[TR] (Ostinatamente) verso Kashgar.


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
Non conosco Joanna, da noi però fanno vedere quel tizio di Channel 4 che viaggia a piedi, Levinson Woods, e s'è fatto l'Himalaya a piedi passando dall'Afghanistan, Pakistan e India
Al confine con la Cina però l'hanno stoppato.
Ah, Levison... Chiamiatemi invidioso, snob, quello che vi pare. Ma mi riesce difficile che lui vada, a piedi, da solo. In primis perché per strada viaggia in sciarpina, camiciola da uomo che va a fare il safari e borsa di cuoio a tracolla, senza bagagli. E poi perché... seriamente da solo? Solo lui e la troupe cinematografica?

D'altro canto, Tim Butcher...
 

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
281
18
Padova
L'intensità, il tuo modo di scrivere.. un TR in cui la mia attenzione è attirata più dal tuo racconto che dalle foto pubblicate (invero spettacolari). Dirò di più, la descrizione di luoghi e situazioni che fai, creano l'immagine tale, per cui la foto è quasi superflua... Ce l'ho già davanti gli occhi.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
OT

Mi sembra chiaro che quelli che fanno i documentari di viaggio non sono soli. Hanno come minimo un operatore video che viaggia con loro, e generalmente "in video" sono senza bagaglio quindi avranno almeno qualcuno che si occupa dei bagagli.

Fine OT
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Non hai solo una straordinaria capacità narrativa, peraltro molto ironica. Hai una mente predisposta, analitica, una cultura vivacissima e voracissima. I tuoi TR sono balsamo per la mente. Una meraviglia.
 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
E DOPO? :astonished:

Questo è il report dei report, è quasi un romanzo dove c' è di tutto: continui colpi di scena, momenti di tristezza, momenti di ammirazione paesaggistica, momenti fantozziani e momenti kafkiani.

Cavolo non ho mai letto qualcosa del genere e non ho la piú pallida idea di cosa aspettarmi per il seguito!
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
L'uiguro! E' una lingua di ceppo turco, molto simile al kirghiso, e infatti si capiscono tra di loro.



Ah si ho provato a guardare quel programma... son durato dieci minuti. Troppo, troppo, troppo posh la Joanna. Per me i racconti di viaggio in TV li sa(peva) fare Tony Bourdain, buon'anima.



Non so, guardando su wikipedia l'aereo che gli somiglia di più è il JH-7, mai sentito prima di oggi però.
Grazie per l'informazione adesso ricordo che l'anno scorso ho incontrato sul treno per Venezia degli studenti che venivano dalla Cina e credo dalle parti del tuo racconto infatti non avevano i tipici caratteri orientali e abbiamo parlato in turco mi hanno detto che facevano parte della comunità turca della regione da te visitata non abbiamo parlato poi molto ma a loro ha fatto piacere sentire che parlavo la loro lingua, a parte che parlavano un italiano abbastanza scorrevole visto che studiavano in Italia. Grazie ancora!
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
TR magistrale! È già stato detto tutto ed io mi accodo semplicemente a tutti i meritatissimi complimenti!
Sapevo dei controlli assurdi (magari non tutti e 16) alla frontiera da amici che hanno varcato lo stesso confine, in carovana di fuoristrada, l'anno scorso. Mi sembra di ricordare che gli installarono pure un'applicazione sul telefono che tornati in Italia avevo pure difficoltà a disinstallare!

Piccola ed inutile precisazione...la Daewoo era sudcoreana non giapponese!
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
L'intensità, il tuo modo di scrivere.. un TR in cui la mia attenzione è attirata più dal tuo racconto che dalle foto pubblicate (invero spettacolari). Dirò di più, la descrizione di luoghi e situazioni che fai, creano l'immagine tale, per cui la foto è quasi superflua... Ce l'ho già davanti gli occhi.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie mille edag, troppo troppo gentile :)

Non hai solo una straordinaria capacità narrativa, peraltro molto ironica. Hai una mente predisposta, analitica, una cultura vivacissima e voracissima. I tuoi TR sono balsamo per la mente. Una meraviglia.
Grazie Nicola, lo apprezzo davvero!

E DOPO? :astonished:

Questo è il report dei report, è quasi un romanzo dove c' è di tutto: continui colpi di scena, momenti di tristezza, momenti di ammirazione paesaggistica, momenti fantozziani e momenti kafkiani.

