Deve ricevere ancora tre 380.BA ha consegne in atto, per lo meno di B787-9 (e forse anche 8, e non credo abbia ricevuto tutti gli A380)
Deve ricevere ancora tre 380.BA ha consegne in atto, per lo meno di B787-9 (e forse anche 8, e non credo abbia ricevuto tutti gli A380)
Fenwy ha ragione. Il numero totale, 149, puó sembrare elevato ma non lo é. Già oggi la riserva a LHR é risicata, e a LGW proprio non c'é. Non a caso ad agosto, quando un mezzo di Swissport ha danneggiato un 777 costringendolo a due settimane di villeggiatura a Stansted per riparazioni, diversi voli per Bermuda e Barbados sono stati cancellati, e da LHR non sono arrivati aerei di supporto perché non ce ne erano.BA ha 149 macchine di lungo, e con le consegne in corso semmai ne ha troppe, tanto che i 747 più vecchi sono in phase out.
Questa storia per cui sarebbe a corto di mezzi per il LR dove l'hai pescata?
Anche io ho sentito il go around e i vettori per quello dicevo che non mi sembrava agitata, anzi che avesse sott'occhio la situazione. Mi sembra di capire però che non sempre il controllore abbia la visibilità ottimale come in questo caso. Ti interrogo ancora un po'E' vero, però considera che anche senza mayday del pilota, al primo alito di fumo, il controllore non avrebbe esitato un secondo a pestare sul tastone rosso che mette in moto l'intero meccanismo di una procedura d'emergenza
P.s..ho sentito l'audio. A chi parlava di "agitazione" della controlloressa, ricordo sempre come in quell'istante, una frazione di secondo, sia necessario pensare si al traffico in emergenza dandogli massima assistenza, ma contemporaneamente anche a tutto l'altro traffico operante in prossimità. E non è roba da poco. Da quello che ho sentito, una gestione impeccabile.
Per dire, lei ancora prima di sentire dal pilota del mayday, si è già accorta della situazione (probabilmente già allettando i mezzi di soccorso) e si sta già occupando dell'altro traffico (si evince dalle comunicazioni di Hold Position e dal Go Around dati prima di sentire il mayday…)
Grazie della precisazione!Fenwy ha ragione. Il numero totale, 149, puó sembrare elevato ma non lo é. Già oggi la riserva a LHR é risicata, e a LGW proprio non c'é. Non a caso ad agosto, quando un mezzo di Swissport ha danneggiato un 777 costringendolo a due settimane di villeggiatura a Stansted per riparazioni, diversi voli per Bermuda e Barbados sono stati cancellati, e da LHR non sono arrivati aerei di supporto perché non ce ne erano.
Non so cosa escogiterà LGW nel frattempo; so solo che la nuova summer prevede di avere 11 aerei e al momento ce ne sono solo 10.
Aumenti netti di flotta se ne avranno solo a partire dal 2017.
+1.Anzi, se vuoi intervenire più spesso nelle discussioni ci farebbe piacere.
E' fattibile il rinvio dell'andata in pensione di 747 o i pensionabili se sono gia' diventati tutti scatolette di tonno?Fenwy ha ragione. Il numero totale, 149, puó sembrare elevato ma non lo é. Già oggi la riserva a LHR é risicata, e a LGW proprio non c'é. Non a caso ad agosto, quando un mezzo di Swissport ha danneggiato un 777 costringendolo a due settimane di villeggiatura a Stansted per riparazioni, diversi voli per Bermuda e Barbados sono stati cancellati, e da LHR non sono arrivati aerei di supporto perché non ce ne erano.
Non so cosa escogiterà LGW nel frattempo; so solo che la nuova summer prevede di avere 11 aerei e al momento ce ne sono solo 10.
Aumenti netti di flotta se ne avranno solo a partire dal 2017.
