbe raggiungere il 75% dei livelli pre-pandemia entro la fine dell'anno.
Le Americhe si stanno riprendendo al ritmo più veloce e l'Europa si è ripresa notevolmente durante l'estate 2021. L'ICAO ha detto che il Medio Oriente e l'Africa hanno visto un progresso moderato, ma l'Africa è precipitata a causa delle restrizioni della variante omicron coronavirus. L'Asia-Pacifico è la regione più debole.
La previsione dell'IBA segue un modello geografico simile. La società di consulenza ritiene che un certo numero di i vettori torneranno a o supereranno la capacità pre-pandemia nel 2022, con i voli transatlantici che recupereranno i livelli del 2019. L'IBA si aspetta anche che le LCC nell'UE e negli USA per fare un forte ritorno, ma le compagnie aeree più esposte alla regione Asia-Pacifico sarà in ritardo rispetto al resto del settore.
IBA ritiene che l'attività di leasing si rafforzerà nel 2022, con un aumento del leasing di oltre il 20%, ma le cessioni di aerei sembreranno diminuire significativamente. Questo perché i numeri del 2021 per i locatori sono stati distorti dall'acquisizione di GECAS da parte di AerCap.
Prospettive dei valori degli aerei
I valori del Boeing 737 MAX sono rimbalzati fortemente dopo la messa a terra del tipo, aumentando di oltre il 5% dall'inizio del 2021, mentre i valori dell'Airbus A321neo sono aumentati del 2% nello stesso periodo. La debolezza del mercato a lungo raggio ha causato la caduta del valore degli A350-900 e dei Boeing 787-9, ma i più vecchi widebodies hanno subito il maggior colpo a causa di un "considerevole eccesso di offerta sul mercato". IBA ha detto che i valori dei Boeing 777-300ER di 10 anni sono scesi del 25,6%, mentre gli A330-300 della stessa epoca sono scesi del 33,2%.
"Per il 2022, IBA prevede che i valori dei narrowbody di nuova generazione saranno fermi", ha detto IBA. "La domanda di widebody rimarrà soppressa, con valori che si stabilizzeranno a livelli più bassi per i tipi fuori produzione. La ripresa del valore dei jet regionali è destinata a continuare nel 2022, con i valori dei turboprop e i tassi di leasing che dovrebbero rafforzarsi con la riduzione dell'offerta".
Il locatore di aerei Avolon ritiene che i locatori supereranno più del 50% della flotta di grandi aerei commerciali nel 2022, poiché le compagnie aeree liberano la liquidità degli aerei per superare la crisi.
Avolon prevede che il traffico aereo internazionale tornerà al 70% dei livelli del 2019 entro la fine del 2022. "Mentre siamo fiduciosi nella ripresa, sarà una ripresa graduale e irregolare che varierà regione per regione", ha detto Jim Morrison, capo della gestione del portafoglio di Avolon.
Anche la sostenibilità sarà un tema chiave. Avolon si aspetta che 10 prototipi di aerei elettrici in scala reale volino nel 2022 e che il costo delle compensazioni di carbonio aumenti. "Il mercato globale delle compensazioni volontarie potrebbe valere 50 miliardi di dollari entro la fine del decennio, dai 300 milioni di dollari del 2018", ha detto Avolon.
Avolon vede anche che il carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) avrà un sostegno finanziario più forte nel 2022, quadruplicando le prospettive del locatore per la produzione di SAF entro il 2030.
Nel frattempo, il cargo aereo continuerà a giocare un ruolo chiave nella ripresa. Avolon ha detto che il trasporto aereo ha rappresentato più di un terzo delle entrate delle compagnie aeree negli ultimi due anni, tre volte la sua quota normale. "Un altro anno forte per il cargo aereo accoppiato con continui miglioramenti del mercato passeggeri può essere sufficiente per riportare l'industria aerea alla redditività nel 2022", ha detto Avolon. "