Cavolo non ho mai letto qualcosa del genere e non ho la piú pallida idea di cosa aspettarmi per il seguito!
Il seguito è abbastanza anti-climatico, grazie però!

Mi associo agli unanimi complimenti, ma ... Il mercato di Kashgar?
Eh, il mercato... il mercato apre solo di domenica, e io ero lì gio-ven-sab. Poi sarei dovuto partire domenica, che non è successo, e ora che me ne sono uscito dalla stazione era andato.

Grazie per l'informazione adesso ricordo che l'anno scorso ho incontrato sul treno per Venezia degli studenti che venivano dalla Cina e credo dalle parti del tuo racconto infatti non avevano i tipici caratteri orientali e abbiamo parlato in turco mi hanno detto che facevano parte della comunità turca della regione da te visitata non abbiamo parlato poi molto ma a loro ha fatto piacere sentire che parlavo la loro lingua, a parte che parlavano un italiano abbastanza scorrevole visto che studiavano in Italia. Grazie ancora!
Prego :)

Chapeau all'itinerario e al modo in cui racconti il tutto!
Grazie per leggere!

TR magistrale! È già stato detto tutto ed io mi accodo semplicemente a tutti i meritatissimi complimenti!
Sapevo dei controlli assurdi (magari non tutti e 16) alla frontiera da amici che hanno varcato lo stesso confine, in carovana di fuoristrada, l'anno scorso. Mi sembra di ricordare che gli installarlo pure un applicazione sul telefono che tornati in Italia avevo pure difficoltà a disinstallare!

Piccola ed inutile precisazione...la Daewoo era sudcoreana non giapponese!
Si, lo spyware viene installato ma - apparentemente - solo su Chrome, almeno di recente. iOS viene sbloccato e 'scannerizzato' tramite quello scatolotto di cui dicevo. Circa la Daewoo, sono stato poco preciso: il primo taxi, dall'aeroporto al bazaar, era la classica mini-auto giapponese con guida a destra che spopola in Asia centrale. Poi arriva la Daewoo/Chevy, che penso sia prodotta in Uzbekistan (lì tutte le auto sono o Matiz o delle piccole berline sempre Daewoo/Chevrolet).
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
Si, lo spyware viene installato ma - apparentemente - solo su Chrome, almeno di recente. iOS viene sbloccato e 'scannerizzato' tramite quello scatolotto di cui dicevo. Circa la Daewoo, sono stato poco preciso: il primo taxi, dall'aeroporto al bazaar, era la classica mini-auto giapponese con guida a destra che spopola in Asia centrale. Poi arriva la Daewoo/Chevy, che penso sia prodotta in Uzbekistan (lì tutte le auto sono o Matiz o delle piccole berline sempre Daewoo/Chevrolet).
Ah ok, forse ho male inteso io.

Sullo spyware confermo che entrambe i telefoni erano Android. A quanto ho capito su IPhone, più che scannerizzarlo, ne scarica l'intero contenuto. Da quanto accade ciò che tu sappia?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
Ah ok, forse ho male inteso io.

Sullo spyware confermo che entrambe i telefoni erano Android. A quanto ho capito su IPhone, più che scannerizzarlo, ne scarica l'intero contenuto. Da quanto accade ciò che tu sappia?
Si, é appunto quello che succede con lo scatolotto che hanno collegato al mio telefono.
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
751
139
TR spettacolare! :astonished:
Foto meravigliose, soprattutto quelle delle montagne (senza nulla togliere alle altre) e per i racconti.
Rileggere delle tue disavventure mi ha fatto ricordare quelle che sono successe a me, simili o proprio identiche, in altri posti della Cina.
Sono anni che vorrei andare nello Xinjiang ma per adesso ho accantonato l'idea, sia per i prezzi esagerati dei voli ma soprattutto per l'aria che tira da quelle parti che rovinerebbe l'esperienza del viaggio.
Inquietante la storia dei controlli e quello che fanno con gli smartphone.

Grazie e complimenti un'altra volta anche per questo TR!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
TR spettacolare! :astonished:
Foto meravigliose, soprattutto quelle delle montagne (senza nulla togliere alle altre) e per i racconti.
Rileggere delle tue disavventure mi ha fatto ricordare quelle che sono successe a me, simili o proprio identiche, in altri posti della Cina.
Sono anni che vorrei andare nello Xinjiang ma per adesso ho accantonato l'idea, sia per i prezzi esagerati dei voli ma soprattutto per l'aria che tira da quelle parti che rovinerebbe l'esperienza del viaggio.
Inquietante la storia dei controlli e quello che fanno con gli smartphone.

