Usa: in fiamme 777 British Airways sulla pista di Las Vegas BA2276

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Sembra ci fosse crosswind, il che spiegherebbe la propagazione delle fiamme in direzione della fusoliera fino ad annerirne anche il lato opposto a quello dell'incendio.

Weather data suggests crosswind at time of BA 777 fire

• 09 SEPTEMBER, 2015
  • BY: DAVID KAMINSKI-MORROW
Meteorological data from Las Vegas at the time of the British Airways Boeing 777-200 fire indicates a crosswind from the left at the time of the departure.

The damage to the aircraft is consistent with a fire being blown inboard from the left-hand powerplant, along the wing, to the left side of the fuselage.
Images from the scene show severe structural damage to the leading edge and the centre wing-box area of the jet.
There is also evidence of smoke damage on the right side of the fuselage, although it is unclear whether this is the result of smoke being blown through, or under, the fuselage.
METAR data from Las Vegas, issued in a special broadcast at 23:31UTC, about 15min after the event, indicates an 8kt wind from 340°. The aircraft was using runway 07L. The direction of the wind has yet to be confirmed by the National Transportation Safety Board.
Investigators have also yet to determine whether the apparent failure in the General Electric GE90 engine was contained, and whether the severity of the blaze was exacerbated by fuel-line damage.
Circumstances of the accident echo the engine fire suffered by a British Airtours Boeing 737-200 at Manchester in August 1985, the 30th anniversary of which was commemorated less than three weeks ago.
The Airtours accident involved an aborted take-off following a left-hand engine failure.
But as the aircraft decelerated it came to a halt with the fire upwind of the aircraft’s fuselage, fanning the blaze towards the passenger cabin. The situation was worsened by the presence of toxic smoke and delays to evacuation.
Fifty-four fatalities resulted from the Manchester fire which spurred several operational safety recommendations including consideration of wind direction in the event of a blaze. UK investigators pointed out that a slight wind, of even 2kt, could be "critically important" in terms of aircraft orientation in a fire.

https://www.flightglobal.com/news/a...ggests-crosswind-at-time-of-ba-777-fi-416546/

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,124
448
A me sembra, così dalle foto, più un incendio della stiva.
Comunque in frequenza era più calmo il pilota della controlloressa, avrà pure gusti discutibili sull'abbigliamento, ma tanto di cappello.
L'ho notato anch'io.. dai toni delle voci sembra che stia bruciando la Torre e il pilota si lamenti dell'esaurimento della salsa cocktail..

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,822
1,243
Rapallo, Liguria.
A parte AZ che lascia le macchine di lungo al prato o a fare la Sardegna, nessuna compagnia ben gestita ne "ha troppe".

Il rinnovo della flotta, è normalmente pianificato e - seppure vi possano essere i margini per compensare eventuali ritardi nelle consegne - avere un aereo in meno può comunque comportare problemi di gestione della flotta
Con l'entrata delle nuove macchine è previsto il phase out graduale dei più vecchi 747, che dunque diverranno, logicamente, mano a mano, di troppo.
Se manca una macchina per un incidente, sarà sufficiente ritardare l'uscita di un'altra.
No?

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
A parte la foto un po' eclettica, pare che fosse uno degli ultimi voli del CPT che aveva già programmato di andare in pensione entro poche settimane dopo 42 anni di servizio. Non vedo un gran nesso con l'episodio dell'Hudson richiamato dall'articolo sotto, ma d'altra parte anche in questo caso va detto che il comportamento del crew BA è stato da manuale (non voglio dire che fosse "facile" eh, ma mi sembrano situazioni troppo diverse per essere associate).

http://www.corriere.it/esteri/15_se...oe-a465c2ac-5789-11e5-b3ee-d3a21f4c8bbb.shtml

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,621
1,621
Close to de siti eirport

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
42
Venessia
www.david.aero
Interessante articolo su quelli che prendono il bagaglio durante un'evacuazione di emergenza

http://www.ft.com/cms/s/0/7f359422-...l/201599/nbe/InTodaysFT/product#axzz3lJw403xr

Parlando seriamente, dovrebbero esserci sanzioni molto pesanti per comportamenti di questo tipo. Prendere il bagaglio blocca l'evacuazione di altri passeggeri, si rischia la vita altrui.
Non solo quello: un bagaglio potrebbe danneggiare lo scivolo, bloccando una preziosissima uscita per quelli che vengono dopo di te

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,090
3,524
Non solo quello: un bagaglio potrebbe danneggiare lo scivolo, bloccando una preziosissima uscita per quelli che vengono dopo di te
Questo è un punto fondamentale, che dovrebbe essere parte dell'annuncio ai pax subito prima dell'evacuazione insieme al più ferreo divieto di portare bagagli di alcun genere.

