Un tranquillo decollo di paura!


setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
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Piloti correggetemi se sbaglio (soprattutto jtstream, so che hai tuttora una love story con il 767), ma quello lo correggi con il timone, non con gli spoiler. Questi ultimi rompono la portanza e/o aumentano la resistenza, non esattamente due fenomeni desiderati durante la corsa di decollo...
 

asessa

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ma cmq non mi sembra abbiano grossi problemi...più che altro la corsa infinita...
o no ?
 

bicius66

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7 Gennaio 2008
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0
.
rompono la portanza e/o aumentano la resistenza, non esattamente due fenomeni desiderati durante la corsa di decollo...


lo penso anch'io ....da profano! E poi decollare con quel tempo? Che ci dicono i piloti?
 

MSA3004

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21 Settembre 2008
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non sono gli spoiler.....diventano spoiler solo se alzati tramite l'apposita leva di comando (sul 767 è a sinistra delle manette, alta, bianca)....Infatti gli spoiler sono a tutti gli effetti superfici alari, e anzi, sono proprio quelle superfici alari che ti permettono di virare!
Visto dal cockpit, questo decollo sarebbe stato effettuato con la cloche tutta a sinistra.....ed è una manovra abbastanza frequente in condizioni di forte vento al traverso durante la take-off run..

EDIT: provo a spiegarmi meglio.....le superfici che voi intendete come spoiler in realtà possono essere usate in vari modi.
Infatti, quando il pilota gira la cloche a sinistra (tanto per fare un esempio) quelle superfici sull'ala sinistra si alzano, levando così portanza all'ala sinistra e portandola ad abbassarsi.
La differenza sta nell'angolazione che prendono.
Infatti, usate come superfici di controllo d'assetto, a seconda dell'aereo, raggiungono un'angolazione attorno ai 20/25° (su questi numeri non do la certezza), mentre quando vengono usati come spoilers arrivano oltre i 30° di angolazione....
 

MSA3004

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Nel caso del video quindi il vento veniva dalla parte sinistra dell'aereo?
Decisamente...infatti se noti, quando stacca da terra, appena "azzera" l'effetto delle superfici alari di sinistra, subito l'ala prende ad alzarsi, e quindi a far virare l'aereo verso destra.
Questo è il primo riscontro di quando si ha vento al traverso, in quanto l'ala sopravvento tende ad alzarsi per la maggior portanza che riceve
 

Ale380

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Mogliano Veneto (TV)
non sono gli spoiler.....diventano spoiler solo se alzati tramite l'apposita leva di comando (sul 767 è a sinistra delle manette, alta, bianca)....Infatti gli spoiler sono a tutti gli effetti superfici alari, e anzi, sono proprio quelle superfici alari che ti permettono di virare!
Visto dal cockpit, questo decollo sarebbe stato effettuato con la cloche tutta a sinistra.....ed è una manovra abbastanza frequente in condizioni di forte vento al traverso durante la take-off run..

EDIT: provo a spiegarmi meglio.....le superfici che voi intendete come spoiler in realtà possono essere usate in vari modi.
Infatti, quando il pilota gira la cloche a sinistra (tanto per fare un esempio) quelle superfici sull'ala sinistra si alzano, levando così portanza all'ala sinistra e portandola ad abbassarsi.
La differenza sta nell'angolazione che prendono.
Infatti, usate come superfici di controllo d'assetto, a seconda dell'aereo, raggiungono un'angolazione attorno ai 20/25° (su questi numeri non do la certezza), mentre quando vengono usati come spoilers arrivano oltre i 30° di angolazione....
Esattamente quello che dicevo io.
 

Tiennetti

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Venessia
www.david.aero
Vediamo un po'....
Si, se c'é vento da sinistra contrasti con il timone, ma per evitare che il vento ti "alzi" l'ala dai anche un po' di "volantino al vento"
E fin qui tutto bene
Ora, non conosco il 767, ma di tutti gli aerei che conosco quello non é un comportamente normale
Con l'MD80 difatti, puoi mettere MASSIMO 5º di volantino, perché altrimenti inizi ad alzare gli spoiler
Questo peró non ti viene avvisato (spoiler deployed) fino a che gli stessi non hanno raggiunto un angolo molto accentuato (non ricordo quanto)
Ovviamente non é consigliato decollare con gli spoiler mezzi estesi, perché tutti i calcoli delle take off performance vanno a farsi friggere oltre a poter causare "strani" comportamenti durante la rotazione
Se stai usando cosí tanto volantino per contrastare il vento, magari sarebbe meglio controllare la tua limitazione di vento laterale
La corsa di decollo sembra comunque normale (un 767, carico, con la pista bagnata...)
 

Tiennetti

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Venessia
www.david.aero
...
Visto dal cockpit, questo decollo sarebbe stato effettuato con la cloche tutta a sinistra.....ed è una manovra abbastanza frequente in condizioni di forte vento al traverso durante la take-off run..
...
Un decollo con la cloche "tutta a sinistra" non é normale nemmeno in una C152 ;)

Gli spoilers sono semple spoilers
Al massimo possiamo dire che usando la leva bianca sono speedbrakes, ma anche se gli usiamo come superficie di controllo sono spoilers
Spoilers, flight spoilers, spoileron, diversi nomi per la stessa cosa
 

MSA3004

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21 Settembre 2008
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Un decollo con la cloche "tutta a sinistra" non é normale nemmeno in una C152 ;)

Gli spoilers sono semple spoilers
Al massimo possiamo dire che usando la leva bianca sono speedbrakes, ma anche se gli usiamo come superficie di controllo sono spoilers
Spoilers, flight spoilers, spoileron, diversi nomi per la stessa cosa
SI hai ragione intendevo speedbrakes....scusa, sono ancora "leggermente" in stato sonnolento xD, come si è potuto notare dalla mia poca chiarezza nelle spiegazioni:cool:
Ad ogni modo, io ho assistito dal cockpit ad un decollo di un liner con tutta la cloche a sinistra (o quasi tutta).....Decollo da paura!:clown:
 

sleepypilot

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11 Gennaio 2008
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dal manuale B777, crosswind takeoff:

...light forward pressure on the control column during the initial phase of takeoff roll (below approx 8o kts) will increase nose wheel steering effectiveness. Above 80 kts relax the forward control column pressure to the neutral position.
Smooth rudder control inputs conbined with SMALL control wheel inputs will result in a normal takeoff with no overcontrolling directionally or laterally.
Large control inputs can have an adverse effect on the VMCG due to the additional drag of the extended spoilers.
Mantain wings level throughout the takeoff roll by adding control wheel displacement into the wind.
The amount of displacement required will decrease gradually as speed increase toward rotation speed and ailerons become more effective.
During rotation continue to hold the control wheel in the displaced position to keep the wings level during liftoff.
The airplane is in a sideslip with crossed controls at this point.
A slow, smooth recovery from this sideslip is accomplished after takeoff.