Grazie e complimenti un'altra volta anche per questo TR!
Ciao Stefano

grazie per i complimenti! Sono contento, per modo di dire, di sapere che non sono l'unico cui sono successe 'ste cose. Sinceramente il mio consiglio sarebbe, malgrado tutto, di andarci. Di certo non e' un viaggio facile o un posto completamente 'ameno', ma almeno ha il vantaggio che si puo' girare liberamente, al contrario del Tibet.
 

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
529
5
Ah, Levison... Chiamiatemi invidioso, snob, quello che vi pare. Ma mi riesce difficile che lui vada, a piedi, da solo. In primis perché per strada viaggia in sciarpina, camiciola da uomo che va a fare il safari e borsa di cuoio a tracolla, senza bagagli. E poi perché... seriamente da solo? Solo lui e la troupe cinematografica?
Dimenticate i documentari, per carità fatti benissimo, ma bisogna leggere i suoi meravigliosi libri per capire le dinamiche e il senso dei suoi viaggi, nei documentari non si capisce per niente. In pratica viaggia lui, una guida/interprete (che generalmente cambia per ogni paese) e un operatore (di solito amici che lo seguono facendo dei turni di una o due settimane alla volta). I bagagli di tappa in tappa vengono trasportati pagando qualche galoppino. Alla fine lui è l'unico della troupe a farsi l'intero percorso a piedi dall'inizio alla fine.
Se posso permettermi ti consiglio di leggere il suo primo libro: Eastern Horizons, viaggio fatto in Asia Centrale, in autostop completamente da solo, quando aveva 22 anni.
Scusate l'OT ma sono un grandissimo estimatore di Levison Wood, ho letteralmente divorato tutti i suoi libri che secondo me sono veramente belli e coinvolgenti.
PS: parte centrale del TR stusplendida.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
Dimenticate i documentari, per carità fatti benissimo, ma bisogna leggere i suoi meravigliosi libri per capire le dinamiche e il senso dei suoi viaggi, nei documentari non si capisce per niente. In pratica viaggia lui, una guida/interprete (che generalmente cambia per ogni paese) e un operatore (di solito amici che lo seguono facendo dei turni di una o due settimane alla volta). I bagagli di tappa in tappa vengono trasportati pagando qualche galoppino. Alla fine lui è l'unico della troupe a farsi l'intero percorso a piedi dall'inizio alla fine.
Se posso permettermi ti consiglio di leggere il suo primo libro: Eastern Horizons, viaggio fatto in Asia Centrale, in autostop completamente da solo, quando aveva 22 anni.
Scusate l'OT ma sono un grandissimo estimatore di Levison Wood, ho letteralmente divorato tutti i suoi libri che secondo me sono veramente belli e coinvolgenti.
PS: parte centrale del TR stusplendida.
Siamo nel campo delle opinioni, vero, e io ho la brutta abitudine di fissarmi un'opinione e di non abbandonarla piu'... ma a me Levison sta proprio sui cabbasissi. Un po' per i programmi TV, un po' perche' di persona se la tira tantissimo; l'ho visto alla fiera dei viaggi-avventura a Londra, lo scorso aprile, e veramente mi ha dato l'idea di credersi un VIP. E or scopro che ha persino osato copiare il titolo di Eastern Approaches dell'immortale Fitzroy Maclean!? (Nome della madonna, peraltro).


Parlando di libri, per me i fondamentali per la regione - tolto il gia' citato Maclean, sono ovviamente quelli di Peter Hopkirk (consigliati dall'illustre setirsposition se la memoria non m'inganna), in particolar modo "The Great Game". Poi non si puo' non menzionare Colin Thubron, "The Lost Art of Asia", Terzani con "Buonanotte signor Lenin" e quella gran chicca delle chicche che e' il libro "Out of Steppe" di Daniel Metcalfe. Una vera delizia, un libro che darei un testicolo per saper scrivere anch'io.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
A tre' , te il libro non è che vorresti sapello scrive.
È che lo devi popo da scrive!
(detto colla mano posta de tajo al lato della bocca).