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
Qualcuno con la fonia più fresca della mia mi può dire se sia corretto il Mayday ripetuto due volte anzichè tre? Pensavo fosse un errore di trascrizione su AVH ma in radio ne vanno 2 effettivamente. E tutto sommato la controllora non mi sembra particolarmente agitata. Il pilota nemmeno a parlarne che fosse agitato, uno che si mette una giacca del genere deve avere nervi d'acciaio.
In generale, una storia finita bene, assicurazione esclusa.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,484
96
Scusate ma ho seguito questa vicenda solo distrattamente: si è capito cosa ha provocato l'incendio o quali sono le ipotesi più caldeggiate?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,741
880
Torino
BA ha 149 macchine di lungo, e con le consegne in corso semmai ne ha troppe, tanto che i 747 più vecchi sono in phase out.
Questa storia per cui sarebbe a corto di mezzi per il LR dove l'hai pescata?
Non voleva essere una "storia" ma solo una mia considerazione, un pensiero che ho avuto.

Il numero di macchine non credo possa essere un dato preso individualmente: BA avrà anche 149 macchine, ma ha un network che impegna quelle macchine (evidentemente).
Tre macchine inutilizzabili non mi sono sembrate poche, tutto qui. Non voglio dire che questo paralizzi British, ma lo trovavo interessante.
Come dici tu, ne hanno tante e basterà ritardare il phase out di alcune, ma la mia mente deve aver trovato interessante il fatto anche in considerazione degli enormi backlog che vedono tutto venduto da qui ad anni per quanto riguarda le macchine di lungo e che quindi metterebbe in difficoltà altre compagnie che dovessero subire una cosa simile.

Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
Non voleva essere una "storia" ma solo una mia considerazione, un pensiero che ho avuto.

Il numero di macchine non credo possa essere un dato preso individualmente: BA avrà anche 149 macchine, ma ha un network che impegna quelle macchine (evidentemente).
Tre macchine inutilizzabili non mi sono sembrate poche, tutto qui. Non voglio dire che questo paralizzi British, ma lo trovavo interessante.
Come dici tu, ne hanno tante e basterà ritardare il phase out di alcune, ma la mia mente deve aver trovato interessante il fatto anche in considerazione degli enormi backlog che vedono tutto venduto da qui ad anni per quanto riguarda le macchine di lungo e che quindi metterebbe in difficoltà altre compagnie che dovessero subire una cosa simile.
BA ha consegne in atto, per lo meno di B787-9 (e forse anche 8, e non credo abbia ricevuto tutti gli A380)

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Qualcuno con la fonia più fresca della mia mi può dire se sia corretto il Mayday ripetuto due volte anzichè tre? Pensavo fosse un errore di trascrizione su AVH ma in radio ne vanno 2 effettivamente. E tutto sommato la controllora non mi sembra particolarmente agitata. Il pilota nemmeno a parlarne che fosse agitato, uno che si mette una giacca del genere deve avere nervi d'acciaio.
In generale, una storia finita bene, assicurazione esclusa.
In teoria andrebbe ripetuto tre volte. In pratica l'importante è che il messaggio trasmesso sia correttamente recepito. In questo caso, oltretutto, sarebbe bastato anche solo uno sguardo all'aereo per capire la situazione...

NoEmptyElse

Utente Registrato
1 Giugno 2014
450
5
BS
In teoria andrebbe ripetuto tre volte. In pratica l'importante è che il messaggio trasmesso sia correttamente recepito. In questo caso, oltretutto, sarebbe bastato anche solo uno sguardo all'aereo per capire la situazione...
Chiarissimo grazie. Il mondo aeronautico è molto regolamentato e una chiamata "sbagliata" mi suona comunque strana. Pensa se fosse successo qualche problema "serio", un ritardo nei soccorsi, queste sono le cose che fanno felici i legali delle assicurazioni.

Radar_Contact

Utente Registrato
9 Maggio 2014
77
0
Chiarissimo grazie. Il mondo aeronautico è molto regolamentato e una chiamata "sbagliata" mi suona comunque strana. Pensa se fosse successo qualche problema "serio", un ritardo nei soccorsi, queste sono le cose che fanno felici i legali delle assicurazioni.
E' vero, però considera che anche senza mayday del pilota, al primo alito di fumo, il controllore non avrebbe esitato un secondo a pestare sul tastone rosso che mette in moto l'intero meccanismo di una procedura d'emergenza;)
P.s..ho sentito l'audio. A chi parlava di "agitazione" della controlloressa, ricordo sempre come in quell'istante, una frazione di secondo, sia necessario pensare si al traffico in emergenza dandogli massima assistenza, ma contemporaneamente anche a tutto l'altro traffico operante in prossimità. E non è roba da poco. Da quello che ho sentito, una gestione impeccabile.
Per dire, lei ancora prima di sentire dal pilota del mayday, si è già accorta della situazione (probabilmente già allettando i mezzi di soccorso) e si sta già occupando dell'altro traffico (si evince dalle comunicazioni di Hold Position e dal Go Around dati prima di sentire il mayday…)