Viaggiato in Y su G-CIVA appena due settimane fa, e da passeggero si nota l'eta'. Credo che abbiano raggiunto l'eta' pensionabileE' fattibile il rinvio dell'andata in pensione di 747
Ho letto di recente non ricordo dove che BA dovrebbe ammodernarne qualcuno per tenerli ancora un po' di anni... Se trovo il link lo posto.Viaggiato in Y su G-CIVA appena due settimane fa, e da passeggero si nota l'eta'. Credo che abbiano raggiunto l'eta' pensionabile![]()
Avoja.Anche io ho sentito il go around e i vettori per quello dicevo che non mi sembrava agitata, anzi che avesse sott'occhio la situazione. Mi sembra di capire però che non sempre il controllore abbia la visibilità ottimale come in questo caso. Ti interrogo ancora un po'
Tu dici che potrebbe essere che avesse già allertato l'emergenza. Credo proprio che questa eventualità scateni un po' di rumore in aeroporto, come minimo bloccando parte degli arrivi/partenze causa squadra impegnata. Non uno scherzo quindi. E' possibile che il controllore lo faccia prima ancora della chiamata dalla macchina? Non so al momento quanto fumo ci fosse e cosa vedesse. Capisco il better safe than sorry, ma deve essere una decisione estremamente difficile da prendere. C'è un training o una procedura "qualitativa" per premere il bottone in assenza di info?
Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.Ho letto di recente non ricordo dove che BA dovrebbe ammodernarne qualcuno per tenerli ancora un po' di anni... Se trovo il link lo posto.
Uno dei motivi era quello.Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.
Ammesso e non concesso che l'aereo sia una hull loss - personalmente direi di si, la 'wing box' e' danneggiata, si vede la struttura della fusoliera - LGW si trova con un aereo in meno. Ci sono un po' di opzioni, secondo me:E' fattibile il rinvio dell'andata in pensione di 747 o i pensionabili se sono gia' diventati tutti scatolette di tonno?
Si, 18 744 riceveranno interni rivisti e nuovi IFE. Il primo e' stato completato, domani dovrebbero fare una specie di 'finto volo' di prova per testare il servizio (hanno 16 posti di Club in piu').Ho letto di recente non ricordo dove che BA dovrebbe ammodernarne qualcuno per tenerli ancora un po' di anni... Se trovo il link lo posto.
Piu' che il petrolio basso va anche detto che hanno ancora 10-15 anni di vita - gli interni potranno sembrare, e sono, vissuti, ma le strutture sono ottime - e gli aerei sono gia' deprezzati in bilancio, quindi non li si paga piu'.Con il petrolio basso mi sembra un'ottima idea.
GrazieGrazie della precisazione!
Anzi, se vuoi intervenire più spesso nelle discussioni ci farebbe piacere.
E' molto presto per dirlo. Da quel poco che so, avendolo imparato per 'osmosi', inizialmente propendevo per uno stallo del compressore, ossia quella parte di ingranaggi che si vede in questa foto, immediatamente dietro alle fan blades, quel cilindro composto da tante piccole lamelle.Scusate ma ho seguito questa vicenda solo distrattamente: si è capito cosa ha provocato l'incendio o quali sono le ipotesi più caldeggiate?
Le porte si lasciano aperte, non si chiude nulla. La regola e' di completare l'evacuazione, fare un'ispezione della propria parte di cabina solo se e' sicuro e poi lasciare l'aereo, senza chiudere nulla. Questa foto mostra bene che il crew ha fatto cio' per cui era addestrato, ossia controllare che le porte fossero sicure e, in caso negativo, impedirne l'uso ai pax. Qui hanno visto fiamme e fumo sul lato sx dell'aereo e quindi 2L e 3L non sono state usate. Direi anche 3R, forse causa fumo.Ma gli scivoli sparati anche a sx? La procedura prevede fuori tutti e porte chiuse?
I danni sono si' impressionanti, ma quelli che si vedono sono abbastanza esterni, specie la fusoliera. Quello che secondo me spingera' VIIO allo sfasciacarrozze e' il danno che non si vede, o che si intravede solo, alla wingbox:Con tutta la buona volontá, ma a giudicare dalla foto e da quanto ha scritto Pelush, credo che le speranze di vederlo tornare in aria siano ridotte al lumicino.
http://www.flyertalk.com/articles/ba-777-catches-fire-moments-before-takeoff.html
Nelle registrazioni si sente il BA chiamare prima "stopping" quando hanno abortito, poco dopo chiedono i mezzi di soccorso e la controllora gli risponde che sono già in cammino e poco dopo il mayday per l'evacuazioneAvoja.
Ti garantisco che appena hai il dubbio fondato a riguardo la sicurezza di un determinato aeromobile (questo caso è l'esempio lampante di ciò che intendo) non aspetti la sua chiamata.
Fra l'altro l'attivazione della procedura di emergenza/incidente sull'aeroporto ha lo scopo prima di tutto di allertare i mezzi di soccorso. Il resto viene dopo ed è conseguente.